L’amiamo in primavera con la fioritura dei ciliegi, in estate con le sere d’estate e la musica al tramonto e d’inverno con le msotre temporanee: Reggia di Venaria Reale, a poco meno di 10 chilometri da Torino, è una delle residenze sabaude più grandiose e rappresenta un capolavoro del barocco italiano. Meta perfetta per una gita di famiglia. Solo entrare nella Galleria Grande è emozionantissimo.
Un po’ di storia della Reggia di Venaria Reale
La costruzione della Reggia di Venaria Reale inizia nel 1658 per volere di Carlo Emanuele II, progettata dall’architetto Amedeo di Castellamonte. Originariamente concepita come residenza di caccia, la Reggia subisce importanti trasformazioni nel corso dei secoli, soprattutto durante il regno di Vittorio Amedeo II, che affida a Filippo Juvarra l’ampliamento del complesso. Juvarra aggiunge elementi iconici come la Galleria Grande e la Cappella di Sant’Uberto, rendendo la Venaria un gioiello del barocco
Arte e architettura della Reggia di Venaria
La Reggia di Venaria è celebre per le sue sale magnificamente decorate. Il Salone di Diana, con affreschi che rappresentano scene di caccia, e la Galleria Grande, lunga 80 metri e progettata per esaltare il gioco di luci e ombre, sono solo alcune delle meraviglie architettoniche. Le opere di grandi artisti come Sebastiano Conca e Francesco Trevisani adornano la Reggia, mentre le sculture in marmo di Giovanni Baratta aggiungono un tocco di maestosità
I giardini di Venaria Reale
Non semrpe però noi entriamo nella palazzina, ogni volt ache andiamo, invece, visitiamo i giardini della Reggia, premiati nel 2019 come “Parco più bello d’Italia”, sono un perfetto esempio di armonia tra passato e presente. Oltre ai tradizionali parterres e statue, i giardini ospitano installazioni di arte contemporanea, come le sculture fluide di Giuseppe Penone e le opere di Giovanni Anselmo e Mimmo Paladino. Il complesso della Fontana di Ercole, opera di Amedeo di Castellamonte, è un’altra attrazione imperdibile.
Bellissimi in primavera con i ciliegi in fiore e d’etate.
Eventi e attività alla Reggia di Venaria Reale
La Reggia di Venaria offre una vasta gamma di eventi e attività. Le visite guidate permettono di esplorare ogni angolo del palazzo e dei giardini. Programmi speciali per famiglie e attività educative per le scuole rendono la visita istruttiva e divertente per i bambini.
Il calendario degli eventi è ricco di mostre internazionali di arte antica e moderna, concerti e festival.
Come arrivare a Venaria
La Reggia di Venaria è facilmente accessibile in auto, treno, autobus e bicicletta. La distanza di circa 10 chilometri da Torino può essere coperta in circa 30 minuti in auto o 1 ora in bicicletta.
Percorso ciclabile Torino-Venaria Reale
La ciclovia Torino-Venaria è un percorso facile e sicuro, adatto anche ai bambini, e attraversa parchi e aree verdi come il Parco Pellerina.
Il percorso ciclabile da Torino a Venaria, prevalentemente pianeggiant, è lungo circa 8 km e può essere coperto in circa un’ora.
Lungo il tragitto, si possono ammirare punti di interesse come Piazza Statuto, il Parco Pellerina e lo Juventus Allianz Stadium. Il percorso termina al Parco La Mandria, vicino alla Reggia.
Leggi anche i nsotri articoli su Cascina Oslera e sul percorso sensoriale a Cascina Brero.
Il Borgo di Venaria Reale
Se no nsiete stanchi dopo la visita alla Reggia di Venaria Reale e ai giardini potete visitare anche il Borgo.
Dieci pannelli multimediali inseriti lungo il Centro Storico di Venaria illustrano le tappe storiche, i personaggi principali, i luoghi architettonici e le vicende più emblematiche del Borgo.
Qui trovate bar e ristoranti tipici, pe una pausa gelato o un pranzo tradizionale.