newsletter-viaggiapiccoli
HomePiemonteTorinoCascina Oslera: una domenica in famiglia al Parco della Mandria

Cascina Oslera: una domenica in famiglia al Parco della Mandria

Una domenica in famiglia, in uno dei parchi naturali dichiarati patrimonio dell’umanità dall’Unesco, circondati da prati e alberi, con tanti giochi a disposizione per i bambini, animali da conoscere e un buon pranzo a prezzi popolari. Esiste un posto così? Lo abbiamo trovato e porta il nome di Cascina Oslera, all’interno del Parco Naturale La Mandria, a Robassomero (Druento). Qui vi raccontiamo la nostra domenica all’insegna del relax e del divertimento.



Cascina Oslera è un family park voluto, pensato e curato da Edy Gambillare e Giorgio Girardi, una coppia sul lavoro e nella vita che non si ferma mai e da quasi 10 anni a questa parte ha letteralmente trasformato quest’area del parco in un luogo perfetto per le famiglie con i bambini di tutte le età.

La Cascina è stata edificata dalla famiglia Bonomi Bolchini negli anni sessanta a servizio del limitrofo Villa dei Laghi, acquistata dalla Regione Piemonte nel 1995 e nel 2014 “rifunzionalizzata” per attività di ricettività turistica, in prossimità del nuovo ingresso al Parco danord-ovest.

L’organizzazione è davvero ben studiata e in grado di gestire grandi numeri. Si può dire che a Cascina Oslera c’è davvero posto per tutti e non occorre prenotare né per pranzare né per le varie attività. Potete trovare facilmente parcheggio appena imboccato l’ingresso della Mandria che conduce alla cascina: gratuito dal mercoledì al venerdì , ha un costo di € 3 tutto il giorno nei fine settimana dalle 9 alle 20.

Il nuovo parco avventura a Cascina Oslera

 

 

Proprio accanto al parcheggio troviamo la novità di Cascina Oslera un parco avventura appena inaugurato con due percorsi per fasce di età differenti, anche questo pensato per far divertire bambini e ragazzi, per le scolaresche, per i gruppi, per le associazioni. Si distingue in:

– un PERCORSO BABY con sei stazioni e tappeti elastici, adatto per bambini dai 5 agli 8 anni, con altezza al polso di 110 cm, accompagnati all’interno da un genitore/nonno;

– un PERCORSO BAMBINI/RAGAZZI dagli 8 ai 16 anni con altezza al polso minima di 140 cm, con 11 stazioni, passaggi tirolesi, zip line, attraversamenti sospesi, seguiti da addetti.

Noi eravamo un gruppo variamente assortito con bambini di età diverse e tutti sono stati seguiti dal personale addetto in maniera esemplare. A tutti sono state spiegate le nozioni base per la sicurezza del percorso, sono stati dotati di imbragatura e caschetto e via all’avventura. Nessuno è rimasto deluso, nè i più timorosi, nè i più esperti.

Di parchi avventura ne abbiamo visti tanti, questo è piccolo, ma non solo è molto ben organizzato, la cosa che ci è piaciuta di più ( e che sinceramente non abbiamo trovato in altri parchi avventura) è la presenza di molti istruttori che seguono i bambini passo passo, aiutandoli a capire i loro limiti e le loro potenzialità. “Il Parco avventura è un luogo dove i bambini si divertono – ci racconta Rita- ma per noi è anche un momento formativo, in cui insegnargli le regole di sicurezza, la prudenza, lo spingersi lì dove possiamo, a volte superando qualche paura, altre volte fermandoci prima. Aprire e chiudere il doppio moschettone e agganciarsi saldamente ai cavi di sicurezza, non è solo un gesto meccanico… i piccoli imparano, mettono alla prova la motricità fine, che nella vita bisogna procedere a piccoli passi per conquistare degli obiettivi”.

E al termine del percorso, via a saltare sui grandi tappeti elastici!

Orari di apertura:

  • ore 14 – 18 nei giorni mercoledì – giovedì – venerdì
  • ore 10 – 19 nei giorni sabato e domenica

Ultimo turno d’ingresso: ore 18:00

  • Costi: euro 12,00 ingresso con inclusa attrezzatura (saranno forniti imbragatura e caschetto)
  • euro 10,00 per le scolaresche e per gruppi superiori ai 15 bambini/ragazzi.
  • euro 6,00 per bambini/ragazzi diversamente abili con ingresso gratuito per l’accompagnatore che dovrà seguirlo nella struttura sotto la sua responsabilità.
  • I bambini dai 5 agli 8 anni dovranno entrare in struttura con un familiare/accompagnatore
  • (ingresso gratuito per l’accompagnatore maggiorenne).

Aperture straordinarie da concordarsi su prenotazione per gruppi e scolaresche

 

Gli animali di Cascina Oslera

cascina oslera animali

La struttura di Cascina Oslera, pur essendo, stata ristrutturata e ammodernata , ha mantenuto la sua forma originaria e sono ben visibili e riconoscibili le stalle e i ricoveri per gli animali. Edy e Giorgio hanno riservato uno spazio nel loro progetto anche a capre, pecore, alpaca, conigli e galline, amorevolmente curati dai ragazzi dello staff che ci hanno permesso di avvicinarli e accarezzarli, raccontandone le peculiarità e i diversi caratteri. Abbiamo anche visto i piccolissimi coniglietti appena partoriti e tenuti al caldo nella paglia.

Per chi fosse interessato, solo il sabato e la domenica, è possibile fare il battesimo della sella in groppa ai superbi cavalli della tenuta Rubianetta (costo € 5).

Da Cascina Oslera passeggiata verso villa Laghi

Cascina Oslera è il punto migliore da cui partire per visitare e godersi la stupenda area dei laghi interni al Parco, aperta al pubblico nel 2017, distante alcune centinaia di metri dalla struttura.

Una passeggiata nella natura che vi consigliamo di fare a piedi , il sentiero è in piano e molto facile. Se si vuole arrivare solo ai laghi è una passeggiata di una mezz’ora.

Oppure se volete esplorare tutto il parco potere prendere  a noleggio le biciclette messe a disposizione da Cascina Oslera (i prezzi del noleggio variano a seconda delle ore e vanno da un minimo di 3 euro per un’ora a un massimo di 10 oltre le 4 ore)

 

La ristorazione e l’accoglienza

La bellezza di Cascina Oslera è sicuramente la sua location. Grandi tavolate immerse nel verde in un clima conviviale, nessun pericolo per i bambini, scivoli, altalene e giochi per tenerli impegnati mentre i più grandi si godono il sole e le chiacchiere con gli amici. Tra i servizi presenti, oltre a più di 100 tavoli dove consumare le box proposte per pranzo ( menù bambini con pasta pollo e patate, menu vegetariano con ravioli , tomini e flan, grigliate miste e patate, antipasti piemontesi, panini con la salamella, tutti pasti completi che non superano i 18 euro)  vi è un  bar gelateria – yogurteria (con yogurt fatto da loro) e un ristorante che copre 60 coperti per chi vuole gustare piatti più raffinati o organizzare eventi. In cucina c’è Edy, una vera macchina da guerra, che sforna prelibatezze a un ritmo sorprendente. Anche qui l’organizzazione è perfetta. Si fa la fila per ordinare, si viene dotati di un cicalino, appena suona si ritira il pasto nelle comode box e poi si mangia tutti insieme all’ombra dei grandi ombrelloni.

.

Il nido nel Parco

Se poi proprio non volete più andarvene potete soggiornare in una delle  3 camere presenti nella foresteria…e se vi piacerebbe far trascorrere più tempo qui ai vostri bambini dovete sapere che dal 2017 cascina Oslera ospita anche il Nido nel Parco, un sogno realizzato da Noemi Castiglione che si occupa di piccoli dai 6 mesi ai 6 anni secondo i principi dell’outdoor education.

Un luogo davvero magico dove l’ambiente esterno si trasforma in una vera e propria aula didattica, madre di esperienze di vita che non sarebbero possibili nelle chiuse aule convenzionali.

Se volete saperne di più consulta la pagina 

 

 

  • Dove: all’interno del Parco La Mandria Ingresso Dalla Rotonda Di  Corso Fratelli Kennedy, Robassomero To
  • Contatti: info@cascinaoslera.it – tel. 3664994250

Elena Marcon
Elena Marcon
Elena Marcon, amante del buon cibo e del buon vino. Mamma di Arturo e organizzatrice seriale di gite in Piemonte e viaggi in tutto il mondo
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

MotovelodromoAssicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Elena Marcon
Elena Marcon, amante del buon cibo e del buon vino. Mamma di Arturo e organizzatrice seriale di gite in Piemonte e viaggi in tutto il mondo
Enrico Tassistro
Marta Casanova, con Enrico e i piccoli esploratori Giorgio e Anna ( @I_tassistro)
Samanta Maestri
Samanta Maestri con suo marito Paolo e con i piccoli Samuele ed Emma adora pianificare viaggi e muoversi in base agli eventi che si trovano sul percorso e vicino alle mete che puntano…