Torino è una città con molti stimoli. Vi diciamo solo che ha più di 40 musei; l’ultimo aperto è quello del cioccolato. È anche una città piccola, pianeggiante, con un centro storico senza auto, quindi si gira facilmente a piedi e in passeggino. È possibile avere un buon “assaggio” di Torino con una gita breve, ammirando piazze eleganti, le strade con i portici, i palazzi più importanti, almeno due musei (Museo Egizio e Museo del Cinema) e programmando una pausa relax nel Parco del Valentino, giocando con gli scoiattoli. Ecco il nostro itinerario su cosa vedere a Torino in un giorno, con mappa.
Ovviamente per vedere Torino in un giorno bisogna fare delle rinuncie, ma con questo itinerario vedrete due musei, farete una pausa golosa e vedrete le piazze più belle della città. Se puoi fermarti una notte, leggi il nsotro articolo su cosa vedere a Torino in due giorni o il nostro articolo cosa vedere a Torino in 3 giorni. E la guida per chi vuole scoprire Torino con i bambini.
Guida di Torino per bambini
La Guida di Torino per bambini di Viaggiapiccoli trasforma la visita alla città in un grande gioco di famiglia. Si impara, si gioca e si costruiscono ricordi.
Guida di Torino
Età 6-12 anni
- Codice ISBN 978-88-947431-9-7
- Formato: 15×21 – Copertina flessibile
- Pagine :144
- Prezzo: 14.90
10 itinerari da fare a piedi
Luoghi storici ma anche luoghi meno noti e più periferici ma a misura di famiglia
Leggende, storie, giochi (tantissimi giochi!!!) e disegni …
I segreti di cioccolato, dolci e grissini
Una sezione dove poter attaccare ricordi, scrivere appunti di viaggio …
Sezione extra per i genitori su cosa fare, eventi in corso, sconti, ristoranti, alberghi ed attività
Cosa vedere a Torino in un giorno
Il nostro itinerario prevede l’arrivo in treno e un itinerario di 7 o 9 km ( a scelta) in piano.
Mattina
una passeggiata in via Roma, caffè e gianduiotto in piazza San Carlo, Museo Egizio la mattina ( quando se avete bambini sono ancora riposati), potete poi fermarvi in paizza Carignano per pranzo, alla Farmacia del Cambio (al bar mangiate anche con 60 euro in 4) o ai ristorantini in via Lagrange ( pizzerie, poke…), quindi noi abbiamo inserito Palazzo Madama ( varrebbe la pena vederlo ,ma calcoalte i tempI), i musei Reali, qui potete ammirar ei gairdini e fare una merenda Reale)
Pomeriggio
Allungatevi fino a piazza Vittorio e da qui, lungo i Murazzi, arrivate al Parco di Valentino dove potete fare una passeggiata nel giardino Roccioso e nel pomeiggio chiudete la giornata visitando la Mole, prenotate in anticipo il museo del Cinema e soprattutto l’ascensore panoramico, così potete chiudere il vostro giro a Torino in un girono, con la vista della città dall’alto al tramonto. Da qui tornate a Porta nuova con una passeggiata di 15 minuti.
Itinerario a prova di bambini.
Idea
Prima volta a Torino? Per ottimizzare i tempi ed avere un primo approccio con la città, ti consigliamo di prenotare un tour piedi di due con guida locale per non prdersi niente o con i bambini un giro in autobus elettrico o ancora ( a offerta libera) un giro sul tram storico se c’è nei giorni in cui visiti la città
E ora ti spiegamo tutte le tappe del nostro itineriario di Torino in un giorno, spiegantoti perchè le abbiamo scelte.
Via Roma
Iniziate la vostra esplorazione di Torino attraversando il Gairdin oSanbuy, in paizza Carlo Felice, e facendo passeggiata per via Roma, sotto i portici.
Piazza San Carlo
In piazza CLN un saluto alle statue del Po e della Dora e vi ritrovate in paizza San Carlo una delle paizze più eleganti di Torino. Alle vostre spalle le chiese gemelle di Santa Cristina e San Borromeo. Se guardate sulla destra, sulle facciate dei palazzi vedrete le palle di cannone ( vere) dei bombardamenti subiti dalla città nel corso degli assedi del 1706 e del 1799. A sinistra invece facce di diavolo che oranno le finestre e all’angolo di via San Carlo con via Santa Teresa due piccoli affreschi raffiguranti la sacra sindone. Fermatevi allo storico caffè San Carlo, per schiacciare ” le palle” del toro di bronzo (porta fortuna), per bere un caffè e assaggiare il primo gianduiotto.
Museo Egizio
A questo punto ben svegli e rigfenerati anche dopo una colazione torinese potete andare a visitare il Museo Egizio, poco distante, la visita richiede almeno due ore e mi raccomando, prenotate i biglietti con grande anticipo.
Qui trovate i nostri consigli sul Museo Egizio con i bambini
Qui invece se volete prenotare una visita guidata al museo Egizio
Se volete prenotare una visita guidata, potete spostare il Museo Egizio in un orario diverso e magari scambiarlo con la visita alla Mole nel pomeriggio, tanto è in pieno centro.
Piazza Carignano
Uscendo dal Museo Egizio vi trovate in piazza Carignano, qui c’è la famosa Farmacia del Cambio, sui social ha spopolato il suo cornetto quadrato, ma anche se non volete pranzare al ristorante stellato, al bar potete prendere seduti un club sandwitch ( che basta per due a 31 euro): in foto ne vedete metà. Oppure ci sono pizze al taglio e pokè, questa è una buona zona dove fermarsi a pranzo.
In piazza Carignano c’è il Museo del Risorgimento, molto bello anche solo da vedere da fuori, la facciata sembra una bandiera e …aguzzate la vista ci sono degli indiani.
Palazzo Madama
Nel nostro itinerario di un giorno abbiamo inserito anche Palazzo Madama, ma può essere un jolly, dipende da quanto vi piacciono i musei e da quanto tempo avete speso al Museo Egizio. Noi amiamo molto questo museo perché svela la storia di Torino e ha un bellissimo ascensore panoramico con vista sulla Mole, compreso nel biglietto di ingresso.
Musei e Giardini Reali
Se visitate Torino in un giorno, non riuscite ad entrare nei Musei Reali, bisonga dedicargli del tempo, ma magari potete fare un giro nei giardini ( da cui si vede la Mole) e prendere un caffè nell’ottocentesco Caffè Reale. Fermatevi a guardare le teste di Medusa sulla cancellata: ce ne sono ben 40. E dopo aver toccato le palle del Toro in Piazza San Carlo, toccate il paletto di ferro tra le statue di Castore e Polluce; secondo la tradizione, è un punto in cui si concentra energia positiva.
Bellissimi anche i Giardini Reali dove si vede la Mole, ma anche molto vasti (chiedete la mappa all’ingresso) e in primavera controlalte se è visibile l’autoritratto di Leonardo alla Biblioteca di Palazzo Reale, si piò vedere solo pochi giorni l’anno ( Verifica qui le date) .
Piazza Vittorio Veneto
Da qui prendete i bei portici di via Po e dirigetevi verso piazza Vittorio Veneto. Sulla strada trovate la Mole (potreste visitarla ora), Il Museo della Rai gratuito e interattivo) e la zona universitaria. Se siete abituati a pranzare tardi e no nvi siete fermati in paizza Carignano, nella zona universitaria troate motli localini dove fermarvi a pranzo. Oppure qui delle idee sui ristoranti per bambini a Torino.
prIdeaova
Al civico 8 di via PO, c’è il Caffè Fiorio, frequentato da Cavour, Rattazzi, D’Azeglio, dove fermarsi per una Merenda reale, una merenda con biscottini e cioccolata calda o bicerin
Piazza Vittorio Veneto, o come la chiamano i torinesi, piazza Vittorio, è la piazza più grande di Torino e una delle più grandi d’Europa, con la sua superficie di oltre 38.000 mq, su tre lati completamente porticata! Ma soprattutto da qui, con una passeggiata lungo i Murazzi, seguendo il Po arrivate al Parco del Valentino.
Parco del Valentino
Il parco Valentino è il polmone verde del centro di Torino, è molto vasto e potete trascorrerci mezza giornata, noi per una tocata e fuga di un giorno a Torino vi cosnigliam odi concentrarci sul Giardino Roccioso, dove trovate giochi d’acqua, ruscelli, stradine, panchine e punti di sosta, piante e aiuole con fiori che vengono allestite e cambiate nei vari periodi dell’anno.
Noi adoriamo la “panchina innamorata”, una scultura raffigurante una panchina su cui sono seduti due lampioni che sembrano abbracciati, ma anche gattini, uccelli, cani, cicogne, viandanti … tutte opere realizzate con material idi riciclo da Rodolfo Marasciuolo, giardiniere-artista di Torino che da anni abbellisce con le sue creazioni diversi angoli verdi della città.
Potete anche fermarvi a prendere una bibita con vista Po all’Imbarchino ( qui le indicazioni)
Mole e museo del Cinema
E per chiudere questa giornata a Torino tappa al monumento simbolo della città: La Mole. Se vi è rimasto poco tempo prentoate solo ( ma prenotatelo in anticipo) il biglietto per l’ascensore panoramico della Mole, per salutare Torino dall’alto, ma se vi è rimasto ancora tempo noi consigliamo anche una visita al Museo del Cinema, per le mostre temporanee, ma bellisisma anche la sala dell’archeologia cinematografica.
Consigli utili per visitare Torino
Mappa di Torino per bambini
Una grande caccia al tesoro che coinvolgerà tutta la famiglia
Età 4-10 anni
Mappa di Torino per Bambini
Codice ISBN 978-188-947431-0-4
Formato: chiusa A5 (15×21 cm), aperta 42×60 cm
Carta patinata opaca 135 gr
Prezzo: 7.90 euro
Scoprire Torino a misura di bambini. Una mappa semplice, colorata, intuitiva, ma densa di contenuti ( storia-geografia-tradizioni- modi di dire).
Da un lato della mappa c’è la cartina di Torino, con monumenti, strade, piazze da vedere e una caccia al personaggio: il bambino deve trovare e riconoscere 10 personaggi simbolo e scoprire poi sul retro la loro storia, proprio come un vero viaggiatore.
Ma non è finita, si volta la mappa e ci sono curiosità, storie e giochi. Una mini guida interattiva (ci sono giochi e indovinelli) per scoprire Torino e la sua storia, in autonomia. E soprattutto c’è una seconda caccia al tesoro grazie a cui il bambino può ricevere via mail un diploma stampare a casa e da colorare.
Ririto in sede della Mappa di Torino
Per tutti i residenti a Torino inserendo il cap 10129 si può richiedere il ritiro in sede senza spese di spedizione. Se siete vicini e avete un portiere riusciamo anche a portarvela noi a domicilio. A Torino possiamo consegnare anche la Mappa di Bologna, Guida e mappa di Napoli, oltre i nostri gadget
- Mappa per bambini: Se viaggi con bambini, u nvalido aiuto per rendere i ltuo aguorn oa Torino divertente è la mappa con caccia al tesoro.
- Se viaggi con bambini leggi i nostri conisgli per una visita di Torino con i bambini
- Scarpe comode: Torino è pianeggiante e con le strade porticate, il centro storico si gira agevolmente a peidi e anche con il passeggino è molto facile muoversi
- Una borraccia: Torino è disseminata di fontane, sono i Turet, perciò avrete sempre acqua fresca da bere
- Mangia in una piola Le piole sono locali tipici i piemontesi. Noi amiamo molto La Buta Stupa, è prorpio sotto la Mole e non ha un menù sterminato, ma un’ottima cantina di vini e ricette tradizionali. Unico consiglio, dato che ha pochi tavoli bisogna prenotare in anticipo (Qui le informazioni)
- Giro in autobus turistico. Se avete solo un giorno per visitare Torino e siete con i bambini potete vedere un museo, fare un pic nic al Valentino e poi vedere la città con il Bus turistico.
- Souvenir: Da portare a casa sicuramente i gianduiotti, ma anche una bella scatola di latta delle Pastiglie Leone
- Gelati: Non potete andare via da Torino senza aver provato un “Pinguino” da Pepino (indicazioni) o il gelato al latte di Biraghi ( in piazza San Carlo) , se volete vedere una bella piazza ( paizza Carlina) ottimi anche il Gelato e il caffè di Mara dei Boschi ( ottieni indicazioni)