HomePiemonteEventi PiemonteNatale a Torino 2025: tutte le novità tra luci, Boschetto incantato e...

Natale a Torino 2025: tutte le novità tra luci, Boschetto incantato e villaggi di Natale

Natale a Torino 2025 è uno spettacolo. Uniche in Italia le luci d’artista di Torino illuminano la città, regalando alle eleganti strade del centro un pizzico di magia, ma non solo. Ci sono il Boschetto di Natale in piazzetta Reale, il Calendario dell’Avvento, il presepe, il Villaggio di Natale in piazza Solferino con pista di pattinaggio e mercatino, l’ufficio postale di Babbo Natale e l’igloo per il giocattolo sospeso, il Teatrino di Natale in piazza Carlo Alberto, gli incontri con Babbo Natale a Palazzo Civico, un fitto calendario di appuntamenti nelle biblioteche civiche e tanti eventi speciali diffusi in città. In piazza Solferino trovano spazio anche lo spettacolo delle sculture di ghiaccio e il Teatrino di Natale con l’animazione dei disegni dei bambini.



Ecco la nostra guida su cosa fare a Torino per il Natale 2025. E per il Natale in Piemonte vai al nostro speciale dedicato.

Luci d’artista a Torino 2025

Torino torna a illuminarsi e trasforma ancora una volta il suo cielo con installazioni luminose di grandi artisti pensate per lo spazio pubblico. Leggi il nostro articolo con la mappa delle Luci d’artista.

Per la 28° edizione, Luci d’Artista si arricchisce di quattro nuove installazioni luminose firmate da grandi artisti: Sex and Solitude di Tracey Emin; Mummer Love firmata da Patti Smith e Philip Glass; l’opera di Riccardo Previti per Nitto ATP FINALS e Untitled di Gintaras Didžiapetris.

  • Quando: fino a Domenica 11 Gennaio 2026 ore 22,00
  • Dove: Torino
  • Info: lucidartistatorino.org

Il Boschetto di Natale in piazzetta Reale

Anche quest’anno l’Albero di Natale è in piazzetta Reale, ma con un allestimento completamente rinnovato. Il Boschetto non è solo un albero, ma un insieme di abeti Abies Nordmanniana di diverse altezze – dai 2 metri fino a sfiorare i 10 dell’albero principale – disposti in modo da formare una piccola foresta urbana.

La cancellata ottocentesca di Pelagio Palagi diventa parte del progetto: le sue “palmette” storiche si trasformano nel disegno del tappeto su cui nasce il bosco, definendo la radura centrale e i percorsi come un ricamo che prende vita.

Il Boschetto si attraversa: un percorso delicato conduce al cuore della radura, dove tre foglie di palmetta custodiscono i troni reali rossi e luminosi, perfetti per le foto ricordo. All’ingresso, arrivando da piazza Castello, una grande panca-fiocco di neve accoglie i visitatori, mentre sedili come ghiaccioli punteggiano il cammino.

Di giorno il bosco incanta, di sera scintilla: il bianco dei ciottoli e degli arredi, la corteccia degli alberi e il verde intenso delle chiome si accendono grazie a minuscole luci bianche che punteggiano gli abeti come una neve luminosa. Un accompagnamento musicale, ogni giorno dalle 15 alle 22, avvolge la piazza e rende l’esperienza ancora più immersiva.

Programma di animazione in piazzetta Reale
Il Boschetto è anche il cuore dell’animazione natalizia, con un calendario di cori e marching band:

* Sabato 13 dicembre – ore 16: Coro Vocal Excess
* Domenica 14 dicembre – ore 16: Anno Domini Gospel Choir
* Sabato 20 dicembre – ore 16.30: General Vincent Marching Band
* Domenica 21 dicembre – ore 16.30: Vigoneisa Banda Musicale
* Lunedì 22 dicembre – ore 16.30: Bandaradan Marching Band
* Martedì 23 dicembre – ore 16.30: Art and Music Parade con artisti sui trampoli e musicisti
* Mercoledì 24 dicembre – ore 16.30: Fantomatik Marching Band
* Venerdì 26 dicembre – ore 16.30: Preziosa Parade con trampolieri e musica dal vivo
* Domenica 4 gennaio – ore 16.30: Sbandieratori e Musici di Avigliana
* Lunedì 6 gennaio – dalle 15 alle 18: evento “I giochi di una volta insieme alla Befana”, con grandi giochi tradizionali in legno per adulti e bambini

  • Quando: Dall'8 dicembre fino al 6 Gennaio 2026
  • Dove: Piazzetta Reale
  • Info: Gratuito – Animazioni musicali e spettacoli nei weekend e nei giorni festivi

Villaggio di Natale in piazza Solferino

Natale torino villaggio Piazza SolferinoIl cuore di Torino torna a brillare con il Villaggio di Natale in piazza Solferino, uno degli appuntamenti più attesi delle feste. Dal 8 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, la piazza si trasforma in un luogo di magia con la pista di pattinaggio su ghiaccio, il mercatino natalizio, la Casa di Babbo Natale, il Borgo degli Elfi, le tradizionali casette con prodotti artigianali e gastronomici, cioccolata calda e specialità tipiche.

Tra le luci e le decorazioni che avvolgono la Fontana Angelica e la statua equestre di Ferdinando di Savoia, si pattina, si fanno acquisti tra eccellenze artigiane e si vive pienamente l’atmosfera natalizia torinese.

  • Quando: Dall’8 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, dalle 12:00 alle 23:00
  • Dove: Piazza Solferino, Torino
  • Costo: Ingresso libero – attività, Casa di Babbo Natale e pista di pattinaggio a pagamento

Natale in Giostra al Parco Dora di Torino

Torna a Torino uno degli appuntamenti più amati del periodo natalizio: Natale in Giostra. L’edizione 2025-2026, la numero 46, conferma la sua sede all’area Vitali del Parco Dora, sotto la grande tettoia dello strippaggio, perfetta per accogliere famiglie e bambini in un ambiente coperto e sicuro.

Organizzato da AGIS – sezione ANESV, l’evento porta ogni anno nel cuore della città luci, suoni e attrazioni per tutte le età, mantenendo viva la tradizione delle giostre natalizie torinesi.

  • Quando: Durante le festività natalizie 2025-2026
  • Dove: Area Vitali – Parco Dora, Torino
  • Info: Organizzato da AGIS
  • Costo: Ingresso libero – giostre e attrazioni a pagamento

Il Calendario dell’Avvento in piazza San Giovanni

calendario avvento

Una nuova suggestiva cornice, in piazza San Giovanni, accanto al Duomo di Torino, ospita per questo Natale l’ormai tradizionale Calendario dell’Avvento. I bozzetti di Emanuele Luzzati, con i disegni e il progetto artistico di Lastrego & Testa, danno vita a un castello fiabesco che scandisce il conto alla rovescia fino al giorno di Natale.

L’apertura delle caselle è a cura del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Torino:

* Lunedì 1° dicembre – ore 17.30: apertura delle prime due caselle, con il pubblico accolto già dalle 16.30 dai canti dell’Academy Gospel Choir
* Dal 2 al 24 dicembre – ogni giorno alle 17.30 si apre una nuova casella, con acrobazie spettacolari e mezzi curiosi dei Vigili del Fuoco

  • Quando: Dal primo al 24 dicembre 2025 (apertura casella ore 17.30)
  • Dove: Piazza San Giovanni – vicino al Duomo
  • Info: Calendario dell’Avvento a cura della Città di Torino e Teatro Regio

Il Teatrino di Natale in piazza Carlo Alberto

Il Teatrino di Natale torna protagonista e da quest’anno è in piazza Carlo Alberto. Il progetto è ideato e realizzato da Punto Rec Studios in collaborazione con l’assessorato alle Politiche educative, con il contributo di Iren.

Lo spettacolo multimediale dà voce alla fantasia dei bambini: oltre alle storie di Gianni Rodari e Roberto Piumini, per il 2025 si aggiungono le avventure della Pimpa, nel cinquantesimo anniversario del personaggio creato da Francesco Tullio Altan.

I bambini delle scuole dell’infanzia, liberi di usare qualsiasi tecnica, hanno realizzato più di 500 composizioni, trasformate in un racconto collettivo in cui parole, musica e disegni danno vita a un Natale pieno di immagini in movimento, voci e colori.

  • Quando: Dal 9 dicembre 2025 (inaugurazione ore 11)
  • Dove: Piazza Carlo Alberto, Torino
  • Info: Spettacolo multimediale con storie di Rodari, Piumini e la Pimpa

Natale a Palazzo Civico: albero e incontri con Babbo Natale

Nel cortile d’onore di Palazzo Civico viene acceso l’albero di Natale della Città. La piazza antistante è animata dalla musica delle marching band e il cortile ospita una serie di incontri con Babbo Natale dedicati ai bambini.

Gli incontri con Babbo Natale sono in programma:

  • Lunedì 8 dicembre – dalle 15 alle 19
  • Sabato 13 dicembre – dalle 15 alle 19
  • Sabato 20 dicembre – dalle 15 alle 19
  • Quando: 8, 13 e 20 dicembre 2025 – ore 15-19
  • Dove: Cortile d’onore di Palazzo Civico, Torino
  • Info: Incontri con Babbo Natale per bambine e bambini
  • Costo: Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti

A Natale Porta Palazzo brilla e il Calendario Porta Palazzo 2026

Domenica 14 dicembre l’area di Porta Palazzo è al centro di un pomeriggio speciale dal titolo “A Natale Porta Palazzo brilla”, promosso dall’assessorato al Commercio.

Alle ore 15.30 viene inaugurato il progetto “Porta Palazzo. Il filo della memoria”, con pannelli illustrati sulle pareti della Tettoia dell’Orologio (Mercato Coperto IV Alimentare). Si tratta di un sistema di rivestimento con trattamento antigraffiti che racconta, con fotografie, documenti d’archivio e illustrazioni, la storia del mercato e della sua comunità.

Il percorso è suddiviso in sezioni:

  • Sezione A: storia ed evoluzione del mercato di Porta Palazzo, dalla nascita nel XVIII secolo alla crescita come grande centro urbano, fino alle ricostruzioni del dopoguerra
  • Sezione B: la gente di Porta Palazzo, con ritratti storici e immagini di vita quotidiana al mercato
  • Sezione C: tradizioni ed eventi, dall’elezione della Regina del Mercato agli spettacoli di strada come il Maciste di Porta Pila
  • Sezione D: il Mercato Coperto e la Tettoia dell’Orologio, simbolo del commercio alimentare torinese, e il Mercato dei Contadini
  • Sezione E: l’importanza culturale e sociale di Porta Palazzo, luogo di incontro e convivenza, fino alla visita di Giovanni Paolo II nel 1980
  • Sezioni F e G: la gente di Porta Palazzo oggi

Le informazioni sono in italiano e inglese; grazie a un QR code si accede a contenuti di approfondimento sul sito Torino Compra Vicino e sull’APP Torino Mercati.

Sempre nel pomeriggio:

  • accensione dell’albero di Natale di Porta Palazzo
  • performance della cantautrice turca Gaye Su Akyol a cura del MAO
  • presentazione del Calendario Porta Palazzo 2026 “In palmo di mano”, una produzione originale del Comune di Torino in collaborazione con il MAO Museo d’Arte Orientale, con gli scatti e i lavori grafici degli studenti del Liceo Passoni e immagini del Museo del Cinema

Il calendario racconta Porta Palazzo come una mano aperta, attraversata dalle linee della vita, del destino e della saggezza, tra fotografie, illustrazioni e frame cinematografici che mettono al centro il mercato e chi lo abita.

  • Quando: Domenica 14 dicembre 2025 – dalle 15.30
  • Dove: Piazza della Repubblica – Porta Palazzo, Torino
  • Info: Inaugurazione progetto “Porta Palazzo. Il filo della memoria” e presentazione Calendario 2026 “In palmo di mano”
  • Costo: Eventi gratuiti

Natale alla Venaria Reale con Immaginaria 2024

Videomapping, aperture serali, concerti, spettacoli, parate musicali, sfilate, laboratori e mercatini di Natale animano la magica cornice del centro storico cittadino e della Reggia di Venaria con il programma di Immaginaria dal 7 dicembre fino al 6 gennaio 2025.

Ogni sera all’imbrunire, il suggestivo videomapping immersivo Luminographie, ideato dal light designer italo-francese Gaspare Di Caro, dà vita con colori e forme alle facciate della Torre dell’Orologio e di Castelvecchio della Reggia, oltre che alle architetture dei palazzi storici del centro.

Tutte le domeniche di dicembre, dalle 15.30, la Reggia propone alle famiglie con bambini visite guidate speciali con laboratori dedicati alla Festa dello Zapato, antica ricorrenza di corte in cui i doni si nascondevano dentro scarpette che i piccoli principini si divertivano a cercare.

Dal 26 dicembre fino al 6 gennaio la Reggia apre i suoi spazi anche in orario serale, con visite al Piano nobile e alle mostre in corso (Tolkien. Uomo, Professore, Autore e Blake e la sua epoca) a tariffa speciale.

  • Quando: fino al 6 gennaio 2025
  • Dove: Venaria Reale
  • Info: Videomapping, visite e programma Immaginaria

Natale è Reale alla Palazzina di Caccia di Stupinigi

Natale torino

La magia del Natale torna a Stupinigi con un evento davvero regale: Natale è Reale. Dal 29 novembre al 14 dicembre le Scuderie Reali si trasformano in un grande Villaggio di Natale coperto e riscaldato, dove famiglie e bambini vivono un’esperienza immersiva tra elfi, spettacoli, trenini e mercatini artigianali.

Tra le attrazioni: il Villaggio degli Elfi e la Casa di Babbo Natale, con laboratori e spettacoli; le mostre di presepi e trenini in movimento; l’area Giocolandia con giochi e attività creative; e la grande Notte Bianca del 6 dicembre, con apertura fino alle 21.30.

  • Quando: Dal 29 novembre al 14 dicembre 2025 (Notte Bianca il 6 dicembre fino alle 21.30)
  • Dove: Palazzina di Caccia di Stupinigi, Scuderie Reali (TO)
  • Info: Aggiornamenti e biglietteria su sito ufficiale

Natale alla Reggia di Venaria: aperture serali speciali 2025-2026

La Reggia di Venaria si illumina di magia e apre le sue porte anche di sera per far vivere ai visitatori l’atmosfera incantata del Natale. Gli ambienti barocchi del Piano Nobile, addobbati a festa, accolgono un percorso tra luci, arte e meraviglia.

  • Quando: Dal 26 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 (aperture serali speciali)
  • Dove: Reggia di Venaria Reale (TO)
  • Info: Info e prenotazioni sul sito ufficiale
  • Costo: 8 euro (solo Piano Nobile) – 15 euro (Piano Nobile + mostre in corso)

I presepi a Torino

E Natale non è Natale senza presepi. Ecco i più belli a Torino.

Il presepe di Luzzati ai Giardini Sambuy

presepe di Luzzati

Il magico Presepe di Emanuele Luzzati, progetto artistico del 1997 e da sempre simbolo del Natale a Torino, trova casa quest’anno ai Giardini Sambuy, davanti a Porta Nuova, in dialogo con le Luci d’Artista e gli allestimenti del giardino.

L’accensione del presepe è accompagnata da un pomeriggio di festa con il Coro Madre Enrichetta e dalle attività per famiglie organizzate dall’associazione Giardino Forbito, tra laboratori di ghirlande natalizie e workshop per bambini.

  • Quando: Da dicembre fino al 7 gennaio 2025
  • Dove: Giardini Sambuy, Torino
  • Info: Accensione ufficiale l’8 dicembre con coro e attività per famiglie

Il presepe meccanico della SS. Annunziata

Un prodigio di ingegneria con 200 figure in movimento, uno dei presepi meccanici più suggestivi della città.

Orari 2025-2026
Fino al 20 dicembre 2025:

  • Feriali, dalle 14:30 alle 19:30
  • Sabati e festivi, dalle 10:30 alle 19:30

Dal 21 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 (esclusi Natale, 31 dicembre e Capodanno):

  • Tutti i giorni, dalle 10:30 alle 19:30

Orari speciali:

  • Natale 2025: 10:30–12:30 e 14:30–19:30
  • 31 dicembre 2025: 10:30–14:30
  • Capodanno 2026: 14:30–19:30

Costo ingresso: Adulti 4,00 €; Ridotti 2,00 €.

  • Dove: via Po 45, Torino
  • Info: +39 388539378
  • Costo: Adulti 4 €, ridotti 2 €

Natale a Torinio nei musei con i bambini

Un magico Natale al Musli

Programma famiglie  fino al 6 gennaio 2026

Laboratori alle 16:30 – Età 4–12 anni – €5 a bambino

Il presepio di Luzzati
Domenica 14 dicembre
Un laboratorio per costruire un presepe pop-up con le illustrazioni di Luzzati, rielaborate per il film RAI I giorni dell’Avvento.

I Balocchi di Natale
Lunedì 29 dicembre
Creazione di un gioco di carta ispirato ai modelli storici della collezione: un modo originale per riscoprire la magia dei giochi di una volta.

Incanto di Luce
Domenica 21 dicembre, martedì 30 dicembre, sabato 3 gennaio
Creazione di un paesaggio natalizio che prende vita tra luci e ombre, come una veduta ottica del passato.

A Christmas Carol
Venerdì 26 dicembre – ore 17:30
Lettura scenica del classico di Dickens negli ambienti nobili di Palazzo Barolo.
Età consigliata: da 12 anni. Costo: €10 (ridotto Abbonamento Musei €7).

C’era una volta un omino di legno: la vera storia dello Schiaccianoci
Sabato 27 dicembre
Un viaggio nella storia dello Schiaccianoci dal 1815 a oggi, con costruzione di un peep-show dedicato al celebre balletto.

Piccoli coloristi delle feste
Domenica 28 dicembre e venerdì 2 gennaio
Coloritura ad acquerello ispirata alle Bibliotechine Rurali di Zia Mariù e alle illustrazioni storiche della collezione.

Toc-Toc- è arrivata la Befana
Domenica 4 e lunedì 5 gennaio
Racconti, filastrocche e immagini d’epoca per scoprire tutte le versioni della Befana, tra magia e tradizione italiana.

Parole in volo – con BombettaBook
Martedì 6 gennaio
Incontro-spettacolo di Lettura Animata Relazionale: parole che diventano avventure, libri che si trasformano in scope magiche e storie che prendono vita.
Costo: €10 intero / €7 ridotto (bambini fino a 10 anni e Abbonamento Musei). Include ingresso al Pop-App Museum.

Consigli utili per le famiglie
• È consigliato visitare il Museo della Scuola alle 15:30 per essere puntuali ai laboratori delle 16:30.
• Tutte le attività richiedono prenotazione obbligatoria.
• Il Pop-App Museum offre un percorso perfetto anche per i bambini più piccoli grazie ai libri animati e agli allestimenti interattivi.

  • Quando: Dal 14 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026
  • Dove: MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia e Pop-App Museum, Torino
  • Info: Prenotazioni obbligatorie: 3884746437 | didattica@fondazionetancredidibarolo.com
  • Costo: Laboratori €5 bambini (accompagnatori: ingresso MUSLI €5 o €10; gratuito Abbonamento Musei)

Un Nobile Natale: tradizioni sabaude e magia per famiglie a Villa della Regina

Villa della Regina apre le sue sale per *Un Nobile Natale*, un pomeriggio speciale dedicato a famiglie e bambini che desiderano immergersi nelle tradizioni delle feste alla corte sabauda. Visite animate, racconti, usanze storiche e riti natalizi prendono vita in un percorso coinvolgente che rende l’atmosfera ancora più magica.

Durante la visita, grandi e piccoli scoprono come si festeggiava il Natale alla corte sabauda: dalla festa di San Nicola all’Epifania, passando per aneddoti e curiosità che raccontano la vita dei nobili nel periodo più luminoso dell’anno.

Non manca l’incontro più atteso: Babbo Natale “Sabau”, pronto per foto ricordo e per raccogliere letterine e pensieri dei bambini.

A completare l’esperienza, una danza natalizia aperta a tutti, per chiudere il pomeriggio con un momento condiviso di festa e movimento, perfetto da vivere in famiglia.

  • Quando: Domenica 14 dicembre 2025, turni alle 14:30 – 15:30 – 16:30
  • Dove: Villa della Regina, Torino
  • Info: Prenotazione necessaria via mail drm-pie.villadellaregina@cultura.gov.it| Ingresso museo: €10 intero, €2 dai 18 ai 25 anni, gratuito under 18
  • Costo: Attività gratuita con biglietto museo

Spettacoli e concerti di Natale a Torino

Con le feste una buona idea è andare a teatro. Ecco il calendario degli spettacoli di Natale a Torino. Altri eventi li trovi nella nostra agenda dedicata agli spettacoli teatrali per bambini a Torino.

A Christmas Carol – Il Musical

Il capolavoro di Charles Dickens torna in scena in una versione musicale che unisce canto, danza e grandi scenografie. Al Teatro Alfieri, la storia del vecchio Scrooge prende vita tra luci e cori natalizi, per uno spettacolo che celebra lo spirito del Natale.

  • Quando: Mercoledì 17 dicembre 2025 alle ore 20:45
  • Dove: Teatro Alfieri, Torino
  • Info: Organizzazione FDF Gestione Attività Teatrali srl

Lo Schiaccianoci – Fondazione Egri

Un grande classico del Natale reinterpretato in chiave contemporanea: Lo Schiaccianoci della Fondazione Egri racconta il passaggio dall’infanzia all’età adulta sulle note di Ciajkovskij.

  • Quando: Sabato 6 dicembre 2025 alle 16:30
  • Dove: Fondazione Egri – Stagione teatrale 2025/26
  • Info: Coreografia di Raphael Bianco

Funny Magic Show – Casa del Teatro Ragazzi e Giovani

Uno degli spettacoli più amati del Natale torinese: Funny Magic Show, un mix di comicità, magia, poesia e stupore per tutta la famiglia. In scena il Clown Carillon, Nox, il Mago Alan e il comico Nicola Virdis.

• Venerdì 26 dicembre – ore 15:30 e 18
• Sabato 27 dicembre – ore 15:30 e 18
• Domenica 28 dicembre – ore 15:30 e 18
• Martedì 30 dicembre – ore 18
• Giovedì 1 gennaio – ore 15:30 e 18
• Venerdì 2 gennaio – ore 18 e 21
• Sabato 3 gennaio – ore 15:30, 18 e 21
• Domenica 4 gennaio – ore 15:30, 18 e 21
• Lunedì 5 gennaio – ore 15:30 e 18
• Martedì 6 gennaio – ore 15:30 e 18

  • Quando: Dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026
  • Dove: Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, Corso Galileo Ferraris 266 – Torino
  • Info: Produzione Muvix Europa / Circolo Amici della Magia di Torino

Canto di Natale – Fondazione TRG

La fiaba di Dickens è anche al centro di Canto di Natale, spettacolo della Fondazione TRG che mescola teatro d’attore, di figura e di animazione. Due interpreti danno vita alla storia del burbero Scrooge e al suo cambiamento.

• Sabato 27 dicembre – ore 17:30
• Domenica 28 dicembre – ore 17:30
• Lunedì 29 dicembre – ore 17:30
• Martedì 30 dicembre – ore 17:30
• Sabato 3 gennaio – ore 17:30
• Domenica 4 gennaio – ore 17:30

  • Quando: Dal 27 dicembre 2025 al 4 gennaio 2026
  • Dove: Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, Torino
  • Info: Produzione Fondazione TRG

Carolina – Un magico Natale con Carolina

Arriva a Torino lo spettacolo più atteso dai più piccoli: Un magico Natale con Carolina. Canzoni, coreografie e momenti di gioco per un pomeriggio di festa.

  • Quando: Domenica 4 gennaio 2026 alle ore 15:00
  • Dove: Teatro Colosseo, Torino
  • Info: Organizzato da Ventidieci Srl

Eventi speciali: cinema e musica

Oltre a teatro e spettacoli per famiglie, il Natale torinese propone tre appuntamenti speciali:

  • “Ciak… Che Natale” al Museo Nazionale del Cinema – Lunedì 15 dicembre, dalle 19 alle 22, visita serale gratuita su prenotazione, incontro con Babbo Natale nelle sale del museo e racconti di curiosità sui grandi film natalizi.
  • “Collective Christmas” al Conservatorio Giuseppe Verdi – Venerdì 19 dicembre alle 21, concerto del Centro Civico di Formazione Musicale, ingresso gratuito su prenotazione, con brani cameristici, popolari e orchestrali dedicati al Natale.
  • “Christmas Show” al Teatro San Giuseppe – Lunedì 22 dicembre alle 20.30, spettacolo ispirato al Radio City Music Hall di New York, tra musica, danza e personaggi iconici delle festività.
  • Quando: Dal 15 al 22 dicembre 2025
  • Dove: Museo del Cinema – Conservatorio Verdi – Teatro San Giuseppe, Torino
  • Info: Eventi speciali di Natale tra cinema e musica
  • Costo: Dettagli e prenotazioni sui siti ufficiali

Natale nelle biblioteche civiche di Torino

Le biblioteche civiche di Torino festeggiano il Natale con un fitto programma di letture, laboratori ed eventi per bambini e famiglie, oltre alle aperture straordinarie durante le feste.

Ecco il calendario degli appuntamenti per Natale 2025:

Venerdì 5 dicembre

ore 17 – Biblioteca Musicale Andrea Della Corte: “Aspettando il Natale: Storie canterine e di amicizia”

Sabato 6 dicembre

ore 10.30 – Biblioteca Cesare Pavese: “Aspettando il Natale”

Martedì 9 dicembre

ore 10.30 – Bibliobus 2 (sosta via Arquata 22): “Storie piccine aspettando il Natale”

Mercoledì 10 dicembre

ore 16.30 – Biblioteca Francesco Cognasso: “La notte di Santa Lucia”
ore 16.30 – Punto di servizio bibliotecario via Negarville: “Natale in Biblioteca”

Giovedì 11 dicembre

ore 17 – Biblioteca Musicale Andrea Della Corte: “Aspettando il Natale: Storie di Natale”

Venerdì 12 dicembre

ore 17 – Bibliobus 2 (sosta strada Altessano 43): “Favolando il Natale”

Sabato 13 dicembre

ore 10 – Biblioteca Villa Amoretti: “Tra le pagine del Natale”

Lunedì 15 dicembre

ore 10 – Biblioteca Francesco Cognasso: “Il mio primo Natale”
ore 10.30 – Bibliobus 1 (sosta piazza Montale): “Storie piccine aspettando il Natale”
ore 16.30 – Punto via Negarville: “Laboratorio degli elfi”
ore 17 – Bibliobus 2 (sosta via Scialoja, MUFANT): “Favolando il Natale”

Martedì 16 dicembre

ore 10.30 – Bibliobus 2 (via Arquata 22): “Storie piccine aspettando il Natale”
ore 16.30 – Biblioteca Dietrich Bonhoeffer: “Aspettando il Natale”
ore 17 – Biblioteca Musicale Andrea Della Corte: “Aspettando il Natale: Noi siamo musica”

Mercoledì 17 dicembre

ore 16.30 – Biblioteca Francesco Cognasso: “Come fa Babbo Natale a passare dal camino?”
ore 16.45 – Biblioteca Guidetti Serra: “Natale in Biblioteca”
ore 17 – Biblioteca Dietrich Bonhoeffer: “Natale in Biblioteca”
ore 17 – Biblioteca Don Milani: “Mille storie in Biblioteca: un magico Natale”

Giovedì 18 dicembre

ore 15.30 – Biblioteca Don Milani: “Aspettando… Natale!”
ore 17 – Biblioteca Italo Calvino: “Un bel posticino sotto l’albero”

Venerdì 19 dicembre

ore 17 – Bibliobus 2 (strada Altessano 43): “Favolando il Natale”

Sabato 20 dicembre

ore 10 – Biblioteca Villa Amoretti: “Tra le pagine del Natale”
ore 10.30 – Biblioteca Francesco Cognasso: “Natale in compagnia”
ore 11 – Bibliobus 1 (mercato Borgo Vittoria): “Noelle e il fiocco di neve”

Lunedì 22 dicembre

ore 10.30 – Bibliobus 1 (piazza Montale): “Storie piccine aspettando il Natale”
ore 17 – Biblioteca Cesare Pavese: “Natale in Biblioteca”
ore 17 – Bibliobus 2 (via Scialoja, MUFANT): “Favolando il Natale”

Martedì 23 dicembre

ore 10.30 – Bibliobus 2 (via Arquata 22): “Storie piccine aspettando il Natale”

Lunedì 29 dicembre

ore 10.30 – Bibliobus 1 (piazza Montale): “Storie piccine aspettando il Natale”
ore 17 – Bibliobus 2 (via Scialoja, MUFANT): “Favolando il Natale”

Martedì 30 dicembre

ore 10.30 – Bibliobus 2 (via Arquata 22): “Storie piccine aspettando il Natale”

Sabato 3 gennaio

ore 10.30 – Biblioteca Cesare Pavese: “Natale in Biblioteca”

  • Quando: Dal 5 dicembre 2025 al 3 gennaio 2026
  • Dove: Biblioteche civiche di Torino e Bibliobus
  • Info: Letture, laboratori e attività per bambini e famiglie – calendario completo sul sito delle biblioteche civiche torinesi

Aperture durante le feste
Nel periodo natalizio restano aperte, tra le altre:

* Zona nord: Don Milani, Italo Calvino, Levi, Atria, Marchesa, Cognasso
* Zona centrale: Civica Centrale, Geisser, Guidetti Serra, Ginzburg, Utoya, Biblioteca Musicale
* Zona sud: Carluccio, Pavese, Bonhoeffer, Passerin d’Entrèves, Negarville

Anche il Bibliobus effettua alcune soste con iniziative e momenti di animazione nelle varie circoscrizioni. Il calendario aggiornato di aperture e attività è disponibile sul sito delle biblioteche civiche di Torino.

Cosa fare a Natale a Torino

E ancora qualche idea su cosa fare a Natale a Torino.

Palavela On Ice

Il fascino del pattinaggio sul ghiaccio torna protagonista al Palavela con Palavela On Ice, una giornata dedicata a chi ama scivolare tra luci, musica e atmosfera natalizia.

  • Quando: Domenica 30 novembre 2025, ingressi ore 10:00 e ore 15:00
  • Dove: Palavela, Torino
  • Info: Organizzato da Parcolimpico Srl

Pattinaggio sul ghiaccio al PalaTazzoli

Due eventi speciali dedicati allo sport animano il PalaTazzoli, in collaborazione con la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio. Istruttori qualificati accolgono le famiglie e accompagnano i neofiti nelle prime esperienze sul ghiaccio.

* Martedì 23 dicembre – “Aspettando il Natale
* Lunedì 5 gennaio – “Aspettando la Befana

Entrambe le giornate si svolgono dalle 17.30 alle 22, con due turni di ingresso: 17.30–19.30 e 20–22. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

  • Quando: 23 dicembre 2025 e 5 gennaio 2026 – ore 17.30-22
  • Dove: PalaTazzoli, Torino
  • Info: Due turni di ingresso: 17.30-19.30 e 20-22
  • Costo: Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

Eventi di Natale in provincia di Torino

Eventi natalizi non solo in città ma anche in provincia.ù

Babbi Natale in città: a Moncalieri arrivano Santa Claus e i suoi aiutanti

Moncalieri si riempie di magia con Babbi Natale in città, un evento diffuso che porta Babbo Natale e i suoi amici lungo le vie del centro storico. I bambini possono incontrarlo, ritirare la letterina, scattare foto e vivere un percorso itinerante tra luci, sorrisi e atmosfera natalizia. Un appuntamento perfetto per famiglie con bambini dai 3 ai 10 anni.

  • Quando: Dal 6 al 24 dicembre 2025 – date selezionate alle ore 10
  • Dove: Centro storico di Moncalieri (TO)
  • Info: Orari 10:00–12:30 e 15:30–19:00; Babbo Natale nei negozi in giorni dedicati
  • Costo: Evento gratuito

Percorsi di Babbo Natale (mattina e pomeriggio)
Babbo Natale e i suoi aiutanti attraversano la città lungo 6 diversi itinerari:

  • Corso Trieste (portici) – Corso Roma – Piazza Bengasi
  • Via Juglaris – Via Santa Maria – Via Saluzzo – Centro Polifunzionale Ferrero
  • Via Pastrengo – Via Torino – Via Sestriere – Piazza Bengasi
  • Via Tenivelli – Piazza Failla – Strada Genova
  • Strada Genova – Via Boccardo – Strada Revigliasco
  • Via Goito – Viale della Stazione – Strada Genova

Babbo Natale nei negozi del centro storico
In collaborazione con Confesercenti e Camera di Commercio di Torino.
Babbo Natale aspetta i bambini tra via San Martino, piazza Vittorio Emanuele II, via Santa Croce e piazza Caduti della Libertà nelle seguenti giornate:

• 8 dicembre
• 13 e 14 dicembre
• 20 e 21 dicembre
• 23 dicembre
(dalle 15:30 alle 18:30)

I piccoli possono consegnare la loro letterina… a una buca delle lettere vivente! Un modo divertente e poetico per spedire i desideri direttamente al Polo Nord.

Mercatino di Natale di Pinerolo

Il centro storico di Pinerolo si trasforma in un villaggio natalizio con il tradizionale Mercatino di Natale. Tra le vie e le piazze si incontrano Babbo Natale e i suoi elfi, presepi artigianali e oltre 50 espositori con prodotti di artigianato, dolci e specialità del territorio.

  • Quando: 6-8 dicembre, 13-14 dicembre, 20-24 dicembre 2025
  • Dove: Piazza San Donato e centro storico, Pinerolo (TO)
  • Info: Organizzato da Pro Loco di Pinerolo e TO MAKE Eventi di Costanza Srl – Contatti: 345/1189816 – 338/3135365
  • Costo: Ingresso libero

Villaggio di Babbo Natale di Rivoli

A Rivoli il Natale prende vita con un villaggio incantato dove bambini e famiglie possono vivere un’esperienza magica. Tra le attrazioni principali ci sono la Casa di Babbo Natale, dove incontrare il protagonista delle feste, e l’Ufficio Postale per scrivere e spedire le letterine. I laboratori creativi del Dipartimento Educazione del Castello invitano i piccoli a creare addobbi e piccoli manufatti, mentre la grotta del Grinch, la pista di pattinaggio, gli spettacoli e i giochi nella Piazza dei Balocchi riempiono la giornata di meraviglia. Tra casette golose, mostre di presepi, artigianato e attività speciali come pedalate inclusive, cori e giochi d’altri tempi, il villaggio diventa un luogo dove tradizione e fantasia si incontrano, regalando emozioni a tutta la famiglia.

  • Quando: Dal 7 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 (orari variabili: 10:00 o 15:00 secondo data)
  • Dove: Villaggio di Babbo Natale di Rivoli, Piazza Martiri della Libertà, Rivoli (TO)
  • Info: Programma completo giornaliero disponibile in loco
  • Costo: ingresso gratuito; pista di pattinaggio 4 €, trenino 3 € a persona

Sulla scia del Natale – Montalenghe 2025

A Montalenghe il Natale si festeggia con un programma ricchissimo di attività per famiglie e bambini. Tra mercatini, villaggi natalizi, spettacoli, giochi di gruppo, pony, trucca-bimbi, cene benefiche, musica dal vivo e appuntamenti della tradizione, il paese si trasforma in un grande spazio di festa. Dalla Casa di Babbo Natale alle attività dedicate ai più piccoli, dalle iniziative solidali agli eventi dell’Epifania, ogni giornata regala un pezzo di magia. Un’occasione perfetta per vivere le feste in comunità, tra atmosfere calde, personaggi natalizi e momenti di condivisione per tutte le età.

  • Quando: 7 e 8 dicembre 2025; 6 gennaio 2026 (orari variabili)
  • Dove: Corso Meinardi e Piazza Statuto, Montalenghe (TO)
  • Info: Per informazioni: Fabiola 349 4944581, Marisa 338 8092747. Parcheggio disponibile nelle vicinanze
  • Costo: ingresso libero

 

viaggiapiccoli
viaggiapiccoli
Cristina e Francesco sono genitori napoletani e giornalisti. Con Viaggiapiccoli esplorano ogni settimana musei, quartieri e sentieri “kid-friendly”, pubblicando guide pratiche testate sul campo. Credono nelle mappe e nelle storie che fanno innamorare i bambini della città.
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Heymondo boxguida torino viaggiapiccoli

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Elena Marcon
Elena Marcon, amante del buon cibo e del buon vino. Mamma di Arturo e organizzatrice seriale di gite in Piemonte e viaggi in tutto il mondo
Enrico Tassistro
Marta Casanova, con Enrico e i piccoli esploratori Giorgio e Anna ( @I_tassistro)