fbpx

Alla scoperta dei Musei per bambini nelle Marche

bambina musei marche

La Marche sono una regione piccola, ma ricchissima di musei. Ma quali sono quelli a misura di  bambini e ragazzi? I nostri due preferiti sono il museo tattile Omero ad Ancona e il museo del Bali a Pesaro. Ma proviamo a fare una piccola guida di tutti i musei per bambini nelle Marche, provincia per provincia. E vi assicuro che quando ho iniziato non immaginavo fossero tanti.

In questo articolo trovera

1. Vai a Musei per bambini e ragazzi nelle Marche: Pesaro e Urbino
2. Musei per bambini nelle Marche: Ancona
3. Musei per bambini nelle Marche a Macerata
4. Musei per bambini nelle Marche: Fermo
5. Musei per bambini nelle Marche: Ascoli Piceno

 

Musei per bambini e ragazzi nelle Marche: Pesaro e Urbino

A Pesaro e Urbino ci sono almeno quattro musei che consigliamo per le famiglie, tra cui uno, Il museo del Bali, imperdibile. E poi Pesaro è la città della musica, sapete che qui è nato Rossini?

Se visitate Pesaro fate la carta dei musei costa solo tre euro e vi dà diversi vantaggi. Altra ipotesi da valutare è il biglietto unico.

Il Museo del Balì

In una villa storica sui Colli al Metauro  c’è un modernissimo museo delle scienze: è il Museo del Balì. Preparatevi sarà una vitia attiva e coinvolgente. I bambini possono mettere  alla prova le proprie consocienze e curiosità scientifiche grazie alle oltre  di 40 postazioni interattive che mostrano fenomeni ed esperimenti . Osservare, toccare, ragionare: ecco come ci si muove lungo  le nove sale divise per temi: percezione, fisica (onde, luce, forze, elettromagnetismo), matematica, scienze della terra, scienze della vita (inaugurate nel 2016) e astronomia (inaugurazione 2019).

museo del Bali pesaro Urbino

La visita dura in media 1 ora e mezza, ma dipende anche dalla cuirosità dei vostri bambini.

Poi c’è il Planetario dove è possibile fare un viaggio tra le stelle, le costellazioni e i pianeti sotto una cupola di 8 metri di diametro. Il planetario si trova al primo piano della villa, può ospitare 60 persone alla volta e lo spettacolo dura 45 minuti ( adatto dai 4 anni in su).

Il museo si trova in una antica e maestosa villa nel comune di Colli al Metauro, a circa 15 chilometri da Fano, la villa  circondata da un meraviglioso parco in cui i bambini possono trovare un telescopio, Ritchey-Chrétien da 40 cm di diametro, e due Coronado, studiati appositamente per osservare Sole in due diverse lunghezze d’onda. E l’Osservatorio è utilizzabile in remoto dalle Scuole più lontane.

  • Dove: Fondazione “Villa del Balì”, Loc. San Martino-  Colli al Metauro (15 chilometri da Fano)
  • Orari: sul sito del Museo del Bali
  • Info: 0721 892390 – info@museodelbali.it

La casa di Rossini a Pesaro

facciata casa rossini

Partite da piazzale della Libertà  nel centro di Pesaro e arrivate  in via Rossini, qui trovate  la piccola Casa dove il l 29 febbraio 1792 nacque Gioacchino Rossini conservata perfetamente. La casa di Rossini, oltre alla visita agli agli ambienti originali  è un museo multimediale: oltre alla Sala audio e video, potete trovare materiale grafico digitalizzato (spartiti autografi di opere e lettere) consultabili su touch screen lungo il percorso. Ma per i bambini forse la cosa più bella è ascoltare le registrazioni sonore dei documenti/lettere lungo il percorso.

casa rossini

 

  • Dove: Via Rossini, 34 Pesaro
  • Orari: 1 giugno – 30 settembre da martedì a domenica e festivi 10 – 13 / 16.30 – 19.30; 1 ottobre – 31 maggio da martedì a giovedì  10 – 13, da venerdì a domenica e festivi 10 – 13 / 15.30 – 18.30;  Aperture straordinarie: 17 dicembre-6 gennaio: 10-13, 15.30-18.30. Chiuseo 25 dicembre e 1 gennaio.
  • Info: 39 0721 387 357

.

Galleria Nazionale delle Marche

Ad Urbino c’è invece la famosa Galleria Nazionale delle Marche, allestito nel Palazzo Ducale È molto grande, perciò magari se siete con i bambini scegliete solo una sezione.

Per i bambini e le scuole ci sono percorsi specifici che costano da 1 a 3,50 euro. La prenotazione è obbligatoria . Contatatte i servizi Educativi: 0722 327686; 335 5339235; 333 2251659 Prenotazioni: 0722 322625 . E-mail:  gan-mar.didattica@beniculturali.it; valentina.catalucci@beniculturali.i

  • Dove: Piazza Rinascimento 13
  • Orari: Lun: 8:30-14:00; Mar-Dom: 8:30-19:15
  • Info: Tel: 0722 2760; mail: gan-mar@beniculturali.it

Rocca di Gradara

Da vedere Pesaro Urbino senza aver visto la rocca di Gradara e aver raccontato ai bambini la storia di Paolo e Francesca. Castello e museo sono meravigliosi e super romantici, il percorso un labirinto di scoperte. Consigliamo la visita guidata del Castello di Gradara, con la passeggiata sugli antichi Camminamenti di Ronda e la Passeggiata degli amanti. Non si può accedere con passeggini.

A Natala la Rocca di Gradara diventa The Magic Castle, un castello incantato.

Gradara organizza attività ludico-didattiche all’esterno o in sede, laboratori creativi e visite animate per bambini rivolti sia alle scuole che alle famiglie con possibilità di accedere, su richiesta, alle ludoteche di giochi storici, moderni e interculturali.

E in estate, tutti i lunedì ci sono laboratori e attività per i bambini,  nel borgo di Gradara.

  • Per le attività per famiglie contattate: Gradara Innova
  • tel . 0541964673 | email info@gradarainnova.com
  • Trovate tutte le info sul sito con gli eventi https://www.gradara.org/eventi-gradara/

 

Musei per bambini nelle Marche: Ancona

nel nostro tuor dei musei per bambini nelle marche ad Ancopna troviamo un altro tra i musei dimpedibili: il Museo tattile omero

Museo Tattile Statale Omero

Avete mai ammirato un’opera 0darte con le mani? Quando entrate al Museo Omero, vi viene messa una mascherina nera sugli occhi e la visita è tutta tattile: si scoprono statue antiche e moderne ( ovviamente sono copie) e piccoli capolavori di vari materiali. Qui per scoprire, bisogna “toccare”.

Un museo del tatto per grandi e piccoli, allestito nella bellissima e storica mole vanvitelliana di Ancona. Il museo ospita riproduzioni di grandi opere a rilievo che ripercorrono la storia dell’arte, attraverso un percorso ad “occhi chiusi”. Esperienza unica!

museo tattile omero

  • Dove: Il Museo Omero si trova all’interno della Mole Vanvitelliana di Ancona, Banchina Giovanni da Chio 28.
  • Ingresso: libero.
  • Orario: da settembre a giugno: dal martedì al sabato 16 – 19; domenica e festivi 10 – 13 e 16 – 19: luglio e agosto: martedì, mercoledì, giovedì, sabato 17 – 20; venerdì, domenica e 15 agosto 10 – 13 e 17 – 20. Aperture straordinarie per gruppi e scuole. Chiuso: lunedì, 24, 25 e 31 dicembre 2019.
  • Info: tel. 071 28 11 93 5; prenotazioni visite: cellulare e whatsapp 335 569 69 85; email didattica@museoomero.it

Il museo della carta a Fabriano

In provincia di Ancona, a Fabriano, nel complesso monumentale dell’ex Convento dei Domenicani, c’è l’imperdibile Museo della Carta e della filigrana, dove viene spiegata l’origine della carta e la sua evoluzione nel corso della storia. I  vecchi macchinari, tra torchi e telai, sono ancora funzionanti , ma per i bambini è assolutamente da fare il laboratorio per la creazione di un foglio di carta, che poi i piccoli protranno portare a casa.

museo carta fabriano

Nota: se visitate le Grotte di Frasassi conservate il biglietto di ingresso, otterrete uno sconto di due euro sul biglietto di ingresso al museo della Carta

  • Dove: Largo Fratelli Spacca, 2, 60044 Fabriano AN
  • Orari:Sul sito del museo della Carta
  • Info: Telefono: 0732 22334

Museo dei mestieri in bicicletta

A Fabriano trovate anche il Museo dei mestieri in bicicletta, un viaggio indietro nel tempo quando le macchine non esistevano e  per andare a lavoro si usava la bici. Le bici esposte provengomno da tutta Italia e sono vere: uno spaccato di storia italiana a partire dagli anni Venti fino agli anni Sessanta. I bambini possono scoprire lavori dimenticati, come il fabbro, l’arrotino…..

  • Dove:  Via Vincenzo Gioberti, 11, 60044 Fabriano
  • Orario : dal martedì alla domenica 10 -12.30/ 15.30 – 18.30
  • Info:  0732 251810

Musei per bambini nelle Marche a Macerata

Museo della Carrozza

Una visita da Fiaba al Museo delle Carrozze di Macerata che sio trova a  Palazzo Buonaccorsi ata in via Don Minzoni, 24. Il palazzo oggi è sede dei “Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi” e ospita il Museo della Carrozza. La visita è veloce, i bambini possono ammirare  più di 20 modelli in perfette condizioni, una portantina, ma anche carrozzini da bambini. Si può amnche sognare un viaggio in una carrozza riprodotta in dimensioni reali.

museo carrozza macerata

  • Dove : Via don Minzoni 24
  • Orari: da martedì a domenica h 10:30 – 13:00 | 14:30 – 18:00 La biglietteria chiude alle 17:00
  • Info: 0733 256361

Museo di scienze naturali a Macerata

Al centro della città a pochi passi dalla piazza principale c’è il piccolo Museo di Scienze naturali, con scheletri di piccoli dinosauri, farfalle, pesci. C’è una sezione di fossili,  una piccola sezione di Malacologia con una notevole presenza di conchiglie provenienti da mari ed oceani di tutto il mondo ed una di Mineralogia con una raccolta di minerali, cristalli e pietre dure.

Unica nota che non ci piace è che ci sono alcuni animali vivi (come pappagalli e iguane)  in gabbia

  • Dove: Via Santa Maria della Porta, 65, 62100 Macerata MC
  • Orario : aperto dal lunedì al Sabato dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00
  • Ingresso : Ingresso gratuito
  • Info: 0733 256385

Matelica – Parco dei dinosauri – Le pietre del drago

Il Parco Dinosauri a metà tra museo e parco ospita 16 dinosauri a grandezza naturale, ambientati nel loro habitat. Il Parco è situato all’interno di una struttura più ampia di 50.000 metri quadri che comprende un parco picnic attrezzato. A meno di due chilometri dal Parco dei Dinosauri,  nel centro storico di Matelica, presso Palazzo dei Filippini, si trova il Museo dei Fossili.

  • Dove: SP 256 Muccese al Km 29,700 Loc. Felceto (Matelica)
  • Info:  0732.958139: email: info@lepietredeldrago.it
  • Sito web: www.lepietredeldrago.it

I musei per bambin ie ragazzi a Recanati

Per i musei di Recanati esiste un biglietto unico.

La casa di Leopardi

Quando ero  alle scuole medie (milioni di anni fa) ho visitato la casa di Leopardi a recanati  e non l’ho più dimenticata. No é  un museo per bambini, ma i ragazzini appassionati di letteratura, libri e poesia lo troveranno un posto magico. Ricordo ancora sotto una teca la poesia di un incendio scritta da Giacomo Leopardi a 11 anni. Indimenticabile anche la biblioteca o immaginare di affacciarsi a una delle finestre proprio come il giovane poeta.

  • Indirizzo: Via Leopardi, 14, 62019 Recanati
  • Orari: sul sito
  • Telefono: 071 757 3380

 Il Mema, Museo dell’emigrazione marchigiana

Da un’antica foto in bianco e nero si materializza una ragazza del 1923. Tanti anni fa è partita per un lungo viaggio. I bambini possono ascoltare  il racconto della sua avventura e curiosare nella sua valigia… inizia il viaggio nel passato.

Il percorso multimediale e interattivo del museo coinvolge i visitatori piccoli e grandi  nell’atmosfera del viaggio , si sentono le voci dei migranti.

Visita animata per i bambini della scuola primaria e secondaria I grado: dura 2 ore (  € 5,00)

  • Dove: Via Gregorio XII, Recanati
  • InfoMema

Musei per bambini nelle Marche: Fermo

Musei scientifici a Villa Vitali

N ella nuova sede di Palazzo Paccaroni, al centro di Fermom ci sno i Musei Scientifici di Villa Vitali ( nome ereditato dalla vecchia sede)  un  Museo dedicato interamente al Polo Nord (il Museo polare “Silvio Zavatti”, unico in Italia conserva  i cimeli delle esplorazioni condotte dal prof. Silvio Zavatti nelle regioni polari) , la “Sala della meteorite”, dove è conservato il meteorite “Fermo” esemplare caduto in città il 25 settembre 1996 e un museo ornitologico, con animali in via di estinzione imbalsamati.  C’è anche un singolare museo della pipa, con 450 pipe esposte.

  • Dove: Viale Trento, 29, 63023 Fermo

  • Info: 0734.226166

MITI – Museo dell’innovazione e della tecnica industriale, Fermo

Sempre a Fermo il Museo MITI dell’Innovazione e Tecnica Industriale un museo interattivo nelle officine storiche dell’Istituto Montani. Da ammirare i grandi macchinari usati 150 anni fa per piegare le lamiere raccontat. Trovate anche video e  grandi touch screen.

  • Dove: Via Padre Serafino Marchionni
  • Orari:  aperto al pubblico il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 13.0 e dalle 15.00 alle 19.00La Sala Olivetti è disponibile per eventi.
  • Info e prenotazioni: ITT Montani 0734 622632 (int 1) – 345 1745943 (direttore)
  • Ingresso GRATUITO, sono gradite donazioni
  • http://www.museomiti.it/

Museo dei fossili e dei minerali di Montefalcone Appennino

Paese bellissimo e da visitare, il museo è ricco di fossili, ai bambini piacerà vedere soprattutto i trilobiti ( se li stanno studiando a scuola), i minerali fluoresenti, la zanna fossile di un grande mammuth e un uovo di Aepyornis, attenzion è il più grande uovo mai deposto nella storia della terra.

  • Dove: Palazzo Felici – Via Roma,42 (FM)
  • Orari: Orario : Luglio e agosto aperto tutti i giorni 10.30-12.30 e 16.00-19.00. Settembre aperto tutte le domeniche. Il resto dell’anno su prenotazione.
  • Info : 034 79136 , retemusealedeisibillini@gmail.com
  • Sito web : http://www.retemusealedeisibillini.it

Musei per bambini nelle Marche:  Ascoli Piceno

I musei civici di Ascoli Piceno comprendono la pinacoteca Civica, la galleria d’arte contemporanea, il museo dell’Arte ceramica,iIl forte Malatesta e organizzano visite fuidate dai 3 ai 18 anni ( durata un’ora), visite didattiche ( durata un’ora e mezz) , laboratori ( due ore e mezza), laboratori sensoriali ( 2 ore e mezza), visite guidate tattili ( due ore e mezza) e per i bambini dai 6 anni percorsi territoriali ( durata due ore). Di seguito vi mettiamo le foto della Brochure che ci hanno dato, in rete non abbiamo trovato indicazioni cosi dettagliate sulle attività dedicate ai bambini e ai ragazzi nei musei di Ascoli Piceno.

musei bambini ascoli

musei bambini ascoli

musei bambini ascoli

musei bambini ascoli

musei bambini ascoli

musei bambini ascoli prezzi

  • Info: Tel 3333276129 o 0736298213; Mail info@ascolimusei.it

Nel Punto informazioni turistiche nella Sala dei Marcatori, c’è anche un Baby Pit Stop , una stanza dove e possibile allattare e cambiare il pannolino liberamente prendendosi cura dei propri bimbi.

 

Museo della civiltà marinara delle Marche di San Benedetto del Tronto

Per far osservare il mare da un nuovo punto di vista, infine vi consigliamo Il museo della Civiltà del Mare di San Benedetto del Tronto, soprattutto per l’allestimento curato e con  tanti oggetti che raccontano il mare ed i suoi abitanti: dai pesci ai pescatori alle paranze.

E per i bambini appassionati di squali e consiglie il Museo Malacologico di Cupra Marittima con una collezione unicadi conchiglie di  ogni forma e dimensione.

 

Se conoscete o avete visitato altri musei adatti a bambini e ragazzi nelle Marche scriveteci

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X