MiniMupa, il museo per i bambini a Palermo: viaggio nella storia

Minimupa museo bambini palermo

Apre il primo museo per bambini a Palermo. Siamo nel cuore dell ‘antico quartiere arabo della Kalsa. Ecco  “MiniMupa, Mini Museo Palermo“, uno spazio dedicato alle famiglie e ai turisti. Qui si impara giocando e soprattutto si scatena la creatività  e si scopre, grandi e piccoli insieme, il territorio,  le tradizioni  e la cultura  che rendono Palermo e la Sicilia uniche. Si parte dal passato e si arriva al futuro. Il museo MiniMupa è un luogo di sperimentazione interattiva,  in cui si scopre  – e si ama – la storia  attraverso la tenologia delle postazioni multimediali, mettendosi costantemente alla prova e divertendosi . In che senso? Vi diciamo solo che vi arrampicherete su una parete, entrerete in una grotta, comporrete la storia come un puzzle e  farete giochi di ruolo. Pronti?

Se cerchi dove dormire con i bambini Guarda i migliori Family Hotel in città
Noi ti consigliamo “Il cortile dei Giusti” a due passi dal Museo

 

IL Percorso di MiniMupa, il museo per bambini a Palermo

Il percorso museale parte dalle ere geologica e preistorica della Sicilia. Com’era la Sicilia nell’era glaciale? Quando è emersa? Una linea del tempo permetterà di saltellare tra un’era e un’altra per scoprirne le origini.

All’interno di una grotta si diventa speleologi e si scoprono le piante della macchia mediterranea per sbucare all’improvviso nello splendore della Palermo antica e medievale.

Si raggiungono quindi  gli exhibits dedicati allo sfarzoso e unico barocco palermitano.

Minimupa museo bambini palermo

Tra ua foto  e un gioco di ruolo come far finta di “vuciare” e ad assaggiare prelibatezze dei mercati, la visita prosegue fino alla Palermo moderna, dove si può immaginare di scalare alte vette, fino alla “Palermo che vorrei”, con exhibit multimediali ed interattivi.

Al termine libero spazio alla creatività nell’area relax, dove bambini e adulti possono mettersi alla prova in  un atelier creativo, con proposte sempre nuove!

 

Le parole d’ordine al museo per bambini di Palermo sono cinque

  • sperimenta,
  • scopri,
  •  tocca,
  • osserva,
  • annusa.

Minimupa museo bambini palermo

In uno spazio di 200 metri quadri, ogni  installazione è ideata per essere sperimentata  con tutti e cinque i sensi.

Un esempio: se pensate a un quadro, pensate subito che si guarda. Sbagliato. Al MiniMupa i quadri sono tattili: si toccano.

E la storia qui non si legge, si completa come un puzzle.

Diciamo solo che c’è anche una parete da scalare.

 

Per chi è adatto Il MiniMupa, il museo per bambini di Palermo

Gli exhibit tematici sulla storia, arte, ambiente e tecnologici sono realizzati come giochi tradizionali  rivisti nel contenuto per rendere intuitivo il loro utilizzo. E cambieranno periodicamente dando lustro a tutte le maestranze locali, passando dal maestro puparo Nicola Argento all’artista Igor Scalisi Palminteri e al falegname Aurelio Ciaperoni, rendendo l’esperienza sempre unica e irripetibile grazie anche alla vasta scelta di attività didattiche e laboratoriali.

Le attività intuitive e divertenti sono rivolte a famiglie con bambini fin dalla prima infanzia (0-3 anni; 3-6 anni; 6-12 anni) ai visitatori e ai turisti. E poi c’è il focus scuola, con un’ampia gamma di offerte è dedicata alle scolaresche, di ogni ordine e grado

Chi è MiniMupa

Minimupa è una cooperativa sociale impegnata da tre anni su diversi fronti che svolge attività volte a valorizzare il territorio per migliorare la fruibilità per le famiglie con bambini. Minimupa nasce dall’esperienza decennale di Palermobimbi e dall’incontro con l’associazione Baloo. Si occupa di promuovere e valorizzare il territorio siciliano.

 

MiniMupa City

Minimupa organizza anche visite in città modalità gioco, tipo Safari e Caccia al tesoro. Noi abbiamo provato la visita per famiglie di Palermo.

Con i bambini di consigliamo anche di prenotare

Il tour della città con il bus Hop-On-Hop-Off

MiniMupa Garden

C’è anche un giardino con spazi molto ampi, un campo di calcetto,  animali da cortile (conigli, maialini, galline, tacchini, pavoni), uno stagno, luogo di refrigerio di anatre e papere, una cucina, una piccola area coperta e un orto didattico.

 

Informazioni pratiche per visitare il Museo dei bambini a Palermo

La visita al MiniMupoa dura circa un’ora e mezza, due ore, tra esperimenti, giochi e percorso.

Biglietti

Adulti : 8 euro

Bambini : 4 anni + 10 euro

Bambini 2-4 anni 5 euro

Bambini 0-1 annO : gratis

 

  • Prenota la tua visita : qui

Aperto dal lunedì al venerdì 9-13/15-19 e i lsabato e la domenica dalle 10 alle 19

Dove si trova MiniMupa

MiniMupa si trova in vicolo San Carlo (alle spalle del Giardino dei Giusti in via Alloro)

Se vuoi scoprire tutta la città, leggi anche il nostro articolo su Cosa vedere a Palermo con i bambini invece, se ami i musei, ecco i più bei Musei per bambini in Sicilia.

Author: viaggiapiccoli

Siamo a Cristina e Francesco, viviamo a Torino, ma il nostro cuore è diviso tra Napoli e la Puglia e la nostra casa è il mondo...un mondo che scopriamo con i nostri "piccoli", i gemelli Enrico e Giulia. Siamo i coordinatori della grande famiglia di Viaggiapiccoli  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.