La mappa di Bologna per bambini Viaggiapiccoli

Mappa di Bologna per bambini

Nella top 10 delle città d’arte Italiane da vedere con i bambini sicuramente mettiamo Bologna: in treno si arriva in centro città (da tutta Italia), si gira comodamente a piedi e con il passeggino, è piccola, raccolta, elegante, con i portici se piove o per ripararsi dal caldo d’estate e poi chi ci ha vissuto lo sa, ha quel colore della luce giallo ocra che nessuna città italiana ha. Ecco perché dopo la mappa di Napoli per bambini e la mappa di Torino per bambini, abbiam deciso di pubblicare la mappa di Bologna per bambini .

 

E stiamo ultimando la guida, ma appunto visitiamo tutti i posti di cui parliamo prima di scrivere e ci vuole ancora qualche mese di tempo. Se bisogna “mappare” una città, noi crediamo che bisogna farlo bene, soprattutto per capire cosa è davvero a misura di bambini.

Bologna, la città dei sette segreti o forse anche di più

Un famoso format turistico a Bologna propone il giro della città scoprendo l’uno dopo l’altro come in una escape room i sette segreti della città. Noi ne abbiam trovati molti di più, perché quando si ragiona con i bambini e per i bambini, non ci son sconti, si deve essere curiosi, intraprendenti, divertenti. Siamo andati a caccia delle conchiglie fossili nascoste tra i marmi dei pavimenti davanti all’archiginnasio, nelle frecce conficcate sotto i portici di corte isolani, dei canali nascosti in via Piella, abbiamo parlato al telefono senza fili medievale ….ma  abbiamo anche scoperto  storie e personaggi, come Re Enzo, Guglielmo Marconi, Laura Bassi…e molti altri.

Bologna

Quanto costa la mappa di Bologna

La Mappa di Viaggiapiccoli di Bologna per bambini costa 7.90 euro. Si può acquistare con PayPall, Satispay o Bonifico.

Per che età è adatta la Mappa di Bologna con Viaggiapiccoli

Abbiamo ideato questa mappa con tante informazioni, ma anche tanti disegni e colori per attirare l’attenzione dei più piccini. È pensata per i bambini dai 4 ai 10 anni. I più piccoli riconosceranno i personaggi disegnati e scopriranno la loro storia con l’aiuto di un adulto, i più grandi la useranno come una vera guida per scoprire la città.

La caccia al tesoro con Viaggiapiccoli

Nella mappa di Bologna per bambini diamo tanti consigli, ma soprattutto c’è una caccia al tesoro, con dieci posti da scoprire e fotografare e/o disegnare per ricevere via mail il diploma del Vero esploratore.

Cosa vedere a Bologna con i bambini

Abbiamo scritto un articolo dettagliato su cosa vedere a Bologna con i bambini, qui diciamo che anche con bimbi piccoli Bologna è una città che si può comodamente vedere in un giorno solo, certo se riuscite a dormire almeno una notte è perfetto, perché potrete dedicare più tempo a librerie ( dalla Liberia per Ragazzi a palazzo Re Enzo, alla biblioteca di Sala Borsa) , musei …e fare magari una passeggiata nei giardini Margherita per vedere le Tartarughe o nell’orto botanico, dove è custodito i tesoro di Ulisse Aldrovandi  o magari fare un salto nel parco divertimenti di Lunafarm o al museo della preistoria di San Lazzaro .

 

Se rimanete due giorni per esempio potete prendere le misure della città o se avete bimbi piccoli che non camminano tanto, il consiglio è di prenotare il pass   City Red Bus e trenino per San Luca   così potrete vedere senza fatica i posti più belli della città

 

 

Author: viaggiapiccoli

Siamo a Cristina e Francesco, viviamo a Torino, ma il nostro cuore è diviso tra Napoli e la Puglia e la nostra casa è il mondo...un mondo che scopriamo con i nostri "piccoli", i gemelli Enrico e Giulia. Siamo i coordinatori della grande famiglia di Viaggiapiccoli  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.