Londra in metro, con la Conctactless risparmi

Londra metropolitana biglietto

 

Siamo tornati da Londra da tre giorni e per chi ci segue su Instagram ( ci seguite?)  sa che io appena atterrata a Napoli volevo ripartire, non per un viaggio, ma per trasferirmi a Londra, per viverla. Ma a parte la mia nostalgia, vivere una città è molto diverso dal visitarla, ecco perché noi molto spesso quando viaggiamo scegliamo le case e non gli alberghi e cerchiamo sempre un “gancio” (un amico) locale. Ed ecco un esempio della mia teoria proprio dopo questa breve fuga londinese.

Tutti i viaggiatori, anche i più esperti appena mettono piede a Londra fanno la Oyster card per viaggiare sulla Tube di Londra, 12 linee di metropolitana, il mezzo più veloce e comodo per muoversi in città (anche il più affascinane, è la metro più antica ed estesa di Europa) . Perchè fare la Oyster? Perchè si risparmia rispetto all’uso dei singoli biglietti.  Ma questa volta abbiamo scoperto che c’è un modo per risparmiare ancora di più.

Per risparmiare prenota anche in anticipo   un hotel o Bed & breakfast o appartamento
a misura di famiglia per goderti la tua vacanza

 

E lo abbiamo scoperto grazie a Elena e Davide, genitori di Sofia, una compagna di scuola di Enrico, che per diversi anni anno vissuto in Inghilterra e che questo week end abbiamo incontrato a Londra. A proposito di risparmi, i nostri amici, ci hanno anche consigliato er dormire  il super centrale Zedwell Piccadilly Circus (ottimo prezzo e si trova a 50 metri da Piccadilly Circus )

Metro di Londra: cosa è la Oyster Travelcard

Nel centro di Londra l’Oyster Travelcard dà accesso illimitato sia alla metropolitanache a bus, ai treni di superficie e alla DLR. È un biglietto elettronico precaricato con un credito/valore corrispondente alla durata del London Pass.

Provo a spiegarmi meglio, un singolo viaggio in metropolitana nel centro di Londra (zone 1-2) costa £2,40, e il prezzo massimo giornaliero è di £6,80: tutti i viaggi effettuati oltre questa cifra, dunque, non verranno addebitati. Se utilizzate il bus, con un’Oyster Travelcard ogni viaggio vi costerà £1,50. Una volta raggiunto il limite massimo giornaliero, però, non dovrete più pagare alcun viaggio. Quindi più la usate più è conveniente. Inoltre i bambini sotto i 11 anni di età possono viaggiare gratis sui trasporti di Londra con un adulto in possesso di un Oyster Card valida. Qui potete trovare tutti i costi della Oyster card.

E noi ovviamente appena arrivati a Londra abbiamo fatto due Oyster (i bambini fino a 11 anni, se accompagnati da un adulto, non pagano), ma appena è scaduta abbiamo usato la carta di credito e abbiamo capito il vantaggio.

Tube London

Metro di Londra, il biglietto costa meno con la Conctactless

Non sapevamo infatti, prima di incontrare Elena e Davide, che sulla Tube di Londra  si può usare anche la Conctactless, cioè bancomat e carte di credito di ultima generazione.

Innanzitutto è molto più pratico: non devi ricaricarla (e nelle ore di punta c’è una fila pazzesca alle macchinette) e non rischi di lasciare un credito inutilizzato sulla carta. Ma non solo. È anche più economico.

Ci siamo fatti spiegare come funziona e praticamente sia la Conctactless che la Oyster riconoscono il “daily cap” (cifra massima giornaliera che si può spendere viaggiando più volte sulla metro), solo che lo fanno in due modi diversi.

Metro di Londra, la differenza tra la Oyster e la Conctactless

La Contactless riconosce la tariffa massima giornaliera al secondo viaggio in zona 1 , la zona più battuta dai turisti, e la applica immediatamente, così inizi a risparmiare dal terzo viaggio in poi. La Contactless card applica anche automaticamente una “weekly cap” per  chi usa la metro da lunedì a domenica. La Oyster, invece, calcola i tre singoli viaggi in zona 1 a prezzo pieno, per poi ridurre il costo solo dal quarto viaggio da zona 1 a zona 6.

Se non sono stata chiara ascoltate loro.

A Londra ci hanno detto che nella metro ci sono anche dei cartelli che spiegano come la Oyster e la Conctactless sono ugualmente convenienti, ma secondo la nostra esperienza, con la carta di credito è addirittura un filo più conveniente.

Tra i nostri contatti molti ci hanno scritto che presto andranno a Londra, provate a usare la Conctacless e fateci sapere!

Londra metro conctatless

Londra metro, la Conctalless: come si usa

Si può usare una carta di credito per persona. Si poggia la carta sui tornelli all’entrata e all’uscita. Mi raccomando, non vi dimenticate di passare la carta anche all’uscita, altrimenti il sistema va in tilt.

Una carta può essere usata per un solo adulto e un bambino fino a 11, che entra gratis insieme all’adulto.

Londra, metro con bambini più grandi di 11 anni c’è la Travelcard

Se invece avete  bambini più grandi di 11 anni una buona opzione può essere la Travelcard, che si ordina e viene spedita a casa prima della partenza.

La Travelcard si può usare per la metro, i bus, i treni e i tram, è valida per un giorno (per qualsiasi orario o dalle 9,30 in poi), due, tre o sette giorni, in modo da poter scegliere a seconda di quanto tempo si rimane in città.

La Travelcard riporta le date in cui si vuole utilizzarla, quindi una volta ricevuta per posta è già pronta all’uso. Si mostra ai conducenti degli autobus o si inserisce per la convalida nei tornelli delle stazioni ferroviarie.

Non è possibile acquistare una carta Travelcard 7 giorni una volta arrivati a Londra, bisogna ordinarla on line da casa. Si può usare nella zona 1 e 4 o 1-6 e, quindi, incluso l’Aeroporto di Heathrow (zona 6) e l’Aeroporto di London City (zona 3). Tutte le info sulla Travelcard su Visit Britain Italia

Per un adulto il costo parte da 15,50 euro e per un bambino dagli 11 ai 15 anni 8 euro. E dà diritto a uno sconto del 33% per i traghetti sul Tamigi e a uno sconto del 25% per la funivia di Emirates Air Line.

 

Author: viaggiapiccoli

Siamo a Cristina e Francesco, viviamo a Torino, ma il nostro cuore è diviso tra Napoli e la Puglia e la nostra casa è il mondo...un mondo che scopriamo con i nostri "piccoli", i gemelli Enrico e Giulia. Siamo i coordinatori della grande famiglia di Viaggiapiccoli  

24 Replies to “Londra in metro, con la Conctactless risparmi”

  1. micaela says: 8 Novembre 2018 at 8:43 AM

    Grazie del favoloso consiglio! Come sempre i vostri articoli sono preziosissimi. Domani parto per Londra e vi faccio sapere. Anche noi avremo un amico a là, che ci farà da guida, spero possa farci scoprire angoli insoliti. Londra è comunque bella sempre!
    A presto!
    Micaela

    1. viaggiapiccoli says: 8 Novembre 2018 at 9:06 AM

      Sì, Londra è bella sempre…e avere un “gancio” aiuta. Ti seguirò su Instagram 😀

  2. Gianluca says: 21 Agosto 2019 at 11:31 AM

    Potrei chiedervi che tipo di contactless avete usato? Tutte le contactless riferite ai circuiti visa e mastercard possono essere usate per pagare i biglietti della Metro? Grszie

    1. viaggiapiccoli says: 23 Agosto 2019 at 8:28 PM

      Ciao Gianluca, ora siamo in viaggio e non riusciamo a controllare. Io usai il mio Bancomat

  3. Augusta says: 4 Novembre 2019 at 5:32 PM

    Quresta me la segno. Consiglio preziosissimo!

    1. viaggiapiccoli says: 4 Novembre 2019 at 10:52 PM

      Augustra super utile…. eviti le file e risparmi

  4. Fanny Prestana says: 22 Gennaio 2020 at 10:20 PM

    Vorrei sapere alcune cose che mi sono dubbie: 1 è vero che nei mezzi di trasporto a Londra non sempre viene accettata la visa contactless? 2 E’ vero che la contactless è valida solo se emessa all’interno del Regno Unito? 3 E’ vero che si può anche usare un bancomat contactless?

    1. viaggiapiccoli says: 22 Gennaio 2020 at 10:27 PM

      Ciao Fanny,
      1. io ho usato la mia Carta Visa (la vedi nella foto) e non ho avuto problemi
      2. No, la mia era una carta di credito emessa in Italia
      3. Sì, se lo hai, sì!
      Spero di esserti stata utile

  5. Martina says: 23 Luglio 2020 at 12:06 AM

    Ciao ma la contactless può essere usata in tutte le metto ?
    Ma come fa a essere più conveniente se te li scalano in euro e quindi è maggiore?
    Grazie per i consigli 🤗

    1. viaggiapiccoli says: 23 Luglio 2020 at 6:12 PM

      Ciao Martina,
      Sì, c’è in tutte le stazioni. È più conveniente perché conteggia automaticamente la tariffa più bassa in base al percorso ed al numero delle corse effettuate in giornata

  6. donatella says: 2 Ottobre 2020 at 12:18 AM

    Ciao, chiaro il concetto della contactless, non ho capito però come si usa per i bambini sotto gli 1 1 anni. La carta va passata due volte oppure (come ho letto su alcuni siti) sono i controllori che aprono i cancelletti per far passare i bambini? Grazie

    1. viaggiapiccoli says: 12 Ottobre 2020 at 12:40 AM

      Ciao Donatella, noi facciamo passare i bambini con noi… visto che non pagano non devi passare la carta, altrimenti risultano come un adulto.

  7. Marco says: 16 Dicembre 2022 at 7:47 PM

    Ciao. Devo andare a Londra a breve e userò la metropolitana usando il Cell. Ti chiedo come si riconoscono i treni delle 11 linee? Sono colorati o comunque sono caratterizzati con il corrispondente colore della linea?

    1. viaggiapiccoli says: 17 Dicembre 2022 at 9:13 AM

      Ciao MArco, non ti preoccupare, le linee hanno colori diversi e sono facili da distinguere. Comunque una volta che sei entrato nella stazione, segui le indicazioni, che sono chiarissime, e raggiungi la banchina dove passa un solo treno, per cui a quel punto non puoi più sbagliare

      1. Marco says: 17 Dicembre 2022 at 10:58 AM

        Grazie per l’esauriente spiegazione e per l’immediatezza della risposta.
        Marco

  8. Elena says: 7 Gennaio 2023 at 10:34 AM

    Ciao due adulti e un ragazzo di 14 anni cosa consigli per i mezzi di trasporto?con la oyster card turistica il.giro su Tamigi è incluso o si paga a parte?

    1. viaggiapiccoli says: 10 Gennaio 2023 at 4:47 PM

      Ciao Elena, guarda noi con la Oyster non ci siamo mai trovati bene. Alla fine, il metodo più veloce e sicuro per pagare il meno possibile è con il bancomat direttamente ai tornelli. Perr quanto riguarda il giro sul Tamigi invece, lo fanno compagnie private.

      1. Chiara says: 11 Aprile 2023 at 2:32 PM

        Ciao, siamo appena tornati da Londra e, dopo due giorni di travel card famiglia, abbiamo capito che si poteva più semplicemente passare con la carta contactless. Al primo utilizzo ci hanno addebitato il corrispondente di 22€. Ci hanno spiegato che è un deposito e che poi verrà calcolata la cifra reale dei nostri tragitti, ossia un massimo di £8,20. Ti risulta?

        1. viaggiapiccoli says: 14 Maggio 2023 at 3:42 PM

          Assolutamente sì

  9. Alessandra says: 11 Agosto 2023 at 1:07 PM

    Ciao, ma non c’è la commissione della banca Italiana?

  10. Alex says: 2 Gennaio 2024 at 4:51 PM

    Confermo l’uso della contacless per pagare la metro. Non fate assolutamente i biglietti cartacei perché costa molto ma molto di più.

    1. viaggiapiccoli says: 4 Gennaio 2024 at 1:04 PM

      Grazie Alex!

  11. Ali says: 10 Gennaio 2024 at 3:49 PM

    ciao, Sono in procinto di partire anch’io, e vorrei qualche altro chiarimento sull’utilizzo della contactless sulla metro:
    ci sono commissioni applicate dalla banca italiana? come si dimostra di aver pagato con la carta se non abbiamo titolo di viaggio cartaceo? mio figlio di 15 può usare la mia carta contacless mentre io userò il bancomat contactless?
    Grazie mille Ali

  12. Fabrizio says: 5 Febbraio 2024 at 3:41 PM

    Ciao. Come funzione il pagamento tramite carta con figli maggiori di 11 anni ? Si passa la carta più volte all’ingresso e all’uscita della metro o bisogna avere carte di credito/bancomat differenti?
    Grazie
    Fabrizio

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.