Londra con Peter Pan, tra i giardini di Kensington e il Big Ben

londra peter pan

Le grandi città piacciono più agli adulti che ai bambini. I piccoli preferiscono i parchi e le giostre. Però ai bambini piacciono anche le storie. Allora perché non visitare Londra con Peter Pan, immaginando di vivere nel libro di James Matthew Barrie o nel film della Disney tra i giardini di Kensington e il Big Ben?


Ecco una mini guida con i sei luoghi legati alla storia di Peter Pan e con parco giochi che farà sicuramente felici i vostri bambini.

Basta solo un po’ di fantasia e un po’ di polvere di fata e il vostro viaggio a Londra sarà bellissimo.

Londra con Peter Pan, il Tower Bridge

Tower Bridge LondraIl Tower Bridge è proprio nella scena iniziale del film Disney, quando inizia il racconto di questa storia senza tempo. Le immagini partono con na ripresa aerea di Londra che inquadra il Tower Bridge.
Noi lo abbiamo sempre visto da lontano e attraversato semplicemente a piedi. Una volta abbiamo avuto anche la fortuna di essere sul ponte mentre si apriva (è stato super emozionante). Ma se si vuole si può anche organizzare una visita.

Orari di apertura
Estate: da aprile a settembre: 10:00 – 17:30
Inverno: da ottobre a marzo: 9:30 – 17:00; 1 gennaio: apertura alle ore 12:00

Tower Bridge Exhibition è un percorso che consente di: visitare il ponte, di salire sulle torri e fare una passeggiata sulla passerella di vetro che collega le collega nella parte superiore e di visitare la sala macchine. Il biglietto costa circa 12 euro, gratuito  con il London Pass.

Londra con Peter Pan, il Big Ben

big ben londra

Peter Pan, Wendy, Gianni e Michele  partono proprio dalle lancette del Big Ben per seguire la seconda stella e raggiungere l’isola che non c’è. Se arrivate nel quartiere di Westminster, basta alzare il naso all’insù per immaginare Peter Pan e Wendy che volano intorno all’orologio.

Al momento il Big Ben non è visitabile. È in ristrutturazione fino al 2021. Si arriva con la metro: fermata di Westminster (linee Circle, District e Jubilee).

Londra con Peter Pan, la casa di James Barrie

La casa in cui visse James Barrie dal 1902 e in cui scrisse Peter Pan si trova al numero 100 di Bayswater Road. La casa si affaccia proprio sui Kensington Gardens, che ispirarono le avventure di Peter Pan. Non è difficile trovarla, oggi la casa è contraddistinta dalla targa blu.

Lo scrittore scozzese dopo il divorzio dalla moglie Mary, da cui non aveva avuto figli, ebbe una relazione con la vedova Sylvia Llewelyn Davies, che aveva avuto cinque figli. E furono proprio questi cinque bambini a ispirare le avventure di Peter Pan e Capitan Uncino. Quando Sylvia e suo marito Arthur morirono, Barrie divenne il custode dei loro figli, i quali poi ereditarono la casa dello scrittore.

Londra con Peter Pan, la casa di Wendy, Gianni e Michele

casa peter panE i Davies vivevano Gloucester Road vicino ai Kensington Park Gardens. La villa tipicamente vittoriana è divisa in più appartamenti, proprio come viene descritta la casa dei Darling nel libro, ha un giardino privato con accesso al parco di Kensington e due terrazze. In verità se rileggete il romanzo c’è scritto solo che è i bambini abitavano al numero 14 di una via di Londra.Ma vedere questa grande casa anche solo da fuori, con i mattoni rossi e bianchi, il tetto spiovente e le grandi finestre,  è un po’ come diventare Wendy.

Londra con Peter Pan, la statua parlante

Statua peter pan Londra

A Londra c’è anche una statua di Peter Pan, è nei Kensington Gardens, i giardini accanto a Hyde Park ed è una statua parlante.

All’uscita della fermata Lancaster Gate della metro entrate nel parco (siete nella parte Nord), camminate lungo la sponda destra del lago per circa cento metri e lì, in una piccola piazzetta. Tutte le informazioni sulla statua parlante nel nostro articolo.

Londra con Peter Pan, il parco giochi con il Galeone di Capitan Uncino

Diana princess palyground

E poi, per la felicità dei vostri bambini c’è il grande parco Giochi intitolato a Lady Diana, che ricorda la grande nave di capitan Uncino e le avventure dei bambini sperduti. Leggi tutte le infomazioni su questo parco, imperdibile.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.