Laigueglia con i bambini

laigueglia

Il borgo di Laigueglia è davvero, piccolo. È il paese più piccolo della provincia di Savona. Una striscia di casette colorare, strette tra il mare e la collina. Di notte il profumo del sale si confonde con quello della macchia mediterranea e come un dolce vento si infila tra i caruggi di questo che è uno de borghi più belli Italia. Ma perché ci piace tanto Laigueglia? In molti forse non l’avranno neanche mai sentito nominare, certo no nè famoso come le Cinque Terre. Ma ci piace tanto perché Laigueglia con i bambini è una meta perfetta, per una vacanza di mare e relax.

In questo articolo su cosa fare a Laigueglia con i bambini troverai

1. Dove si trova Laigueglia
2. Le spiagge di Laigueglia
3. Il Parco giochi sulla spiaggia di Laigueglia
4. Cosa fare a Laigueglia con i bambini
5. Sentieri facili a Laigueglia
6. Laigueglia è dei bambini
7. Family hotel Laigueglia per bambini e neonati
8. Cosa mangiare a Laigueglia
9. Come arrivare a Laigueglia

Dove si trova Laigueglia

Laigueglia è adagiata nel bel tratto di costa che va da Capo Santa Croce e Capo Mele. È un comune della Riviera di Ponente a un centinaio di chilometri da Genova. Fa parte della provincia di Savona, da cui dista 50 chilometri. Dista 180 chilometri da Milano e 190 da Torino.

 

 

Le spiagge di Laigueglia

Partiamo dal primo motivo per cui andare a Laigueglia con i bambini: la spiaggia. È una distesa di circa cinque chilometri di sabbia morbida e dorata, con un mare che degrada dolcemente. Perfetta per i bambini e insolita per la Liguria.

Ila spiaggia corre parallela al centro storico ( quindi comodissima) ed è lunga e ininterrotta passeggiata, lungo cui si susseguono gli stabilimenti balneari, che va da Capo Mele fino ad Alassio.

Il tratto tra Laiguegla e Capo Mele si chiama “Baia del Sole” ed è la zona ideale le famiglie: servita da numerosi stabilimenti balneari.

I bagni storici della zona sono i Bagni Capo Mele e i bagni St.Tropez.

Da segnalare i Bagni le palme, l’unico lido aperto tutto l’anno. Qui anche d’inverno puoi affittare sedie, lettini e ombrellone e soprattutto, dettaglio da non sottovalutare, c’è un piccolo parco giochi

In direzione Alassio si trova la spiaggia libera più estesa. Altre spiagge libere si trovano tra il molo e il torrione saraceno e poi verso Andora, dopo i Bagni Capo Mele, di fronte allo scoglio della Tontonara.

Oppure potete allontanarvi un po’ dal centro storico ed esplorare le vicine località balneari di Alassio e Diano Marina o , magari, arrivare fino a Sanremo.

 

 

Il Parco giochi sulla spiaggia di Laigueglia

E, a proposito di spiagge e di Laigueglia con i bambini, qui c’è una grande parco giochi pubblico sulla spiaggia. Si trova accanto al molo e allo storico bastione,m quindi in centro e facile da raggiungere.

Giocare a piedi nudi nella sabbia, tra scivioli e altalene, per i bambini sarà un vero paradiso.

Cosa fare a Laigueglia con i bambini

Ecco tre cose da fare a Laigueglia con i bambini. Come abbiamo detto, è un borgo molto piccolo, quindi ci sono poche cose da fare, ma molto rilassanti e soprattutto nella natuta

1.Passeggiata sul molo

Assolutamente da fare a Laigueglia è una passeggiata sul molo, una passerella che sembra sospesa tra cielo e mare. Se chiudi gli occhi senti solo il vento e la voce dei gabbiani. Se li apri, nelle giornate, di cielo terso, riesci a vedere anche la Corsica.

2. Passeggiata nel centro storico

Un’altra passeggiata da è quella sul lungomare e centro storico tra le casette, colorate ( come nel cartone animato di Luca), fino ai i due campanili di San Matteo. Eh sì , un. borgo piccolo, ma con una grande chiesa e non uno, ma due campanili, che indicano la direzione del Maestrale e del Libeccio.

Laigueglia era un borgo di pescatori, che sulla pesca, tradizionale o del corallo, ha fondato la sua fortuna. Il paese sembra nascere dal mare. Gli anziani ricordano che le case erano collegate le une alle altre da piccole porte interne

3. La chiesa di Laigueglia

I bambini non si divertono mai molto a visitare le chiese, ma nella chiesa di Laugueglia dovete entrare, per vedere i cartelami di san matteo.

Il cartelame è un a scenografia fatta con oggetti poveri, sono praticamente sagome di cartone (e certe volte di legno, di lamiera o di tela) dipinte a tempera o olio su un lato, che raffigurano scene a carattere sacro con figure umane e strutture architettoniche disegnate a dimensione reale.


Sentieri facili a Laigueglia

Ma Laiguelgia non è solo mare, è anche natura e ha moltissimi sentieri per trekking o mountain-bike. Ecco i sentieri adatti alle famiglie

Antico Mulino – Puncto Panorama Itinerario ad anello da Laigueglia

Escursione facile
Tempo : un’ora
Distanza: 2,71 km

Colla Micheri Itinerario ad anello da Piazza Lorenzo Maglione

Escursione facile.
Durata: 01:17
Distanza: 4,02 km

Bahnhof Laigueglia Itinerario ad anello da Lungomare

Escursione facile.
Durata: 01:03
Distanza: 4,14 km

Poggio Balaie – Poggio Brea Itinerario ad anello da Andora

Escursione facile.
Durata: 01:14
Distanza: 4,11 km

Colla Micheri – Puncto Panorama Itinerario ad anello da Laigueglia

Escursione facile.
Tempo: due ore
Distanza: 3,1 km/h

Colla Micheri – Castello Itinerario ad anello da Laigueglia

Intermedio
Tempo. 02:46
Distanza: 9,10 km
Percorso escursionistico intermedio. Buon allenamento richiesto. Sentieri facilmente percorribili. Adatto a ogni livello di abilità.


Laigueglia è dei bambini

  • L’1 e 2 giugno 2022

È giunta ormai alla 6° edizione la grande manifestazione Laigueglia è dei bambini: un weekend in cui il bellissimo borgo si trasforma in un mondo magico a misura di bambino.
Due giorni di giochi, laboratori ludico didattici, musica, magie e spettacoli serali in tutte le piazze di uno dei “Borghi più belli d’Italia”.
Tutte le attività sono offerte dall’amministrazione comunale e si svolgeranno a partire dalle 15 fino alle 23.


Family hotel Laigueglia per bambini e neonati

E a Laigueglia c’è anche un Family Hotel, con camere triple e quadruple, cullette e letttini: Htoel Villa Ida.

Il Villa Ida è l’Hotel di Laigueglia a tre stelle situato a pochi passi dal mare, con ampi spazi interni accoglienti, eleganti e luminosi.

L’area benessere, situata al piano terra, è rilassante e ricca di atmosfera con la veranda che si affaccia direttamente sull’orangerie interna.

Le camere sono dotate di tutti i comfort e sono tutte con aria condizionata. Il baby club è sicuro e pieno di colori, ricco di giochi e servizi. È il posto ideale per godersi le vacanze insieme ai propri familiari e amici.

Dopo tanti anni di lavoro, a Villa Ida sono esperti nell’accoglienza dei bimbi, che trovano un ambiente piacevole e tanta gentilezza e disponibilità da parte del personale, che si adopera per soddisfare i piccoli ospiti con efficienza e cortesia.

Al ristorante è previsto  il menù pappe ed il menù bambini e sono attrezzati con seggioloni, tovagliette da colorare, bicchieri e posate per i piccini.

Nelle stanze sono disponibili lettini con sponde, vaschette per il bagnetto, lucine antipanico, fasciatoi portatili: chiedeteci quello che vi occorre.


Cosa mangiare a Laigueglia

Non puoi passare da Laigueglia e non assaggiare le sarde ripiene.

E poi ci sono i dolci, come i baci di Laigueglia a base di cioccolato, il pane del marinaio, i marunsìn, é paste d’amandùa, é papuétte é treïe e le frittelle dolci a base di farina e uvetta dette balette de San Maté, preparate in onore di san Matteo.

Laigueglia: come arrivare

Come tutte le principali località costiere della Riviera di Ponente, anche Laigueglia è molto facile da raggiungere sia in auto che con i mezzi pubblici.

Se viaggiate in auto potete arrivare a Laigueglia percorrendo l’autostrada A10 Genova-Ventimiglia e uscire a Andora. Da qui vi basterà seguire le indicazioni per Laigueglia.

La stazione ferroviaria si trova in prossimità dell’ingresso al centro storico; è collocata lungo la linea ferroviaria Genova-Ventimiglia, servita da frequenti treni regionali.

Laigueglia si può anche raggiungere in autobus dalle principali località della regione. Se dovete prendere un aereo cercate offerte voli su Genova e su Nizza: la distanza da Laigueglia è pressoché la stessa, circa 100 km. I collegamenti con Genova sono migliori, ma val la pena dare un’occhiata anche all’aeroporto francese per vedere se è possibile spuntare un prezzo più basso.

Author: viaggiapiccoli

Cristina e Francesco viviamo a Napoli, ma la nostra casa è il mondo...un mondo che scopriamo con i nostri "piccoli", i gemelli Enrico e Giulia. Siamo i coordinartori della grande famiglia di Viaggiapiccoli  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.