newsletter-viaggiapiccoli
HomePiemonteCuneoGite d'autunno in Piemonte, Piozzo tra zucche e birra

Gite d’autunno in Piemonte, Piozzo tra zucche e birra

Delle Langhe con i bambini abbiamo parlato spesso. Vendemmie, musei, castelli, foliage, parchi d’arte, ogni fine settimana le colline piemontesi patrimonio Unesco svelano un volto diverso e si rivelano ottime mete per una una gita fuori porta con i bambini. Per quest’autunno vi suggeriamo una gita un po’ diversa, dove non è l’uva ad essere protagonista ma la zucca e…il luppolo. A Piozzo, in provincia di Cuneo,  dal 30 settembre al 2 ottobre 2022 si terrà la 27esima edizione della sagra della Zucca con tanti eventi  goloserie per tutta la famiglia. Nella stessa giornata o trascorrendo l’intero fine settimana nella cittadina in festa, la domenica potete prenotare una visita al birrificio artigianale Baladin (con sorpresa finale per i bambini), scoprendo tutti i segreti di una birra ormai iconica.



Programma della 27esima Sagra della Zucca a Piozzo

Il piccolo paese in provincia di Cuneo, famoso in tutto il mondo per la sua birra, dopo due anni di stop a causa della pandemia, si tingerà nuovamente di arancione e delle sfumature d’autunno dal 30 settembre al 2 ottobre con la Fiera Regionale della Zucca.

Non mancheranno i classici appuntamenti e prodotti che caratterizzano da sempre la manifestazione, le più di 600 varietà di zucca selezionate e raccolte in una mostra tecnico-scientifica unica nel suo genere in Italia, allestita nel belvedere dell’Albarosa, curata da alcuni esperti e che potrà essere visitata gratuitamente. Presente anche quest’anno la “Zucca Piozzo®”, prelibato prodotto culinario made in Piozzo brevettato ormai sette anni fa, da utilizzarsi prevalentemente per la preparazione del risotto.

Tutte le zucche sono coltivate a Piozzo ma i semi provengono da ogni angolo del mondo, verranno esposte su carri agricoli e si potranno acquistare nelle centinaia di stand allestiti anche con prodotti derivati della zucca, sia alimentari che non. Non mancheranno le zucche giganti che nel 2016 avevano superato i 537 kg.

Novità 2022 è lo street food curato dall’Associazione Culturale All4U, con truck e stand che proporranno anche piatti tradizionali regionali a tema zucca da venerdì sera a domenica sera nella splendida cornice dell’Albarosa. Un altro classico appuntamento sarà quello con l’Artigiano del Suono Danilo Raimondo, costruttore di strumenti e oggetti sonori con le zucche secche. Presenza immancabile visto il grande successo delle edizioni precedenti, il laboratorio del gusto con degustazione di zucche nel pomeriggio di sabato e domenica.

Continueranno anche per il 2022 i laboratori per scuole e bambini che si svolgeranno nella mattinata di sabato 1 ottobre con visita guidata alla fiera. Come nelle passate edizioni ci saranno poi alcuni concorsi come quello di fotografia, “Metti la foto in zucca” – anche con la sezione Instagram dove si potranno pubblicare le foto con hashtag #fieradellazucca – e quello sui “Dolci alla zucca” che premierà il miglior dolce preparato. I regolamenti dei concorsi e l’intero programma si possono trovare in versione integrale sul sito internet www.prolocopiozzo.it.

Visita al birrificio Baladin a Piozzo

Lo stabilimento in cui viene prodotto il nettare ambrato si affaccia su un bellissimo “open garden”, con tavoli in legno ben distanziati e tanto spazio verde per i bambini, per questo lo abbiamo scelto come tappa per il pranzo, prima di effettuare la visita che ci ha permesso di scoprire la storia e la produzione di questa birra, oggi conosciuta in tutto il mondo.

Vi immergerete, come abbiamo fatto noi, nei bellissimi spazi colorati in cui lavorano ogni giorno le 30 persone che aiutano il suo visionario proprietario a realizzare il suo sogno: piantare filari di luppolo dove ci sono solo filari di uva, produrre birra dove si produce solo vino.

La nostra spumeggiante guida Giulia, ci ha infatti raccontato che Teo Musso, ribelle sin da giovane, ha rotto già nel 1986 le tradizioni langarole, aprendo proprio nel centro del paese un locale, Le Baladin (il cantastorie, in francese), appunto, dove si potevano trovare più di 200 birre.

L’amore per questa bevanda e la volontà di arrivare a produrne una propria, spinsero Teo a studiare in Belgio le tecniche dei mastri birrai più esperti e nel 1996 finalmente il sogno si realizzò. All’epoca le birrerie artigianali in Italia (ovvero le birrerie che non possono eccedere una produzione di 200.000 hl annui) erano solo 5, oggi, dopo 25 anni, sono quasi 1000!

Birrificio Baladin

Le Baladin è stata una vera e propria azienda capostipite, ma non si è montata la testa e negli anni ha conservato la sua identità allegra, colorata e speziata.

E la visita guidata sottolinea proprio questo cominciando dagli uffici, dove i muri sono ricoperti di murales con i ritratti di chi vi lavora, proseguendo poi, attraverso una passerella aerea che permette una visuale a 360°, ai locali di stoccaggio dei cereali, ai silos della fermentazione e infine all’imbottigliamento.

Piozzo birra baladin

Dulcis in fundo, con il bicchiere da degustazione teku viene fornito un assaggio di una birra “da divano”, la Xyauyù, vincitrice di numerosi premi. Per i bambini un bel poster colorato.

All’interno del Open Baladin è presente uno spaccio dove poter acquistare le numerose birre create negli anni. E per chi non avesse più voglia di andarsene, è prevista anche l’accoglienza notturna. Due le opzioni:  Casa Baladin, in centro paese, offre cinque stanze arredate in modo raffinato e moderno (Giappone, Gioiello, Cina, Africa e Barbie, la più piccolina). L’altra opzione è quella di dormire agli Agronidi start box (di cui vi abbiamo parlato qui , delle casette di legno che si trovano all’interno dell’Open Garden e che hanno il tetto apribile per poter dormire sotto le stelle).

Dove: Località Valle, 25, 12060 Piozzo CN

Per informazioni e prenotazioni: compila il form a questo link https://www.baladin.it/visite

Costi: adulti € 10.00 comprensivi di visita, degustazione (5 cl) di una birra della riserva Teo Musso, calice Mini-TEKU.

bambini € 5.00 comprensivi di visita e bibita 200cl. Gratis fino ai 2 anni.

 

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

MotovelodromoAssicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Elena Marcon
Elena Marcon, amante del buon cibo e del buon vino. Mamma di Arturo e organizzatrice seriale di gite in Piemonte e viaggi in tutto il mondo
Enrico Tassistro
Marta Casanova, con Enrico e i piccoli esploratori Giorgio e Anna ( @I_tassistro)
Samanta Maestri
Samanta Maestri con suo marito Paolo e con i piccoli Samuele ed Emma adora pianificare viaggi e muoversi in base agli eventi che si trovano sul percorso e vicino alle mete che puntano…