Family hotel in Cilento, l’hotel Saline in riva al mare

bambino sulla spiaggia

Non so se te l’ho mai detto, ma non amo molto il mare. Ho iniziato ad andare a mare da quando sono mamma, perché il mare fa bene ai bambini, perciò quando organizzo una vacanza al mare, cerco di pianificare tutto e di non avere imprevisti. Ecco perché nel nostro weekend lungo a Palinuro abbiamo scelto un albergo a misura di famiglie: il Saline è l’unico family hotel in Cilento.

 

L’Hotel Saline e la spiaggia più bella di Palinuro

L’Hotel Saline si trova a Palinuro e ha lo stesso nome di quella che me è la più bella spiaggia di questo tratto di costa: 5 chilometri di sabbia finissima e fondale basso la spiaggia delle Saline. Fa parte di Italy Family hotels.

spiaggia le saline

Al piano zero dell’albergo esci nel cortile e c’è la spiaggia privata, con ombrelloni, sdraio, asciugamani, bagnini e animazione. Dire che è comodo è poco. Puoi scendere in spiaggia direttamente dalla camera e se hai il passeggino ci sono le passerelle in legno. Ecco come mi piace il mare: senza stress.

tramonto sulla spiaggia

E poi, io sono un amante del mare al tramonto e in tre giorni, seduti sulla terrazza del bar o direttamente in spiaggia, al Saline abbiamo assistito a tramonti infuocati, caldi, coloratissimi.

 

 

La piscina di mare

Spiaggia e non solo, all’Hotel Saline ci sono anche due piscine, una bassa e una alta un metro e quaranta, entrambe con acqua di mare.

Family hotel in Cilento, animazione per piccoli e grandi

 

L’Hotel Saline fa parte del Circuito Italy Family Hotels e ha un’animazione molto attiva. La cosa che mi ha colpito è che non c’è solo il miniclub per bambini dai4 ai 15 anni, con attività divise a seconda della fascia di età, ma anche un’animazione per gli adulti. Sì, davvero. La mattina risveglio muscolare in spiaggia, poi aquagym, piano bar….e il pomeriggio merenda tutti insieme, grandi e piccoli ,senza differenze.

animazione in spiaggia

Tornando ai bambini l’animazione prevede giochi di gruppo, laboratori (Giulia ha realizzato un bellissimo acchiappa incubi) e baby dance.

 

Le stanze dell’Hotel Saline

E ovviamente anche le stanze sono Family Friendly: spaziose, luminose e con bagno grande e un terrazzino.

Noi abbiamo dormito in una camera standard con terrazzino vista mare, ma c’è anche la suite family con salottino, vasca da bagno (oltre la doccia) e due stanze. E c’è anche un balconcino con sedie, tavolino e sdraio, vista mare: super comodo per far asciugare i bambini dopo la doccia o per un gioco in famiglia in totale relax.

balconicno vista mare

Nelle stanze tutto è curato nei dettagli e…. dettaglio non trascurabile: i materassi sono molto comodi.

Centro estetico Afrodite

E c’è anche un piccolo centro Estetico, per manicure, pedicure e piccoli trattamenti estetici, anche se la specialità sono i massaggi.

 

Biberon, fasciatoio e spazio mamme

Proprio vicino alla piscina c’è anche una stanza con piastre e forni a microonde per riscaldare pappe e biberon, in spiaggia c’è uno spazio fasciatoio e vicino alla stanza del mini club ci sono i bagni con i servizi igienici a misura di bambini.

 

Il ristorante del Family hotel Saline

 

Uno dei punti di forza di questo hotel è senza dubbio il ristorante c’è la sala per la Cena “Ulisse” e un ristorante all’aperto per colazione e pranzo “Calypso”.

L’offerta è ampia, con primi e secondi di terra e di mare, antipasti dello chef, frutta e dolci. Ma quello che è piaciuto a noi è stata la possibilità di avere la pizza (ottima!) a pranzo e a cena, insalatone a pranzo e una colazione super abbondante… e davvero per tutti i gusti.

E devo dire che conta anche la location: fare colazione o pranzare in riva al mare  è stato davvero un ottimo inizio di giornata.

Impossibile non menzionare il maître, Pasquale, attento e bravissimo, conosce tutti i nomi dei bambini e ha un occhio sempre attento per prevenire desideri e domande e facilitare la vita dei genitori.

 

La filosofia dell’Hotel Saline, l’unico family hotel in Cilento

Pasquale è un po’ come il papà di tutti i bimbi dell’hotel Saline e parlando con Alfredo, il direttore del Saline, abbiamo capito perché.

“Un hotel è proprio come una famiglia e bisogna sentirsi in famiglia. Noi cerchiamo sempre di far seguire il cliente dalla stessa persona dalla prenotazione al check-out, in modo che ci sia sempre un punto di riferimento chiaro, un volto e un nome….” ci spiega il direttore.

bambini seduti a bordo piscina

E hai presente quando cerchi un lavoro e magari devi nascondere che sei madre o hai una famiglia, qui è l’esatto contrario.

“Quando selezioniamo il personale- ci spiega Alfredo – la corsia preferenziale è per chi è un genitore, una mamma o un papà, perché sia dall’accoglienza che alla sala…solo un genitore può davvero capire le esigenze dei nostri clienti, sa che con i bambini bisogna ripetere le cose più volte, che spesso ci sono dei momenti di crisi, che un sorriso risolve molti problemi”.

 

L’Hotel Saline come punto di partenza per molte escursioni

A Palinuro si arriva anche con il treno, ma se hai la macchina è più comodo, perché puoi fare moltissime escursioni in giornata.

Noi siamo andati alle grotte di Pertosa e alla Certosa di Padula e abbiamo fatto un meraviglioso (non te lo perdere ) giro in barca. Ecco cosa vedere a Palinuro con i bambini.

È stata la vacanza perfetta: grande relax, tempi lenti, mare, tramonti e…come piace a noi…tante escursioni nella natura

 

  • Per prenotazioni e prezzi: guarda sito dell’Hotel Saline.
Ecco come organizzare la tua vacanza in Cilento con i bambini

 

Author: viaggiapiccoli

Cristina e Francesco viviamo a Napoli, ma la nostra casa è il mondo...un mondo che scopriamo con i nostri "piccoli", i gemelli Enrico e Giulia. Siamo i coordinartori della grande famiglia di Viaggiapiccoli  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.