fbpx

eMooks, l’app che fa viaggiare con la fantasia dando voce alle fiabe

cellulare con applicazione eMooks tra le mani di un bambino

 

Immaginate un viaggio sensoriale, mentre state leggendo una storia, di sentire il rumore della pioggia, le onde del mare o i passi nel bosco del protagonista della vostra fiaba. Questa settimana abbiamo provato eMooks, un’applicazione, particolare, che sincronizza suoni e colonne sonore ai testi ed alle immagini del racconto. 

Grazie ad eMooks, la prima app di lettura digitale, fiabe, fumetti e storie si arricchiscono di suoni, musiche e rumori. L’applicazione, infatti, integra nei file eBook effetti e colonna sonora e li abbina, in modo automatico, alle parole, così da accompagnare l’utente durante la lettura, rendendola ancora più coinvolgente. 

Si possono, in questo modo, leggere ed ascoltare, sui propri dispositivi (iPhone, iPad, tablet e smartphone) le ambientazioni della narrazione e le musiche che accompagnano la trama.

Quest’applicazione vi farà viaggiare con la fantasia, trasportandovi nei mondi descritti nelle pagine dei libri.

Cos’è eMooks?

EMooks è un innovativo sistema di lettura, brevettato da Tom Bilotta e sviluppato dalla società Movie Book Srl, da lui fondata. Si può descrivere come una una via di mezzo tra la lettura tradizionale e l’ascolto di un audiolibro. Grazie a quest’app innovativa, infatti, la lettura di un normale e-book si trasforma in un’esperienza bidimensionale. I suoni ed i rumori evocati nella lettura vengono sincronizzati ad testo a scorrimento automatico, rendendo l’esperienza estremamente coinvolgente. 

Come è nata eMooks?

eMooks nasce Torre Boldone, in provincia di Bergamo, da un’idea dello scrittore Luca Tom Bilotta.

L’evento che l’ha, poi, portato a realizzare eMooks risale al 2014. Durante una visita ad una portaerei, nel porto di San Diego, infatti, l’imprenditore, colpito dal percorso multisensoriale riservato ai visitatori del tour, ha pensato di provare a rendere ancora più coinvolgente l’attività di lettura.

Come funziona eMooks?

 

bambino utilizza l'app eMooks

 

Per utilizzare eMooks vi basterà scaricare l’applicazione, disponibile sia per IOS che per Android, e sottoscrivere un abbonamento. 

L’app funziona, poi, come la maggior parte delle piattaforme di contenuti. Potrete scegliere di leggere i titoli che preferite all’interno del catalogo disponibile.

Una volta deciso cosa leggere, il racconto scorrerà in autonomia: non dovrete voltare pagina e non dovrete, neppure, zoommare i testi, perché si ingrandiranno in modo automatico.

Un algoritmo assocerà suoni, voci e musiche alle parole, seguendo la vostra velocità di lettura e rendendo l’esperienza estremamente coinvolgente. 

A differenza di un ebook, la lettura con eMooks risulta, quindi, facilitata: l’utente può interagire con il libro senza utilizzare le dita. La cosa migliore, poi, è che la velocità di scorrimento del testo è regolabile dal lettore, così da consentire a tutti, compresi i bambini che stanno imparando a leggere, di seguire le parole senza sforzarsi.

Nella sezione favole, poi, la lettura è ulteriormente facilitata dalla sottolineatura del testo. 

Mentre grazie all’opzione “racconta favole”, verrete accompagnati dalla voce narrante del doppiatore. 

Questi sistemi sono perfetti per aiutare anche i bambini che si stanno avvicinando alla lettura a diventare autonomi.

Un altro punto a favore di eMooks sono, poi, le bellissime illustrazioni che accompagnano la lettura e che attireranno l’attenzione dei più piccoli, aiutandoli ad immedesimarsi ancora di più nel racconto. 

A noi, poi, è piaciuta molto la funzione di “registrazione vocale” che consente di registrare la propria voce durante la lettura. In questo modo, vi trasformerete nel narratore della storia. Oltre ad essere molto utile per riascoltarsi, se si legge in inglese, questa funzione può essere utilizzata per leggere una favola ai propri bambini più piccoli e lasciargli la registrazione da riascoltare quante volte vorranno. 

A chi è indirizzata eMooks?

eMooks si rivolge, in particolare, a giovani e bambini, con un catalogo dedicato interamente a loro. L’obiettivo, infatti, è quello di avvicinare alla lettura le nuove generazioni, in un modo del tutto nuovo.

eMooks è, poi, un ottimo strumento, per chi inizia a leggere per acquisire maggior sicurezza ed autonomia.

I file eMook, in ogni caso, non si sostituiscono al libro cartaceo. L’obiettivo degli sviluppatori di quest’applicazione, è, piuttosto, quello di rendere ancora più coinvolgente la lettura, stimolando la fantasia, grazie a suoni, musiche e rumori. Attraverso la percezione uditiva, infatti, i bambini saranno ancora più coinvolti dalla narrazione.

Cosa troverete su eMooks?

Come ho già accennato, eMooks, per ora, è destinata prevalentemente ai bambini ed il suo catalogo, in continuo aggiornamento, comprende fumetti, racconti e fiabe. L’obiettivo, infatti, è proprio quello di far appassionare anche i più giovani alla lettura.

Oltre alle fiabe più note, troverete racconti inediti, versioni moderne dei grandi classici e divertenti fumetti, come quelli delle Winx ed i titoli della collana di Angry Birds. Bellissimo, in particolare, il catalogo in inglese, che aiuterà i vostri bambini a prendere confidenza con la lingua e gli permetterà di ascoltare la pronuncia corretta, mentre seguono le parole sullo schermo.

Perché provare eMooks?

 

bambino ascolta una storia con eMooks

 

Trovo che eMooks sia un’applicazione davvero interessante, con tantissime potenzialità. Senza puntare su effetti speciali esagerati, si propone, infatti, di avvicinare i bambini alla lettura. Lo fa grazie ai suoni, che accompagnano il lettore e gli permettono di vivere un’esperienza ancora più completa. 

L’ho apprezzata perché punta sulla fantasia, rendendo ancora più semplice immedesimarsi nel racconto. 

Credo che eMooks sia un ottimo strumento per viaggiare con la fantasia!

Senza volersi sostituire ai libri cartacei, che, almeno per me, restano insuperabili, eMooks, arricchendo fiabe, fumetti e racconti di musiche e suoni, ci consente di vivere un’esperienza di lettura nuova e coinvolgente.

Oltre ad essere uno strumento interessante per accompagnare i più piccoli che stanno ancora prendendo confidenza con la lettura, penso che uno dei punti di forza di eMooks sia il suo catalogo in lingua inglese.  Seguire il testo, mentre si ascolta la voce del doppiatore, può essere utile non solo per i bambini, che possono iniziare a familiarizzare con l’inglese, ma anche per gli adulti e per chi vuole rinfrescare la sua pronuncia.  Bellissimi sono, poi, i disegni che accompagnano la lettura e che rendono questa applicazione perfetta anche per intrattenere i più piccoli, evitando i soliti cartoni animati.

Da grande appassionata, infine, non posso che apprezzare la scelta di inserire nel catalogo anche diversi fumetti!

Abbonamento ad eMooks

eMooks ha un prezzo di sottoscrizione mensile di € 0,99, oppure di € 10,99 per  la sottoscrizione annuale.

Tenete in considerazione che l’abbonamento ad eMooks si rinnoverà in automatico per il periodo successivo, a meno che non sia disattivato almeno 24 ore prima della fine della sua validità.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.