Downhill e Bike park a Monginevro

Bike Park a Monginevro

Hai mai provato a fare Downhill con la tua mountain bike? Noi prima di andare a Monginevro, mai. Ora ne siamo innamorati. È uno sport abbastanza facile, l’unico requisito è saper andare bene in bici e amare la natura. Ovviamente ci sono diversi gradi di difficoltà, ma noi con i bambini abbiamo scelto le piste verdi e  ci siamo divertiti tantissimo. Ecco tutte le info per una giornata al Bike park a Monginevro.

 

Downhill a Monginevro (Montegenèvre)

Bike Park a Monginevro

Affitta la tua bici in uno dei tanti negozi sul corso principale di Monginevro, la bici elettrica costa 60 euro per mezza giornata 8 dalle 9 alle 12,30) e in bici vai alla seggiovia di Chalmettes, all’altezza di Durancia. Non ti preoccupare per agganciare la bici il personale ti aiuta e poi all’arrivo è facilissima da sollevare e sganciare. Arrivati in cima hai due possibilità

  • Scendere subito, c’è una pista verde, una azzurra, una rossa  e una nera
  • Prendere la seconda seggiovia e arrivare fino a 2460 metri a Fort du Gondrand

Le piste di Dowhill a Monginevro si estendono su un’area da 2760 ma 1860 m di altitudine e comprende 8 piste permanenti di down hill.

Dowhill Fort de Gondrans

La discesa in Mountain bike da Fort Du Gondrand

Bike Park a Monginevro

Noi siamo saliti e abbiamo provato le nuove piste. Anche qui hai tre alternative, rossa, blu, verde. Noi abbiamo scelto la verde.  Difficile? Per i bambini assolutamente no. Per chi no né espertisismo,ci sono alcuni tratti con grandi sassi, ma se si va piano sono fattibilissimi.

La discesa è spettacolare, con panorami mozzafiato, si vede Le Chenailet ( 2650 m), Cabane des Douniers ( 2315 m), Sommet des Anges, Col des Godrans. E si arriva fino al laghetto, Lac des Anges, quindi si passa di nuovo per la prima seggiovia e si continua a scendere e nell’ultima parte ci sono anche ponti e passerelle di legno per provare le proprie abilità su due ruote.

Pista DH verde del Bike Park di Montgenèvre

mountainBike

Partenza dalla cima del Col des Gondrans alla stazione di arrivo del telemix Chalmettes. Questa è quella che abbiamo fatto noi .

Tariffe

  • La pista è libera ma l’accesso agli impianti di risalita è a pagamento.

Aperto dal 4 luglio al 30 agosto, dalle 9:30 alle 16:30.

 

 

Il Montgenèvre Bike Park

Bike Park a Monginevro

Sempre scendendo dalla pista verde ( direzione Durancia) si incontra Il Montgenèvre Bike Park, xche si può aggirare o attraversare gratuitamente. Il Bike Park a Monginevro  3 aree di divertimento e 2 aree di free ride.

C’è  anche un’area di iniziazione accessibile ai principianti, un Pump Track e un Big Air Bag!

Dalla cima della cabinovia Chalmettes (2200 m): 7 binari di diversi livelli (verde, blu, rosso e nero e 2 aree di divertimento: moduli di attraversamento o di iniziazione, tra cui altalene, montagne russe, ponti, gradini) alti e vuoti.

Raccomandazioni per fare Downhill

Come dicevamo è uno sport alla portata di tutti, ma bisogna avere alcune precazioni.

 

  1. Indossate sempre il casco, meglio quello che protegge anche il mento
  2. Mettete le protezioni a ginocchia e gomiti
  3. Prima di partite mettete crema solare su viso, braccia, mani e gambe
  4. Portate un k-way
  5. Portate con voi acqua
  6. Mettete nello zainetto un kit di primo soccorso con acqua ossigenata, garze, e cerotti

 

Leggi anche la slitta su monorotaia a Monginevro e il parco giochi a Monginevro

 

Author: viaggiapiccoli

Cristina e Francesco viviamo a Napoli, ma la nostra casa è il mondo...un mondo che scopriamo con i nostri "piccoli", i gemelli Enrico e Giulia. Siamo i coordinartori della grande famiglia di Viaggiapiccoli  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.