fbpx


Abruzzo, sciare con i bambini nel comprensorio dell’Alto Sangro

Bambin isulla neve con maschera e sci

Sciare è sempre stato un mio sogno. La velocità, il silenzio, i panorami mozzafiato. E per tutti noi del centro Sud quando si parla di montagna si parla di Abruzzo: Rivisondoli Pescocostanzo, Barrea e RoccaPia. Ed ecco la nostra mini guida: ” Abruzzo, sciare con i bambini nel comprensorio dell’Alto Sangro”.Siamo nell’Altopiano delle Cinque Miglia, una meta ottima per le famiglie e per i bambini che vogliono imparare a sciare, ma anche per chi è già bravissimo. Gli hotel sono vicini alle piste da sci, attrezzate con campi scuola, tapis roulant e noleggio sci. E sulla neve ci sono tantissime attività anche per i piccolissimi che non sciano e per. igenitori, come le ciaspolate.

A Roccaraso inoltre, tolti gli sci, i bambini possono pattinare nel palaghiaccio (prezzi e orari) oppure nuotare nella piscina coperta, riscaldata e attrezzata con giochi d’acqua e scivoli. Per i consigli su dove mangiare e dove dormire leggi il nostro articolo. E se vai in Abruzzo nel periodo di Natale, imperdibile il treno della transiberiana d’Italia, per vedere i Mercatini di Natale.

sci bambini abruzzo

Ma torniamo alle piste da sci. Parliamo di 150 chilometri di piste con quattro cabinovie ed oltre trenta tra seggiovie, sciovie e tapis roulant: c’è solo l’imbarazzo della scelta, e per chi non vuole scegliere, la possibilità di fare un unico Skipass (i costi).

Per chi scia con bambini e alloggia negli alberghi convenzionati dal 6  gennaio al 3 febbraio 2019 e dal  10 marzo al 31 marzo 2019 può approfittare della promozione Zerododici gratis.

Sci bambini Abruzzo
Scuola Italiana Sci Roccaraso Alto Sangro

Abruzzo, sciare con i bambini nel comprensorio dell’Alto Sangro: le scuole di sci

Scuola italiana Sci Roccaraso-Aremogna

In via Circonvallazione,6 – 67037 Roccaraso (AQ)<
Tel. 0864.62736 – Fax 0864.619720 – E-mail info@scuolasci.com. Pagina Facebook

Con le sedi operative

  • Campo Sucola Gravare- Roccaraso:Tapis Roulant Gratuito, Tel. 393.9028537 – E-mail info@scuolasci.com
  • Aremogna-Roccaraso: tel. 348 0039924 – E-mail info@scuolasci.com
  • Pizzalto- Roccaraso:  Tapis Roulant Gratuito con neve programmata – Scivolandia Mini Club;  Tel. 348 0039906 – E-mail info@scuolasci.com
  • Rivisondoli: tel. 348.0040599 – E-mail info@scuolasci.com

La Scuola Italiana Sci Rivisondoli – Montepratello
Roccaraso sci bambini

Si trova in una baita alla base degli impianti, con un campo base protetto e dotato di tapis roulant. Per i bimbi che non sciano c’è il Montepratello Kinderheim.
Con lo Sci Club Lupetti del Pratello  e con i propri allenatori federali, offre alla clientela una preparazione specialistica per l’avviamento all’agonismo. Pagina Facebook

Scuola Italiana Sci Azzurra Roccaraso

Pagina Facebook

Freeski Roccaraso – Scuola Italiana Sci

Pagina Facebook

Scuola Italiana Sci Roccaraso Alto Sangro

Il campo sucola si trova all’Aremogna ed è fornito di tappeto mobile gratuito riservato per gli allievi della  scuola, in modo da facilitare l’apprendimento dei primi rudimenti dello sci e giochi per gli sciatori più piccoli, per far vivere loro la prima esperienza sugli sci in modo divertente e per nulla faticoso. Pagina Facebook

Scuola Italiana Sci Progetto Neve

La  sede operativa si trova alla partenza della Seggiovia di Pizzalto, dove c’è il centro prenotazioni e il campo scuola per i bambini. La sede principale della Scuola Sci si trova invece al centro di Roccaraso. Pagina facebook

Scuola Sci Pescasseroli

Si trova  base dell’area sciistica, con il punto informazioni, da qui, lungo i fianchi del Monte Vitelle e sul Monte Ceraso si diramano 15 piste di ogni livello. (Info)

Abruzzo, sciare con i bambini nel comprensorio dell’Alto Sangro: la nostra esperienza

Noi abbiamo messo Enrico e Giulia sugli sci a 4 anni. Abbiamo scelto la Scuola di  Montepratello, perchè i bimbi erano molto piccoli e dopo la lezione andavano a giocare nel parco attrezzato con le maestre (in realtà ogni tanto ci vanno anche ora che hanno sei anni e dopo un’intera giornata di sci).

C’è anche un’area solarium e un’ottima tavolacalda-bar per me che non scio (eh sì, sciare è il mio sogno, ma dopo un anno di lezioni ho capito che il mio posto era  davanti al computer in un rifugio a bere una tisana bollente). E anche chi non scia può  accedere (dopo un tratto a piedi) con l’ovovia ad alcuni dei rifugi più in alto per godersi il panorama delle montagne o rilassarsi sulle terrazze con solarium.

I nostri maestri, superbravi, sono: Nicolino Bucci, Franco Como, Walter Cirpiani e per lo Snow Board (per Francesco) Giancarlo Perfetti. Sono maestri attenti, professionali, abituati a stare con i bambini (Walter fa lezione anche ai bimbi autistici con grande passione e professionalita), insegnano loro la tecnica, ma anche la passione per la montagna e lo sport. Hanno una pazienza infinita. E quando i bimbi sono con loro ci sentiamo davvero sicuri.

Noi affittiamo l’attrezzatura (sci e scarponi per una giornata per due bambini 20 euro), sono disponibili moltissimi sci anche per i più piccoli, quindi non si rimane mai senza.
Dal Pratello si può accedere a tutto il comprensorio con lo Skipass, perciò anche se nelle ore di punta il campo scuola è molto affollato, appena i bambini imparano a sciare i maestri li postano sulla pista Azzurra (una delle più lunghe d’Italia) e sulla Rossa, dove non c’è confusione.

Per parcheggiare l’auto c’è un parcheggio gratuito e un parcheggio a pagamento a tre euro al giorno.

Il consiglio di Adele, mamma di Leonardo, 6 anni, e Francesco, 4 anni
Pizzalto sci abruzzo

Oltre il Pratello, un’altra scuola sci molto gettonata è quella di Pizzalto. Abbiamo chiesto alla nostra amica Adele Spezie qualche consiglio: “Preferiamo le piste di Pizzalto perché  io non scio – ci spiega Adele – e lì ho la possibilità di godere di un grande spazio con bar, sdraio, musica, giochi e animazione per bambini. C’è una buona esposizione per cui spesso c’è un bel sole senza vento e chi è stanco può rilassarsi tra una discesa e l’altra. Il parcheggio è molto ampio, quindi non c’è problema per il posto auto. Di contro, c’è tanta gente e nelle ore di punta c’è fila per tutto. Inoltre se non si prenota prima può essere difficile far fare lezione ai bimbi. Tutto è un po’ più caro rispetto altre piste, ma si conciliano le esigenze di chi scia e chi no e per i bimbi piccoli è ideale”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.