newsletter-viaggiapiccoli
HomeItaliaViaggio nei più bei presepi in Italia: edizione 2023

Viaggio nei più bei presepi in Italia: edizione 2023

 

Un presepe è un micromondo. Una realtà in miniatura che mette in scena, come in teatro, la vita reale. Nel 2020 nel presepe apparivano i Magi con la mascherina e l’infermiera simbolo della lotta alla pandemia di coronavirus. Ma il presepe è anche un modo per esorcizzare le paure, per trasformare, per renderle piccole e controllabili. Ecco che questo in Natale più che mai il presepe diventa simbolo di rinascita. E noi vi proponiamo un viaggio tra i più bei presepi in Italia del 2023, tra tradizione, videomapping, fantasia e una grandissima voglia di sentirsi una piccola-grande comunità, unita nel segno della nascita di un nuovo futuro.



In questo articolo sui presepi in Italia troverai:

1. Breve storia del presepe in Italia
2. I più bei presepi in Italia nel 2023
3. I più bei presepi italiani regione per regione
4. I presepi che si possono vedere nel 2023
5. I più bei presepi  viventi

 

Breve storia del presepe in Italia

Il presepe nacque a Greccio, provincia di Rieti nel Lazio, lo fece san Francesco ed era un presepe vivente, era un tableau vivant.

Poi nei secoli vennero realizzati dei compianti sul Cristo morto, gruppi in terracotta dipinta in genere a grandezza Naturale: uno, meraviglioso, si trova nella Chiesa di Sant’Anna dei Lombardi, a Napoli.

Fino ad arrivare alla nascita del presepe Napoletano che si deve a Ferdinando di Borbone, Ferdinando IV, re delle Due Sicilie, che se lo creava da solo… utilizzando pezzi di scogli in cui ricreava le grotte, la montagna e all’interno collocava la stalla, le osterie, le botteghe e il cosiddetto mondo di sopra. I Borbone poi cominciarono anche a pagare grandi artisti per realizzare il presepe reale (che ora è custodito e visibile nella reggia di Caserta).

Nel tempo il presepe napoletano è diventato una grande allegoria, con uomini, donne, leggende, paure, speranze, vizi e virtù del genere umano, che spesso trascendono anche la religione, affondando le proprie origini in realtà ancora più antiche.

Quest’anima simbolica può essere riassunta nella figura di Benino, il pastore addormentato nella grotta. Benino non è mai nel presepe, ma fuori, sul limitare del presepe stesso. Le sacre scritture dicono: “E gli angeli diedero l’Annunzio ai pastori dormienti“. Benino è un ragazzo addormentato. Il suo sonno simboleggia la gioventù, l’immaturità dello spirito, il cuore umano inconsapevole tensione verso qualcosa di grande ed ineluttabile che deve accadere. Benino sogna il presepe e gli dà vita… e il suo è un sogno iniziatico, che prelude al passaggio all’età adulta. Il risveglio segnerà la rinascita e il passaggio inevitabile all’età adulta: una fine e un nuovo inizio.

L’arte presepiale a Napoli si tramanda di generazione in generazione, i pastori sono fatti a mano con stoffa e terracotta e ogni oggetto del presepe è creato da artigiani, che hanno le loro botteghe in San Gregorio Armeno, Largo Avellino, l’Anticaglia, via dei Tribunali.

Dalla Campania alle tradizioni presepiali del Nord Italia. Se si vuole far vivere ai piccoli la magia del presepe anche a casa, con un rito da ripetere  ogni anno , si può andare in uno numerosi negozi allestiti a tema in questo periodo e acquistare creazioni particolari e prodotti artigianali, come le decorazioni e il presepe natalizio di Thun: ogni anno si sceglie insieme, piccoli e grandi, una nuova statuina per arricchire  il presepe di famiglia, che così diventerà un presepe dei ricordi unico. Un super consiglio da viaggiatori: a Bolzano, proprio all’uscita dell’autostrada c’è Il centro espositivo e commerciale Thuniversum, negozio e outlet. Vi farà impazzire.

I più bei presepi in Italia nel 2023

Andare a caccia di presepi è un’idea per vivere la magia della tradizione natalizia e per trascorrere una giornata all’aperto e in sicurezza, tra tradizione e voglia di rinascita.

I più bei presepi italiani regione per regione:

Cominciamo con un viaggio nei più bei presepi in Italia nel 2023 regione per regione

–          I presepi in Trentino Alto Adige: i presepi a Miola Pinè,  i presepi nel Bosco a Ziano, il presepe di Faedo

–          I presepi in Emilia Romagna

–          I presepi in Liguria

–          I presepi in Campania

–          I presepi in Lombardia

–         I presepi in Veneto


I presepi che si possono vedere nel 2023

Il prsepe di Faedo (Trento)

Il più grande presepe del Trentino si trova a Faedo, un caratteristico borgo dove portici, stradine e avvolti sono animati da ottanta statue a grandezza naturale raffiguranti personaggi intenti a svolgere i lavori tipici di un tempo. Non mancheranno inoltre il “Mercatino della Stella”, allestito nelle cantine e nelle stalle del paese con un’ampia varietà di prodotti originali artigianali, e le “Casetta del Natale” che proporranno cibi e bevande calde.

Accanto alle varie scene del presepe, verrà allestito un esclusivo mercatino artigianale negli antichi avvolti e in casette di legno. Diversi gli espositori che propongono una selezione di prodotti realizzati a mano oppure prodotti agricoli di aziende locali.

Quando: Il mercatino  3, 8, 10, 17, 24 dicembre dalle 10 alle 18 / Il presepe dal 2 dicembre al 5 gennaio

  • Tutti gl ieventi : qui

 

Il Presepe di Assisi 2023: a 800 anni dal primo presepe di San Francesco

Sempre più città presepe, vestita di luce ed ecosostenibile, Assisi  si prepara a vivere il Natale fra tradizione e innovazione, con numerosi eventi in programma dal 1 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024.

Nel periodo natalizio, la città si trasformerà in un enorme presepe a cielo aperto, attraverso installazioni luminose e video mapping che proietteranno cicli di affreschi di Giotto, legati al tema della natività, sulle facciate delle chiese e dei principali monumenti della città. Una proposta già sperimentata lo scorso anno, che verrà incrementata e raffinata con l’utilizzo di nuove gradazioni di colore, la mappatura della basilica di Santa Maria degli Angeli e della chiesa di Rivotorto, l’illuminazione di più case ed edifici simbolo e una sorpresa luminosa alle pendici del monte Subasio. Il tutto con tecnologia Led, a basso consumo energetico e a praticamente a zero impatto ambientale.
Nelle due piazze principali della città – del Comune e Garibaldi a Santa Maria degli Angeli – verranno realizzati due maxi alberi di Natale composti da 80 abeti ciascuno, che poi verranno piantumati.

L’identità di Assisi verrà confermata con i tradizionali presepi viventi, monumentali e artistici nei borghi e nei luoghi più caratteristici del centro e rafforzata con la firma di un patto di amicizia con Greccio, dove San Francesco nel 1223 realizzò la prima Natività della storia. Quest’anno è un anno importantissimo perchè sono passati ben 800 anni da quel primo presepe di San Francesco.

Per l’occasione, sul piazzale antistante la Basilica di Santa Maria degli Angeli, verrà proposto un grande e inedito presepe vivente, allestito da associazioni e artigiani della due città.

Assisi  rappresenta nel mondo la città messaggio che irradia valori francescani di pace e accoglienza – ha detto la sindaca Stefania Proietti – e il Natale, la festa delle feste, ad Assisi vuole essere anche quest’anno una straordinaria esperienza”.

Dove dormire ad Assisi nel periodo natalizio

L’hotel San Rufino si trova a 50 mt dalla Cattedrale, nel cuore del centro storico e ha un comodo parcheggio a 100 mt, è ideale per le famiglie e dispone anche di una sala giochi. Da un’occhiata alle offerte per l’hotel San Rufino.

Appartamenti Santa Chiara sono un’alternativa perfetta se in vacanza preferisci essere autonomo e avere a disposizione un appartamento con spazi tutti tuoi. Cogli l’occasione e prenota subito gli appartamenti Santa Chiara.

Il presepe Piazza San Pietro – Città del Vaticano 

-in aggiornamento –

Nel 2022 il presepe allestito in Piazza San Pietro arrivava da Sutrio, in provincia di Udine, uno dei borghi della Carnia, in Friuli Venezia Giulia. L’abete bianco di circa 30 metri proveniva invece dall’Abruzzo, esattamente da Rosello, un piccolo borgo montano con 182 abitanti. Nell’aula Paolo VI è stato allestito un presepe, offerto dal governo del Guatemala. Si trattava di una rappresentazione della Natività composta dalla Sacra Famiglia e da tre angeli. Tutti realizzati manualmente da artigiani nel rispetto della tradizione guatemalteca, con tessuti colorati.

La tradizionale inaugurazione del presepe e l’illuminazione dell’albero di Natale, si sono tenute – informa il Governatorato -, in Piazza San Pietro, sabato 3 dicembre 2022, alle  17 con una cerimonia presieduta dal cardinale Fernando Vérgez Alzaga, presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, alla presenza di suor Raffaella Petrini, segretario generale dello stesso Governatorato.

Le date del 2023 non sono ancora state confermate. 

La Mostra dei 100 presepi a Roma

L’esposizione “100 Presepi”, che da qualche anno non si svolge più a Piazza del Popolo, quest’anno si terrà presso il Colonnato di Piazza San Pietro, all’aperto dall’8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024

La mostra è aperta ininterrottamente dalle 10:00 alle 20:00 con l’ultimo ingresso 15 minuti prima della chiusura.

Il 24 e 31 Dicembre l’Esposizione sarà aperta dalle 10.00 alle 17.00.

  • Quando: dalle ore 10.00 alle ore 20.00
  • L’esposizione “100 Presepi in Vaticano” 2023/2024 avrà inizio l’ 8 Dicembre 2023 e terminerà il 7 Gennaio 2024.
  • Info sulla mostra dei 100 presepi qui

Natale a Roma e al Vaticano: cosa fare e dove dormire

Se ti trovi a Roma e in Vaticano per vedere i presepi, non puoi perdere l’occasione visitare anche la Basilica di San Pietro, prenota subito il biglietto di ingresso con tour audio di 1 ora. Tra le visite più gettonate e da prenotare con anticipo: il tour con accesso prioritario al Colosseo, Foro Romano e Palatino e se potrebbe interessarti anche entrare nell’arena dei gladiatori, acquista subito il tour al Colosseo con accesso all’arena dei gladiatori.

Dove dormire? Se cerchi una sistemazione direttamente in Vaticano da un’occhiata alle offerte di San Pietro Home con appartamenti adatti alle famiglie a 500 metri da Città del Vaticano e a 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di San Pietro.

Il presepe di sabbia di Lignano Sabbiadoro 2023

Il tradizionale presepe di sabbia di Lignano Sabbiadoro, in Friuli Venezia Giulia, è meraviglioso ed è uno tra i più famosi presepi in Italia. Ormai  è arrivato alla 20° edizione. Il tema della nuova edizione verrà comunicato a breve: inaugurazione giovedì 7 dicembre 2023 – chiusura 7 gennaio 2024.

Quest’anno il presepe si troverà come l’anno scorso presso l’ufficio spiaggia nr. 6, di fronte al parco San Giovanni Bosco.

Dove dormire a Lignano Sabbiadoro nel periodo natalizio

Puoi intuire la posizione dell’Hotel Centrale già dal nome, la colazione è inclusa ed è fronte spiaggia (che anche a Natale ha il suo fascino), da subito un’occhiata alle offerte e non perdere l’occasione di prenotare all’Hotel Centrale, se vuoi organizzare una vacanza con amici o parenti, puoi affittare un’intera casa: prenota la Marina Dream House.

Il presepe gigante di Marchetto – Valdilana (BI)

Statue a grandezza naturale  sono disposte su  una superfice di 10mila metri quadri tra le vie, le piazze, i cortili e alcuni spazi interni del suggestivo borgo antico di Mosso, nel Comune di Valdilana in provincia di Biella. Il percorso di visita è lungo un chilometro e dura non meno di un’ora. È Il presepe gigante di Marchetto, il nome deriva dalla borgata Marchetto, dove è nato nel 1980, e dei primi allestimenti ha mantenuto il carattere di museo etnografico che si rinnova ogni anno con la rappresentazione di antichi mestieri e del modo di vivere di un tempo.

Le scene e i volti di particolare espressività rendono il presepe gigante un allestimento vivo, dove i visitatori si confondono con i personaggi, diventando protagonisti con il loro cammino verso la Capanna.

  • Dal 2 dicembre 2023 fino al 7 gennaio 2024 
  • entrata libera tutti i giorni dalle 10 alle 22
  • Info: www.presepegigantemarchetto.it

Cosa fare vicino a Valdilana con i bambini

Se ti trovi in zona e hai un po’ di tempo, ti consigliamo assolutamente una visita all’Oasi Zegna.

Potrebbero interessarti anche i musei per bambini in provincia di Biella.

Il presepe di Emanuele Luzzati a Torino

Forse è il presepe più amato dai bambini e il magico presepe di Emanuele Luzzati che dal 1997 è uno dei simboli del Natale a Torino.

Il presepe di Emanuele Luzzati a Torino

 

L’illustratore e scenografo genovese, scomparso nel 2007, allestì questo presepio su richiesta del comune di Torino in piazza Carlo Felice . La particolarità dell’allestimento, costituito da 90 sagome in legno dipinte a grandezza naturale, è quella di aver messo insieme i classici protagonisti della tradizione natalizia cristiana con i magici personaggi delle fiabe per bambini.

L’atmosfera incantata è integrata dall’effetto delle luci che creano un bellissimo effetto scenico d’insieme.

Il presepe è visibile dall’Immacolata all’Epifania in piazza Carlo Felice e si può ammirare in piazza San Carlo anche il grandioso calendario dell’Avvento, altra opera di Luzzati. Nel 2023 sarà visitabile dall’8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024.

Leggi il nostro articolo su dove dormire a Torino con i bambini

Il Presepio di Cavallermaggiore (Cuneo)

Nel cuneese il  Presepio di Cavallermaggiore, giunto alla quarantacinquesima edizione, viene realizzato su una superficie di oltre 300 metri quadri  Partendo da una struttura stabile, sono necessari circa 3 mesi di lavoro da parte di una decina di volontari. Un presepe unico nel suo genere per due motivi: si può camminare al suo interno, potendo osservare da diverse angolature le varie ambientazioni e scene di vita del presepio; le statue che lo compongono. Le più grandi (alte 50 cm circa), che formano il mercato, la grotta e la zona di re magi, risalgono al 1700 e hanno la particolarità di avere gli occhi in vetro e di essere scolpite nel legno. Un secondo gruppo di statue di media grandezza (alte 30 cm circa), risalgono al 1800 ed anch’esse sono scolpite in legno ma in modo più grossolano. Hanno però braccia e gambe snodate e si sono prestate con più facilità alla meccanizzazione, il che le rende vive nei loro vari mestieri piemontesi risalenti all’inizio del 1900. Infine, un terzo gruppo di statue sono di origine provenzale e risalgono al 1900: sono realizzate in terracotta e stoffa e vengono usate nel presepio per valorizzare la prospettiva e arricchire l’ambiente. Ogni anno il presepio subisce notevoli modifiche, variando parti della medesima struttura e creando così spazi per l’inserimento di nuove case, statue in movimento, nuovi effetti luminosi e scenici, il tutto per renderlo sempre originale e rinnovato. Da ammirare: i  giochi d’acqua e le luci che si alternano in alba-giorno-tramonto-notte, con la comparsa della luna piena e della stella cometa. Inoltre sono molto curati i particolari all’interno delle case e nell’insieme del presepio e gli oltre 80 movimenti meccanici.

  • Dove: a Cavallermaggiore, in Piazza Vittorio Emanuele II, proprio nella piazza centrale del paese, ed è dotato di un ampio e comodo parcheggio.
  • Quando: date 2023 da confermare Aperto tutti i giorni dal 24 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023, con orario GIORNI FERIALI 14.30/18.30- GIORNI FESTIVI 10.00/12.00 – 14.30/18.30 (chiuso la mattina del 1 gennaio 2023). Aperture straordinarie 8 / 11 / 18 dicembre 2022 ( ore 10.00/12.00 – 14.30/18.30);  10 / 17 dicembre 2022 ore 14.30/18.30; 24 dicembre 2022 ore 21.00/23.00 ; 15 gennaio 2023 (ore 10.00/12.00 – 14.30/18.30)
  • Info: info@presepecavallermaggiore.it
  • Per informazioni chiama i numeri: 345/39.70.475 (Marco) – 339/56.96.649 (Dario) – 0172/38.91.21 (Massimo)

Cosa fare e dove dormire nei dintorni di Cavallermaggiore con i bambini

A circa 15 minuti in auto, puoi andare a visitare con i bambini il museo ferroviario a Savigliano e sempre a Savigliano c’è anche il museo delle essenze.

Vicino a Cavallermaggiore ti consigliamo di dormire all‘Hotel Campanile di Cherasco.

Il presepe di Cesenatico

Il presepe della Marineria di Cesenatico è allestito sulle antiche barche del museo della Marineria, presenti nel porto canale di Cesenatico.

Il presepe venne iniziato nel 1986 e la prima statua, dopo la sacra famiglia e i re magi, è stata quella di san Giacomo, patrono di Cesenatico. Nel corso degli anni si sono aggiunte altre figure che rappresentano personaggi e momenti di vita della marineria locale. I volti, le mani, i piedi e tutte le parti esposte delle statue sono scolpiti in legno di cirmolo. Il risultato è di grande effetto ed è reso ancora più suggestivo dalle luci che avvolgono le imbarcazioni.

  • Il presepe della Marineria di Cesenatico è aperto dal 3 dicembre 2023  fino a domenica 14 gennaio 2024 compresa
  • Info:  www.presepemarineria.it

Dove dormire a Cesenatico e cosa fare con i bambini

L’atmosfera di Cesenatico durante il periodo natalizio è davvero unica e se vuoi trascorrerci qualche giorno, è davvero una buona idea. Se cerchi consigli su dove dormire, in centro c’è la Guest house Corte Mazzini 36, una casa indipendente o se vuoi regalarti un’esperienza davvero incredibile, puoi affittare l’ultimo piano del Grattacielo di Cesenatico.

Leggi il nostro articolo su 1o cose da fare a Cesenatico con i bambini

Il presepe di luci di Manarola (La Spezia)

prespe Manarola

Nello scenario fatato del Parco Nazionale delle Cinque terre, nella Liguria di Levante, dal 1976 si realizza il presepe di Luci di Manarola con figure a grandezza naturale che vengono illuminate ogni sera, nel mese di Dicembre e di Gennaio. L’opera, inserita nel Guinness dei primati, è stata ideata e inizialmente costruita da Mario Andreoli, ferroviere in pensione. Il presepe è disposto sui terrazzamenti della collina che fronteggia il borgo di Manarola, uno dei più belli e fotografati delle Cinque terre. Per realizzarlo sono stati usati 8 km di cavi elettrici e 17mila lampadine per illuminare le 300 figure, fatte con materiali inutilizzati o riciclati.

  • Il presepe di Manarola è visibile anche per questo Natale. Basta percorrere la litoranea che arriva da La Spezia per ammirare lo scintillio del presepe che, si riflette tra cielo e mare
  • Quando: dall’ 8 dicembre 2023 al 28 gennaio 2024
Qui trovi i  nostri consigli per vedere il presepe di Manarola

Dove dormire a Manarola con i bambini

A 200 metri dal centro ti consigliamo due strutture gestite da host privati: l‘affittacamere San Giorgio e Irma Colua Manarola

Il presepe sommerso nel lago Maggiore

presepe Laveno Mombello

Unico tra i presepi in Italia, è il presepe di Laveno Mombello, che si può ammirare sul Lago Maggiore. Si tratta di un “presepe sommerso”: uno spettacolo di luci e giochi d’acqua e 42 statue disposte su 5 piattaforme in metallo, posate a circa 2-3 mt sotto il livello dell’acqua.

Le figure, scolpite nella pietra bianca preveniente da Vicenza, di giorno sembrano come scomparire nei fondali del lago per poi, come per magia, “riemergere” di notte grazie alle luci di potenti fari installati sott’acqua.

Il presepe ha una tradizione lunga 35 anni. Il clou dell’evento è senza dubbio la sera della vigilia quando Gesù Bambino viene benedetto e poi posato in una culla illuminata nella mangiatoia sommersa. In questa edizione così particolare, la posa di Gesù Bambino non avverrà purtroppo come da tradizione in processione e alla luce delle fiaccole accese dai sub.

  • Informazioni
  • Quando: dal 3 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024

Dove dormire e cosa fare al Lago Maggiore con i bambini

Sicuramente devi fare un tour in barca a Isola Bella e Isola dei Pescatori a 12 euro oppure a 15 euro puoi prenotare subito i biglietti per il traghetto hop-on hop-off per scoprire tuto il Lago Maggiore e le Isole Borromee, salendo e scendendo quando vuoi.

Se cerchi una sistemazione a Laveno Mombello, da un’occhiata alle offerte per la Casa sul Porto, un appartamento vista lago, oppure nel centro storico di Intra c’è un bel monolocale che si chiama Holiday Studio in centro storico, pulito e accogliente.

I più bei presepi viventi

Nella tradizione italiana sono famosi i presepi viventi. Ecco i più belli d’Italia.

Il presepe di Greccio

In un articolo sui presepi in Italia non può mancare il meraviglioso presepe di Greccio (Lazio) dove nel 1209 San Francesco, lo allestì per la prima volta dopo aver aiutato la cittadina medievale con la minaccia dei lupi che minavano la sicurezza non solo del bestiame ma degli stessi cittadini. Placata la minaccia, infatti, Francesco si trasferì in una capanna poco fuori Greccio e, notando parecchie similitudini con Betlemme, decise di riproporre la nascita di Gesù proprio in questo borgo incastonato nella roccia. Da allora la tradizione si è mantenuta intatta fino a noi, diventando la principale attrazione della cittadina.

  • Quando: le date della rievocazione storica del 2023-2024 sono: 8 dicembre 2023 ore 17.45, 24 dicembre 2023 ore 22.30, 26,28 e 30 dicembre 2023 alle 17.45 e 1, 5, 6 e 7 gennaio 2024 alle 17.45.

Dove dormire per visitare il presepe di Greccio

A pochi km da Greccio, puoi soggiornare in una struttura perfetta anche se si è in un piccolo gruppo: a Contigliano c’è la  Casa vacanza da Annarè, oppure la bottega del fabbro

Presepe vivente di Matera (Basilicata)

Il presepe vivente di Matera è uno dei più spettacolari d’Italia, per la location nelle grotte.

Questa del 2023-24 sarà la tredicesima edizione del Presepe Vivente nei Sassi di Matera, dal titolo “il Presepe d’Italia: pane e pace”, con protagonisti i Sassi di Matera. L’evento si snoderà in 4 km di percorso, dal centro storico attraversando il sasso Barisano ed il sasso caveoso con oltre 200 presenze tra attori professionisti, figuranti, rievocatori storici e compagnie teatrali provenienti da tutta Italia.

  • Quando:  8-9-10-16-17-29-30 dicembre 2023 5-6 gennaio 2024
  • Costo:  intero € 11,0o, ridotto € 5,00 ragazzi dai 6 ai 10 anni, gratuito per bambini fino a 5 anni + diritti prevendita.
  • Info:  Tel. +39 0835.339401 | Cell. +39 388.1935238 | Cell. +39 347.0473930 e qui il sito del Presepe di Matera.

Cosa fare a Matera con i bambini dopo aver visto il Presepe

Sicuramente devi visitare i Sassi e se vuoi farlo senza pensieri, prenota subito i biglietti per Sasso Caveoso con guida. Casa Noha è una mostra multimediale che ti porta dentro a un’abitazione nei sassi del XIV sec, esperienza incredibile! C’è anche il MOOM, il museo dell’olio d’oliva con biglietti da 7 euro.

 

Presepe vivente di Custonaci (Sicilia)

Presepe Vivente nei pressi della Grotta Mangiapane. L’intera manifestazione coinvolge tutto il paese: più di 160 interpreti tra artigiani e maestranze contadine verranno chiamati a partecipare. C’è una sfilata con i figuranti e la Sacra Famiglia nella grotta e vengono organizzati anche percorsi culturali, concerti, giochi di luce, oltre alla creazione del villaggio-giochi, dedicato ai più piccoli. Date 2023-24 da definire.

Presepe vivente di Dogliani-Castello (Piemonte)

Nel magico borgo di Dogliani, in prossimità del suo castello e delle casette nei suoi dintorni, si tiene ogni anno un meraviglioso Presepe vivente: l’intero borgo si trasforma  in una piccola Betlemme, ogni casa viene addobbata come una bottega e vengono messe in scena le vecchie professioni contadine/artigiane dell’epoca: filatori, pastori, battitori di grano, fabbri, vasai, antichi.

  • Quando:  nella notte del 23 e 24 dicembre

Dove dormire per vedere il presepe di Dogliani

Se vuoi dormire a Dogliani e vuoi farlo risvegliandoti vista Langhe, soggiorna all’Attico Vista Langhe oppure alla Cascina Manzo dove puoi anche mangiare nel ristorante dei proprietari.

 

E nelle vostre case fate il presepe?  E’ una tradizione italiana da difendere e tramandare.

Noi quest’anno stiamo facendo un presepe insolito grazie al Calendario dell’Avvento della Reggia di Caserta.

 

*articolo scritto a novembre 2022 e aggiornato a ottobre 2023

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Weekend e gite

Non si possono sempre organizzare viaggi lunghi, e non è sempre vacanza, ma ogni occasione è buona per esplorare il mondo vicino casa, ecco perchè le rotte di esplorazione di Viaggiapiccoli sono anche local e cercano sempre nuove gite e eventi dedicati ai bambini nel weekend

Dove vuoi andare?

Stai programmando una fuga di un giorno, un weekend lungo, il viaggio dell’anno o un on the road con i tuoi bambini? Sei nel posto giusto clicca dove vuoi andare, cerca la destinazione e segui i nostri consigli… esiste sempre un viaggio giusto.