Musei per bambini in Basilicata

musei per bambini in basilicata

In Basilicata non c’è una grande offerta museale studiata per i bambini, ma le associazioni private sono riuscite a creare piccole realtà virtuose che valorizzano il territorio anche a misura di famiglia. Matera è tutta da vedere con i bambini e a Potenza ci sono  il museo Moon e il museo archeologico Dinu Adamesteanu, il più grande in Basilicata, che organizzano percorsi a misura di bambino. Ecco una mini guida ai musei per bambini in Basilicata.

Musei in Basilicata per tutta la famiglia

Esistono diversi musei nella regione che organizzano attività specifiche per i bambini. Enrico e Giulia, per esempio con la scuola, nell’anno di Matera capitale della cultura europea, hanno visitato il museo (ora chiuso) M.E.M.O.RI. Museo Euro-Mediterraneo dell’Oggetto RI-fiutato e ne sono rimasti affascinati, ne hanno parlato per mesi.

In questo articolo sui Musei per bambini in Basilicata troverai:

1.Musei per bambini a Potenza
2.Musei per bambini a Matera

Musei per bambini a Potenza

Il Museo Archeologico Nazionale della Basilicata Dinu Adamesteanu

Il museo si trova a Palazzo Loffredo e si sviluppa su due piani. L’esposizione segue un ordine cronologico e geografico, dalla preistoria. È il più grande della Basilicata e raccoglie tutta la storia della Regione.

laboratorio preistoria bambini

Quando ci siamo stati noi, lavoravano all’interno del Museo gli archeologi e gli educatori di Archeowoking, un’associazione che ha studiato appuntamenti, percorsi e laboratori per i bambini. I partecipanti ai laboratori al Museo Archeologico di Potenza non sono semplici ascoltatori, ma protagonisti attivi dell’esperienza museale.

  • Dove:  Via Andrea Serrao
  • Orari:  da Martedì a Domenica: 09.00 – 20.00
  • Al Museo Archeologico di Potenza i bambini entrano gratis (fino ai 18 anni)
  • Info: – Tel.  0971/21719
  • Museo Archeologico

Il Moon

Il MOON è un museo bellissimo, un’esperienza creativa per i bambini. Allestito in un ex magazzino di giocattoli,  il “Museo officina degli oggetti narranti” è ideato da “La luna al guinzaglio”, Centro di Educazione Ambientale per la Sostenibilità riconosciuto dalla Regione Basilicata. Si tratta di uno spazio aperto alle famiglie e accoglie  produzioni artistiche, workshop, residenze e seminari.

Il nome stesso di questo museo è l’inizio del viaggio: il Moon porta nel suo nome la volontà di dar vita a possibilità di incontro e stupore attraverso processi creativi che vedono protagonisti oggetti quotidiani riciclati e materiali di recupero che vengono trasformati in infiniti racconti, tra familiarità e creatività.

All’interno del MOON è possibile organizzare uscite didattiche, visitare le mostre in corso presso lo spazio espositivo con visite guidate e animate, partecipare alle attività laboratoriali presso lo spazio officina e l’atelier dei materiali di scarto.

  • Dove: via Macchia, Via S. Luca, 68/i, 85100 Potenza
  • mail: prenotazioni@museomoon.eu tel. {+39} 0971 476646 mob. {+39} 320 3531978
  • MOON

Musei per bambini a Matera

MOOM – Matera Olive Oil Museum

Un museo per ripercorrere la storia della produzione di olio d’oliva, in un suggestivo edifico in tufo.

  • Dove: Vico I Casalnuovo, 3 – 75100 Matera
  • Info: Cell. +39 380 7015042 – info@moom.bio

Casa Noha

Casa Noha, immersa nei Sassi, è una mostra multimediale da 25 minuti all’interno di un’abitazione famigliare del XVI secolo, che descrive la storia della città e dei Sassi di Matera.

  • Dove:Casa Noha Recinto Cavone, 9, 75100, Matera 
  • Info: 0835 335452

MUSMA – Museo della Scultura Contemporanea

Il MUSMA è il più importante museo italiano interamente dedicato alla scultura. Spettacolare anche la sede, è infatti a Palazzo Pomarici (XVI sec.) ed è l‘unico museo “in grotta” al mondo.

Il Musma ha un calendario di appuntamenti  per le famiglie e le scuole. L’obiettivo è stimolare la conoscenza del mondo dell’arte e delle tecniche espressive e sviluppare nuove competenze a contatto diretto con la scultura contemporanea, con incontri e laboratori studiati in base all’età dei partecipanti.

Nelle aree espositive del MUSMA le attività didattiche per le scuole e le famiglie divengono occasione per fare esperienza diretta con l’arte e stimolare la curiosità. Con progetti basati sul tatto ci sono laboratori anche per bimbi piccolissimi.

  • Dove:  Palazzo Pomarici – Via San Giacomo (Sasso Caveoso)
  •  Orari: ORARIO ESTIVO: Dalle ore 10:00 alle ore 20:00 ORARIO INVERNALE: Dalle ore 10:00 alle ore 18:00 (dal 1° Ottobre)
  • Info:   info@musma.it
  • MUSMA

Ridola, il Museo Archeologico di Matera

Ridola il Museo Archeologico di Matera, in un monastero nel centro storico, è piccolo ed anche per questo adatto ad essere visitato con i bambini. Qui si possono vedere i ritrovamenti che testimoniano la presenza dell’uomo a Matera dal Paleolitico, all’Età della Pietra, del Bronzo e del Ferro.

  • Dove. Via Domenico Ridola 24
  • Info: tel 0835 310058

MIB: Museo Immersivo della Bruna

Un museo che può affascinare i bambini infine è il Museo della Bruna, situato nel cuore del Sasso Barisano: è un percorso multimediale nella festa patronale attraverso leggende, immagini, suoni, racconti.

All’interno del MIB  è possibile percorrere dal suo interno la Festa della Bruna, ammirare un vero carro trionfale in scala 1:1, partecipare allo strazzo e assistere alla proiezione a 360 gradi dellos strazzo del carro, sentensdosi al centro della situazione e di partecipare realmente alla rottura del carro

  • Via Fiorentini Sasso Barisano
  • PRENOTA QUI i biglietti per il museo della Bruna

Parco delle Chiese Rupestri

E ovviamente a Matera  c’è il più spettacolare museo a cielo aperto del mondo il Parco delle Chiese Rupestri, anche chiamato della Murgia Materana, un’imperdibile viaggio dalla preistoria al medioevo. Il percorso a piedi è di circa 4 chilometri, equivalente a una camminata di 50 minuti. La guida si adatterà al ritmo del gruppo, affinché possiate godervi il tragitto con tranquillità, senza stancarvi.

Un’esperienza da fare con i bambini a Mateta di cui ci hanno parlato moltissimi amici è il laboratorio del pane, si svolge in una panetteria storica e a fine laboratorio grandi e pcicini possono assaggaire il pane caldo appena fatto. Una volta provato non dimenticherete più il pane di Matera.

Se conosci o avhaite visitato altri musei in Basilicata adatti ai bambini, scrivici a hello@viaggiapiccoli.com

*articolo scritto ad aprile 2020 e aggiornato a gennaio 2024. In questo articolo sono presenti link in affiliazione

 

Author: viaggiapiccoli

Siamo a Cristina e Francesco, viviamo a Torino, ma il nostro cuore è diviso tra Napoli e la Puglia e la nostra casa è il mondo...un mondo che scopriamo con i nostri "piccoli", i gemelli Enrico e Giulia. Siamo i coordinatori della grande famiglia di Viaggiapiccoli  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.