5 motivi per fare le vacanze in barca con i bambini

bambini in barca a vela

Pronti partenza via. Si parte. Una vacanza in famiglia alternativa può essere fare le vacanze in barca con i bambini. Una vacanza green e all’aria aperta.

La meta giusta per le vacanze in barca con i bambini

Come scegliere la meta giusta per le vacanze in barca con i bambini. Sicuramente la Croazia ( vicina ed economica) o la Corsica (vicina, ma meno economica), sono due destinazioni Family friendly. Ma l’Italia con le sue splendide coste e le isole è davvero una delle destinazioni di mare più facili e soprattutto lowcoast. E aabbiamo davvero l’imbarazzo della scelta: Liguria, Toscana, Puglia, Campania, Sicilia. Sardegna. Per non parlare delle piccole isole, Ischia, Isole Tremiti, isola del Giglio, Lampedusa. Ma dove noleggiare una barca? E quale barca?

Andiamo con ordine.

Prima bisogna capire quale barca scegliere per una vacanza con i bambini? E per rispondere questa domanda  hai più opzioni, a seconda se hai voglia di fare una vacanza in barca con i bambini di una giornata o di una settimana.

Una gira in barca di un giorno

Per una gita in barca di un giorno puoi scegliere:

Un motoscafo per una gita in giornata, un’idea che abbiamo provato è stato il Lago di Garda in motoscafo.

Un gozzo a motore se vuoi scoprire le coste del Cilento con un tour di una giornata che comprenda anche il bagno in una caletta isolata. Leggi il nostro articolo su un giro in barca a Palinuro

Una vacanza in barca di una settimana

Se invece vuoi organizzare una vera e propria vacanza in barca con la  puoi:

Puoi noleggiare un catamarano: stabilità e velocità ridotta sono gli aspetti più rilevanti, seguiti da grandi spazi aperti che possono trasformarsi in luoghi ideali per giocare e rilassarsi.

Oppure puoi noleggiare una barca a vela, per sfruttare la forza del vento e iniziare i più piccoli alle vacanze green ed al rispetto dell’ecosistema marino.

Quali sono le differenze?

-Noleggiare un catamarano: un mezzo con grandi spazi, stabile che si sposta lentamente, permettendoti di godere sopraccoperta del mare durante la navigazione. I grandi spazi aperti di un catamarano sono perfetti per le famiglie, per giocare o chiacchierare tutti insieme.

-Noleggiare una barca a vela, per vivere l’emozione  la forza del vento e insegnare ai piccoli marinai il lento piacere della navigazione

Ma dove andare con un catamarano o una barca a vela?

Un’idea può essere il noleggio barche a San Vincenzo in Toscana…. o attraversando l’Italia, fino alla Sicilia, si può noleggiare una barca a Lampedusa  e andare alla scoperta del Mediterraneo.

Noi abbiamo provato anche una vacanza su uno yatch di lusso a Procida.

bambino in barca

Perché organizzare le vacanze in barca con i bambini?

Ed eccoci arrivati ai consigli sul perché organizzare una vacanza in barca di famiglia.

 

  1. La barca è un ambiente piccolo, da cui, anche se detta così può sembrare brutta, non si può fuggire, e per una famiglia è una ottima palestra di convivenza, per affiatare tempi, bisogni, esigenze e creare ricordi di famiglia.
  2. È una vacanza green, all’aria aperta, a contatto con il mare e la libertà. Ed è anche un modo diverso per imparare ad amare e a rispettare l’ecosistema marino
  3. In barca tutti aiutano, grandi e piccoli: è una grande scuola di vita. Ognuno ha un compito a seconda delle sue capacità e possibilità.
  4. Se fai una vacanza in barca hai tutti i benefici della vacanza al mare senza il caos e la folla della spiaggia.
  5. Se hai un bambino piccolo puoi mantenere la routine casalinga, con le pappe (cucinando in barca) e delle nanne ( muovendoti con la tua casa sull’acqua)

 

È costoso noleggiare una barca?

Sì, i prezzi per noleggiare una barca vanno dai 100 ai 1000 euro al giorno, ma per una famiglia il costo si ammortizza, soprattutto se si sceglie di viaggiare con amici o cuginetti.

 

 

Author: viaggiapiccoli

Cristina e Francesco viviamo a Napoli, ma la nostra casa è il mondo...un mondo che scopriamo con i nostri "piccoli", i gemelli Enrico e Giulia. Siamo i coordinartori della grande famiglia di Viaggiapiccoli  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.