Terme in Slovenia per famiglie: a Laško d’estate e d’inverno con i bambini

mamma e bambini in piscina

Relax: è una parola che piace a noi genitori e che spesso sempre un’utopia! Così come la parola terme, che ti fa pensare a tempi lontani. E invece, ecco la soluzione: in Slovenia, a Laško, ti aspettano un hotel, il Thermana, e un centro termale dove relax e divertimento per grandi e bambini sono possibili (e abbiamo anche un codice sconto!).

Se vuoi trascorrere qualche giorno fuori dall’Italia, senza andare troppo lontano, Laško è proprio la destinazione perfetta per le famiglie, con il suo mix di relax, attività all’aperto, coccole per tutti e divertimento.

Terme Slovenia per famiglie: relax alle terme vicino al confine italiano

Per noi una discriminante abbastanza fondamentale nell’organizzazione di un viaggio o anche solo di un weekend è la distanza da casa, perchè c’è sempre qualcuno dei nostri bambini che protesta a stare in auto. Ma la voglia di uscire ed esplorare il mondo è sempre tanta e abbiamo trovato un compromesso, che è non andare troppo lontano o comunque spezzare il viaggio con una tappa intermedia che li incuriosisca. Laško si presta perfettamente perchè usciamo dall’Italia, ma senza andare troppo lontano e comunque raggiungendo la meta in auto.

Quando distano le Terme di Laško dall’Italia

Andare alle terme in Slovenia, per noi che partiamo dalla Romagna significa circa 5-6 ore di viaggio e così il nostro piano iniziale era  di fare una tappa intermedia a Venezia, che è sempre bella.

E a proposito di Venezia, se parti da lì, i chilometri da Laško sono 314, da Milano dista 570 km e da Gorizia 166.

Lungo la strada per arrivare passerai anche da Lubiana, la capitale, che è molto carina e merita assolutamente una visita.  Trovi qui un po’ di consigli su cosa vedere a Lubiana con i bambini.

Cosa fondamentale: ricordati che per entrare in Slovenia, occorre la vignetta, che puoi comprare anche online.

Dato che noi siamo soliti viaggiare anche in camper e avevamo prenotato tre giorni al Thermana all’inizio dell’anno,  abbiamo deciso all’ultimo (come sempre!) di partire qualche giorno prima, fermandoci a fare il Capodanno a Lubiana (idea non troppo vincente perchè tra il 31 e l’uno praticamente tutti i musei sono chiusi!). Ma alla fine è andata bene lo stesso, la città è sempre bella, anche solo passeggiando lungo il fiume.

Terme in Slovenia: dove andare

Laško è una destinazione perfetta per le famiglie che vogliono trascorrere qualche giorno all’insegna del relax ma anche fare esperienze a contatto con la natura.

La prima cosa che ti colpirà varcando il confine sloveno è il verde che circonda tutto. E anche a Laško puoi sguazzare nelle piscine con acqua termale, ma anche fare passeggiate e bei giri in bicicletta con tutta la famiglia. O anche semplicemente goderti il panorama da cartolina dal terrazzo della tua stanza.

vista sulle montagne e il fiume
Vista dalla nostra stanza

 

Thermana Laško: perchè fare una vacanza alle Terme in Slovenia con i bambini

Il Thermana Laško è un vero e proprio hotel per famiglie. Appena arriverete i bambini rimarranno sicuramente a bocca aperta vedendo la grande cupola sopra la piscina (spoiler: d’estate si apre anche!) ed entrando non potrete fare altro che rimanere ancora più stupiti.

Le stanze (181 più 7 suite) sono più o meno grandi, alcune hanno il balcone e alcune si affacciano anche sul fiume o la collina, regalando magnifici risvegli. Noi abbiamo soggiornato proprio in una camera vista fiume e wow, svegliarsi con questo panorama fa partire la giornata col piede giusto!

stanza family vista fiume
La nostra stanza vista fiume

Abbiamo particolarmente apprezzato le dimensioni del bagno con una doccia molto grande. In camera vengono forniti gli accappattoi per gli adulti per accedere al centro termale (non per i bambini – ricordati di metterli in valigia!).

Puoi scegliere il tipo di trattamento che preferisci, dalla pensione completa alla mezza pensione con colazione e cena a buffett o il b&b. Troverai proposte internazionali affiancate a cibi tipici sloveni.

Noi eravamo in mezza pensione con colazione a buffet davvero ricca, abbiamo trovato sempre anche una chef che cucinava omelette e altre richieste, c’erano crepes, pancake, di tutto e di più per la colazione dolce e quella salata.

Idem per la cena, sempre a buffet, con tanta scelta, abbiamo avuto l’occasione di assaggiare anche una serie di piatti tipici. Per quanto riguarda i bambini, ad ogni pasto abbiamo trovato della pasta – da condire autonomamente con sugo al pomodoro o da accompagnare a brodo di carne, oltre a degli ottimi passati di verdura e legumi. Poi sempre presenti vari tipi di carne, pesce e tantissime verdure. E infine dolci e frutta! Le bibite vanno pagate come extra e ogni sera si può ordinare ciò che si vuole e pagarlo alla fine del soggiorno.

Piscine termali Slovenia per famiglie: il centro termale di Laško

Ma veniamo al fiore all’occhielo di questo hotel: il Thermana Laško è una scelta perfetta se cerchi relax e divertimento perchè è collegato direttamente alle terme, metti costume, accappatoio e ciabatte in camera e puoi andare direttamente a goderti il tuo relax – con i bambini non è cosa da poco!

Piscine termali esterne e interne a Laško

Il centro termale si estende per più di 2200 mq e ha 7 piscine: sotto la cupola di vetro ci sono una piscina con le onde (temperatura 31°C), tre vasche con idromassaggio (34 °C), una piscina per bambini con giochi d’acqua e l’acqua bassissima (a 32 °C, super apprezzata dalla nostra bambina di due anni!)una piscina ricreazionale, con massaggi, cascate e getti vari (32 °C),  un fiume veloce (32 °C), un percorso di Kneipp e uno scivolo d’acqua (adorato dai bambini).

Ma non finisce qui, perchè c’è anche un’area esterna con piscine: ce n’è una collegata a quella interna con temperatura dell’acqua intorno ai 32 °C,  una piscina grande (26–27 °C) e una piscina relax a forma di cristallo sopraelevata che regala una vista incantevole sul fiume e la natura intorno (32–34 °C). Ci sono anche una piscina per bambini con scivolo (32 °C) e due scivoli d’acqua. D’inverno si può accedere solamente a quella collegata con la piscina interna. Noi siamo usciti e il freddo non si nota pià di tanto, anzi, è proprio piacevole!

L’acqua termale di Laško ha proprietà benefiche, conosciute fin dai tempi antichi.

Stare in acqua è davvero piacevole e ci si riesce anche a rilassare, soprattutto mentre i bambini partecipano alle attività dell’animazione.

All’interno della zona con le piscine, ci sono anche un bar e un ristorante self service, dove noi abbiamo pranzato un giorno per non perdere neanche un minuto di relax! Nel pomeriggio ci siamo fermati anche per una merenda a basa di un dolce tipico con il miele (buonissimo!) e birra Laško per mamma e papà.

Le piscine sono aperte fino alle 21 e quando scende la sera, sono davvero suggestive, perchè si illuminano di vari colori.

Centro Saune e Wellness Spa di Laško per le famiglie

Se il divertimento nelle piscine è assicurato per grandi e bambini, per i genitori e i ragazzini più grandi c’è un’opportunità di relax in più, anzi due: un centro saune e una spa.

Il Centro Saune di 675 mq  offre tre saune finlandesi, una sauna a vapore, una sauna Laconium aromatizzata al profumo di tiglio, una sauna a raggi infrarossi, un Sanarium, una vasca di acqua termale fredda, una piscina interna ed esterna con differenti getti , docce emozionali. In occasione dei pleniluni si può anche partecipare a un rituale di purificazione del corpo.

Il centro Welness spa offre invece una serie di massaggi, dai classici, agli ayurvedici, thailandesi, trattamenti a base di birra, al miele sloveno, massaggi creati ad hoc dai nostri terapisti, cura del viso e del corpo, trattamenti body shaping; anticellulite e dimagranti,  programmi benessere di coppia, programmi fitness.

Noi abbiamo provato un massaggio mamma-figlia, io al miele e lei al cioccolato, ed è stata un’esperienza molto carina da condividere. Eravamo nella stessa stanza, vista fiume, con i lettini vicini, il suo massaggio è durato 30 minuti, mentre il mio 60 minuti e intanto lei mi ha aspettato rilassandosi accanto a me.

Si può partecipare anche a lezioni di yoga per famiglie. Ogni settimana viene redatto un programma delle attività e animazioni, che si può consultare in varie zone dell’hotel oppure controllare sull’app dell’hotel.

E’ così che abbiamo scoperto lo yoga per famiglie: divertente da provare tutti insieme. All’inizio tutti e tre i nostri figli hano partecipando attivamente, poi i due più piccoli hanno preferito giocare e intrattenersi, mentre la bimba di 6 anni ha fatto tutta la lezione con tutti gli esercizi.

La grotta del Sale per tutta la famiglia

Nell’hotel Zdravilšče, che si trova proprio accanto e fa sempre parte del circuito del Thermana Laško, c’è anche una grotta per la terapia del sale. Io avevo sentito parlare di questo tipo di terapia per aiutare a prevenire malattie respiratorie e ne ho approffittato per provare.

Occorre prenotare la stanza e una volta arrivati, si indossano i calzari di protezione e si entra in questa piccola stanza interamente ricoperta di sale alle pareti e per terra. Si può accedere in piccoli gruppi, noi eravamo 5, e si può stare 20 minuti. Ci sono due poltrone e giochi per i bambini. Una volta entrati entra in azione anceh l’aerosol secco salino che pulisce e disinfetta il sistema respiratorio e la pelle.

Terme Slovenia per bambini: perchè i piccoli adoreranno il Thermana Laško

Il divertimento dei bambini è assicurato, tra le varie piscine e gli scivoli, ma c’è anche un bel programma di animazione.

I bimbi faranno presto la conoscenza del Signor Vodomec, un uccello martin pescatore simbolo della cittadina e mascotte dell’hotel, che li inviterà al miniclub. Ogni weekend e durante i periodi canonici di vacanza tutti i bambini saranno intrattenuti da una divertente animazione, anche in lingua italiana. I nostri bimbi hanno trascorso tutte le serate nel grande salone del mini club con tanti giochi e le animatrici che li facevano partecipare a laboratori o altre attività come il truccabimbi.

Vicino all’ingresso c’è anche una saletta dove le famiglie possono fare giocare soprattutto i bambini più piccoli, durante l’arco della giornata, in autonomia.

Turismo sostenibile e vacanze nel verde al Thermana Laško

Se scegli di fare un’escursione su due ruote, approfitta del servizio offerto dall’hotel che ti preparerà un cestino da picnic, che potrai gustarti in mezzo al verde.

L’hotel si trova proprio sul fiume e si possono fare tantissime passeggiate, anche semplici e col passeggino. E soprattutto lungo il percorso accanto al fiume che porta al centro del paese di Laško c’è un bel parco giochi.

Turismo sostenibile al Thermana Laško

Il Thermana Laško si impegna da sempre a valorizzare il territorio che lo circonda e ha ricevuto diversi certificati che testimoniano i suoi sforzi nella salvaguardia dell’ambiente e si impegna ogni giorno per dare ai propri ospiti l’opportunità di scoprire la natura e di conoscere il patrimonio naturale e culturale.

Ma sapevi che Laško è importantissima anche l’apicoltura? Il Thermana è “amico delle api” ed è stato il primo a sviluppare le coccole al miele, con massaggi (io l’ho fatto e lo sogno ancora!), bagni, saune e trattamenti per viso e corpo. Perchè il turismo sostenibile si basa anche sull’utilizzo delle risorse locali. E da qui nascono anche le coccole alla birra, altra perla del territorio.

Laško è un paese piccolo ma che ha davvero tanto da offrire e ci è piaciuta tantissimo la coesione tra le varie realtà per far conoscere appieno a chi arriva da fuori tutte le potenzialità di questa terra. Nel programma di attività dell’hotel infatti abbiamo trovato anche degli incontri con gli apicoltori, che ogni tanto sono ospitati nella hall e offrono assaggi dei propri prodotti e la possibilità di acquistarli (ottimi souvenir). Vengono organizzate tantissime attività, tra cui degustazioni, visite alle aziende e in camera ogni ospite dell’hotel trova anche un piccolo book con una serie di sconti per attività.

La sostenibilità ambientale si traduce al Thermana Laško anche a tavola, con cibo di altissima qualità tutto proveniente rigorosamente da produttori locali.

vista dal castello di lasko
Vista dal Castello di Laško

L’acqua termale e l’acqua del rubinetto alle Terme di Laško

L’acqua è una delle più grandi ricchezze della Slovenia, che è potabile e di alta qualità. Se scegli di soggiornare al Thermana Laško approfittane e bevi tranquillamente l’acqua del rubinetto, così contribuirai anche a ridurre gli sprechi e l’impronta di carbonio.

L’acqua termale curativa si può bere – per i bambini è suggerito massimo un bicchiere al giorno, mentre non ci sono limiti per gli adulti. All’interno delle terme troverai diverse fontanelle, con cui potrai riempire la tua borraccia (non ci sono bicchieri usa e getta). Noi l’abbiamo bevuta tutti!

Quanto costa una vacanza alle Terme di Laško

I prezzi variano a seconda del periodo scelto, ma se viaggi con i bambini, considera che fino ai 5 anni soggiornano gratis.

Sul sito del Thermana puoi prenotare trovando spesso pacchetti e promozioni convenienti, oltre al nostro CODICE SCONTO PICCOLI, e se ti iscrivi alla nostra newsletter ti arriverà un ulteriore sconto

In camper al Thermana Laško

Noi siamo arrivati in camper e la prima notte abbiamo sostato nella zona riservata, proprio davanti al fiume.

Nel grande parcheggio sono disposti 16 posteggi per camper con attacco all’elettricità e nel parcheggio dell’hotel Zdravilšče ci sono altri 4 parcheggi. E’ possibile fare anche carico e scarico.

La sosta è a pagamento e le tariffe variano a seconda della stagione.

Se sosti col camper hai diritto a degli sconti per accedere al centro termale e piscine.

Slovenia con bambini in inverno: vacanze alle terme

L’hotel Thermana Laško e il centro termale sono aperti tutto l’anno e sono perfetti per trascorrerci qualche giorno in tutte le stagioni. Se ci andrai d’estate e in primavera potrai fare tante escursioni e goderti il caldo in piscina.

In Slovenia con la neve: Capodanno alle terme

Le terme di inverno hanno invece un fascino diverso, sono perfette per ricaricare le batterie, godendosi il tepore dell’acqua calda mentre fuori c’è la neve.

E soprattutto Laško può essere un’ottima idea per trascorrere il capodanno, l’ultimo dell’anno alle terme all’insegna di relax e divertimento.

Cosa fare nei dintorni delle Terme di Laško

Quando arrivi controlla nel programma delle attività dell’hotel se c’è in programma qualche visita ad aziende locali, castelli o passeggiate organizzate.

Se invece vuoi andare in autonomia, ti consigliamo di fare il percorso lungo il fiume che ti porta nel centro di Laško. Qui puoi visitare il museo, passeggiare per le viuzze e arrivare fino al castello. All’interno ora ospita un ristorante e non si può visitare, ma vale la pena fare la passeggiata (in salita) per godersi il panorama. Nei pressi del castello parte anche un sentiero ad anello nel bosco e ce ne sono tantissimi altri, che puoi trovare sull’app di Laško.

A 10 minuti in auto c’è anche un’altra città, più grande di Laško, che ci è piaciuta moltissimo: Celje. Anche qui c’è un castello e un bellissimo museo della tecnologia per bambini: il Technopark.

Se vuoi rimanere entro i confini nazionali, qui trovi le terme per bambini in Italia

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.