Rogla è la destinazione perfetta se vuoi trascorrere una vacanza in montagna, in una località tranquilla, con tante cose da fare anche per i bambini, tutte vicine fra loro. Ecco perchè visitare Rogla, in Slovenia, con tutta la famiglia.
Dove si trova Rogla in Slovenia
Rogla è una località montana del nord-est della Slovenia, vicino alla più conosciuta Maribor. Si trova a un’altitudine di 1475 metri, nel complesso montuoso del Pohorje.
Dista circa un’ora da Lubiana e 40 km da Laško, il Lago di Bled invece si trova a circa 2 ore di distanza in auto. Se stai pensando a una vacanza itinerante in Slovenia, includi Rogla nel tuo itinerario, perchè secondo noi è interessante da visitare con i bambini e soprattutto è tranquilla.
consiglio
Se vuoi regalarti una vacanza a Rogla, approfitta del nostro codice sconto VIAGGIAPICCOLI per prenotare gli hotel di Rogla
Quando andare a Rogla nel cuore della Slovenia
Rogla è una località sciistica, ma è molto carina anche d’estate, quando si è completamente circondati dal verde delle foreste. D’inverno invece il verde si tinge di bianco e deve essere altrettanto suggestivo (ci torneremo per vedere con i nostri occhi!).
Rogla d’estate
Noi siamo stati a Rogla a metà luglio, fuggendo dal caldo torrido italiano e quando siamo arrivati ci ha accolto una temperatura di 21 gradi, non ci sembrava vero di dover mettere la felpa! A Rogla anche d’estate le temperature non superano mai i 25 gradi, quindi meglio mettere in valigia anche una giacca o felpa.
Rogla d’estate offre la possibilità di fare passeggiate nel bosco, percorsi ciclabili (abbiamo visto tante famiglie con bambini anche piccoli con le loro bici sulle ciclabili). Ci ha stupito per la quantità di attività dedicate alle famiglie, dai sentieri didattici, alla ricostruzione di un antico villaggio in cui i piccoli possono conoscere la storia giocando.
Rogla d’inverno: sci alpino e sci di fondo
Rogla è anche una stazione sciistica, dove si può praticare sia lo sci alpino, con 15 km di piste, che lo sci di fondo con 25 km di piste. Ci sono numerosi impianti di risalita ed è perfetta anche per i bambini che devono imparare a sciare, con un parco giochi sulla neve e un tapis roulant per le prime risalite.
C’è anche un Fun Park per gli snowboarder e gli sciatori freestyle. Se non avete l’attrezzatura, c’è un noleggio ben fornito, con tutto ciò che serve per vivere la montagna d’inverno.
Attività adrenaliche da fare a Rogla per bambini e grandi
La pista di slittino estivo a Rogla per tutta la famiglia
Non avevamo mai provato il fun bob, ed è davvero divertente. Si tratta di appositi slittini su rotaia che seguono un percorso di 1360 metri nel bosco.
I bambini più piccoli (dai 3 anni) scendono accompagnati da un adulto e gli slittini sono tutti dotati di freno a mano, per regolare la velocità che può arrivare a 40 km/h.
Il Parco Avventura Mašinžaga con i tricicli di montagna e lo scivolo volante
Queste esperienze sono perfette per i ragazzini più grandi, dai 10-12 anni, ancora più divertenti se fatte in gruppo, magari con i genitori!
Nel nostro articolo dedicato alle esperienze adrenaliche da fare a Rogla, racconto anche la mia discesa dal flying coaster (mi ha stupito!).
Rogla con i bambini: le attività imperdibili
Il sentiero didattico del folletto con il tablet di legno
Il sentiero parte nei pressi dell’hotel Planja, dove alla reception è possibile acquistare il tablet di legno a 3 euro. Lo trovi anche alla cassa della pista di slittino, al bar al bar Uniorček e davanti al Centro per ciclisti ed escursionisti Rogla.
Dovrai scaricare anche l’applicazione e inquadrare i qr code quando li incontrerai lungo il percorso, magicamente comparirà il folletto virtuale.
Dovrai anche collezionare i 6 timbri, che potrai apporre sul tuo tablet in alcune tappe del percorso. Il sentiero è lungo circa 4 km e il tempo di percorrenza è di circa un’ora. Verifica il programma dell’animazione dell’hotel Planja perchè vengono spesso organizzate visite guidate al sentiero per i bambini, dovevamo partecipare anche noi ma quel giorno purtroppo pioveva.
Una volta terminato il percorso e collezionati tutti i timbri potrai ricevere un magnete dello gnomo o del diavoletto o un gelato.
Il mini Villaggio del Pohorje
Questa è stata una bellissima sorpresa, avevo letto online della ricostruzione di un antico villaggio del Pohorje: si tratta di un parco giochi in legno con 9 casette tutte tematizzate e una chiesa, accanto abbiamo trovato una piccola pista di biglie.
Sentiero a piedi nudi e pannelli didattici a Rogla con i bambini
Abbiamo apprezzato tantissimo le varie postazioni didattiche che si incontrano passeggiando per Rogla, nei pressi dell’ingresso al percorso tra gli alberi. Abbiamo trovato pannelli didattici che raccontano della flora e la fauna del territorio con immagini, riproduzioni e giochi da fare, immediati anche per chi non conosce la lingua.
Qui c’è anche un carinissimo mercatino con produttori locali, dove assaggiare dolci tipici, gelati e acquistare prodotti come miele e altre prelibatezze.
Nei pressi dell’Hotel Natura parte anche il sentiero dei sensi, da percorrere rigorosamente a piedi nudi, camminando su pigne, corteccia, sassolini, immergendosi completamente nella natura. Qui ti aspetta anche il parco energetico, con le sue pietre che trasmettono le energie curative della terra, rigenerando e ripristinando l’equilibrio. Come fare? Basta toccare i simboli impressi sulle pietre, ciascuno con un particolare significato.
Treetop Walk: passeggiata tra le cime degli alberi con torre panoramica e scivolo
Questa è stata una delle esperienze più affascinanti che abbiamo fatto, che conquista sia i bambini, che si trovano a camminare tra le cime degli alberi, gli adulti, che riappropriano di un tempo lento e si immergono nella natura.
Il sentiero acquatico e il parco acquatico di Jeserznik
Jezernik è un misterioso uomo che vive nelle acque del Pohorje, ma nessuno sa bene dove. Il sentiero parte dal bar Uniorček e prosegue accanto a un ruscello fino alla radura di Mašinzaga e al parco acquatico di Jezernik, ci sono piccoli mulini e giochi d’acqua, fino alla malga alpina Koča na Pesku.
Al ristorante Mašinzaga puoi chiedere un setaccio e il borsello di Jezernik con le monete d’oro.
Il percorso è lungo circa 6 km e può durare un paio d’ore.
Noi purtroppo non avevamo abbastanza tempo a disposizione e siamo solo andati a pranzo alla malga: cibo ottimo e porzioni abbondanti!
Passeggiate e laghetti a Rogla
A Rogla puoi fare il pieno di natura, ovunque ti giri trovi del verde e ci sono anche tantissimi laghetti. Si possono fare passeggiate più o meno facili e godersi un po’ di relax.
Alla reception degli hotel puoi chiedere informazioni sui vari percorsi da fare, sono tutti molto disponibili.
Dove dormire: hotel a Rogla e area camper
A Rogla ci sono varie sistemazioni adatte anche alle famiglie, abbiamo scritto un articolo su:
Se viaggi in camper c’è una comoda area sosta con scarico ed elettricità.
Come si arriva a Rogla dall’Italia
Noi abbiamo viaggiato in auto dalla Romagna e partendo a metà mattinata, con una sosta pranzo di un paio d’ore siamo arrivati a metà pomeriggio. Il viaggio è durato circa 6 ore ed è trascorso abbastanza tranquillamente, per lo più in autostrada, solo nell’ultimo tratto dopo Lubiana, si sale e c’è qualche tornante.
Per viaggiare in Slovenia serve la vignetta
Importantissimo: quando state per varcare il confine con la Slovenia, dovete comprare la vignetta, il pass che permette di transitare nelle autostrade e superstrade slovene.
Noi l’abbiamo acquistata direttamente online in questo sito. Si può scegliere di varie durate: 7 giorni (è il minimo), un mese o un anno. I prezzi variano in base alla classe del veicolo, che si può individuare online inserendo il modello.
Se cerchi altre info, ecco il sito ufficiale di Rogla.
*in collaborazione con Unitur Rogla.