Abbiamo scoperto che ci sono moltissimi sentieri per bambini in Valle Maira, sentieri semplici e non eccessivamente lunghi facilmente fattibili anche per i piccoli camminatori.
Una delle obiezioni che mi vengono sempre poste quando parlo di andare a camminare con i bambini è: “ma i bambini non camminano” seguita da “non ci sono sentieri semplici per loro”.
Se alla prima domanda rispondo sempre che i bambini vanno stimolati e abituati a camminare e che non ci si può aspettare che di punto in bianco facciano sentieri di 5 km se non sono mai andati oltre una passeggiatina lungomare, alla seconda invece cerco sempre di dare risposte concrete, trovando sentieri che realmente i bambini possano percorrere e apprezzare.
Così è stato anche per la Valle Maira dove abbiamo scoperto che ci sono tante camminate veramente per tutti. Eccole
Camminare in Valle Maira con i bambini: i sentieri
I sentieri nella riserva Naturale dei Ciciu del Villar
I Ciciu del Villar sono delle caratteristiche formazioni di terra e pietra di oltre 20.000 anni fa. In questa Riserva Naturale a Villar San Costanzo, a 5 minuti da Dronero, ne sono conservati e preservati quasi 400.
Nella riserva ci sono tre diversi percorsi, uno più impegnativo per i bambini (2,4 km e 300 metri di dislivello) mentre gli altri due assolutamente fattibili.
Il sentiero Ciciuvagando permette in circa 40 minuti di vedere i Ciciu più belli e scenografici in un percorso di piccoli sali-scendi nel bosco
Il sentiero delle favole invece è una piccola caccia al tesoro alla ricerca di figure in legno di 21 animali.
Trovate maggiori informazioni su questi sentieri nell’articolo sui Ciciu di Villar.
Sentiero Remo Einaudi
Detto anche Sentiero degli gnomi, il sentiero Remo Einaudi si trova a San Michele di Prazzo.
Sentiero ad anello lungo circa 7,6 km e con un dislivello di 260 metri, il percorso si snoda tra le borgate di San Michele alla scoperta di gufi, scoiattoli, volpi e tanti gnomi (che potete anche adottare).
Trovate maggiori informazioni sull’articolo dedicato
Sentiero dei ciclamini
Probabilmente uno dei più conosciuti sentieri per bambini in Valle Maira e con ragione.
Un sentiero tra boschi, farfalle e tantissimi fiori con il solo rumore di un ruscello o degli uccellini. Anche se è uno dei sentieri sicuramente più frequentati riuscirete certamente a godere della bellezza dei posti.
Lungo circa 7 km con un dislivello totale di 300 metri il sentiero ad anello circonda Macra e le sue borgate.
Vi raccontiamo molto di più in questo pezzo sul Sentiero dei ciclamini.
Sentiero del Puy
Il sentiero del Puy si trova nella borgata di San Damiano Macra e con un percorso ad anello passa da boschi di castagni e larici a spazi più scoperti e rocciosi molto panoramici.
Se poi terminato il sentiero volete fermarvi per una merenda, una cena o anche solo salutare le caprette dell’Agriturismo lo Puy sarete sempre i benvenuti.
Altopiano della Gardetta
Un posto incredibile a 2335 metri di altitudine dove poter giocare sui prati e mangiare forse la polenta più buona che abbiate mai assaggiato al Rifugio Gardetta.
Come arrivarci? Raggiungete Canosio e da lì seguite le indicazioni per il Colle del Preit.
In estate nel weekend la macchina deve essere lasciata nel parcheggio basso, proprio all’inizio della strada e da lì una navetta porta in vetta. Nelle altre stagioni oppure in un giorno feriale potete salire con la macchina fino al parcheggio del Colle del Preit a 2000 metri e da lì partire con il sentiero.
La lunghezza è di circa 5,7 km con un dislivello di 266 metri. Noi abbiamo deciso di farlo con le bici (elettriche ma non mountain bike) e devo dire che abbiamo comunque fatto un po di fatica perchè il terreno è molto pietroso. Penso che a piedi avremmo faticato certamente meno (anche se ci avremmo messo di più).
Lungo il sentiero, scoperto ovviamente essendo così in alto, si incontra un agriturismo/azienda casearia dove vendono formaggi ma soprattutto si incontrano proprio nei pascoli vicino alla strada tantissime mucche che faranno la felicità dei bambini.
Arrivati al rifugio sull’altopiano riposatevi, rifocillatevi (consiglio spassionato) e poi potete anche proseguire per qualche breve camminata nei dintorni per osservare le montagne in tutta la loro bellezza.
Nota: al rifugio Gardetta si può anche dormire, o nelle camerate oppure nelle tende coperte già provviste di tutto!
Lago Nero (Canosio)
Il Lago Nero è uno dei sentieri per bambini in Valle Maira consigliati, ma purtroppo è un sentiero che non siamo riusciti a fare anche se chi ci è andato dice sia meraviglioso.
Indicato se avete bambini camminatori e non piccolissimi (oppure se ve la sentite di portarli in spalla). Noi con Camilla nello zaino da trekking porta bebè abbiamo preferito evitare.
Il sentiero è lungo circa 10 km con un dislivello di 650 metri che si concentrano molto all’inizio. non esattamente un percorso semplice come gli altri ma il panorama sul Lago Nero pare meriti davvero.
Se oltre a camminare invece volete anche scoprire di più sulla Valle Maira vi lasciamo il link a 5 cose da fare in Valle Maira con i bambini.