Il nostro viaggo nelle tradizioni di Natale nel mondo continua grazie alle mamme expat, mamme italiane che si sono trasferite all’estero e crescono i loro bimbi con un pezzetto di cuore in Italia e un pezzetto nel paese che le ospita. Dopo lo Sinterklaas olandese andiamo alla scoperta del San Nicola che porta i regali in Germania, il Nikolaustag tanto amato ai bambini tedeschi.
Nikolaustag, San Nicola porta i regali in Germania
Il 6 dicembre in Germania è il Nikolaustag, il giorno di San Nicola, che era vescovo di Myra nel IV secolo. San Nicola era un uomo benevolo e generoso, ci sono molte leggende su di lui ed è da non confondere con Weihnachtsmann, ovvero Babbo Natale.
San Nicola porta i regali in Germania in groppa a un asino
Nikolaus viaggia in groppa ad un asino la notte del 6 dicembre e lascia piccoli doni come monete, cioccolato, mandarini, noci e giocattoli nelle scarpe dei bambini buoni di tutta la Germania.
L’usanza vuole che la sera del 5 Dicembre tutti i bambini, prima di andare a letto, lucidino le proprie scarpe e le mettano sul davanzale o fuori la porta, per accogliere, se sono stati bravi, i doni di Nikolaus. La procedura dovrebbe essere accompagnata anche da una piccola poesia, che i bambini dovrebbero recitare proprio mentre tirano a lucido i propri stivali. Più puliti e lucidi risulteranno dopo gli scarponi e più grande sarà il dono che i bambini riceveranno.
San Nicola: la tradizione della gioia
Oltre alle scarpe, di solito si mette anche un piatto con una carota per l’asino e qualche biscotto per Nikolaus, dato che loro due sono per strada tutta la notte.
Nikolaus spesso fa visita ai bambini anche nelle scuole o a casa e, in cambio di dolci o piccoli regali, ogni bambino recita una poesia, canta una canzone o fa un disegno. In parole povere, Nikolaus è sinonimo di gioia e allegria.
Ruprecht il Servo, Hans Muff o Krampus
Spesso Nikolaus è accompagnato da un aiutante, conosciuto come Ruprecht il Servo, Hans Muff o Krampus, un personaggio diabolico in abiti scuri, ricoperto di campane e con la barba sporca che porta con sé un bastone o una piccola frusta per punire i bambini che si comportano male.
Nikolaustag, tra Germania e Italia
In Germania Nikolaustag è una festività davvero molto sentita e la gioia nel ricevere il regalo portato da Nikolaus, sia a casa che all’asilo, si legge chiaramente anche nel viso di mia figlia Emmae mi fa pensare a come oramai siamo immersi in queste due culture, quella italiana e quella tedesca, che quotidianamente si contaminano e ci arricchiscono.
Questo articolo è stato scritto da Gessica, classe 1980, mamma di Emma. Nata a Torino, che considera casa, ma ha amato moltissimo vivere qualche anno sul lago di Iseo e da 6 anni abita in Germania, nell’ultima città bavarese prima della Foresta della Turingia. E’ appassionata di viaggi da sempre e lavora come insegnante di italiano, per insegnare anche ai tedeschi che non si beve il cappuccino mentre si mangia la pizza.