fbpx
Cerca

Planetari in Italia: guida completa 

bambini planetario

 

Alzare gli occhi al cielo e guardare le stelle per viaggiare in altri mondi possibili, al di là di ogni confine.  Quali sono i migliori planetari in Italia? Quali sono i migliori Planetari in Italia’ Ecco una guida per poter toccare con mano l’immensità del cosmo e le sue meraviglie.

Prima di elencarvi i migliori planetari in Italia è bene informarvi sulla differenza tra Planetario e Osservatorio.

Nella guida ai Planetari d’Italia troverai:

1.La differenza tra Planetario e Osservatorio
2. Planetari in Italia da Nord a Sud
3. Milano – Planetario Ulrico Hoepli
4. Torino – Planetario Infini.To
5. Bergamo – Val Brembana La Torre del Sole
6. Trieste – Immaginario Scientifico
7. Alto Adige – Astrovillaggio
8. Roma – Planetario Al Museo Di Zoologia
9. Napoli – Planetario 3D Città Della Scienza
10. Salento – Parco astronomico Sidereus Nuncius
11. Potenza – Il planetario Astronomico di Anzi
12. I planetari in Italia con i bambini per sognare altri mondi

La differenza tra Planetario e Osservatorio

L’Osservatorio ci permette di visualizzare il cielo notturno e vedere i dettagli di luna e stelle attraverso strumenti come il telescopio o la sky visualizzazione. In questo edificio gli orari e le giornate di apertura al pubblico sono limitati in quanto è un vero e proprio laboratorio per astronomi che effettuano misurazioni matematiche e visualizzazioni astronomiche.

Proprio per favorire l’osservazione del cielo e dei corpi celesti agli spettatori è nato il planetario che è un vero e proprio luogo dove vengono proiettate le immagini dello spazio, una sorta di sala cinematografica che permette agli spettatori di stare sotto il cosmo e la volta celeste ad osservare le stelle, i pianeti, tutti i corpi celesti. E’ un’illusione ottica che proietta sopra le nostre teste, in uno schermo emisferico, a cupola, tutte le bellezze che, a causa dell’inquinamento e delle luci della città non si possono vedere a meno che non ci si sposti in località molto lontane dai centri urbani.

Planetari in Italia da Nord a Sud

In Italia ci sono molti osservatori astronomici dove poter prenotare una visita per ammirare il cielo di notte ma il planetario è tutta un’altra storia, che ci aspetta di giorno, adatta quindi anche ai bambini. Ci sono moltissimi planetari e osservatori astronomici in Italia, ne troviamo in quasi tutte le regioni! Ecco alcuni dei più famosi.

Milano – Planetario Ulrico Hoepli

Il più famoso planetario si trova in Lombardia a Milano nel meraviglioso palazzo antico realizzato negli anni 30 vicino a Porta Venezia. In questo contesto si trova il Planetario che offre osservazioni guidate sulla volta celeste dedicate anche ai bambini. Qui spesso vengono ospitate rappresentazioni fiabesche e spettacoli inerenti all’astronomia per avvicinare anche i più piccoli a questa appassionante materia di studio.

Torino – Planetario Infini.To

In Piemonte a Pino Torinese si trova il Planetario Infini.To dove è possible visitare il museo interattivo dell’astronomia e dello spazio e il planetario digitale tra i più tecnologici e moderni di tutta Europa in grado di far viaggiare gli spettacoli in tre dimensioni in tutto l’Universo! Anche presso il Planetario Infini.To è possibile partecipare a laboratori e spettacoli che coinvolgono tutte le fasce di età ed è possibile ammirare esposizioni di modelli di sonde spaziali e pianeti!

Bergamo – Val Brembana La Torre del Sole

Questo planetario lascia affascinati grandi e piccini e ha anche un laboratorio solare che si trova in un contesto paesaggistico montano da mozzare il fiato!

Trieste – Immaginario Scientifico

Nell’estremo Nord Est, a Trieste, si può visitare l’Immaginario Scientifico dove si trova uno dei migliori Planetari d’Italia composto da cinque sezioni in cui anche lo spettatore diventa protagonista interattivo. Ogni sezione ha attività differenti e molto interessanti adatte a tutte le fasce d’età proprio per avvicinare tutti i cittadini dai più piccoli ai più grandi al fascino dell’universo e di tutto quello che lo compone!

Alto Adige – Astrovillaggio

Fra Collepietra e San Valentino in Alto Adige si trova il l’osservatorio astronomico Max Vailer e quello solare “Peter Anich” – Qui per i ragazzi è davvero uno spettacolo unico possono osservare lo spazio in ogni suo aspetto, mentre al Planetarium di San Valentino, che permette l’ingresso ad un massimo di 55 persone, ci si può mettere comodi su poltrone reclinate e viaggiare intorno alla Terra sotto una cupola di 8 metri di diametro e sentirsi come in una astronave. Non solo qui vi sono immagini in alta definizione in 3D e suoni che portano nello spazio. Un viaggio astronomico emozionante per grandi e piccini.

Questo è anche il primo astrovillaggio d’Europa con luoghi dove alloggiare e soggiornare qualche giorno immersi nella natura e nelle stelle.

Roma – Planetario Al Museo Di Zoologia

Anche a Roma ci aspetta il planetario mobile all’interno del Museo di Zoologia, dove ci attende una speciale cupola gonfiabile che ospita anche varie attività dedicate anche ai più piccini sempre a tema astronomia!

Napoli – Planetario 3D Città Della Scienza

Uno dei più famosi planetari in Italia si trova a Napoli. E’ il Planetario 3D di Città della Scienza dove si trova un simulatore della volta celeste accompagnato da una guida didattica sulle scienze astronomiche dove è possibile ammirare e studiare tutti i corpi celesti conosciuti. A questo si affiancano spettacoli interattivi e show dedicati anche ai bambini e divertenti curiosità riguardo l’universo.

Leggi il nostro articolo con la guida per la visita a Città della Scienza

Salento – Parco astronomico Sidereus Nuncius

In Salento un punto di osservazione del cielo notturno strategico e incredibile sono le colline salentine. Qui si trova il parco astronomico Sidereus Nuncius che dispone di un ludico proiettore 3D all´interno del planetario. In questo planetario è possibile fermarsi sul terrazzo delle stelle, perfetto nella stagione estiva per ammirare nebulose, ammassi stellari e tutte le meraviglie visibili a occhio nudo nel cielo notturno.

Potenza – Il planetario Astronomico di Anzi

Concludiiamo la nostra guida ai Planetari in Italia termina ad Anzi, provincia di Potenza in Basilicata, a 1100 metri sul livello del mare, si trova il Planetario e Osservatorio Astronomico. Ogni mese vengono organizzati appuntamenti per famiglie con bambini dal nome “Stelle in famiglia”. L’incontro unisce informazioni scientifiche con un linguaggio comprensibile anche ai bambini all’osservazione al telescopio della Luna e della volta celeste.

I planetari in Italia con i bambini per sognare altri mondi

Il planetario sicuramente è una scelta ideale per chi vive in città per stupire i propri bambini e per godersi scenari “stellari” davvero unici.

L’esperienza del planetario è unica ed emozionante e non c’è limite d’età visto che affascina da sempre grandi e piccini. Sicuramente questo strumento è ottimo per chi vuole avvicinarsi alle basi dell’astronomia, alla scoperta dei pianeti che ci circondano, e la scoperta di tutte le costellazioni più importanti e tutti i fenomeni e i corpi celesti che si trovano nell’universo. Il planetario solitamente si trova nelle più grandi città italiane proprio per avvicinare tutti i cittadini al mondo che ci sta sopra!

Vivere l’esperienza di associare la visita al planetario a quella di laboratori astronomici o di osservatori veri e propri sicuramente è un buon lasciapassare per un ricordo indimenticabile!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X