newsletter-viaggiapiccoli
HomeItaliaValle D'AostaL'orrido di Pré-Saint-Didier: passerella panoramica con vista sul Monte Bianco

L’orrido di Pré-Saint-Didier: passerella panoramica con vista sul Monte Bianco

Uno dei punti più emozionanti per ammirare il Monte Bianco anche con i bambini? La passerella panoramica dell’Orrido Pré-Saint-Didier, una passeggiata a 160 metri a picco sulla gola (ma in totale sicurezza) con una vista quasi a 360 gradi sulla catena del Monte Bianco. Un’esperienza da provare assolutamente. Un’immersione nella bellezza selvaggia della natura.



L’orrido di Pré-Saint-Didier

Nel Vallone di La Thuile la potenza dell’acqua ha creato nel corso dei secoli una fenditura naturale, una profonda gola dove scorre impetuosa la Dora di Verney.

La passerella panoramica di Pré-Saint-Didier

bambini sulla passerella orrido di Pré-Saint- Didier

La passerella a sbalzo sull’orrido, terminata nell’ottobre 2013, h a un altezza di 160 metri a strapiombo sulla gola dell’orrido e pesa 45 tonnellate con una portata di circa due tonnellate a metro quadro (circa 20 persone). Dalla passerella si gode un panorama mozzafiato  sulla catena del Monte Bianco e sulla sua Vallata.  È a soli 15 minuti di auto da Courmayeur.

È un anello irregolare, con pavimento a rete stretta e un alto parapetto. Per i bambini non c’è nessun pericolo. Si prova l’emozione di camminare nel vuoto, ma in totale sicurezza. E il panorama è stratosferico.

Io soffro leggermente di vertigini, ma assolutamente non ho avuto problemi.

Come arrivare alla passerella sull’ Orrido di Pré-Saint-Didier

Il sentiero panoramico

Per arrivare alla passerella noi abbiamo scelto il sentiero panoramico con un facile trekking di circa un’ora andata e ritorno.

L’andata è impegnativa: si tratta  di 40 minuti in continua salita ( ma per fortuna all’ombra), ma è una lenta immersione nel bosco e nella natura, fino all’arrivo della passerella, con wow finale.  Ci vogliono scarpe da trekking e un medio allenamento.

Ecco i dati tecnici:

Partenza a valle da Pré-Saint-Didier: Oltrepassare le terme di Pré-Saint Didier, procedere per circa 200 metri e sulla destra, nei pressi del ponte si trova l’inizio del sentiero (quota 1029) ai piedi del Mont Crammont  e sulla sinistra del della Dora di Verney. In sentiero si sviluppa nel bosco per circa un chilometro, con un dislivello di 180 metri e una pendenza media del 15% ( sia arriva a quota 1209) . Tempo di percorrenza medio in salita: circa 40 minuti .  Tempo di percorrenza medio in discesa (20 minuti). Attenzione non percorribile con passeggini e biciclette.

Fate una sosta al l’antico ponte sulla Dora di Verney. È un paesaggio da fiaba, e visto che qui ci sono due sorgenti termali scavate all’interno di una grotta artificiale del 1500, in cima al ponte c’è una piccola e inaspettata sorpresa: è possibile toccare con mano lo zampillo dell’acqua che sgorga ad una temperatura di 22 gradi, mentre una seconda sorgente di 36 gradi alimenta gli impianti.

Come arrivare in auto all’orrido di Pré-Saint- Didier

Per chi ha bimbi piccoli o non ama camminare però si può arrivare comodamente in auto e con una passeggiata in piano di dieci minuti.

Partenza dal Parco Avventura: In auto da Pré-Saint_Didier, percorrere la strada statale n 26 in direzione La Thuile per circa 3 chilometri. Passata la prima galleria, dopo 300 metri, girate a destra in località Plan du Bois, nei pressi del parco avventura Mont Blanc, dove c’è un parcheggio gratuito. Da qui parte una strada pianeggiante, che in circa dieci minuti porta alla passerella panoramica. Percorribile, fino alla passerella, anche in bici o passeggino.

 

La passerella viene chiusa in inverno, quando la neve ne impedisce la fruizione in sicurezza.

 

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Weekend e gite

Non si possono sempre organizzare viaggi lunghi, e non è sempre vacanza, ma ogni occasione è buona per esplorare il mondo vicino casa, ecco perchè le rotte di esplorazione di Viaggiapiccoli sono anche local e cercano sempre nuove gite e eventi dedicati ai bambini nel weekend

Dove vuoi andare?

Stai programmando una fuga di un giorno, un weekend lungo, il viaggio dell’anno o un on the road con i tuoi bambini? Sei nel posto giusto clicca dove vuoi andare, cerca la destinazione e segui i nostri consigli… esiste sempre un viaggio giusto.