HomeItaliaEmilia RomagnaLa neve con i bambini in Emilia Romagna: baby park, giochi e...

La neve con i bambini in Emilia Romagna: baby park, giochi e discese col bob

Se sei fortunato, avrai già goduto da un po’ di tempo della magia della neve. Se invece, come noi, quest’anno non hai ancora visto dal vivo un paesaggio innevato, ecco qualche spunto per organizzare una gita sulla neve in Emilia Romagna con i bambini. E se invece quando ti affacci alla finestra, vedi tutto bianco, qui troverai anche idea per giocare e far divertire tutta la famiglia con la neve.



Gita sulla neve in Emilia Romagna

In Emilia Romagna c’è l’Appennino che quando cade la neve cambia volto e diventa la meta perfetta per una piccola fuga invernale.

Piste da sci a misura di famiglia, campi scuola, parchi sulla neve, ciaspolate nei boschi e rifugi dove scaldarsi.

Le Piane di Mocogno

A 30 minuti da Modena, ci sono le Piane di Mocogno, località turistica dove è possibile anche godersi la neve e la natura. Ci sono diversi impianti di risalita, piste di sci di fondo e intrattenimenti per tutta la famiglia (al momento chiusi).

L’Oasi delle Piane

L’oasi delle Piane è un percorso che che si trova ad un’altitudine di 1267mt-1315mt, immerso nel bosco per una lunghezza completa di circa 2,8 km. Durante il periodo invernale diventa una pista da sci di fondo, ma grazie alla sua larghezza si può percorrere anche a piedi e in mountain bike.
Nel sottobosco è possibile ammirare anche diversi animali: Lulu, il somarino dell’Amiata, Nerina, il pony nero e Trilli, il pony falabella. Ci sono poi un cammello siberiano, un alpaca bianco delle Ande, mucche scozzesi, caprette tibetane, uccelli e maialini.

Il percorso dell’Oasi delle Piane è gratuito e sempre fruibile. Si tratta di un sentiero circolare che inizia dalla cappelletta della Maestà.

 

paesaggio innevato
Foto di Piane di Mocogno

 

Piane di Mocogno per i bambini: La pista per i bob e il baby park

Alle Piane di Mocogno i bambini possono divertirsi in uno spazio a loro riservato. Nel baby park ci sono gonfiabili,  casette, capanne.

C’è anche una pista dedicata interamente ai bob e gli slittini e per evitare la fatica e risalire con facilità e in tutta sicurezza, basta servirsi del tapis-roulant.

Al momento il baby park e la pista dei bob sono aperti dalle 10 alle 17, ma puoi rimanere aggiornato seguendo la pagina FB delle Piane o il sito o la pagina FB del Jenny Kinderpark

Neve in Emilia Romagna: Pian del Falco al Cimone

Il Cimone, con Sestola, è una delle località sciistiche più importanti e conosciute del nostro Appenino. Ma se si vuole semplicemente far andare i bambini col bob lontano da assembramenti?

Si può andare a Pian del Falco. Si tratta di una frazione tra il paese di Sestola e gli impianti, dove si trovano ampi prati e campi, ideali per andare con il bob o lo slittino.

Se c’è neve è molto bello poi salire al Castello oppure scendere col bob nella strada vecchia, via Pian del Falco, tra Sestola e Pian del Falco. Si tratta di una strada chiusa al traffico dove gli abitanti del paese si trovano da sempre per andare con il bob!

Per quanto riguarda le passeggiate, dipende dalla quantità di neve che scende, poiché se ce n’è molta, alcuni sentieri non sono percorribili, se non con le ciaspole e comunque può essere difficoltoso con i bambini.

Baby park al Cimone

Al Cimone i bambini possono divertirsi anche al baby park: si trova sia vicino al Lago della Ninfa, che a Le Polle. Sono presenti gonfiabili, ciambelle e gommoni per scivolare sulla neve e tanti altri giochi.

Per scoprire l’esatta posizione, puoi consultare la mappa e rimanere aggiornato sulle aperture sulla pagina FB.

Corno alle scale a misura di famiglia

Corno alle scale è un’altra rinomata località sciistica dell’Appenino.

Per quanto riguarda le passeggiate da fare con i bambini è sempre preferibile, durante la stagione invernale partecipare a visite guidate. Il Parco di Corno alle Scale è un territorio ad accesso libero quindi ci si può andare in qualsiasi momento ma è opportuno fare molta attenzione.

Soprattutto durante la stagione fredda, ed è per questo che, soprattutto con i più piccoli, è consigliato affidarsi a delle guide esperte che organizzano escursioni di ogni genere nella più totale sicurezza. Qui tutti gli eventi organizzati, tra cui anche una serie di appuntamenti dedicati ai bambini.

Se si vuole invece semplicemente passare qualche ora sulla neve, facendo giocare i bambini a fare i pupazzi di neve, si può andare in località Cavone o località La Polla (zona dove si trova la biglietteria degli impianti, attualmente chiusi).

Baby park e pista per slittini a Corno alle scale

Nel comprensorio sciistico sono anche un baby park e una pista per slittini.

Puoi seguire gli aggiornamenti e le aperture sulle apertura sulla pagina FB.

Giocare sulla neve in Campigna

In Campigna c’è un piccolo comprensorio con una pista per bob servita da un tapis roulant.

Altrimenti basta addentrarsi nel bosco del Parco delle Foreste Casentinesi per un po’ di divertimento, tra passeggiate, ricerca di tracce sulla neve e gare con bob e palle di neve. Noi ci siamo stati e ne abbiamo parlato qui.

Neve in Emilia Romagna: 5 giochi da fare con la neve

Ecco cinque giochid da fare con la neve, sia che nevichi mentre sei a casa o durante una gita in montagna.

Già solo osservarla dalla finestra, mentre avvolge tutto quello che incontra, è magico. Ma se poi il tempo permette anche di uscire fuori a giocare con la neve, ancora meglio!

Oltre ai classici battaglie e pupazzi di neve, ecco qualche altro spunto per giocare tutti insieme.

1. Il bowling di ghiaccio

Per fare questo gioco occorre mettere prima fuori o nel congelatore delle bottiglie piene d’acqua (non riempirle fino all’orlo!), per la palla puoi scegliere se usare un pallone o riempire d’acqua da congelare un palloncino.

In alternativa si possono anche riempire le  bottiglie direttamente con la neve.

Quando birilli e palla saranno pronti, via alla sfida! Si posizionano i birilli come al bowling e si parte lanciando la palla.

2. Percorso nella neve

Si può allestire nella neve battuta un percorso, con ostacoli, cerchi dove saltare, tunnel da attraversare, montagne di neve da scalare e scendere scivolando. Tra le prove può esserci anche quella di fare delle palle di neve con cui fare canestro in un cestino. Le opzioni sono infinite e si possono adattare a seconda dell’età dei bambini e delle proprie esigenze, può essere divertente coinvolgerli anche nella preparazione del percorso.

Si può fare il percorso a staffetta, sfide a coppie fra i vari membri della famiglia: via libera alla fantasia.

3. Scopri le impronte

Se ci si trova in una zona dove ci sono animali, può essere coinvolgente ed entusiasmante per i bambini, andare alla ricerca delle impronte. In caso contrario si possono fare utilizzando la neve proprio come una tela, magari imprimendo quelle di animali giocattolo che i bambini dovranno riconoscere.

Poi si può proseguire l’attività in casa, approfondendo le caratteristiche dei vari animali, facendo disegni e schede per ognuno.

4. Caccia al tesoro nella neve

Soprattutto per i più piccoli può essere divertente organizzare una piccola caccia al tesoro. In un perimetro più o meno circoscritto si possono nascondere vari oggetti sotto la neve che dovranno essere trovati con le classiche regole della caccia al tesoro.

Per i piccolissimi invece si possono mettere dei giochini  in un contenitore di plastica ricoperti di neve, così sarà più facile trovarli.

5. Neve multicolor

Anche questo è un grande classico: colorare la neve piace sempre ai bambini. Può essere divertente farlo con degli spruzzini o con dei dispenser di plastica (come quelli delle salse), che schizzano il colore direttamente sulla neve creando dei fantasiosi motivi alla Pollock.

In alternativa, si va con i classici pennelli e colori a tempera.

Ora, sperando che la situazioni migliori presto e potremo tornare a muoverci, ecco qui tre località dell’Appenino dove trascorrere del tempo per giocare con la neve e magari fare qualche sciata, se gli impianti apriranno.

Giulia Gardini
Giulia Gardini
Giulia Gardini, romagnola doc, mamma di tre, racconta l'Emilia Romagna che riscopre insieme ai suoi bambini, tra musei inediti e tour in bicicletta. Quando esce dalla regione, esplora l'Italia e l'Europa in camper, sempre alla ricerca di nuove avventure a misura di famiglia.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

locandina carnevale ferrara castello di ghiacciomappa ravenna viaggiapiccoli

Assicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Giulia Gardini
Giulia Gardini, romagnola doc, mamma di tre, racconta l'Emilia Romagna che riscopre insieme ai suoi bambini, tra musei inediti e tour in bicicletta. Quando esce dalla regione, esplora l'Italia e l'Europa in camper, sempre alla ricerca di nuove avventure a misura di famiglia.