Cerca

Category Archives: Musei per bambini

Musei per bambini in Italia

 

Portate i musei dai bambini. I bambini sono piccoli cuccioli curiosi e attenti. A volte fanno chiasso, gridano, corrono, come tutti i cuccioli. Ma vogliono imparare. Sono programmati dalla natura per scoprire, migliorarsi e crescere. Un bambino in un museo non è un elefante in una cristalleria, è un piccolo che vuole diventare grande. E allora, se un museo va incontro ai piccoli, il risultato sarà sorprendente. In Italia ci sono dei Children’s Museums pazzeschi, in cui ogni bimbo  diventa un  esploratore, uno scienziato, un archeologo, un cavaliere…. Ecco una super guida coni 20 più bei musei per bambini in Italia.

bambine museo Leonardo

E se le grandi scoperte di Leonardo da Vinci diventassero un gioco di matematica, fisica, ingegneria… a portata di bambino? A Firenze abbiamo scoperto il Leonardo interactive museum. Cos’è? Un museo con le grandi macchine funzionanti ed interattive tratte dai Codici di Leonardo da Vinci.  È come entrare in un libro ed essere i protagonisti.

mummia egizia sarcofago

Uno degli argomenti che colpisce maggiormente l’attenzione dei bambini quando iniziano a studiare gli ominidi e gli antichi Egizi sono le mummie. I corpi questi nostri  antenati ci raccontano la vita, gli usi, i costumi e le abitudini degli uomini di un tempo sono un argomento cardine per far amare la storia anche ai più piccoli.

bambini al louvre

Sei finalmente a Parigi, vuoi visitare il museo del Louvre, ma hai paura che i bambini si annoino? Questo viaggio tra le opere d’arte della Grande Galleria è ciò che fa al caso tuo. Grazie ad un percorso creato su misura per te, visitare il Louvre per i bambini sarà un vero e proprio divertimento tra arte e cultura. Rendere questo museo per bambini e family friendly è molto semplice, basta giocare alla nostra Caccia al quadro!

museo dedicato a Hans Christian Andersen

Immaginate di potervi immergere nel mondo delle fiabe della vostra infanzia, di addentrarvi nel bosco con Cappuccetto Rosso, di nuotare con la Sirenetta, di svegliare la Bella Addormentata o salvare Biancaneve dalla mela avvelenata. Un sogno? No, una favolosa realtà che è possibile visitando uno dei tanti musei delle fiabe presenti in Europa.

Bambino murales

 

Avete mai pensato che nelle nostre città e soprattutto nei piccoli paesi esiste un grande museo gratuito? Per entrare non si paga il biglietto. In questo museo si può correre, gridare e toccare. Ed è un museo che cambia sempre e si arricchisce. È il grande museo dei murales. Che ne dite di seguirci in un tour della Street Art italiana, tra borghi da favola e murales indimenticabili? Ecco una guida su dove vedere i murales in Italia.

tour virutale musei bambini on line nel mondo

 

I miei bambini a scuola stanno studiando il codice Hammurabi. La prima cosa che ho pensato sfogliando il libro con loro è stato: “Sarebbe bello portarli al Louvre?”. Ma come si fa? Non si possono certo schioccare le dita e andare a visitare un museo in giro per il mondo. Beh, forse schioccando le dita no, ma con un click sì.