Dal Trentino Alto Adige alla Campania, sono tantissime le mostre a misura di famiglia da non perdere in Italia. Ecco tutti gli appuntamenti a settembree 2023 al museo con i bambini.

Dal Trentino Alto Adige alla Campania, sono tantissime le mostre a misura di famiglia da non perdere in Italia. Ecco tutti gli appuntamenti a settembree 2023 al museo con i bambini.
Adulti nostalgici e bambini curiosi, se venite a Norimberga con i bambini non potete perdervi la visita ad uno dei musei più interessanti di questa cittadina tedesca, dove fare un vero e proprio viaggio nel tempo attraverso la storia del giocattolo. E’ lo Spielzeugmuseum, il museo del giocattolo di Norimberga in Germania.
E se le grandi scoperte di Leonardo da Vinci diventassero un gioco di matematica, fisica, ingegneria… a portata di bambino? A Firenze abbiamo scoperto il Leonardo interactive museum. Cos’è? Un museo con le grandi macchine funzionanti ed interattive tratte dai Codici di Leonardo da Vinci. È come entrare in un libro ed essere i protagonisti.
Città della Scienza per noi è un luogo magico. Qui Napoli ha vinto la sua sfida e ha dimostrato quanto la cultura possa essere più forte della camorra, qui Napoli è risorta dalle sue ceneri come una fenice. Oggi è il primo museo scientifico interattivo in Italia. Ed è bellissimo.
Uno degli argomenti che colpisce maggiormente l’attenzione dei bambini quando iniziano a studiare gli ominidi e gli antichi Egizi sono le mummie. I corpi questi nostri antenati ci raccontano la vita, gli usi, i costumi e le abitudini degli uomini di un tempo sono un argomento cardine per far amare la storia anche ai più piccoli.
Sei finalmente a Parigi, vuoi visitare il museo del Louvre, ma hai paura che i bambini si annoino? Questo viaggio tra le opere d’arte della Grande Galleria è ciò che fa al caso tuo. Grazie ad un percorso creato su misura per te, visitare il Louvre per i bambini sarà un vero e proprio divertimento tra arte e cultura. Rendere questo museo per bambini e family friendly è molto semplice, basta giocare alla nostra Caccia al quadro!
Immaginate di potervi immergere nel mondo delle fiabe della vostra infanzia, di addentrarvi nel bosco con Cappuccetto Rosso, di nuotare con la Sirenetta, di svegliare la Bella Addormentata o salvare Biancaneve dalla mela avvelenata. Un sogno? No, una favolosa realtà che è possibile visitando uno dei tanti musei delle fiabe presenti in Europa.
Avete mai pensato che nelle nostre città e soprattutto nei piccoli paesi esiste un grande museo gratuito? Per entrare non si paga il biglietto. In questo museo si può correre, gridare e toccare. Ed è un museo che cambia sempre e si arricchisce. È il grande museo dei murales. Che ne dite di seguirci in un tour della Street Art italiana, tra borghi da favola e murales indimenticabili? Ecco una guida su dove vedere i murales in Italia.
I miei bambini a scuola stanno studiando il codice Hammurabi. La prima cosa che ho pensato sfogliando il libro con loro è stato: “Sarebbe bello portarli al Louvre?”. Ma come si fa? Non si possono certo schioccare le dita e andare a visitare un museo in giro per il mondo. Beh, forse schioccando le dita no, ma con un click sì.
Uno dei beni più preziosi dell’Italia è la sua cultura, sono i suoi musei, luoghi magici, fatti di opere d’arte e reperti, ma anche di persone. I musei sono vivi. Ma nessun museo vive se non ci sono uomini, donne e bambini a curarli, amarli e visitarli. Perciò anche quando non possiamo andare fisicamente in un museo, facciamolo vivere, animiamolo. Ecco perchè vi proponiamo un tour virtuale dei musei italiani per bambini e tutte le attività online per bambini in quesro periodo in cui quasli tutta l’Italiaè in zona rossa.