Ogni settimana pubblichiamo l’agenda degli eventi con i bambini a Torino, ma abbiamo deciso di aprifciere una finestra fissa sulle mostre per bambini a Torino . Un file che aggiorneremo ogni mese con tutte le novità e da tenere sempre a portata di mano per un pomeriggio libero, una domenica mattina di pioggia, un sabato in famiglia alla scoperta dell’arte e della fantasia. Ecco le mostre per bambini a Torino e in Piemonte nel 2025.
Il Castello incantato al Castello di Rivoli
Il Castello incantato intende dedicare ai non adulti un intero piano del Castello di Rivoli.
Riconoscendo i bambini e i giovani quali ‘visitatori ideali’ di tali spazi, il progetto permette al resto del pubblico di esperire un allestimento disegnato per i loro occhi, menti e cuori e come tale un museo ‘re-incantato’.
Un progetto innovativo che trasforma il Museo in una palestra pedagogica esperienziale e inclusiva e in una scuola di cittadinanza attiva.
Per la prima volta, la narrazione intorno alle opere sarà un work in progress pensato e costruito insieme a un gruppo di ragazzi di Rivoli tra i 6 e 17 anni.
Il Castello incantato si ispira all’idea di museo agorà, luogo di incontro e confronto dove l’arte è al centro di un processo di formazione e crescita che coinvolge tutta la comunità.
- Quando: Fino al 19 dicembre 2025
- Dove: Piazza Mafalda di Savoia, Rivoli Torinese
- Info: +39 011 956 5213
Il museo del cioccolato
Non è arte, ma è una bella mostra da vedere con i bambini quella a Choco Torino: il Museo del cioccolato a Torino.
Astrid Lindgren e la forza dei bambini: 80 anni di Pippi Calzelunghe a Cuneo
Una mostra gratuita e aperta a tutti celebra l’eroina più ribelle e amata dai bambini: Pippi Calzelunghe. Allo Spazio Innov@zione di Cuneo, fino al 26 aprile 2026, l’esposizione “Astrid Lindgren e la forza dei bambini” racconta l’universo creativo della scrittrice svedese e i valori che ne hanno ispirato le opere — amore, giustizia sociale, libertà e fiducia nelle capacità dei più piccoli.
Un percorso interattivo e colorato, pensato per grandi e piccoli, che invita a riscoprire il coraggio, la fantasia e la forza interiore dei bambini. Tra letture, illustrazioni e il progetto “A spasso con Pippi Calzelunghe”, i visitatori potranno entrare nel mondo dell’infanzia più autentica e libera.
- Quando: Dal 3 ottobre 2025 al 26 aprile 2026
- Dove: Spazio Innov@zione, Cuneo, via Roma 17
- Costo: Ingresso libero






