Luoghi di Harry Potter in Italia: dove la magia diventa realtà

bambino binario Harry potter

Harry Potter mania o un Harry Potter magia? Per chi come me è fan da sempre del piccolo mago nato dalla penna fantastica di J.K. Rowling l’arrivo di luoghi a tema Harry Potter in Italia è una fonte di gioia indescrivibile. Negozi, pub e alberghi in stile Hogwarts stanno nascendo anche nella nostra nazione per la gioia di piccoli aspiranti maghi e adulti che credono ancora nella magia. Ecco la lista dei luoghi a tema Harry Potter  in Italia che abbiamo scoperto.

Harry Potter è il mago che ha stregato e continua ad affascinare grandi e piccini. Io, per esempio, sono una sua fan letteralmente “da sempre”.  E quando dico “da sempre” significa dall’uscita della prima edizione di “Harry Potter e la Pietra Filosofale” vent’anni fa. Per questo quando hanno iniziato ad arrivare in Italia i luoghi in stile Hogwards mi sono emozionata insieme ai miei bambini e ho deciso di raccoglierli in un elenco da condividere con gli appassionati di questa saga di qualsiasi età.

Il 2 e 3 luglio 2022 evento a tema Harry Potter per bambini  sul Lago Maggiore.

Negozi di Harry Potter in Italia

Harry Potter a Verona: il negozio “Albus Store”

Dove: Via Leoni, 4/a – Verona

Il binario 9 3/4  arriva a Verona e fa da passaporta per entrare nel magico mondo di Harry Potter. Sì, avete capito bene: proprio a Verona! Il primo store ufficiale del piccolo mago ha aperto nell’estate 2021 all’interno dello storico negozio di articoli rock e sportivi “AlBuso Rock store” vicino a Porta Leoni, nel centro storico della città. All’interno del negozio troverete una nuova area in cui ci sono gadget originali della saga, il cappello parlante che vi collocherà nella giusta casa, la macchina volante dei Weasley e un mini negozio di bacchette magiche. Oltre a felpe, magliette e altra oggettistica. Se siete coraggiosi potete provare ad attraversare il binario 9 3/4 , ma non demoralizzatevi se sbatterete addosso al muro senza successo: come sapete i babbani nel mondo dei maghi non sono ammessi.

Contatti:

 

Scopri altri luoghi alternativi nel nostro articolo con i consigli pert una gita a Verona con i bambini

Harry Potter in Emilia Romagna: L'”Emporio Stregato” a Grazzano Visconti

Dove: via Carla Erba, 6 – Grazzano Visconti (Piacenza)

Un altro luogo sospeso tra mondo magico e mondo babbano dove fantasia e realtà si uniscono è l’Emporio Stregato, nel piccolo borgo emiliano di Grazzano Visconti, in provincia di Piacenza. Aperto nella primavera del 2017, vanta il primato di essere il primo negozio italiano tutto a tema Harry Potter. Quando si entra nel negozio è impossibile non restare incantati di fronte alla magia . Nel negozio troverete ogni tipo di gadget ma non solo: potrete provare l’emozione di spingere il carrello del binario 9 3/4, vedrete i ferri a maglia che lavorano da soli, lampade che si accendono e spengono con l’incantesimo Lumos e tanto altro. Inoltre potrete essere guidati nella scelta della vostra bacchetta magica, cavalcare la nuova Nimbus 2000, invasare la vostra mandragola.

E se questo non vi basta, vi dico solo che c’è anche ottima Burrobirra!

Contatti:

B&B di Harry Potter a Matera: “Platform 20/19”

Dove: via Ascanio Persio – Matera

Si chiama Platform 20/19 e si trova a Matera, a due passi dalla celebre città dei Sassi, il primo b&b a tema Harry Potter in Italia. L’entrata  è attraverso una passaporta che attraversandola teletrasporta i viaggiatori in una piccola Hogwards in miniatura.

 

In 90 m2 ci sono un piccolo salone in comune, tre camere da letto (una con letto singolo, una con letto matrimoniale e una con due letti singoli), una cucina attrezzata, due bagni e un piccolo terrazzino. Le pareti sono una riproduzione fedele della stazione di King’s Cross, ma la ricchezza dei particolari si trova ovunque nell’albergo. Cartelli con i nomi dei luoghi più famosi della saga vi indicheranno la via, e perfino il bagno ha un arredamento perfettamente in stile. Per sentirsi nel magico mondo di Harry Potter ci sono a disposizione degli ospiti i DVD (con un proiettore a muro) e i libri dell’autrice J.K.Rowling.

Contatti:

La scuola di Magia al Castello di Thiene

Dove: C.so Garibaldi, 2 – Thiene (Vicenza)

 La scuola di Magia al Castello di Thiene

 

Al castello di Thiene, in provincia di Vicenza, ogni anno si tiene un campus di scuola di magia di Harry Potter. Ad inizio Settembre i bambini potranno vivere esattamente le stesse emozioni che hanno vissuto i personaggi della J.K.Rowling nel magico mondo di magica. Grazie a 25 attori, con le sembianze dei personaggi della saga di fantascienza più famosa che ci sia, i bambini saranno divisi nelle quattro case e coinvolti in sfide quotidiane con tanto di premiazione finale. Il tutto ambientato in un vero e proprio castello veneto magico e misterioso. Siccome l’evento è super atteso e i posti sono limitati vi consigliamo di prenotare molto in anticipo. L’evento è a cura della scuola di magia italiana.

Contatti:

 

Pub di Harry Potter in Italia

E dopo i negozi Harry Potter e gli alberghi in stile Hogwarts, ci sono i Pub di Harry Potter in Italia. Vere chicche per appassionati. Ecco dove trovarli.

Il “Binario Magic Pub” a Bergamo

Dove: via Paolo Sarpi, 7 – Mapello (Bergamo)

A Mapello, in provincia di Bergamo ha aperto un pub magico a tema Harry Potter imperdibile per i grandi fan della saga del piccolo mago: il Binario Magic Pub. Qui sarete accolti da tantissimi dettagli che non potete non apprezzare: dalla macchina volante con cui Harry e Ron arrivano ad Hogwards, ai quadri viventi tra cui spicca quello della signora grassa, al bagno di Mirtilla Malcontenta.

 

Tra le tante qualità di questo luogo ciò che ci è piaciuto molto è anche l’attenzione per l’ambiente nelle piccole cose come l’abolizione delle cannucce di plastica e le proposte di alternative vegane nel menù.

La grande novità che vi diciamo in anteprima assoluta è che prossimamente oltre al pub aprirà qui un hotel a tema Harry Potter. Preparatevi a prenotare in fretta la vostra stanza così da poter vivere un soggiorno davvero magico.

 

Leggi la nostra esperienza al Binario Magic Pub a Bergamo

 

Nell’articolo trovate tutti i contatti, info utili e dettagli anche sul menù.

 

Il circolo ricreativo: “I tre manici di scopa” a Pescara

Dove: Via Nazario Sauro, 15 – Pescara

I tre manici di scopa a Pescara non è un ristorante, ma è un circolo ricreativo privato a tema Harry Potter con tesseramento obbligatorio. Un luogo potteriano in cui si può accomodarsi e godersi una bevanda e assaggiare un tortino esplosivo o una piadina stregata, giocare ai giochi di società da tavolo (attualmente non disponibili per covid) e studiare dalle 17:00 in poi. Per maggiori info e dettagli scrivete alla pagina Facebook. Nell’ultimo periodo è attivo temporaneamente un contatto whatsapp per le prenotazioni: 351/7336326.

Contatti:

 

“LumosPub” di Harry Potter ad Ercolano

Dove: Corso Resina, 390 – Ercolano (Napoli)

Entrate nel magico mondo di Harry Potter nel LumosPub ad Ercolano, un pub a tema che si trova ai piedi del Vesuvio. Gli appassionati sapranno collegare il nome all’incantesimo con cui la Rowling fa magicamente accendere la luce ai suoi personaggi per illuminare gli angoli più oscuri. All’interno del pub è prevista una riproduzione della sala comune: luogo fulcro ad Hogwards del momento conviviale e delle comunicazioni importanti.

Contatti:

 

“Ollivanders pub”, Harry Potter a Benevento

Dove: viale dei Rettori, 34 – Benevento

Paradiso per i Potterhead buongustai è il pub Ollivanders a Benevento che offre hamburger super gourmet con nomi e ingredienti che caratterizzano i vari personaggi di Harry Potter. Il nome è quello del celebre venditore di bacchette magiche che sapeva come riconoscere il proprietario della bacchetta in base alle caratteristiche peculiari di ognuno: così in questo pub vi sapranno consigliare il piatto più idoneo a voi. Oltre ad un pasto particolare si possono acquistare anche tanti gadgets originali della saga sia nel negozio che online.

Contatti:

 

Il Pub di Harry Potter “Lilium Alley” (Napoli)

Dove: via Provinciale, I Traversa per Nola, 74 – San Paolo Bel Sito (Napoli)

Uno dei ristopub più magici che ci sia si trova in provincia di Napoli, precisamente a San Paolo Bel Sito ed è il Lilium Alley. Qui si possono degustare super hamburger gourmet dedicati ai personaggi della saga di Harry Potter o partecipare ad un evento a tema particolare.

Contatti:

 

“Gryffindor Public House” a Biancavilla (Catania)

Dove: via Vittorio Emanuele, 301 – Biancavilla (Catania)

 

La Gryffindor Public House è il primo Pub letterario a tema Harry Potter in Sicilia e si trova nel comune di Biancavilla, in provincia di Catania. Alla Gryffindor Public House si può mangiare e bere in un’atmosfera magica che rievoca quella del famoso castello di Hogwards. Si può facilmente capire il perché del nome guardando l’interno del pub: tale e quale la sala comune della casa dei Grifondoro, con decorazioni alle pareti e sul pavimento con i colori della casa di Harry Potter. In tutto il locale si possono leggere citazioni tratte dai libri della saga. Per rendere il tutto ancora più realistico c’è anche un camino in marmo con vicino tanto di armature a grandezza naturale.

 

Leggi la nostra visita  Gryffindor Public House

 

Contatti:

  • pagina facebook
  • telefono: +39 095/419 4443
  • Instagram: @gryffindorpublichouse

 

“FlumenAlley” a Fiume Freddo di Sicilia

Dove: via Umberto, 86 – Fiume Freddo di Sicilia (Catania)

Dal nome della città in cui è stata aperto (Fiume Freddo) con riferimento a Diagon Alley nasce il ristopub “Flumen Alley“: un locale a tema Harry Potter in provincia di Catania. Il pub nasce dalla passione in comune dei due giovani proprietari per il piccolo maghetto. Il menù propone stuzzicherie, primi piatti, hamburger e dessert oltre all’immancabile Burrobirra!

Contatti:

 

Author: Chiara Feriotto

Siamo Chiara & Ale con Filip Ele e Jack ma tutti ci conoscono come The travelling Golden Family, per Viaggiapiccoli curiamo la pagina del Veneto  

2 Replies to “Luoghi di Harry Potter in Italia: dove la magia diventa realtà”

  1. Hermione says: 9 Marzo 2022 at 9:30 PM

    Questo sito è stato molto bello e interessante.
    Grazie mille per tutte le informazioni contenute.

    1. viaggiapiccoli says: 8 Aprile 2022 at 10:06 AM

      Grazie

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.