fbpx

Le neve finta fatta in casa: manipolazione sensoriale

palla di neve finta e mani di bimbo

Avete mai provato a fare la neve ? No?! E’ un attività facile e divertente.  Provate con noi a creare la neve finta fatta in casa. Facciamo insieme un bellisismo viaggio fino ai ghiacciai del Polo Nord.

Manipolazione sensoriale: la neve finta

La manipolazione sensoriale è un gioco piacevole e rilassante, adatto a bambini anche molto piccoli. Allo stesso tempo creativo e utilissimo per lo sviluppo delle abilità motorie e psico-affettive, manipolare paste morbide libera la fantasia e la creatività.

Un viaggio fino ai freddi ghiacciai

E così, in questi giorni di stop forzato, dove le ore chiusi in casa sono molte e a volte si cade nello sconforto, abbiamo deciso di intraprendere un lungo viaggio e arrivare fino ai freddi ghiacciai utilizzando la nostra fantasia.

animali marini su neve finta

Dopo aver osservato le immagini e letto i particolari riguardanti gli abitanti di questi luoghi freddi (da “Il grande libro pop-up degli animali” di Hannah Pang, edito da DeAgostini), abbiamo cercato tra i nostri animali di plastica quelli appena osservati sul libro e abbiamo creato il loro ambiente. Come? Inventando la finta neve.

 

La neve finta: come si fa e cosa serve

Sono necessari solamente due ingredienti: bicarbonato di sodio e schiuma da barba.

In un contenitore abbiamo rovesciato un bello strato di bicarbonato, poi, delicatamente, abbiamo aggiunto qualche spruzzata di schiuma da barba e abbiamo mescolato con un cucchiaio.

bambino gioca con animali nella neve finta

Abbiamo aggiunto la schiuma da barba poco alla volta perché altrimenti il bicarbonato si bagna troppo e non si riesce più ad ottenere la neve finta. Con le mani potete sentire se il composto è friabile e se compattandola, riuscite a ottenere una pallina, allora significa che è della consistenza giusta. E allora, non resta che mettersi sciarpa e cappello e partire all’avventura.

 

Buon divertimento!!!

 

maestra legge a due bambiniRubrica i Cento Linguaggi dei bambini della Maestra fede

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X