La Baia di Trentova in Cilento: al mare come in Paradiso

bambini al mare

Nella nostra giornata ad Agropoli abbiamo dedicato un intero pomeriggio alla Baia di Trentova, selvaggia e meravigliosa. La Baia di Trentova credo che sia la spiaggia più bella del Cilento, infatti, è  stata  dichiarata  anche Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Se vuoi una giornata in Paradiso è la meta giusta.  È una spiaggia ancora grezza e selvaggia. Il mare cristallino e la natura incontaminata che la circonda, rendono questa parte della costa una delle spiagge più esclusive del Cilento.

La Baia di Trentova, l’origine del nome

baiai trentova

Il nome Trentova deriva da un’antica leggenda, legata a trenta uova, appunto. Si narra, infatti, che nelle grotte della zona furono trovate trenta uova di gabbiano o di tartaruga marina, nascoste tra le rocce.

 

Il mare della baia di Trentova

Se sei in vacanza in Cilento (leggi il nostro articolo: Cosa vedere in  Cilento con i bambini), una tappa alla Baia di Trentova la consigliamo assolutamente: è uno caledoscopio di verde, blu e turchese. Il fondale è di sabbia e sassi e l’acqua è limpidissima.

bambini a mare

La spiaggia in parte libera e in parte attrezzata con lidi, chioschetti e ristorantini. Nella parte alta trovi macchia mediterranea e sassi, a riva c’è la sabbia.

La spiaggia è ventosa, ma il vento è un’altra componente che rende il paesaggio meraviglioso, con il cielo limpido e lo scoglio di San Francesco all’orizzonte. Altra piccola nota, l’acqua è un po’ più fredda rispetto alla media, per via delle correnti.

Con i bambini abbiamo passato un pomeriggio perfetto a costruire castelli di sabbia e a giocare con le onde.

ingresso baia Trentova

Per accedere alla spiaggia c’è una passerella in legno comodissima anche con il passeggino.

L’acqua del mare in questa parte della costa è limpida e non a caso riconosciuta anche da Legambiente con la Bandiera Blu, peccato solo per i motoscafi che nel weekend si avvicinano molto alla costa, anche se sarebbe proibito. Se te la vuoi godere davvero cerca di programmare una gita in settimana ( o agiungo e settembre) e non nel weeek-end.

Oasi naturalistica di Trentova-Tresino

E dopo il mare ( o prima), se organizzi una giornata alla Baia di Trentova, puoi fare tappa all’area naturalistica Trentova – Tresino, porta del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Nell’area di Trentova -Tresino esistono alcuni degli itinerari naturalistici più belli del Cilento. Il sentiero di Trentova si inoltra nella selvaggia costa di Agropoli.

Il percorso con una rete di sentieri  di circa 10 chilometri complessivi, si snoda tra la macchia mediterranea e la presenza di molte calette permettono l’accesso al tratto di mare meraviglioso, tra colori e profumi.

Per la fauna, nei mesi di luglio e agosto, si può ammirare la presenza di un ragno molto particolare: il Ragno Vespa.

Simbolo del sentiero è lo scoglio del sale, usato in tempi remoti per raccogliere il sale, che poi veniva rivenduto alla Marina di Agropoli.

Oasi Trentova tresino sentieri

Proprio dall’ingresso dell’Oasi parte  il sentiero 700 con tre tappe:

  • La prima: V.ne della Lecina 0.50 minuti
  • La seconda: P.ta Tesino 1.30 minuti
  • La terza Santa Maria: 3.30

Presso il Centro Visite Trentova-Tresino è possibile prenotare ed organizzare le seguenti attività:

– trekking;

– equitazione;

– mountain bike;

– tiro con l’arco.

 

  • Info: 0974 827411
  • Dove: è proprio vicino alla spiaggia

Author: viaggiapiccoli

Cristina e Francesco viviamo a Napoli, ma la nostra casa è il mondo...un mondo che scopriamo con i nostri "piccoli", i gemelli Enrico e Giulia. Siamo i coordinartori della grande famiglia di Viaggiapiccoli  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.