Se entrate al museo di storia naturale di Pavia Kosmos dovete essere pronti a intraprendere un viaggio. Questo viaggio vi porterà alla scoperta di nuovi luoghi geografici, ma non solo. Kosmos in greco significa “ordine” ed è stato scelto come nome del museo in quanto impresa necessaria per la conoscenza della natura.
Un modernissimo museo antico
Il museo è stato completamente rinnovato nel 2019, non ha nulla da invidiare ai più famosi musei della scienza che abbiamo visitato in Europa, ma la sua storia parte da lontano. Il museo dell’Università di Pavia è stato fondato da Maria Teresa d’Austria nella seconda metà del Settecento e la sua collezione zoologica è tra le più antiche al mondo.
Kosmos è allestito all’interno di Palazzo Botta Adorno, nel centro storico di Pavia, che ha ospitato Napoleone e Vittorio Emanuele II di Savoia.
La visita al Museo di Storia Naturale Kosmos
Non aspettatevi il classico museo di Storia naturale con teche e animali impagliati, a Kosmos sarete stupiti dagli ambienti luminosi, dall’interazione di storia e tecnologia che accompagnano il visitatore attraverso racconti di zoologia, biologia e genetica.
Entrati al museo si percorre il corridoio che porta alla prima sala e si è catturati, sullo sfondo, dal raro cranio del narvalo con doppia zanna.
Spallanzani fondatore del museo e scienziato a tutto tondo
Le prime sale sono dedicate al fondatore del museo Lazzaro Spallanzani.
Spallanzani, viaggiando in Europa alla ricerca di esemplari, ha posto le basi della zoologia moderna. Siamo stati catturati dal racconto degli studi di Spallanzani sul sesto senso dei pipistrelli e della scoperta che se privati dell’udito i pipistrelli urtano gli ostacoli. Sapete che Spallanzani ha fatto i primi studi sulla rigenerazione di organi e tessuti dei vertebrati? Ha anche studiato il sistema digerente facendo degli esperimenti su sé stesso (non volgiamo svelarvi tutto, ma chiedete alle guide del museo di raccontavi questa storia).
Linneo, Humboldt, Cuvier e Darwin
Le sale successive sono dedicate a altri studiosi che hanno rivoluzionato le conoscenze sul mondo naturale. Sono tutti accomunati dal viaggio: le loro scoperte sono sempre avvenute in seguito all’osservazione della natura tramite lunghe esplorazioni scientifiche.
Da Linneo che ha dato un nome a ciò che ci circonda e messo in ordine le specie catalogandole e usando per la prima volta dei nomi scientifici a Darwin con la sua teoria dell’evoluzione. Nella sala dedicata a Darwin si può seguire la rotta del brigantino “Beagle” che circumnavigando il globo dalle Galapagos all’Australia ha portato il famoso scienziato a comprendere che le specie mutano nel tempo per adattarsi alle condizioni ambientali.
Sapete che Darwin ha allevato moltissime razze di piccioni domestici per studiare la variabilità della specie in base alla selezione artificiale?
Il futuro del nostro pianeta
L’ultima parte del museo è dedicata al futuro del nostro pianeta con interessanti approfondimenti sugli animali estinti o in pericolo di estinzione a causa dell’uomo, sul problema dell’introduzione di specie aliene per fine con il grande tema del cambiamento climatico.
Il percorso per bambini
Il nuovo allestimento del museo Kosmos ha previsto la realizzazione di un percorso dedicato ai più piccoli. Attraverso scoperte, interattività e giochi i piccoli visitatori possono seguire l’elefante Shanti in un viaggio che renderà la visita più piacevole e interessante.
Oltre alle postazioni video interattive i bambini apriranno cassetti segreti posizionati alla loro altezza e potranno cimentarsi in alcuni esperimenti.
Attività, laboratori e visite guidate per famiglie
L’associazione ADMaiora accompagna le famiglie con bambini alla scoperta del Museo ogni weekend. Le attività sono tematiche e variano spesso quindi non possiamo sapere cosa proporranno nel momento che leggerete questo articolo, ma vi rimandiamo al sito di Admaiora per il programma dei prossimi weekend e la prenotazione.
You Are Darwin
Quando siamo andati in visita noi, tutti i weekend il museo proponeva una visita speciale: YOU ARE Darwin. Super Consigliata
Grazie alla realtà virtuale abbiamo visto con gli occhi del grande scienziato le tappe più spettacolari del suo meraviglioso viaggio. Indossato il visore abbiamo iniziato la nostra esplorazione. La visita si svolge in piccoli gruppi, all’interno delle sale del museo, accompagnati da una guida. Le scene in realtà virtuale che abbiamo visto con il visore sono fortemente connesse a quello che abbiamo visto nel museo. L’alternanza di video e spiegazioni della guida ha permesso anche ai bambini più piccoli di comprendere meglio la nascita della teoria dell’evoluzione.
Il tour dura 1 ora e 15 minuti e va prenotato in anticipo sul sito del museo. Consigliato per i bambini dai 5 anni.
Come arrivare al museo di Storia Naturale Kosmos di Pavia
In auto: mettere sul navigatore, Viale Giacomo Matteotti, Pavia e parcheggiare in prossimità di Via Lanfranco. Il museo si raggiunge in 5 minuti a piedi.
In treno: il museo si trova a 9 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Pavia.
Dove: Piazza Botta 9, Pavia
Orari: martedì-domenica 10.00-18.00
Info: info.kosmos@unipv.it
La visita al museo dura circa 1 ora e 45 minuti
Biglietto: adulti 6 €, bambini (6-26 anni) 4 €, bambini (0-5 anni) gratuito
Il museo fa parte del circuito Abbonamento Musei della Lombardia
Potrebbero interessarti anche i musei in Lombardia per i bambini e se vuoi rimanere sempre aggiornato e trovare tanti spunti su cosa fare con i tuoi bambini, iscriviti qui alla nostra newsletter!