fbpx

I musei di Venezia da visitare con i bambini

disegn ocolorato e in trasparenza volto di bambina

Venezia è una di quelle città impossibili da vedere in un week-end e neanche in una settimana. C’è troppo da vedere. Bisognerebbe rimanere un mese. O tornarci più volte. Ma se viaggiate con i bambini una buona idea può essere fare una tappa a un museo e ce ne sono di bellissimi. Ecco la nostra guida dei musei di Venezia da vedere con i bambini.

I musei civici a Venezia con i bambini

I musei civici per bambini a nei musei civici di Venezia chi è nato o è residente in città non paga il biglietto. La Fondazione Musei Civici di Venezia propone anche il biglietto gratuito per i bambini fino ai 5 anni; i ragazzi dai 6 ai 14 anni hanno diritto all’ingresso a prezzo ridotto.

Il MUVE, la Fondazione Musei Civici di Veneziari riunisce ben 11 musei:

  • Palazzo Ducale,
  • Museo Correr,
  • Torre dell’Orologio,
  • Ca’ Rezzonico
  • Museo del Settecento Veneziano,
  • Palazzo Mocenigo
  • Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume Casa di Carlo Goldoni
  • Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna,
  • Palazzo Fortuny,
  • Museo del Vetro di Murano,
  • Museo del Merletto di Burano
  • Museo di Storia Naturale

Museo di Storia Naturale

museo storia naturale venezia

Partiamo dall’ultimo dell’eleco,  il Museo di storia naturale, che vi consigliamo: un museo antico, ma con un allestimento multimediale, perfetto per coinvolgere i bambini. È anche molto comodo, perché è vicino alla stazione centrale, nel Fondaco dei Turchi.

I bambini restano a bocca aperta nella sala del dinosauro e del coccodrillo, con video dello scavo e del ritrovamento e due enormi fossili, molto bella anche la sala interattiva con i fossili e le orme fossilizzate esposte sul pavimento (ovviamente protette da vetri)

La visita dura circa due ore e il biglietto è economico, ottima soluzione in una giornata di pioggia a Venezia o per sfuggire alla calca.

  • Dove: Piazza San Marco 52 30124 Venezia
  • Info: +39 041 2405211 F +39 041 5200935

Palazzo Ducale

Il meraviglioso palazzo Ducale di Venezia, luogo-simbolo della città, già sede del Doge e delle magistrature statale ha studiato visite guidate e laboratori per famiglie, personalizzando il servizio a seconda della fascia d’età degli utenti.

  • Dove: piazza San Marco 1
  • Info: 041 271 5911- sito

 

Casa Goldoni

Casa Goldoni ospitato in palazzo Centani, in San Polo 2793 ha una preziosa sala, un prezioso teatrino con splendide marionette originali settecentesche. Del resto, lo stesso Goldoni, nei Mémoires, ricorda che da piccolo, proprio in questa casa, si divertiva a giocare con un teatrino forse simile a quello qui esposto. Dopo una breve visita alla sala del teatrino e dopo una narrazione giocosa di alcune scene goldoniane, proposte nelle isole sceniche allestite in Museo, in laboratorio i bambini saranno guidati a costruire, con sagome preformate progettate a questo scopo, marionette ispirate ai personaggi di Goldoni, che potranno poi “vestire” e personalizzare. Verrà, inoltre, messa a disposizione una piccola brochure con la riproduzione di illustrazioni settecentesche di alcune celebri commedie, a cui “ispirarsi”, volendo, per la prosecuzione del lavoro in classe.

  • Dove: Rio Tera’ dei Nomboli, 2794, 30125 Venezia VE
  • Info: 041 275 9325

Ca Pesaro

Un avvincente percorso, supportato da un activity book e “guidato” dai protagonisti di Ca’ Pesaro (la contessa Felicita, che ha voluto il museo, gli artisti suoi amici e protetti e i molti altri che han trovato casa qui), consente di comprendere con naturalezza alcuni momenti chiave dell’arte del Novecento, attraverso storie, indizi, dialoghi, confronti e …molte cose da fare, in una costante interazione.

  • Dove: Santa Croce, 2076, 30135 Venezia VE
  • Info: 041 721127

Ca Rezzonico

È uno dei più affascinanti musei veneziani. Affacciato sul Canal Grande, espone arredi, dipinti e sculture del Settecento veneziano.

Un luogo da favola, in cui i bambini possono andare a caccia di storie di animali fantastici e di personaggi che arrivano da paesi lontani…con letture animate e laboratori creativi

  • Dove: Dorsoduro, 3136, 30123 Venezia
  • Info: 041 241 0100

Torre dell’orologio

Come funziona un orologio? Un viaggio un una torre misteriosa alla scoperta degli ingranaggi che regolano il passare del tempo. Molta folla, spazi stretti e tante scale, non è adatto a bambini piccoli, infatti l’ingresso è consentito dai sei anni, secondo noi ai bambini dagli otto anni potrebbe piacere moltissimo ed è una delle più originali costruzioni veneziane.

  • Dove: Piazza San Marco, 30124 Venezia VE
  • Telefono: 848 082 000

Museo Correr

Sale Neoclassiche canoviane, raccolte storiche sulle istituzioni della Serenissima e grandi esempi della pittura veneziana fino al primo ‘500, tutto questo è il museo Correr, dove ci sono anche tanti laboratori per famiglie.

Qui trovate la storia di Venezia al museo. Mappe, dipinti, modelli navali, sculture, manoscritti e anche i romantici appartamenti dell’Imperatrice Sissi.

Bellissimo Detective dell’arte per bambini dai 7 ai 12 anni Dopo aver attraversato le sale sontuose della reggia e le vaste, multiformi raccolte del primo piano, la quadreria del museo diventa un terreno di gioco: qui, con l’aiuto di un agile activity book (e pila alla mano come veri “detective” ) si ascoltano storie, s’interpretano indizi, si scoprono dettagli e si risolvono enigmi che insegnano a guardare e a capire. Durata: 2 ore Lingue: italiano, inglese, francese

Ma ce ne sono tantissimi, consultate il sito

  • Dove: Piazza San Marco 52 (ingresso tra il Caffè Florian e il Caffè Aurora).
  • Telefonare, prima della visita, al numero +39 041 2405234.

Museo del vetro

La sede del Museo del vetro è nel palazzo storico Palazzo dei Vescovi di Torcello, edificio in stile gotico a Murano.

La visita al museo si conclude con la visita alla fornace, di grande effetto. I bambini possono “toccare con mano” delle vere perle muranesi e cimentarsi nella realizzazione di un monile da portarsi via, indossare, regalare o tenere per ricordo non solo di quest’esperienza

  • Dove: Fondamenta Marco Giustinian, 8, 30141 Venezia VE
  • Telefono: 041 739586

 

La Collezione Peggy Guggenheim

La Collezione Peggy Guggenheim è uno dei più importanti musei d’arte europea ed americana del XX secolo in Italia. Ed. è un museo assolutamente a misura dei bambini con Guggenheim Family Card , i percorsi tattili ,studiati per gli ipovedenti, ma  molto stimolanti anche per i bambini, i Kids day, la domenica pomeriggio.

  • Dove: Dorsoduro, 701-704, 30123 Venezia VE
  • Telefono: 041 240 5411 – sito

Pinault Collection: Palazzo Grassi e Punta della Dogana

Pinault Collection Palazzo Grassi e Punta della Dogana

Pinault Collection, la fantastica collezione di arte moderna e contemporanea di François Pinault a Palazzo Grassi e Punta della Dogana promuove tante attività per le famiglie. C’è una guida di carta per i bambini (in italiano, inglese e francese, in distribuzione gratuita al pubblico, con giochi, quiz ed esercizi di osservazione.

 

La Fondazione Querini Stampalia

bambini al museo saltano su divani morbidi

La Fondazione Querini Stampalia ospita una casa-museo, una favolosa biblioteca e promuove tanti servizi per famiglie e bambini per scoprire le collezioni della Biblioteca e del Museo, ma anche per conoscere  le mostre temporanee e leggere l’architettura del Palazzo.

Ogni anno la Fondazione rinnova la propria offerta didattica ed educativa rivolta alle famiglie proponendo attività specifiche e personalizzate.

  • Dove: Campo Santa Maria Formosa, 5252, 30122 Venezia VE
  • Info: 041 271 1411- sito

 

M9 – Museo del ‘900

M9 museo interni
foto Alessandra Chemollo

M9 è un grandissimo progetto di riqualificazione urbana nella terraferma veneziana, un museo senza oggetti, interattivo e digitale sulla storia del Novecento italiano. Qui non vedrete “cose” ma foto, video, grafici, ascolterete registrazioni. Sono molte le cose che si possono vedere e sperimentare con i bambini. Vi consigliamo però questo museo con bambini che hanno almeno 8 anni. Anche se c’è Uno spazio didattico interattivo dedicato ai bambini dai 4 ai 12 anni per le scuole e le famiglie

Il percorso proposto da M-Children è stato pensato per diverse fasce di età, dai 4 agli 8 anni e dai 9 ai 12. Le attività per le famiglie si svolgono il sabato e la domenica.

  • Dove: Via Giovanni Pascoli, 11, 30171 Venezia VE
  • Info: 041 099 5941

 

Villa Pisani

laborinto di siepi

Tra i musei da visitare nei dintorni di Venezia un ultimo consiglio: Villa Pisani, uno dei più celebri esempi di villa veneta della Riviera del Brenta.

Sorge a Stra e si affaccia sul Naviglio del Brenta. Oggi è sede del Museo Nazionale della Villa, che conserva opere d’arte e arredi del Settecento e dell’Ottocento. La prima domenica del mese l’ingresso è gratuito e per i bambini vengono organizzate attività, suddivise in base all’età, che li portano alla scoperta della Villa attraverso laboratori e visite guidate organizzate appositamente per i più piccoli che li avvicinano all’arte e alla storia.

Ma quello che vale la pena di vedere aVilla Pisani è assolutamente il labirinto di siepi, tra i più importanti d’Europa.

  • Dove: : Via Doge Pisani, 7, 30039 Stra
  • Info: 049 502074 – sito

Galleria dell’Accademia

Il museo statale, che raccoglie la migliore collezione di arte veneziana e veneta nel week end organizza  laboratori gratuiti per bambini dai 4 ai 10 anni. Tutte le info sul sito della Galleria dell’Accademia.

Polo Museale del Veneto

Il Polo Museale del Veneto riunisce ben 13 siti in tutto il territorio veneto, tra ville e musei, di cui  nella città di Venezia: Galleria Giorgio Franchetti alla Ca d’Oro, Museo Archeologico Nazionale, Museo d’Arte Orientale, Museo di Palazzo Grimani. In questi quattro musei vengono organizzate visite guidate e laboratori per bambini e famiglie.

Se consocete altri musei a Venezia da visitare con i bambini, scriveteci

 

Cliccate sul nostro articolo se volete la guida completa dei msuei per bambini in Italia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X