newsletter-viaggiapiccoli
HomePiemonteVercelliGita con i bambini in Piemonte: la Val Sermenza

Gita con i bambini in Piemonte: la Val Sermenza

Un week-end libero e la domanda, cosa fare? Il fine settimana per noi è il momento per trascorrere del tempo di qualità con i bambini, l’occasione per provare esperienze nuove per conoscere, luoghi persone, piante, animali, ma anche tradizioni, profumi e sapori. Se state cercando un’ idea per una gita con i bambini in Piemonte vi proponiamo la Val Sermenza, la Valle Piccola della Valsesia. Ecco cinque cose da fare in Val Sermenza con i bambini che renderanno il vostro weekend e la vostra gita indimenticabili.

 



Quali ingredienti deve avere una gita con i bambini in Piemonte

Secondo noi gli ingredienti per una gita con i bambini in Piemonte o per un lungo week end devono essere, in ordine, ma ben equilibrati:

  • Divertimento e senso di libertà
  • Natura
  • Avventura
  • Cultura
  • Buon cibo

 

Per chi ci conosce sa che per noi viaggiare, anche solo per un fine settimana è una scuola di vita e a scuola si imparano storia, geografia, scienze. Solo che in viaggio non ci sono libri e professori, ma luoghi e persone.

 

Idea su dove dormire nella natura per un week-end con i bambini in Piemonte

Per organizzare un weekend riuscito in famiglia, la prima decisione importante è scegliere dove dormire. Noi nel nostro week-end lungo in Val Sermenza siamo stati ospiti del Rifugio Alpe Campo Rimasco, a 1200 metri sul mare, e abbiamo dormito in un bosco di rododendri in una tenda familiare.

Le tende sono montate su pedane di legno e fornite di materassini, cuscini, sacco lenzuolo e sacco a pelo. Un’idea perfetta per chi ama il campeggio, ma ancora di più per chi non ha mai fatto campeggio e vuole provare questa esperienza con tutti i comfort.

Per i dettagli leggi il nostro articolo Dormire in tenda in Piemonte al Rifugio Alpe Campo Rimasco

Per tutti i lettori iscritti alla nostra newsletter  uno sconto: ISCRIVITI SUBITO

 

Gita in Piemonte con i bambini: 5 cose da fare in Val Sermenza

Ma quali attività fare in Val Sermenza per rendere perfetta la nostra gita con i bambini in Piemonte?

Dividiamo le attività in tre grandi categorie:

  • natura,
  • cultura relax
  • buon cibo.

 

Cosa fare in Val Sermenza: Natura

La Val Sermenza, la valle Piccola della Valsesia, è la valle più verde d’Italia, qui la natura è dolce e rigogliosa.

Soft rafting con i bambini

Un’esperienza da provare è il Soft rafting con i bambini sul fiume Sesia: una discesa di due ore in gommone, lungo sei chilometri di piccole rapide, onde e schizzi, con una guida

È un’esperienza appositamente studiata per le famiglie  in  un tratto di fiume che offre correnti calme e rapide controllate, che si alternano a tratti più rilassanti, creando l’ambiente perfetto per un’emozionante discesa adatta anche ai più piccoli. Prima di partire la guida spiega tutte le manovre di sicurezza e le regole per pagaiare…è un’esperienza davvero adatta a tutti. Noi l’abbiamo provata con il Monrosarafting, che offre docce e camerini dove spogliarsi e anche un punto ristoro, per pranzi, merende o aperitivi dopo la discesa.

 

  • Attività dai 7 anni in su
  • Da aprile a settembre (con muta fornita dal centro rafting)
  • Tutte le info sul sito

 

Mountain Bike sulla ciclabile bassa della Valsesia

Cosa fare in val sermenza

Se i vostri bimbi amano andare in bicicletta e anche l’adrenalina delle strade di Montagna, dovete provare una mattinata in giro con la Mountain bike elettrica.

 

Noi abbiamo fatto una passeggiata lungo la ciclabile bassa della Val Sesia, ma ci sono vari itinerari, più o meno lunghi e soprattutto avendo la guida di Renato e Maruska ci siamo potuti govere di ogni attimo dell’escursione senza pensieri,  scoprendo gli angoli più nascosti e la storia della valle.  È stata una passeggiata, ma anche una vera e propria scuola di Mountain bike. Renato e Maruscka ci hanno spiegato come affrontare salite e discese, quali marce usare, come dosare energie e motore elettrico, ci hanno supportato nei punti più difficili. È stata un’esperienza sportiva, ma in totale tranquillità.

Attività per bambini che sanno andare bene in bici, dagli 8 anni.

Per tutti gli altri guardate anche la scuola di Mountainbike di EazyBike

 

  • Potete trovare Renato e Marusca al nuovo centro ebike di  Borgosesia
  • Info: 347 079 9144 – info@eazybike.it
  • Sito Internet Eazybike

Discesa in fun bob

Adatto a tutti i bambini, di ogni età, invece è la discesa in Fun Bob, la slitta estiva su rotaia. Ma, fidatevi, piace molto anche agli adulti.

Leggi tutti i dettagli nel nostro articolo sul fun bob in Piemonte più adrenalinico d’Europa

 

Passeggiate

E poi ovviamente si possono fare tanti sentieri e passeggiate. Ci sono sentieri facili e per famiglie che partono da Rima e il sentiero Natura che parte da Carcoforo.

 

Parco Naturale della Valsesia

E non dimenticatevi che qui vi trovate nel Parco Naturale della Valsesia che si estende dagli 880 metri di Fobello fino ai 4559 metri della Punta Gnifetti , è l’area protetta più alta d’Europa. Regala paesaggi unici e ambienti di grande ricchezza naturalistica: dai boschi di faggio e larici sino al Monte Rosa, una delle cime più alte d’Europa. Il territorio del parco si estende oltre che in Val Sermenza anche nei comuni di Alagna, Fobello e Rimella. Noi abbiamo visitato il museo del Parco a Carcoforo.

 

Cosa fare in Val Sermenza: Cultura

La Val Sermenza è natura, ma anche cultura. Qui potrete andare alla scoperta degli ultimi  villaggi Walser.  Alagna, Riva Valdobbia, Rima San Giuseppe, Carcoforo, Rimasco e Rimella: sono sei le colonie Walser a sud del Monte Rosa, tutte fondate tra il XII e il XIII secolo. Tra le vallate i coloni tracciarono sentieri e resero le terre abitabili e coltivabili, convivendo sempre con una natura dominata da ghiacci e rocce. Leggi il nostro articolo sui Villaggi Walser in Piemonte.

Ma abbiamo anche fatto una passeggiata per Mollia, abbiamo visto come funziona un antico mulino e Grampa. Lungo l’itinerario dell’Eco Museo i mperdibili: Casa Belli e il Mulino del Seicento, ancora funzionante. La passeggiata si fa su un sentiero facile, passando dal bosco ai piccoli borghi.

Noi ci siamo affidati a una guida, Si può assolutamente fare il giro da soli, ma avere una guida appassionata (e brava con i bambini) che ti spiega tradizioni, usi e segreti del territorio ha un grande valore aggiunto.

 

La Cucina Valsesiana

E poi una gira con i bambini in Val Sermenza ha un valore aggiunto: le ricette valsesiane, ricche di erbe aromatiche e sapori genuini.  Assolutamente da provare gli antipasti, dalle patate masarai con porri e pancetta, ai capunet avvolti in foglia di bietola, alla moccetta (un tipo di bresaola) Valsesiana, fino alla bergturta della tradizione walzer, per non parlare di ravioli alle erbe e agnello.

Davvero consigliata la Cucina del Rifugio Alpe Campo Rimasco , che offre anche pic-nic e pranzi take away.

Come Raggiungere la Val Sermenza

 

Da Milano e Torino si arriva dall’A4 , si prendere innesto A26 a Biandrate, direzione Gravellona Toce e uscire a Romagnano-Ghemme. Dal casello autostradale prendere la SP299 “Strada della Valsesia” in direzione di Varallo-Alagna. A Balmuccia prendere la SP10 in direzione di Rimasco se si vuole soggiornare all’Alpe Campo Rimasco.

 

 

 

 

 

*Il nostro week-end in Val Sermenza è stato organizzato dal Rifugio Alpe Campo Rimasco. Un grazie al sindaco Roberto Sacchi e a Roberto Pedretti che ci ha accompagnato nella visita del villaggio Walser di Rima, al Parco Naturale Alta Valsesia. Abbiamo incontrato persone innamorate del territorio, da Alice e Luca del rifugio, a renato e Marusca, a Bado. Fidatevi, è una valle da scoprire, per i luoghi, ma anche per le persone.  Una gita con i bambini in Piemonte davvero consigliata. 

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

MotovelodromoAssicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Elena Marcon
Elena Marcon, amante del buon cibo e del buon vino. Mamma di Arturo e organizzatrice seriale di gite in Piemonte e viaggi in tutto il mondo
Enrico Tassistro
Marta Casanova, con Enrico e i piccoli esploratori Giorgio e Anna ( @I_tassistro)
Samanta Maestri
Samanta Maestri con suo marito Paolo e con i piccoli Samuele ed Emma adora pianificare viaggi e muoversi in base agli eventi che si trovano sul percorso e vicino alle mete che puntano…