newsletter-viaggiapiccoli
HomeLazioRomaHanami 2024 a Roma: dove vedere la fioritura dei ciliegi

Hanami 2024 a Roma: dove vedere la fioritura dei ciliegi

Se pensiamo alla fioritura dei ciliegi ci viene subito in mente il Giappone dove la fioritura dei “sakura” viene accolta come una vera e proprio festa.  Quella del “hanami”, che significa letteralmente “osservare i fiori” è un’antica tradizione giapponese che segna l’inizio della primavera.

Vi farà piacere sapere che anche a Roma è possibile osservare l’hanami in tre luoghi spettacolari, perfetti per una passeggiata primaverile senza uscire dalla città.



Ecco dove andare per vedere i ciliegi in fiore a Roma

Hanami nel parco regionale dell’Appia antica

L’ Hanami, o festa del ciliegio in fiore, e una delle più emozionanti feste orientali: l’arte di ammirare i ciliegi in fiore. Contemplazione, condivisione e leggenda per una grande festa che celebra la primavera. Fiori di ciliegio che sbocciano, il tempo che sembra rallentare. Con l’arrivo della primavera alcuni particolari luoghi si trasformano in giardini meravigliosi. E così questi luoghi diventano un tempio a cielo aperto, fatto di alberi e petali, dove e bello perdersi, ritrovarsi e camminare.
I ricercatori racconteranno la biodiversità , la storia e l’evoluzione durante la coltivazione, l’interazione delle piante con i parassiti, mostreranno ai più piccoli il nido del picchio rosso, gli insetti utili e quelli dannosi, la vita degli insetti stecco e altro ancora. Un percorso poliedrico alla riscoperta dei cinque sensi, condotto da “lo scienziato dalla porta accanto” che, per un giorno, accoglie la comunità perché possa conoscere e apprezzare il valore del suo lavoro.
In fine, arrivati sotto i ciliegi, assisterete a una breve performance su il Giardino dei Ciliegi di Cechov, a cura dello Studio Teatrale del Teatro di Nessuno.
Percorso di circa km 3. Indossare scarpe comode e acqua al sacco.
I partecipanti saranno divisi in 4 gruppi.

Quando: alle ore 10.00 partenza alle ore 10.30.
alle ore 14.00 partenza ore 14.30.
Dove:
Info: Costo euro 5,00. Gratuito fino a 14 anni

Prenotazione obbligatoria: qui

bambina sotto un albero di pesco durante la fioritura roma

La fioritura dei ciliegi al Laghetto dell’Eur

Nel 1959 il Giappone regalò alla città di Roma ben 2500 alberi di ciliegio come simbolo dell’amicizia tra i due paesi.

Questi alberi si trovano al Laghetto dell’Eur, lungo quella che è stata chiamata, non a caso, la passeggiata del Giappone (lato gelateria Giolitti, prima del Giardino delle Cascate).

Nel 2019 sono stati piantati anche nuovi alberi dal lato opposto del laghetto, quello di Viale America.

La fioritura solitamente inizia verso la fine di Marzo e dura fino ai primi giorni di Maggio, la massima fioritura dovrebbe essere a metà Aprile.

Per non perderla potete seguire gli aggiornamenti sul gruppo Fb dedicato

  • Dove: Passeggiata del Giappone, Laghetto dell’Eur
  • Info utili: è un parco pubblico, l’ingresso è gratuito

 

L’Hanami all’Orto Botanico

Un altro luogo perfetto per ammirare l’hanami è l’Orto Botanico di Roma, dove all’interno potete trovare un vero e proprio giardino giapponese realizzato secondo un modello di giardino orientale con giochi d’acqua, piccole cascate e due laghetti.

L’Orto Botanico organizza delle giornate dedicate al “Hanami” solitamente intorno ai primi giorni di Aprile.

Per restare aggiornati potete consultare la pagina Fb del Orto Botanico di Roma

  • Dove: Largo Cristina di Svezia 23
  • Orari: aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17.30
  • Biglietti: intero € 5, ridotto dai 6 ai 18 anni € 4. Gratuito fino a 5 anni.

 

L’Hanami all’Istituto Giapponese di Cultura

L’istituto Giapponese di Cultura si trova a Valle Giulia ed ha lo scopo di promuovere la cultura giapponese in Italia e per questo motivo la visita al giardino è gratuita.

L’architetto che ha progettato questo giardino è lo stesso che ha progetto quello del giardino giapponese dell’Orto Botanico.  Il giardino è piccolino e la visita dura solo 25 minuti ma sono sufficienti per ammirarlo e scattare molte foto. Si può visitare solo su prenotazione attraverso questo link e solo nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì.

Il giardino riaprirà al pubblico il 23 Marzo 2023 proprio in occasione della fioritura dei ciliegi.

  • Dove: Via Antonio Gramsci 74
  • Info utili: ingresso gratuito solo su prenotazione.

 

Se invece vuoi scoprire dove ammirare le fioriture dei ciliegi in Italia puoi farlo qui

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

cinecitta-scontoroma-word-scontoassicurzione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.