newsletter-viaggiapiccoli
HomeLombardiaBresciaDove fare il bagno sul lago di Garda: le più belle spiagge...

Dove fare il bagno sul lago di Garda: le più belle spiagge della Lombardia

 

Sul lago di Garda non mancano posti meravigliosi in cui nuotare o rilassarsi al sole. Lungo le sue coste, infatti, si trovano alcune tra le spiagge più belle della Lombardia. Vediamo, allora, dove fare il bagno sul lago di Garda.



Una delle ragioni per cui il lago di Garda è una delle più importanti località turistiche italiane sono  proprio le sue bellissime  spiagge, capaci di regalare degli scorci da favola. 

Grazie al clima mite, poi, in queste zone è possibile fare il bagno da Maggio a fine Settembre. 

Se quello che state cercando, sono acque pulite ed un’atmosfera rilassata, seguiteci alla scoperta delle più belle spiagge del lago di Garda bresciano.

Jamaica Beach – Sirmione

Non posso che iniziare questo articolo parlando di una spiaggia che mi ha lasciato, davvero, a bocca aperta. Se state cercando un posto in cui fare il bagno sul lago di Garda veramente spettacolare, questa è la spiaggia che fa per voi! 

Jamaica Beach

Per raggiungerla dovete innanzitutto arrivare a Sirmione e dirigervi verso il suo bellissimo centro storico. 

Superato il Castello Scaligero, proseguite, seguendo le indicazioni che portano all’entrata delle Terme di Sirmione Aquaria. Da qui, dovrete continuare a camminare per un paio di chilometri, sino all’ingresso delle Grotte di Catullo. 

Giunti in cima, prima dell’entrata alle Grotte, vedrete una strada che scende verso il lago: imboccatela. Raggiungerete così l’ingresso della meravigliosa Jamaica Beach.

In alternativa, se non ve la sentite di camminare, potete prendere il trenino che porta proprio davanti al sentiero che conduce alla spiaggia.

In spiaggia troverete tutti i servizi. Ci sono un bar, bagni, docce e camerini e, chi è interessato, può affittare le sdraio. 

A chi mi chiede dove fare il bagno sul lago di Garda non posso che rispondere di visitare questa spiaggia spettacolare. Si tratta, secondo me, di una tra le più belle spiagge in Lombardia. Le sue acque sono trasparenti e basse, perfette anche per i bambini. 

Jamaica Beach

Tenete, però in considerazione che non si tratta di un luogo incontaminato, ma di una spiaggia abbastanza conosciuta e molto frequentata. Soprattutto in alta stagione, è difficile trovare un angolo libero. Il mio consiglio è quello di raggiungerla al mattino presto (è aperta dalle 9 alle 20).

Pisenze – Manerba 

Quella di Pisenze è una bellissima spiaggia inserita in un’ampia conca tra l’Isola di San Biagio e la Rocca di Manerba. Il contesto in cui si trova ed i colori del paesaggio circostante la rendono uno dei più bei posti in cui fare il bagno sul lago di Garda.

Se siete interessanti a raggiungerla tenete però in considerazione che, essendo esposta a Nord, nel pomeriggio resta in ombra. 

La spiaggia si trova a Manerba e dispone di un comodo parcheggio. Da qui, si possono imboccare anche i sentieri che conducono nel Parco naturale della Rocca.

Se, poi, amate fare nuove esperienze, una volta raggiunta la bellissima spiaggia di Pisenze, potreste noleggiare un SUP.

 

Spiaggia di Pisenze

Spiaggia San Giovanni – Limone

Situata quasi al confine con il Trentino, a Limone, la piccola spiaggia di San Giovanni, è sicuramente una delle spiagge più belle in cui fare il bagno sul lago di Garda.

Qui, alla bellezza del lago, con le sue acque trasparenti, si affiancano le montagne. Caratteristica di questo lido, poi, è il torrente che sfocia nel Garda e che rende il paesaggio ancora più suggestivo. 

È una spiaggia dotata di servizi igienici, in cui si possono noleggiare lettini e pedalò, con un comodo parcheggio nelle vicinanze. 

La spiaggia di San Giovanni è raggiungibile sia dal lungolago, dopo aver superato lo scalo traghetti, sia da un sentiero pedonale.

L’isola dei conigli – Manerba

Se cercate un luogo in cui fare il bagno sul lago di Garda inserito in un magnifico contesto naturale l’Isola dei Conigli (o di San Biagio) è il posto giusto per voi. 

Il punto di partenza per visitare l’Isola dei Conigli è Porto Torchio, a Manerba. Da qui, parte un comodo servizio di taxi boat che, in 5 minuti di navigazione, vi condurrà sull’Isola. Le barche partono all’incirca ogni mezz’ora ed il costo è di € 2.50 a tratta (i bambini sotto i 10 anni viaggiano gratis).

L’Isola dei Conigli, nei periodi in cui l’acqua del lago è sufficientemente bassa, si può raggiungere anche a piedi, partendo dal Camping San Biagio.

Sull’isola troverete un bar, i servizi gratuiti e potrete, eventualmente, noleggiare dei lettini. In alternativa, vi basterà sistemare i vostri salviettoni sul prato. 

L’acqua del lago, anche qui, è limpida ed adatta anche ai bambini. Non dimenticatevi, però, di portare delle scarpe da scoglio per camminare sui sassi.

Bagno al lago di Garda

Se state pensando di raggiungere l’isola dei Conigli, leggete il nostro articolo con tutte le informazioni per organizzare una gita.

Baia del vento – San Felice del Benaco

La spiaggia Baia del Vento è situata nel comune di San Felice del Benaco. Lontana dal traffico e circondata dalla pace degli ulivi, questa spiaggia è servita da ampio parcheggio a pagamento, da un ristorante e vi si possono noleggiare ombrelloni, lettini e pedalò.

A renderla una delle spiagge più belle della zona è la sua posizione, che consente di godere di un’incredibile vista sul Lago di Garda.

Lido delle Bionde – Sirmione 

Un’altro bellissimo luogo in cui fare il bagno sul lago di Garda è il lido delle Bionde a Sirmione. 

Si tratta di una bellissima spiaggia con acqua limpida, i cui colori passano dal verde smeraldo all’azzurro.

Protetta dalla scogliera su cui si ergono le rovine delle Grotte di Catullo e dai terrazzamenti di ulivi, è l’ideale per chi vuole fare un bagno o rilassarsi all’ombra.

La spiaggia è attrezzata con bar e ristorante.

Per raggiungere la spiaggia, dovrete parcheggiare l’auto nei pressi del centro storico e, poi, raggiungere la Rocca Scaligera. Da qui, vi basterà seguire le indicazioni per il Lido di Sirmione.

Lido delle Bionde

Se questo articolo vi è piaciuto e state pensando di trascorrere qualche giorno sul lago di Garda, alla scoperta del territorio, tra piste ciclabili, spiagge, piccoli borghi e meravigliosi parchi divertimento, date un’occhiata al nostro articolo con tutti i consigli per organizzare una vacanza in campeggio sul Lago di Garda.

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

international-camp-sancelsoA spasso con Musy

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Pubblciità 10 per cento di socnto per l'assicurazione di Viaggio Heymondo