newsletter-viaggiapiccoli
HomeLombardiaBresciaIdee per un weekend in Valle Camonica con i bambini

Idee per un weekend in Valle Camonica con i bambini

Siete già stati in vacanza e siete in cerca di idee per una gita di due giorni vicino a Milano? O vorreste trascorrere del tempo a contatto con la natura con la famiglia?  In quest’articolo troverete alcune idee pensate per aiutarvi a pianificare un divertente weekend in Valle Camonica con i bambini. Si tratta di un itinerario perfetto per le famiglie, con tante attività che piaceranno sicuramente ai piccoli di casa.

Incastonata tra le montagne, la Valle Camonica è una meta particolarmente indicata per chi vuole allontanarsi dalle routine e cerare ricordi indimenticabili insieme ai propri bambini. 



In questo articolo, troverete un itinerario di due giorni, ideato pensando al divertimento dei piccoli viaggiatori, che vi condurrà da Ponte di Legno agli ampi prati del Passo del Tonale, alla scoperta del Villaggio delle Marmotte.

Si tratta di un percorso adatto sia ai bambini che amano camminare che quelli più piccoli. Entrambe le camminate che vi propongo non sono, infatti, particolarmente impegnative e possono tranquillamente essere affrontate anche da chi non è particolarmente allenato. 

Villaggio delle Marmotte

Weekend in Valle Camonica con i bambini: giorno 1, Ponte di Legno e Val Sozzine

Il primo giorno vi consiglio di partire presto e di raggiungere Ponte di Legno in mattinata. Lungo la strada, a Berzo Demo, vi imbatterete in un panificio piuttosto frequentato, Formis. Potreste fermarvi qui ad acquistare il pranzo. Non dimenticate di provare la Spongada, un dolce tipico della Valle Camonica.

Una volta arrivati a Ponte di Legno, potrete parcheggiare la vostra auto nel parcheggio che si trova di fronte alla partenza degli impianti sciistici e dirigervi subito verso la prima tappa del nostro itinerario: la Val Sozzine.

Per raggiungerla, dovrete percorrere a piedi il sottopasso, che attraversa la strada statale e che conduce all’inizio della camminata. Si tratta di una passeggiata piacevole, semplice ed adatta davvero a tutti. Il percorso è, infatti, pianeggiante ed asfaltato e non presenta alcuna difficoltà particolare.

In poco più di un quarto d’ora raggiungerete l’area picnic della Val Sozzine. Qui, si trova il Sozzine Park, un parco per bambini interamente realizzato in legno.

Il parco è costeggiato dal torrente Narcanello e i bimbi, tra le altre cose, si potranno divertire a giocare con l’acqua. 

È infatti presente anche un rigenerante Percorso Kneipp. La cui caratteristica è che, immergendo i piedi nell’acqua fredda e camminando tra i ciottoli, è possibile godere di un particolare massaggio, capace di risvegliare tutti i sensi.

Molto belli sono, poi, i giochi per i bambini, come le graziosissime casette in legno. Mentre i bimbi giocano, gli adulti possono fare un pic-nic, eventualmente sfruttando le griglie messe a disposizione dal parco, bere qualcosa al bar o prendere il sole sulle sdraio in legno poste sulla riva del torrente.

Nel tardo pomeriggio, potreste raggiungere il centro di Ponte di Legno e fare una passeggiata tra bar, ristoranti e negozietti. 

Se i bimbi non sono ancora stanchi, vi segnalo la presenza di un ampio parco giochi vicino alla piscina comunale.

Weekend in Valle Camonica con i bambini: giorno 2, Passo del Tonale e Villaggio delle Marmotte

Come meta per il secondo giorno di questo weekend con i bambini in Valle Camonica ho pensato al Villaggio delle Marmotte, facilmente raggiungibile dal Passo del Tonale. 

Situato in Località Valbiolo, a 2.244m di altitudine, è più di un semplice parco giochi. Si tratta, infatti, di un percorso con 5 stazioni dove i bambini potranno divertirsi fra scivoli e casette in legno.

Per raggiungerlo dirigetevi sino al Passo del Tonale. Non fermatevi subito, ma proseguite in auto sino al parcheggio della seggiovia Valbiolo. 

Per arrivare sino al villaggio delle Marmotte avrete a questo punto due alternative: prendere la seggiovia Valbiolo oppure fare una piacevole passeggiata su strada sterrata di circa un’ora. 

Giunti a destinazione troverete un divertente percorso in 5 stazioni. Ad ogni tappa vi aspettano scivoli, cassette ed altri giochi in legno. 

Tenete presente che, a pochi metri dal primo parco giochi, c’è anche il rifugio Malga Valbiolo, un comodo punto di ristoro con bar, ristorante ed una bellissima terrazza dalla quale ammirare il Ghiacciaio Presena e le cime circostanti.

Laghetto di Valbiolo

Al rientro fermatevi a rilassarvi nei pressi del Laghetto di Valbiolo. Qui troverete un altro piccolo parco giochi, delle sdraio e una particolare passerella sull’acqua.

Un consiglio: mentre per andare in Val Sozzine saranno sufficienti delle semplici scarpe da ginnastica. Per raggiungere il Villaggio delle Marmotte non dimenticate di portare degli scarponcini adatti a camminare in montagna.

La gita al Villaggio delle Marmotte richiederà l’intera giornata. Potreste, però, fermarvi a fare una merenda in paese prima di lasciare Ponte di Legno.

Laghetto di Valbiolo

Dove dormire a Ponte di Legno con i bambini

Se cercate una sistemazione per il vostro weekend in Valle Camonica con i bambini vi consiglio di dare un’occhiata a questi hotel:

Hotel Garni Sorriso

Dotato di di sauna e bagno turco, l’Hotel Garni Sorriso sorge a 700 metri dalla zona pedonale di Ponte di Legno. Si trova quindi in un’ottima posizione ed è perfetto per chi è in cerca di relax. 

Per risparmiare prenotate in anticipo qui.

Blu Hotel Acquaseria

Situato a 800 metri dal centro di Ponte di Legno, il Blu Hotel Acquaseria offre camere in stile montano, un ristorante ed un centro fitness.

Potete prenotare la vostra camera qui.

Hotel Garnì Alta Valle

Se preferite restare un po’ fuori dal centro, questa è la soluzione che fa al caso vostro. Situato a 4,7 km da Ponte di Legno, l’Hotel Garnì Alta Valle mette a disposizione un bar, un parcheggio privato gratuito, un salone comune ed un giardino.

Date un’occhiata alle camere, qui.

Spero di avervi aiutato ad organizzare il vostro weekend in Valle Camonica con i bambini. Se cercate altri spunti per una vacanza o per un fine settimana con i bambini in questa bellissima località potete leggere l’articolo dedicato proprio a Ponte di Legno con i bambini. Troverete diverse idee, adatte a tutte le stagioni.

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

international-camp-sancelsoA spasso con Musy

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Pubblciità 10 per cento di socnto per l'assicurazione di Viaggio Heymondo