Dove dormire a Vieste: Cala Molinella, un villaggio ecosostenibile per famiglie

cala molinella villaggio ecosostenibile

Lo Sperone d’Italia è una delle zone più selvagge della Puglia: mare, monti, falesie e foresta nello stesso territorio. Il Gargano può essere dunque una meta per coloro che vogliono esplorare diversi paesaggi, oltre al mare cristallino e alle bellissime spiagge della costa. Ma la prima domanda che si fa una famiglia in viaggio con i bambini è “dove dormiamo con i bambini?”. Ecco il nostro consiglio (sperimentato) su dove dormire a Vieste: a Cala Molinella.

Gargano con i bambini: la scelta del villaggio

cala molinella dettaglio tavolo

Nel Gargano trovate tantissime offerte in termini di residence e camping. Noi cercavamo qualcosa di diverso , un luogo in cui potersi staccare completamente dalla frenesia , dal caos che spesso ci perseguita anche in vacanza, soprattutto se non avete scelta sul periodo e siete obbligati a fare le ferie ad agosto. La nostra scelta è ricaduta su Vieste e Cala Molinella, dove eravamo già stati nel 2019.

Perché abbiamo deciso di tornare nello stesso villaggio? Perché il 2021 è stato, per noi, il tempo della lentezza, è il tempo per fermarsi a respirare, a pieni polmoni, la vita che torna prepotente dopo un anno e mezzo di difficoltà….questo è il nostro tempo, quello della nostra famiglia.

Perciò abbiamo deciso di tornare nell’unico luogo dove sapevo che avremmo potuto assaporare questo tempo: Cala Molinella

Cala Molinella: una dimensione ecosostenibile

Cala Molinella è un villaggio eco sostenibile ubicato a Vieste , circondato da ulivi secolari e alberi da frutta , a circa 500 mt dalla Baia di Molinella dove domina, sullo sfondo, il Trabucco Molinella. Comprende diverse tipologie di abitazioni (mini appartamenti ognuno col proprio patio o balcone in alcuni casi anche terrazza).

Molto in linea con il concept anche le ecomobile home: piccole casette mobili immerse tra gli ulivi. Personalmente non lo identifico come un  villaggio turistico, né come residence,  né come semplici appartamenti per vacanzieri.

Cala Molinella è un’idea , uno stile , una filosofia di viaggio…è casa….lontano da casa.

Cala Molinella: non un semplice villaggio turistico

macchina da scrivere

 

Una volta varcato l’ingresso, vi sembrerà di essere in un piccolo paesino , dove tutti gli abitanti si conoscono e partecipano attivamente alla vita del villaggio. I bambini giocano nella piazzetta, leggono libri, ci si prende cura dell’orto condiviso, degli animali della fattoria….si cena tutti insieme,  una volta alla settimana, in mezzo agli ulivi, come in una vera festa di paese, con degustazione di prodotti tipici, raccolti dall’orto, come i pomodorini, le melenzane, oltre a prodotti locali come caciocavallo, lampascioni, tutto condito dall’olio extravergine prodotto da loro.

La cura dei dettagli è palpabile ad ogni angolo del villaggio, tra vasi con candele, mazzettini di fiori messi ad essiccare sulle panche e oggetti vintage accuratamente disposti in giro. Troverete anche una graziosa

Perchè Cala Molinella è un villaggio ecosostenibile?

Se cercate una vacanza dove riscoprire la lentezza, ritrovarsi con la famiglia e far vivere ai vostri figli un sincero contatto con la natura, allora questo è il posto che fa per voi.

Innanzitutto perché è un villaggio eco-sostenibile: il villaggio è stato concepito a basso impatto ambientale. L’approvvigionamento dell’acqua avviene attraverso un impianto di depurazione idrica che desalinizza l’acqua di mare (acqua utilizzabile per cucinare ma attenzione se fate il caffè con la moka, perché vi sembrerà leggermente salato!).

I pannelli solari fotovoltaici sui tetti delle casette permettono di produrre l’energia necessaria; la navetta elettrica che fa da spola tra il villaggio e il lido (che comunque dista solo 500 mt) e infine c’è la raccolta differenziata che ogni ospite è chiamato a rispettare.

 Dormire a Vieste in un villaggio per famiglie con bambini

Cala Molinella è il luogo perfetto per quelle famiglie che non cercano un’animazione standard, ma prediligono attività a contatto con la natura. Ogni stagione Cala Molinella propone attività ludiche e didattiche volte all’educazione ambientale e alla riscoperta delle tradizioni.

Nel Villaggio troverete:

  • Orto Didattico : qui i bambini possono raccogliere con le loro mani i frutti della terra, assaggiarli, sporcarsi le mani e veder crescere le piantine che hanno seminato. I bambini che soggiornano per una settimana possono scoprire il ciclo di vita dal seme al germoglio e chi soggiorna per due settimane vedrà anche crescere le proprie piantine.
  •  Fattoria degli animali: l’accesso alla fattoria , che si trova sulla collinetta del villaggio, dalla quale si gode una vista sul Trabucco Molinella, è libero. I bambini possono andare a portare agli asinelli e alle galline le bucce di frutta e verdura che recuperano dai loro pasti, cosi da riciclare il più possibile e vivere una vera esperienza in fattoria, a contatto con gli animali. Gli asinelli di Cala Molinella sono una simpatica famigliola composta da Napoleone il papà, Isabella la mamma e i due asinelli Josephine e Speranza.

asinelli fattoria

  • La casa sull’albero: una delle cose che più piace ai bimbi ospiti del villaggio è la casa sull’albero, anche questa accessibile liberamente. Il sogno di tanti bambini a portata di mano! Qui potete venire a leggere un bel libro, o semplicemente lasciar giocare i vostri bambini liberamente.

 

casa sull'albero

  •  Area Giochi : nella piazzetta del villaggio troverete sempre i bambini che giocano sullo scivolo in legno, salgono e scendono da una bellissima barca in legno (una vera barca!)
  •  Laboratori: la vera chicca di questo villaggio riguarda i laboratori. La gestione dei laboratori viene affidata ogni anno a esperti diversi, sempre però con lo stesso concept. Noi abbiamo conosciuto Jessica e Simone del Circo dei Fiori. In linea con lo stile di Cala Molinella, hanno proposto attività e laboratori volti ad avvicinare grandi e piccini alla natura e alle antiche tradizioni , come imparare a fare le orecchiette con le proprie mani ,  realizzare un detersivo o uno spray antizanzare in maniera artigianale , utilizzando le erbe e i fiori,  riconoscere le erbe aromatiche dal loro profumo , realizzare il sale aromatizzato e i colori naturali con le verdure. Tutte attività che creano spunti per educare i bambini al rispetto della natura, della terra e  degli animali.

I servizi di Cala Molinella

Il villaggio ha recentemente anche ristrutturato l’area piscina , per renderla ancora più affine al paesaggio pugliese, con i classici muretti a secco tipici della puglia e ha un piccolo bazar con bar , nel quale è possibile acquistare beni di prima necessità ma soprattutto si possono gustare i dolci fatti in casa (crostate, muffin, sbriciolate deliziose) e cocktail preparati a base di gin e erbe aromatiche come lavanda e basilico , insomma un vero e proprio angolo relax per i genitori, mentre i bambini sono impegnati nelle attività.

cala molinella piscina

 

Tutte le mattine, alle 09:00, al villaggio arrivano il Carretto della frutta e il Carretto del pesce, una vera comodità! Una volta alla settimana, invece, per la gioia di grandi e piccini, arriva il Carretto dei gelati di Pina Gel , un piccolo apecar di una storica gelateria di Peschici che vende gelati esclusivamente artigianali a base di frutta fresca.

 

cala molinella carretto gelati

 La Baia di Molinella

Il villaggio è a soli 500 mt dalla Baia di Molinella, dove c’è il lido Cala Molinella Beach Club , raggiungibile a piedi ma anche con la comoda navetta elettrica del villaggio. Qui potrete godere del mare a fondale basso della bellissima baia, con il Trabucco Molinella sullo sfondo, e potrete trascorrere intere giornate con la comodità di avere il bar del lido a disposizione. Il lido Cala Molinella Beach club si contraddistingue per un design volto al riciclo creativo: una tavola da surf e vecchie porte in legno decorano il suo ingresso, insieme alle damigiane in vetro verde e alle bottiglie che diventano dei portafiori. Il lido è attrezzato con lettini e ombrelloni e una passerella per disabili ed è anche pet friendly!

Il Trabucco  Molinella

trabucco molinella

Sullo sfondo di questa baia, c’è lo splendido Trabucco di Molinella, raggiungibile con una breve passeggiata a piedi. Imperdibile la battuta di pesca sul Trabucco, organizzata da maestri trabuccolanti dell’ Associazione La Rinascita dei Trabucchi Storici del Gargano, una onlus impegnata da anni nel recupero e nella restaurazione dei trabucchi storici (https://www.trabucchidelgargano.org/)

Perché scegliere Cala Molinella?

Perché qui si vive un’atmosfera d’altri tempi, perché sembra di tornare a vivere un tempo che in qualche modo tutti proviamo ad inseguire e che sembra sfuggirci di mano: la convivialità, il tempo dello stare insieme senza programmi, senza obblighi, senza fretta…il tempo lento…

Perché qui potete passeggiare tra le stradine in pietra come se fosse il vostro paesino o il vostro quartiere…

Perché ad ogni angolo di questo luogo si respira bellezza….perchè i bambini e le loro famiglie possono vivere le loro vacanze in maniera veramente rilassata…in una perfetta unione tra tradizioni e contatto con la natura.

Perché la famiglia Silvestri vi accoglie come se foste parte della loro famiglia, nella loro grande casa: Cala Molinella

 

  • Contatti
  • Cala Molinella-Località Molinella, 71019 Vieste FG
  • +39 0884 705755 – info@calamolinella.it

 

Leggi anche il nostro articolo su  Vacanze in Puglia

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.