newsletter-viaggiapiccoli
HomeEuropaInghilterraCosa vedere a Glasgow con i bambini: le attrazioni imperdibili

Cosa vedere a Glasgow con i bambini: le attrazioni imperdibili

Glasgow ed Edimburgo sono un po’ come Milano e Roma, l’una è il centro economico, l’altra la città storica. Ci siamo innamorati del nostro giro ad Edimburgo con i bambini e ovviamente siamo andati a caccia dei luoghi di Harry Potter, ma anche la giornata a Glasgow con i bambini ci è piaciuta moltissimo, anzi il consiglio è, se potete destinate due giorni per visitare la città del fiume Clyde, ne vale la pena. Ecco cosa fare a Glasgow con i bambini.



 

Se stai organizzando il tuo viaggio in Scozia cerca subito l’offerta migliore per il volo

 

I musei per bambini a Glasgow

Kelvingrove Art Gallery and Museum

Come spesso ci capita iniziamo i nostri giri delle città dei musei. A Glasgow ne abbiamo visti due e ci sono piaciuti entrambi, anche se la Kelvingrove Art Gallery and Museum, l’abbiamo trovata un po’ dispersiva e poco chiara, mentre il museo dei trasporti merita un 10+.

Kelvingrove Art Gallery and Museum

 

Kelvingrove Art Gallery and Museum
Tappa fissa per chi visita Glasgow è Kelvingrove Art Gallery and Museum, una vera e propria istituzione dal 1901. All’interno delle sue 22 gallerie con quadri di Van Gogh, Matisse e altri pittori famosi. L’unico problema è trovarli, perché la mappa del museo è fatta davvero male e bisogna camminare molto. Ci avevano detto anche che qui è conservata l’ambra con la zanzara da cui ha tratto ispirazione l’inizio di Giurassic park, ma neanche a dirlo, non l’abbiamo trovata.
Ai bambini è piaciuta molto l’area degli animali imbalsamati e la zona con esposizioni interattive e i laboratori. C’è anche un mini-museo, tutto da toccare per i piccolissimi.

L’ingresso al Kelvingrove Art Gallery and Museum è gratuito.

  • Dove: Argyle Street, Glasgow G3 8AG, Regno Unito
  • Orario di apertura: Da lunedì a giovedì dalle 10:00 alle 17:00; da venerdì a domenica dalle 11:00 alle 17:00

Museo dei trasporti di Riverside

museo dei trasporti glasgow

Noi abbiamo fatto un pic- nic veloce nei giardini davanti al Kelvingrove Art Gallery and Museum e poi ci siamo diretti al secondo museo della nostra lista: Museo dei Trasporti di Riverside, che si affaccia sul fiume Clyde. Questo edificio impressionante, progettato da Zaha Hadid e aperto nel 2001, conserva oltre 3.000 veicoli d’epoca e altri mezzi come skateboard, motocicli, auto e locomotive…ci sono ricostruzioni di pezzi di strade e un vero veliero ancorato al molo davanti al museo. Per i piccoli visitatori ci sono anche 50 schermi interattivi dove scorrono filmati, curiosità e foto relative al settore dei trasporti scozzese. Calcolate almeno un’ora e mezza- due ore per la visita, c’è tanto da vedere e gli spazi sono ampi. All’esterno ci sono anche giostre e gonfiabili.

Tra i fiori all’occhiello c’è il Glenlee, anche chiamato Tall Ship at Glasgow Harbour, un veliero trasformato in una nave museo e ormeggiato al di fuori dell’edificio: puoi entrare nel Glenlee e visitarne diverse aree, come la cabina del capitano, la tuga e la sala macchine.

  • Dove: Pointhouse Place, Glasgow G3 8RS, Regno Unito
  • Orario di apertura: Da lunedì a giovedì e il sabato dalle 10:00 alle 17:00, venerdì e domenica dalle 11:00 alle 17:00

museo trasporti glasgow

Glasgow Science Centre

Noi non abbiamo fatto in tempo a vederlo, ma nella nostra lista avevamo segnato anche il Glasgow Science , dove trovare esposizioni interattive, laboratori e giochi educativi. All’interno di una dei luoghi più grandi della città, oltre al museo della scienza include anche un planetario, una torre girevole, un cinema IMAX e due caffetterie. Per i bambini attività stimolanti, come la scoperta del corpo umano o l’esplorazione della Via Lattea nel planetario.
Approfitta della visita per salire sulla Glasgow Tower e ammirare la città dall’alto. Con i suoi 127 m di altezza, la struttura è nel Guinness dei Primati come la torre più alta al mondo in grado di ruotare a 360°.

  • Dove: 50 Pacific Quay, Glasgow G51 1EA, Regno Unito
  • Orario di apertura: Tutti i giorni dalle 11:00; ultimo ingresso alle 16:30

Lo Scottish Mask and Puppet Centre

Segnaliamo anche lo Scottish Mask and Puppet Centre con laboratori, spettacoli dal vivo e le esposizioni permanenti sulle marionette.

  • Dove: 8-10 Balcarres Ave, Glasgow G12 0QF, Regno Unito
  • Orario di apertura: Dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 17:00; chiuso la domenica

Il People’s Palace e Winter Gardens

Il People’s Palace e i Winter Gardens si trovano nel Glasgow Green, circa 1,5 km a sud-est dal centro: museo + pausa nella caffetteria all’interno della serra, dove potrai anche ammirare le belle piante e i fiori.

  • Dove: People’s Palace e Winter Gardens, Glasgow Green, Glasgow
  • Orario di apertura: Tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00; la domenica apre alle 11:00

I parchi di Glasgow con i bambini

Quando si viaggia con i bambini ci vuole sempre una pausa merenda e giochi e la Scozia (pioggia permettendo), ha dei parchi bellissimi. Ne segnaliamo due.

Kelvingrove Park

Anatre nei laghetti e scoiattoli nei prati. Pausa relax perfetta al Kelvingrove Park, dove trovate diversi playground per bambini di diverse età. Il Kelvingrove Park si trova nella zona nord-occidentale della città sulle rive del fiume Kelvin, poco prima della sua confluenza nel Clyde.

Pollok Country Park

Un po’ fuori città, ma con un grande parco giochi all’entrata e docilissime mucche: il Pollok Country Park. è un parco di 146 ettari situato tra Shawlands, Crossmyloof e Pollok a Glasgow. DSi può raggiungere in treno, in 15 minuti, da Glasgow Central scendendo alla fermata Pollokshaws West. C’è anche un labirinto con draghi e animali scolpiti.

L’ Università di Glasgow

università glasgow

 

In verità c’è una terza area verde  da vedere, se cercate con i bambini un luogo fuori dal caos, è l ’orto botanico di Glasgow,: si trova nel West End, a pochi minuti a piedi dall’università. Qui rovate una serra ricolma di piante e fiori coloratissimi e laghetto con pesci giganti, si trova a pochi minuti a piedi dall’Università di Glasgow, una delle più antiche al mondo. L’ingresso nei cortili è libero. Fermatevi a fare una foto nella cabina rossa o con l’unicorno e il leone, simboli della Scozia.

Il giro di Glasgow con l’autobus rosso

glasgow

E se a un certo punto i bambini sono stanchi di camminare, è il momento buono per salire su uno degli autobus che propongono la visita turistica di Glasgow e visita i luoghi di maggiore interesse della città in modo piacevole e senza fare fatica. Le corse partono ogni 20 minuti (ogni 10 in estate) e prevedono 21 fermate nel centro della città. Grazie al bus rosso potete fare tappa alla cattedrale di Glasgow, la Kelvingrove Art Gallery e il People’s Palace.

Il tour dei murale a Glasgow

Un’altra attività da fare a Glasgow con i bambini è andare a caccia dei murale. La street Art ha colorato e ravvivato la città. Trovate moltissimi murale in centro e altri un po’ più in periferia. Organizzate una caccia al tesoro e fate tantissime foto

Qui trovate la mappa dettagliata e aggiornata del murale a Glasglow

O se volete essere guidati e ascoltare le storie che si nascondono dietro i murale prenotate un facile tour a piedi della street art

Un po’ di shopping a Glasgow con i bambini

shopping a glasgow

E poi c’è il momento shopping. Mettete sul navigatore Buchanan street, i questa strada pedonale trovate tantissimi negozi e anche un centro commerciale, la Buchanan Galleries ( qui trovate il negozio di cartoleria Typo, Smiggle con zaini, borracce e gadget, John Lewis ), siete in pieno centro.

Oppure cercate il St Enoch Centre, 5 St Enoch Square, Glasgow G1 4BW

I tour guidati imperdibili a Glasgow

cosa vedere a glasgow

Sempre più quando viaggiamo cerchiamo di partecipare a un tour guidato . Con i bambini bisogna sempre programmare tutto, e invece pensare che qualcuno pensi al giro e ti psieghi cosa fare, comincia ad avere un enorme valore aggiunto per noi. Ecco i più bei tour guidati a Gasgow, adatti alle famiglie

1) Tour gratuito. Civitatis in molte città propone dei tour gratuiti (cioè ad offerta libera), per chi vuole prendere le misure di una città con una guida: Guarda i dettagli e prenota.

2) A Glasgow il calcio è una cosa seria, straconsigliato il tour del Celtic Park Stadium con visita lo spogliatoio, il tunnel, la panchina e altro ancora. Prenota on line ( si esaurisce facilmente)

Dove dormire a Glasgow con i bambini

Se rimanete due giorni per visitare Glasgow scegliete un albergo in centro, in modo da potervi muovere comodamente a piedi ed essere in un’area con negozi e servizi.
Noi abbimao dormito nell’hotel della catena Ibis a George Square, ottima soluzione per rapporto qualità presso. Guarda le foto e prenota su booking

A pochi minuti a piedi da Queen Street e Glasgow Central e a 200 metri dalla fermata del bus navetta dall’aeroporto il West George Street Apartment

E a proposito se hai l’aereo presto la mattina o la sera tardi, prenota un transfer per l’aeroporto di Glasgow (che non è vicinissimo) Prenota dall’Italia

Dove mangiare a Glasgow con i bambini

Hard Rock cafè

Noi amiamo moltissimo l’Hard Rock cafè, cibi buoni e piatti abbondanti ( un po’ caro, ma al qualità ripaga) e location sempre emozionanti. Unico problema per mangiare all’Hard Rock cafè bisogna prenotare in anticipo altrimenti si rischia una lunga fila o addirittura di non entrare. ( Prenota in anticipo)

 

The Drum and Monkey

Il The Drum and Monkey si trova in centro a Glasgow, ha Menu bimbi e fogli di carta e pennarelli per colorare. Di sera i bambini sono ammessi solo fino alle ore 20

  • Dove: 91 St. Vincent Street, Glasgow, G2 5TF

The Horse Shoe Bar

The Horse Shoe Barè famoso perché, a quanto si dice, ha il bancone a forma di ferro di cavallo più lungo del Regno Unito. A piano terra c’è il pub e al primo piano un vero ristorante. Attenzione bambini sono ammessi alla zona ristornate soltanto fino alle 17.00 dal venerdì alla domenica, mentre tutti gli altri giorni fino alle 19.30.

  • Dove: 17-19 Drury St, Glasgow G2 5AE

Cosa vedere nei dintorni di Glasgow con i bambini

Imperdibile da Glasgow la gita a l’escursione a Loch Ness e alle Highlands  (Prenota)

Noi siamo stati anche al Castello dell’Unicorno, leggi il nsotro articolo sul Castello di Stirling e prenota la tua gita

 

Ovunque per Glasgow troverete la scritta: People Make Glasgow, che poi è anche il nome del sito di promozione turistica dove trovate eventi e novità . Entrate nello spirito della città e sentitevi cittadini di Glasgow, fate anche voi la città: Glasgow con i bambini sarà un’esperienza indimenticabile.

 

Ultimo consiglio che noi diamo sempre prima di partire è di includere nel budget di viaggio un’assicurazione. Sono soldi spesi per essere più sereni in casi di imprevisti: smarrimento bagagli (noi nel volo per la Scozia abbiamo smarrito una valigia e abbiamo scoperto, per esempio di non poterla andare a ritirare il giorno dopo all’aeroporto perché il servizio è assicurato da una società esterna e per riaverla abbiamo dovuto aspettare cinque giorni, ma il nostro soggiorno fortunatamente era di due settimane). Da tempo collaboriamo con Eymondo, che assicura alle famiglie uno sconto del 15 % + uno sconto del 10% ai nostri lettori, prova a calcolare quanto costa un’assicurazione temporanea con i nostri sconti: clicca qui

 

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Weekend e gite

Non si possono sempre organizzare viaggi lunghi, e non è sempre vacanza, ma ogni occasione è buona per esplorare il mondo vicino casa, ecco perchè le rotte di esplorazione di Viaggiapiccoli sono anche local e cercano sempre nuove gite e eventi dedicati ai bambini nel weekend

Dove vuoi andare?

Stai programmando una fuga di un giorno, un weekend lungo, il viaggio dell’anno o un on the road con i tuoi bambini? Sei nel posto giusto clicca dove vuoi andare, cerca la destinazione e segui i nostri consigli… esiste sempre un viaggio giusto.