newsletter-viaggiapiccoli
HomeEuropaFranciaCosa fare a Nizza d'inverno, meta alternativa che non ti aspetti

Cosa fare a Nizza d’inverno, meta alternativa che non ti aspetti

Trecento giorni di sole all’anno, temperature miti, musei, giardini esotici, ville da sogno a picco sul mare, ottimo cibo, quest’anno, come meta di un weekend lungo invernale, abbiamo scelto Nizza, città della Costa Azzurra, a poco più di tre ore di auto da Torino e a quattro da Milano, che ci ha riservato non poche, piacevoli, sorprese. Nizza a  Natale è una destinazione perfetta per le famiglie in cerca di avventure indimenticabili con i bambini. Vi raccontiamo cosa fare a Nizza d’inverno con i bambini.



Prima di partire per Nizza

Prima di metterci in marcia per la nostra destinazione, sapendo che la Francia non è una meta economica, abbiamo prenotato l’albergo, cercando  un’offerta conveniente.

Guarda i prezzi dei 10 miglior hotel per famiglie a Nizza e prenota in anticipo

Secondo passo, abbiamo acquistato il French Riviera Pass, la city card proposta dall’Ufficio del Turismo Metropolitano di Nizza che permette di scoprire gratuitamente oltre 60 siti e attività turistiche più importanti di Nizza e della Costa Azzurra risparmiando notevolmente sul budget della vacanza.

A questo link  si possono trovare le varie opzioni del pass a seconda del numero di giorni che trascorrete in Costa Azzura (opzioni da 24, 48 o 72 ore, con o senza trasporti) e l’elenco di tutte le attività e i siti convenzionati. Per noi è stato utilissimo, sia per scoprire posti nuovi di cui non conoscevamo l’esistenza sia per il notevole risparmio.

Abbiamo deciso di muoverci a piedi o con i mezzi (biglietto singola corsa acquistabile sull’app Lignes d’Azur  al costo di 1,70 a corsa o 7 euro il giornaliero). Esistono zone periferiche sulla collina di Nizza dove parcheggiare gratuitamente ma noi abbiamo scelto di lasciare la macchina vicino a casa, il costo è orario e si paga con carta di credito inserendo la targa, la spesa massima per l’intera giornata è di € 25.

Cosa fare a Nizza d’inverno

1) Mercatini Natale e merenda gourmand

Tutti gli anni dagli inizi di dicembre all’Epifania in Place Massena e nell’ adiacente Jardin Albert 1er viene allestito Noel a Nice, un mercatino di artigiani con creazioni originali e tante bancarelle con specialità da passeggio come i gofries, il sandwich con la raclette, le iconiche mele caramellate, il vin brulè. Sono presenti anche una splendida ruota panoramica, giostre per i più piccoli e una casetta di Babbo Natale con tutti gli arredi ad altezza di bambino. Un autentico villaggio di Natale con spettacoli musicali, teatrali e tante idee regalo. Tra cosa fare a Nizza d’inverno, ci son osicuramente i mercatini di Natale.

  • Quando: Dal 07/12/2023 al 07/01/2024
  • Dove: Place Massena e Jardin Albert 1er
  • Orari di apertura: il lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e domenica dalle 11 alle 21. Il venerdì e sabato dalle 11 alle 23, 24 e 31 dicembre aperto dalle 11.00 alle 19.00.

Vi svelo un segreto: se volete riposare le gambe e fare una merenda davvero gourmand in luogo storico con allestimenti da sogno non potete non fare uno stop al Restaurant Cafè Gina proprio sulla centralissima Place Massena. Sosta obbligata per riscaldarvi e scattare bellissime foto (soprattutto…in bagno).

 

2) Mercato dei fiori e pranzo con specialità nizzarde

Per un assaggio autentico di Nizza, immergetevi nella Città Vecchia. I vicoli pittoreschi, i colorati mercati e le deliziose pasticcerie cattureranno l’attenzione di grandi e piccini. Noi abbiamo passeggiato senza meta fino a raggiungere Cours Saleya a pochi passi dal mare dove, dal 1861, si svolge il famoso mercato dei fiori che scandisce le mattinate della Vieux Nice.

Oltre a un’ampia scelta di fiori, il mercato propone anche banchi di prodotti ortofrutticoli, artigianato locale e specialità gastronomiche immersi in un’atmosfera molto suggestiva.

Non può mancare un assaggio di socca (la golosissima farinata nizzarda)o di pissaladiere (focaccia con cipolla olive e acciughe), un piatto di acciughe ripiene per gli amanti del pesce o il classico ma intramontabile pan bagnat (un enorme panino farcito con tonno sott’olio, pomodori, acciughe, uova sode e altri ingredienti poveri). Il nostro indirizzo preferito è Chez Rene, 1 Rue Paroliere, Nizza.

  • Dove: Cours Saleya, Nizza
  • Quando: tutto l’anno, tutti i martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabati e domeniche.

 

3) Museo Chagall e gli altri musei di Nizza

Cosa fare a Nizza d’inverno c0n i bambini? un museo è una buona idea. I musei di Nizza sono moltissimi e tutti estremamente interessanti. Dal Mamac (Museo d’Arte Moderna e d’Arte Contemporanea) al Museo di Storia Naturale di Nizza, dal Museo di Matisse al Museo archeologico Cimiez, non c’è che l’imbarazzo della scelta per chi cerca cosa fare a Nizza d’inverno.

Noi, in un raro pomeriggio di pioggia, abbiamo scelto di visitare il coloratissimo Museo di Chagall. Situato nella pittoresca collina di Cimiez, il museo è circondato da uno spazio verde dove i bambini possono giocare liberamente prima di immergersi nell’arte del pittore russo. All’interno del museo (ad accesso gratuito con il Riviera French Pass), si trovano 17 opere di Chagall a tema biblico religioso che sono state donate direttamente dall’autore al museo nel 1973. I colori vivaci e le scene fiabesche catturano l’immaginazione dei più piccoli, trasportandoli in un mondo di sogni e fantasia. I dipinti di Chagall spesso raccontano storie bibliche e folclore russo, miti e leggende che, se adeguatamente spiegati, cattureranno l’attenzione dei più piccoli.

Spettacolari anche le vetrate decorate dell’auditorium e nel mosaico della piscina.

  • Dove: Av. Dr Ménard, 06000 Nice, Francia
  • Orari di apertura: Dal 01/05 al 31/10 dalle 10 alle 18. Chiuso il martedì. Dal 01/11 al 30/04 dalle 10 alle 17. Chiusura eccezionale 1° gennaio e 25 dicembre.
  • Contatti: +33 4 93 53 87 20

 

4) Villa Ephrussi Rotschild a Cap Ferrat

La Villa Ephrussi de Rothschild è un esempio dell’architettura Belle Époque. La costruzione della villa fu ispirata ai desideri di Beatrice de Rothschild, che desiderava una dimora lussuosa circondata da giardini straordinari. L’architetto francese Aaron Messiah fu incaricato di progettare la villa, e il risultato è un capolavoro architettonico che fonde stili diversi, tra cui il Rinascimento italiano, il Barocco e il Neoclassico. Ciò che rende la Villa Ephrussi de Rothschild unica sono i suoi nove giardini tematici, ognuno ispirato a una parte del mondo o a un periodo storico diverso: il giardino spagnolo, il giardino francese, il giardino giapponese e il giardino esotico sono i più noti. Ogni giardino offre una prospettiva unica e uno stile paesaggistico diverso, creando un’esperienza immersiva e affascinante per i visitatori. Passeggiando lungo i giardini ci si trova a poter ammirare il paesaggio circostanti e gli splendidi scorci della costa con una natura rigogliosa a picco sul mare.

Ai bambini piaceranno sicuramente i giochi d’acqua accompagnati da musica classica che si ripetono a ciclo continuo nelle vasche sul retro della villa.

All’interno si possono ammirare le ricche collezioni d’arte e gli arredi originali che risalgono all’epoca in cui Beatrice de Rothschild viveva lì. La villa funge anche da museo, ospitando opere d’arte, mobili d’epoca, porcellane e altri oggetti curiosi che attireranno l’attenzione anche dei più piccoli.

Per tenerli impegnati lungo la visita vi consigliamo di richiedere gratuitamente le audio guide disponibili in italiano. La Villa è facilmente raggiungibile anche in bus (15) dal centro di Nizza  in circa 40 minuti. Al suo interno è presente un ristorante/caffetteria, da non perdere se si desidera vivere l’esperienza di un pasto godendo della stessa vista sul porto di Villefranche di cui godeva la baronessa Rotschild.

  • Dove: 1 Av. Ephrussi de Rothschild, 06230 Saint-Jean-Cap-Ferrat, Francia
  • Orari: La villa è aperta tutti i giorni dell’anno. Dal 1° febbraio al 31 ottobre: – dalle 10.00 alle 18.00 – dalle 10.00 alle 19.00 in luglio e agosto Dal 1° novembre al 30 gennaio: – dalle 14.00 alle 18.00 nei giorni feriali – dalle 10.00 alle 18.00 nei fine settimana e durante le vacanze scolastiche
  • Contatti: +33 4 93 01 33 09

 

5) Il Villaggio e il Giardino Esotico di Eze

Alla ricarca di cosa fare a Nizza d’inveno tra le attrazioni gratuite con il French Riviera Pass abbiamo scoperto l’esistenza del villaggio medievale di Eze e dei suoi giardini esotici a 430 metri slm. Un luogo senza tempo che abbiamo deciso di visitare l’ultimo giorno di permanenza a Nizza riprendendo la strada di casa.

Il villaggio arroccato di Èze, situato tra Nizza e Mentone, è un incantevole borgo, un labirinto di passaggi fioriti e strade medievali fiancheggiate da studi di artisti, gallerie d’arte, ristoranti e negozi di artigiani. Il centro storico è pedonale pertanto l’auto va lasciata nell’unico parcheggio sotterraneo ai piedi della rocca sulla quale il villaggio si innalza. Vista la sua difficile accessibilità, credo che la scelta di visitare Eze non durante la stagione turistica sia stata azzeccata…mi sono immaginata orde di turisti congestionare le piccole stradine che siamo invece riusciti a goderci con calma, in un silenzio quasi irreale.

Il percorso di visita è libero e i bambini si divertiranno a cercare punti panoramici e passaggi segreti, vi consigliamo però di raggiungere il Jardin Exotique, o giardino esotico, situato nel punto più alto del villaggio. Un vero fiore all’occhiello della costa francese: il giardino pensile sorge sulle rovine dell’antico castello medievale del paese da cui si possono ammirare le località di Beaulieu-sur-Mer, Cap-Ferrat, Villefranche-sur-mer e Nizza. Nelle giornate molto limpide, si può persino vedere la Corsica.

Il giardino è diviso in 3 diverse sezioni. Il versante meridionale presenta specie di ambienti caldi e secchi, provenienti principalmente dall’America Latina e dall’Africa. Si tratta quindi di piante esotiche che si possono vedere raramente come cactus, agavi, aloe. Il versante settentrionale ospita piante mediterranee e subtropicali, che crescono in atmosfere umide e ombrose: mirti e corbezzoli si nascondono vicino a piccole cascate. Per tutta la durata della visita sarete circondati da bellezza e pace. Un luogo davvero rigenerante che vale il viaggio.

  • Dove: 20 Rue du Château, 06360 Èze, Francia
  • Orari apertura: Aperti tutti i giorni, Dal 01/11/2023 al 31/03/2024, ogni giorno dalle 9 alle 16:30. Chiusura eccezionale il 25 dicembre.
  • Contatti: +33 4 93 41 10 30

 

Tre giorni a Nizza a dicembre si sono rivelati appena sufficienti per un assaggio della città. non ci aspettavamo tante cose da fare a Nizza d’inverno. Abbiamo assaporato la perla della costa Azzurra nella sua versione invernale ma non mancheremo di tornarci in altre stagioni per godere appieno degli spazi all’aperto e delle sue spiagge, oltre ai parchi divertimento e ai tanti musei che la città francese offre.

 

Capodanno a Nizza

Ultimo consiglio per farvi  innamorare di Nizza come meta invernale:  la sera del 31 dicembre viene organizzata la tradizionale Fête de St. Sylvestre con spettacoli di musica e cabaret gratuiti,  artisti di strada, chioschi, mercatini serali e lo spettacolo dei  fuochi di artificio sul mare con brindisi sulla spiaggia. E i ristoranti e gli alberghi della città organizzano il Réveillon de St. Sylvestre ovvero il classico cenone di Capodanno con numerose portate che spaziano dai frutti di mare ai prodotti dell’entroterra.

 

Leggi anche I mercatin idi Natale a Bruxelles

Elena Marcon
Elena Marcon
Elena Marcon, amante del buon cibo e del buon vino. Mamma di Arturo e organizzatrice seriale di gite in Piemonte e viaggi in tutto il mondo
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Weekend e gite

Non si possono sempre organizzare viaggi lunghi, e non è sempre vacanza, ma ogni occasione è buona per esplorare il mondo vicino casa, ecco perchè le rotte di esplorazione di Viaggiapiccoli sono anche local e cercano sempre nuove gite e eventi dedicati ai bambini nel weekend

Dove vuoi andare?

Stai programmando una fuga di un giorno, un weekend lungo, il viaggio dell’anno o un on the road con i tuoi bambini? Sei nel posto giusto clicca dove vuoi andare, cerca la destinazione e segui i nostri consigli… esiste sempre un viaggio giusto.