fbpx
Cerca

Ciaspolate con i bambini: le più belle in Italia

bambino con le ciaspole sulla neve

 

Vuoi organizzare una grande avventura per tutta la famiglia sulla neve? Hai mai pensato alle ciaspolate con i bambini in montagna? Sono la nuova moda e noi l’amiamo da sempre, perché è un’attività slow e facile per tutti, a contatto con la natura e all’aria aperta. Un’avventura da piccoli grandi esploratori e una forma di turismo ecosostenibile.

Ecco le ciaspolate più facili e cosa serve per organizzare un’escursione.

In questo articolo sulle Ciaspolate con i bambini troverai

1.Cosa è una ciaspolata: vantaggi e consigli
2. Che attrezzatura serve per una ciaspolata con i bambini in montagna?
3. Le più belle ciaspolate per bambini in Italia: dove andare
4. Ciaspolate facili in Calabria
5. Dove fare una ciaspolata in Campania e Molise
6. Ciaspolate per bambini in Lazio
7. Ciaspolate per bambini nelle Abruzzo
8. Ciaspolate per bambini in Marche
9. Ciaspolate per bambini tra Emilia e Toscana
10. Ciaspolate per bambini in Veneto
11. Passeggiate con le ciaspole in Piemonte
12. Ciaspolate per bambini in Lombardia
13. Ciaspolate per famiglie in Trentino Alto Adige
14. Ciaspolate facili in Val D’Aosta
15. Ciaspolate per tutti  in Liguria

Cosa è una ciaspolata: vantaggi e consigli

Cosa sono le ciaspole o racchette da neve? Sono praticamente delle zattere che si attaccano  alle scarpe da trekking e ti permettono di  camminare, quasi “galleggiando” sulla neve senza sprofondare. In passato, le racchette da neve erano indossate soprattutto da cacciatori e contadini. Ora sono una vera e propria moda, un modo per esplorare la montagna anche in inverno.

Per la prima ciaspolata con i bambini consigliamo un approccio soft, con escursioni di uno o due chilometri al massimo, per non far stancare i piccoli camminatori, crediamo che un’esperienza bella se diventa faticosa potrebbe scatenare un rifiuto e sarebbe un vero peccato.

Attenzione, evitate di portare i bambini a ciaspolare se la neve è abbondante e fresca, perchè è faticosissimo.

Da che età i bambini possono usare le ciaspole?

Difficile dare un’età precisa, dipende dai bambini. Le ciaspole più piccole sono 27/28, quindi diciamo che l’età migliore è dai 5/6 anni, per percorsi brevi.

Un’idea (che copiamo dai genitori canadesi e del Nord Europa) per i bambini più piccioli è trainarli con lo slittino (sempre però per brevi tratti) mentre gli adulti ciaspolano.

 

Che attrezzatura serve per una ciaspolata con i bambini in montagna?

Per andare a ciaspolare avete bisogno di:

  • Scarpe da trekking (obbligatorie) o al massimo doposci comodi. Non usate stivaletti di gomma, soprattutto per i bambini;
  • Abbigliamento a strati: felpa o pile; giacca a vento;  k-way;
  • Biancheria interna in lana o tessuto tecnico (non usate il cotone);
  • capi caldi (guanti, cappello, scaldacollo);
  • occhiali da neve;
  • zaino piccolo;
  • acqua;
  • uno snack.

Avere un abbigliamento a strati, leggero sotto e persante sopra è importantissimo, perché si ciaspola in aperta montagna dove c’è neve e spesso vento, ma camminando si suda.

Lo zainetto serve per riporre mano a mano che si cammina pile o altri accessori caldi.

Portatevi sempre dell’acqua perché le passeggiate sono spesso nei boschi senza punti ristoro.

Per gli adulti tutte le guide che propongono uscite in ciaspole affittano l’attrezzatura anche a prezzi molto abbordabili. Quasi nessuno però ha ciaspole per bambini, quindi o informarsi prima o magari prendere in considerazione un piccolo investimento.

Sia da Decathlon che da Ferrino trovate le ciaspole per bambini tra i 50 e i 60 euro. le ciaspole per bambini sono più leggere e hanno agganci più semplici.

Non vi spaventate a pensare i vostri bambini sulle ciaspole, “galleggiare” come paperotti sulla neve per loro è un gioco ed dato che sono bassi e leggeri è anche molto meno faticoso che per noi adulti.

Le più belle ciaspolate per bambini in Italia: dove andare

Le passeggiate con le ciaspole sono una moda relativamente recente, spesso le passeggiate sono abbinate ad apertivi in rifugio o a brindisi sotto le stelle. Ma il trekking con le racchette da neve piace talmente tanto che le varie associazioni e guide stanno sempre più differenziando l’offerta, proponendo sentieri e percorsi adatti a principianti e famiglie. Abbiamo raccolto per voi i più bei sentieri sulla neve con le ciaspole in Italia, quelli adatti ai più piccoli o a chi non è allenato a camminare in montagna.

Ciaspolate facili in Calabria

Una passeggiata facile è quella sul lago di Lorica ( noi lo abbiamo visto d’estate) e i lcontatto è Sila Avventura.

E poi p er le Ciaspolate in Calabria un ottimo punto di riferimento è Cammina Sila.

Dove fare una ciaspolata in Campania e Molise

In Campania si possono organizzare escursioni con le ciaspole sui Monti Lattari e i sui pianori del Monte Terminio o lungo i sentieri del Lago Laceno, oppure tra le immense faggete del Cervati e degli Alburni.

Un’associazione di riferimento è Trekking Amalfi Coast.

Un’altra meta per le ciaspole è nel Parco del Matese, sconfinando anche in Molise.

Ciapsolate per bambini in Lazio

In Lazio la meta perfetta per le ciaspolate con i bambini sono i Monti Simbruini, con le Guide Ambientali Escursionistiche e degli Istruttori di Vivere l’Aniene.

Ciaspolate per bambini in Abruzzo

Campofelicie, Terminillo o Monte Livata

Abruzzo Wild propone semplici passeggiate sulla neve, tra valli e bosch idi faggio, non impegnative e quindi adatte a tutta la famiglia, con pranzo al sacco e un percorso ad anello per una passeggiata totale di 4 ore. Al costo di 20 euro.

Ciaspolata ulla Majella in Abruzzo Località Mammarosa e Passo Lanciano

Majellando propone una ciaspolata adatta ai bambini dai sei anni in su con date aggiornate al 2021 in Località Mammarosa e Passo Lanciano.

Proprio in Abruzzo noi abbiamo provato la nostra prima ciaspolata romantica.

 

Ciaspolate per bambini nelle Marche

L’Appennino Umbro-Marchigiano offre tanti itinerari per famiglie con bambini. Vi consigliamo, per esempio, a Nord,  il Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, dove,  se sono fortunati,  i bambini possono vedere donnole, faine e tassi. Il percorso sul Monte Carpegna è di almeno 8 chilometri e con un dislivello tra i 280 metri e i 400 mentri .

Itinerari facili anche sul Monte Nerone e il Monte Catria. Una passeggiata facile con le ciaspole è la strada che collega il rifugio La Cupa a Secchiano di Cagli (PU).

Ciaspolate per bambini in Emilia Romagna e Toscana

ciaspolata toscana
Foto Facebook @AlterTrek

Sull’Appennino Tosco-Romagnolo l’Associazione Altertrek propone “Ciaspolata Zero” per principianti e famiglie , con o noleggio di ciaspole e bastoncini. Per informazioni: 320 067 6766

Ciaspolate per bambini in Veneto

L’altopiano di Asiago, in Veneto, è perfetto per una ciaspolta con i bambini o anche la  Val di Zoldo. Ma in Veneto organzizare una ciaspolata è facilisismo, perchè esiste un sito dettagliatissimo: Ciaspole.net,  dove c’è davvero l’imbarazzo della scelta con escursioni da 45 minuti a gire di mezza giornata.

Tra Veneto e Alto Adigeci sono le Tre Cime di Lavaredo, dove potete fare una ciaspolata fino al Rifugio Auronzo (Belluno), e se volete potete tornare con lo slittino o con un servizio di motoslitta.

mamma e figlio monte baldo

Leggi anche il nostro trekking sulla neve con i bambini sul monte Baldo.

Passeggiate con le ciaspole in Piemonte

Leggi il nostro articolo sulle ciaspolate con i bambini in Piemonte, divise per Vallate.

Ciaspolate per bambini in Lombardia

Il Parco del Valentino ai Piani dei Resinelli è un percorso ideale per famiglie: la strada è tutta. In piano e ben battuta e si arriva a un belvedere mozzafiato: nelle giornate di bel tempo si vede anche il Monte Rosa.

E qui altre dieci ciaspolate  in Lombardia adatte anche ai più piccoli provate da noi .

Ciaspolate  per famiglie in Trentino Alto Adige

Itinerari facili con le ciaspole in Trentino

Il Trentino forse è tra le regioni che offre più percosi family friendly con le ciaspole.

Sul Monte Baldo in inverno ogni settimana vengono organizzate escursioni medio-facili per famiglie con bambini a partire dagli 8 anni con la preziosa guida dei maestri della Scuola Sci.

In Alpe Cimbra si può andare ad esplorare il suggestivo Sentiero del Respiro degli Alberi.

A San Martino di Castrozza le Guide Alpine vi accompagneranno in Val Venegia.

Itinerari facili con le ciaspole in Alto Adige

In Alto Adige per famiglie vi consigliamo l’Alpe di Siusi, leggete il nostro articolo e in particolare guardate  le passeggiata nel Parco Naturale Sciliar-Catinaccio, dove ci sono ben 50 km di di percorsi attrezzati per le escursioni con le ciaspole.

Forse quella più adatta ai bambini è la passeggiata che parte da Passo Nigra e segue il sentiero n° 1 fino alla Baita Messnerjoch: si cammina con il naso all’insù tra le vette del Catinaccio e le punte del Latemar.

 

Ciaspolate facili in Val D’Aosta

Dieci ciaspolate facili in Val D’Aosta.


Dove Ciaspolare in Liguria

Se volete sapere dove Ciaspolare in Liguria leggete il nostro articolo.

Autore: viaggiapiccoli

Cristina e Francesco viviamo a Napoli, ma la nostra casa è il mondo...un mondo che scopriamo con i nostri "piccoli", i gemelli Enrico e Giulia. Siamo i coordinartori della grande famiglia di Viaggiapiccoli  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X