newsletter-viaggiapiccoli
HomeEmilia RomagnaCampus Emilia RomagnaCampi estivi per bambini e ragazzi a Bologna e dintorni

Campi estivi per bambini e ragazzi a Bologna e dintorni

 

È arrivato il momento di pensare all’estate, oltre alle vacanze per tutta la famiglia, ci sono anche i campi estivi per far vivere un’esperienza ai bambini e ragazzi con i loro coetanei. Immersi nella natura, in inglese, a tema teatro o sullo sport, le possibilità sono davvero tante. Qui di seguito trovi i campi estivi a Bologna e provincia per l’estate 2024.



Campi estivi a Bologna a contatto con la natura

Le settimane avventura di Cooperativa Madreselva

Le settimane itineranti in Appenino vengono organizzate da Cooperativa Madreselva e Destinazione Umana e si rivolgono a bambini e ragazzi dagli 8-12 anni e dai 13 ai 18 anni. Uno zaino sulle spalle, notti in rifugio o in tenda, e tante avventure!

La natura e la vita all’aria aperta favoriscono la crescita psico-fisica dei bambini e dei ragazzi, potenziano la loro autonomia, sviluppano la capacità di socializzazione con gli altri e creano una dimensione comunitaria.

Un’avventura di comunità, dove i ragazzi sono i protagonisti, un’esperienza in autonomia per diventare esploratori, per crescere, camminando insieme agli altri.

  • Dove: Appenino
  • Info: info@destinazioneumana.it o info@coopmadreselva.it

Empìria – Laboratori estivi in natura a Bologna

A Giugno, dalla fine della scuola e fino a luglio, partiranno i campi estivi, settimane per bambini e bambine dai 3 ai 10 anni, immersi nella natura, tra il Parco Alessandrini e il Lungosavena e divisi in piccoli gruppi per fasce d’età (secondo le linee guida regionali).Le attività saranno diverse a seconda dei gruppi, ci sarà sempre un riguardo particolare alle attività legate alla natura e ai sensi, ma anche artigianato, giochi in inglese, arte, capoeira, attività di educazione emotiva. Dalle 8.30 alle 14.30

  • Quando: dal 10 giugno al 13 settembre 2024
  • Dove: Parco Alessandrini e il Lungosavena
  • Info: 3406281840 o educazione.empiria@gmail.com

Camp estivo ai Giardini Margherita

Camp estivo per bambini e bambine di 3-6 anni. al mattino e al pomeriggio con letture, giochi d’acqua, gite nel parco, yoga e altre attività.

Possibilità di scegliere tra orario part time dalle 8.30 alle 14 o ful time fino alle 17.30. Pranzo fornito da una mensa esterna.

  • Quando: dal 1 luglio al 2 agosto, dal 5 al 9 agosto su prenotazione, dal 26 al 31 agosto e dal 2 al 7 settembre
  • Dove: ai Giardini Margherita e in via Castiglione 78ab
  • Info: info@dabibo.net

Campi estivi in inglese a Bologna

Farm camp a San Pietro in Casale

Campi estivi in inglese con insegnante madrelingua, a contatto con gli animali. Per bambini dai 6 agli 11 anni

  • Quando: dal 10 giugno al 2 agosto e dal 26 agosto fino a inizio anno scolastico
  • Dove: Fattoria didattica il Fienile, San Pietro in Casale
  • Info: 3492244729

Campi estivi in inglese a Bologna con Alce: languages, sports and fun

Nel verde del Junior club di Rastignano si svolgeranno i summer camp kids 3-10, Junior 11-13 e Teens 14-16. Dal 10 giugno al 13 settembre le giornate si svilupperanno dalle 8.00 di mattina alle 17.00 di pomeriggio combinando un bilanciato mix di lezioni di lingue, differenti sport e attività ricreative. Il focus della mattina sarà sulle 3 ore piene di divertente ed interattivo insegnamento delle lingue (inglese e spagnolo). I ragazzi tra le lezioni potranno rilassarsi in piscina e il pomeriggio sarà dedicato a varie attività coordinate dai ragazzi del nostro staff.

  • Dove: Junior Club Rastignano Pianoro

Apple Tree: campi estivi in inglese a Bologna

Campi estivi completamente in lingua inglese, dalle 8 del mattino alle 17 il pomeriggio. Iscrizione settimanale, per bambini dalla scuola materna alla seconda media. Non è richiesto un livello minimo di conoscenza dell’inglese per poter partecipare: i gruppi saranno formati in base all’età e alle diverse abilità.

Due location: a Bologna e San Lazzaro, pasti preparati in loco da due chef.  Ogni centro estivo ha un tema e un’organizzazione specifica.

  • Dove: a Bologna presso Ca Shin e a San Lazzaro di Savena
  • Info: 328 9212840 info@appletree.it

Campi Estivi in Inglese a Bologna: le English Weeks per bambini e ragazzi con Cail

Cail organizza dal 2007 settimane di English Full Immersion su misura per piccoli gruppi di partecipanti, con tantissime attività outdoors.

Tutta la giornata si svolge in inglese, dal momento dell’accoglienza e non solo durante le attività strutturate. I partecipanti imparano sia attraverso l’articolato programma didattico ma anche in tutte quelle situazioni più informali in cui, interagendo con gli insegnanti madrelingua, apprendono parole e frasi utili e proprie del contesto quotidiano.

Bologna city tour camp

Dal 2016 Cail organizza un camp speciale nei pressi dei Giardini Margherita in centro a Bologna, un camp estivo itinerante che prevede lezioni e laboratori in sede, ma anche giochi all’aria aperta ai Giardini Margherita, gite cittadine, visite a musei, biblioteche e palazzi storici con attività educative, culturali e didattiche e scoperta del Centro Storico di Bologna

Sono attivi anche percorsi con centri estivi bilingue abbinando all’inglese anche lo spagnolo.

I camp si svolgono in varie location a Bologna, oltre ai Giardini Margherita in centro, ci sono sedi anche a San Lazzaro di Savena, Ozzano, Osteria Grande, Imola, Pianoro, Villanova di Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Calderara di Reno, Sant’Agata Bolognese, Castel Maggiore, San Giorgio di Piano, Casalecchio, Ponte Ronca, Zola Predosa, Crespellano, Vergato e altre.

Le English Weeks si rivolgono a diverse fasce d’età: dai bambini della scuola dell’infanzia (4-6 anni), a quelli della scuola primaria (7-10 anni) fino ai ragazzi della scuola media (11-14 anni). Sono disponibili anche percorsi per teenagers.

  • Dove: diverse location a Bologna
  • Info: 051 0973175 375 5750585 info@cail.it

International summer camp a Bologna: cultures edition 2024

Un’occasione per bambini e ragazzi per fare non solo una full immersione nell’inglese, ma anche per scoprire le diverse culture del mondo. Le parole chiave: esplorazione Culturale e Apprendimento Divertente, tra arte, scrittura, giornalismo e attività fisica

Le iscrizioni sono aperte per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni.

È possibile iscriversi a una o più settimane, anche non consecutive.

  • Quando: dal 10 giugno al 2 agosto, da lun a ven dalle 8.15 alle 18.00
  • Dove: sede di Hallo international a Borgo Panigale Via Ercole Nani, 4 Bologna
  • Info: 051406363 info@hallo.international

Campi estivi sportivi a Bologna

Rivaverde summer camp

Centri estivi diurni e summer camp residenziali: tante e diversificate per fasce d’età sono le proposte di Rivaverde Summer camp, per bambini della fascia 3-6 anni fino ai teenagers. Denonimatore comune lo sport.

  • Quando: da giugno a fine agosto 2024
  • Dove: Piscina Gaggio Montano
  • Info: rivaverdesummercamp@gmail.com

Centro estivo sportivo in inglese al Villaggio della salute più

Campo estivo residenziale per ragazzi e ragazze da 8 a 15 anni, con madrelingua inglese e tante attività sportive.

  • Quando: ’8
  • Dove: varie sedi
  • Info: ’info@labsitters.com

Giocacircus con Wanda Circus

Wanda Circus organizza il centro estivo Giocacircus, dove i ragazzi potranno al mattino allenarsi in clownerie, elementi di acrobatica, elementi di acrobatica aerea, giocoleria, equilibrismo, costruzione di burattini, gioco delle bocce. Mentre al pomeriggio ci saranno aiuto compiti, gioco libero, qualche bicicletta nel parco, un po’ di piscina.

  • Quando: dal 10 giugno al 2 agosto
  • Dove: Sotto la Tenda del Wanda Circus presso il Parco delle Piscine di San Giovanni in Persiceto

Bonus Centri Estivi Emilia Romagna

Anche quest’anno sono confermati i contributi della Regione Emilia-Romagna per sostenere le famiglie nei costi di frequenza ai centri estivi, pari a 7 milioni di euro.

Per ogni figlio il contributo massimo a cui si può avere diritto è 300 € (massimo 100 € a settimana) e può coprire tutto o parte del centro estivo o anche centri estivi diversi. La richiesta può essere fatta anche da famiglie con uno o entrambi i genitori in cassa integrazione, mobilità o che siano disoccupati, purché abbiano sottoscritto un Patto di servizio. Potrà essere presentata richiesta nei casi in cui anche un solo genitore sia impegnato in modo continuativo in compiti di cura, se nel nucleo familiare è presente una persona con disabilità grave o non autosufficiente.

I fondi sono rivolti alle famiglie con figli dai 3 ai 13 anni (17 anni se con disabilità certificata).

Qui trovi altri campi estivi organizzati in Emilia Romagna per bambini e ragazzi, mentre qui trovi tutti i migliori campi estivi organizzati in Italia.

 

Giulia Gardini
Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto, continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati Margherita , Federico e Ludovica, io e il babbo Matteo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino.
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

squaliparchi-divertimento-emilia-romagna

Assicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto, continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati Margherita , Federico e Ludovica, io e il babbo Matteo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino.