newsletter-viaggiapiccoli
HomeTrentino Alto AdigeEventi Trentino Alto AdigeAlbe in Malga, risveglio tra le vette delle Dolomiti in Val di...

Albe in Malga, risveglio tra le vette delle Dolomiti in Val di Fassa 2025

Come si munge il latte? Come si fa il formaggio? Quanto è grande una mucca? I bambini hanno sempre mille domande e se, come i miei, sono bimbi di città spesso non hanno le risposte giuste sui prodotti che in genere comprano semplicemente al supermercato o animali che vedono sui libri. Ecco perché le vacanze estive, i viaggi, per noi diventano sempre una scusa per cercare “risposte” alla vita, vivendo. Scusate il gioco di parole, ma per noi il viaggio è da sempre scuola di vita. Ecco perché  abbiamo scelto di dormire in un rifugio e svegliarci all’alba per vivere la vita di una malga alpina in Val di Fassa. Se vuoi provare le stesse emozioni, ecco il programma delle albe in Malga in Val di Fassa 2025.

Albe in Malga in Val di Fassa

In  Val di Fassa #albeinmalga iniza a luglio e prosegue fino ad agosto. 



Consigliamo  la partecipazione a bambini di più o meno 6 anni e abituati a camminare in montagna; abbigliamento e scarpe da trekking adeguate.

Attività a numero chiuso, minimo 12 massimo 19 partecipanti, perciò prenotate in anticipo.

In caso di condizioni meteo particolarmente avverse viene annullata il giorno prima della data dell’iniziativaEcco i programmi dettagliati

Alba in Malga Couler 2025

Un’esperienza unica per risvegliare i sensi: al venerdì pomeriggio si sale in seggiovia fino al Rifugio Stella Alpina, si passa la notte in quota, e al sabato mattina all’alba ci si dirige verso Malga Côuler. Qui si partecipa alle attività del malgaro (mungitura, cura degli animali) e si gusta una colazione genuina a base di prodotti locali, il tutto circondati dallo spettacolo delle Dolomiti all’alba.

  • Dove: Partenza seggiovia Vajolet, Pera di Fassa – Malga Côuler
  • Info: Prenotazione obbligatoria online su fassa.com, ritrovo 16:30 alle seggiovie Vajolet
  • Costo: € da verificare al momento della prenotazione

Alba in Malga Jumela 2025

Notte in quota sopra Pozza di Fassa e, all’alba, si segue la vita del malgaro alla Malga Jumela (1 978 m), partecipando alla mungitura, avvicinandosi agli animali (mucche, pecore, agnelli) e gustando insieme una colazione genuina con vista sulle Dolomiti.

  • Quando: 29 agosto 2025 – apputnamento alle 16.30 per serata in quota e sveglia all’alba (date da definire, da giugno a settembre)
  • Dove: Malga Jumela, Val di Fassa (Loc. Jumela, Pozza di Fassa)
  • Info: Prenotazione obbligatoria entro il giorno prima presso APT Val di Fassa o online su fassa.com
  • Costo: da definire (incluso pernottamento semplice e colazione tipica)

Alba in Malga Contrin

In attesa delle date 2025

  • Dove: Rifugio Contrin – Val Contrin (Alba di Canazei), Canazei (Alba – Penia)

Alba in Malga Sasso Piatto 

In attesa delle date 2025

  • Dove: Rifugio e Malga Sasso Piatto (Giogo di Fassa), Campitello di Fassa

Quanto costa l’alba in malga

Il pacchetto, che comprende, il biglietto della cabinovia, cena e pernottamento in rifugio (massimo 25 posti) , attività alla malga, escursione con la guida alpina e colazione 140 euro a persona (bambini fino a 12 anni 110 euro). Possibilità di comprare il pranzo al sacco la mattina in malga.

Note: è consigliata la partecipazione a bambini di età pari o superiore ai 6 anni e abituati a camminare in montagna; abbigliamento e scarpe da trekking adeguate. Attività a numero chiuso con un minimo di 12 partecipanti. In caso di condizioni meteo particolarmente avverse, l’esperienza viene annullata il giorno prima con comunicazione ai partecipanti.

Prenotazione obbligatoria .

 

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.