HomeCosa fareCosa fare a Carnevale con i bambini: idee e carnevali family friendly

Cosa fare a Carnevale con i bambini: idee e carnevali family friendly

Coriandoli, maschere, dolci tipici, musica e colori: il Carnevale è senza dubbio uno dei momenti più allegri dell’anno. Feste in maschera, sfilate, laboratori e spettacoli, le possibilità sono tante, ma non sempre è facile capire cosa fare a Carnevale con i bambini e quali eventi siano davvero adatti alle famiglie.

In questo articolo abbiamo raccolto una selezione dei migliori eventi di Carnevale per bambini e famiglie in tutta Italia, per aiutarti a organizzare il periodo di Carnevale tra divertimento, creatività e momenti da vivere insieme.



Carnevale con i bambini: cosa fare

Dopo la Befana comincia il conto alla rovescia al Carnevale. La prima cosa da fare è sicuramente la scelta del costume: c’è chi opta per il proprio personaggio preferito, chi fa lavorare la fantasia e si inventa un travestimento e lo realizza in autonomia, chi partecipa a una festa a tema che sceglie di interpretare a modo suo. Il divertimento inizia già in questa fase!

Le tradizioni e le maschere del Carnevale

E se si è a corto di idee, si può anche attingere dalla tradizione. Ogni zona poi ha le sue maschere, da Arlecchino a Pulcinella.

carnevale maschera di Pulcinella
Pulcinella

Le tradizioni del Carnevale

Può essere divertente con i bambini ripercorrere le tradizioni del Carnevale, magari anche per trarre spunti per il costume. Leggi qui la storia del Carnevale

E una volta approvato il costume bisogna decidere, dove andare con i bambini per festeggiare il Carnevale.

Come scegliere la festa di Carnevale giusta per i bambini

I fattori da tenere in considerazione nella scelta di come festeggiare il Carnevale sono:

  • l’età dei bambini/e
  • quanto tempo si ha disposizione e di quanto ci si vuole spostare: il Carnevale può essere un’ottima occasione per trascorrere un weekend fuori
  • gli interessi dei piccoli
  • durata dell’evento
  • dove si svolge l’evento: all’aperto o al chiuso

Carnevale in Italia: i carnevali storici più belli

I grandi Carnevali storici sono magnifici, con i carri allegorici imponenti, fiumi di gente che balla e sfila per le vie, ma non tutti i bambini potrebbero godersi lo spettacolo, magari per la troppa gente e la confusione.

Carnevale con i bambini piccoli

Se si hanno bambini molto piccoli è bene valutare una festa più raccolta, che abbia una durata di tempo non troppo lunga e che magari sia pensata appositamente per un pubblico di famiglie.

Con bambini di pochi anni di età, che affrontano i primi carnevali, può essere una buona idea anche quella di partecipare ad attività a tema, magari con gruppi ridotti di partecipanti e animatori dedicati.

bambini con travestimenti di carnevale

Guida agli eventi di Carnevale 2026 per bambini

Abbiamo preparato una guida al carnavale per bambini e famiglie in Italia con eventi family friendly, per godersi il Carnevale anche con i più piccoli.

Il Carnevale di Sappada (Udine): carnevale sulla neve

Tradizione, folklore e divertimento con le maschere intagliate nel legno, autentici capolavori dell’artigianato locale: i Carnevale tradizionale di Sappada si svolgerà quest’anno dal 1 febbraio al 17 febbraio 2026.

Durante questo periodo, il paese celebra con una serie di eventi che uniscono tradizione, folklore e divertimento. Le giornate principali includono:

  • 1 febbraio: Domenica dei Poveri – Pèttlar Sunntach
  • 8 febbraio: Domenica dei Contadini – Paurn Sunntach
  • 12 febbraio: Giovedì Grasso – Vaastign Pfinzntòk
  • 15 febbraio: Domenica dei Signori – Hearn Sunntach
  • 16 febbraio: Lunedì Grasso – Vrèss Montach
  • 17 febbraio: Martedì Grasso – Schpaib Ertach

In queste occasioni, il borgo si anima con personaggi in maschera, noti localmente come “lorvn”, che intrattengono gli abitanti con scherzi e scenette nelle case, nelle osterie e per le strade.

maschere in legno del Carnevale di Sappada
Foto dalla pagina Facebook di Sappada

La maschera più rappresentativa è il “Rollate”, caratterizzata da pesanti sfere di ferro battuto legate in vita con una catena, che aggiungono un elemento distintivo alle celebrazioni.

Attività per bambini al Carnevale di Sappada

Durante il Carnevale, Sappada offre numerose attività dedicate ai più piccoli. I bambini possono divertirsi a Nevelandia, un attrezzatissimo Baby Park dove possono imparare a sciare giocando sulla neve, scatenarsi sui gonfiabili, nelle discese con i gommoni, sulla pista per bob e slittini, sulla pista di pattinaggio, nel circuito delle motoslitte e sul trenino.

  • Per ulteriori dettagli e aggiornamenti sul programma del Carnevale, è possibile consultare il sito ufficiale

Carnevale Internazionale dei ragazzi a Venezia

Il Carnevale di Venezia non ha bisogno di presentazioni, ma i bambini riescono a goderselo nonostante la tanta gente? Se vuoi godere l’atmosfera magica di Venezia nel periodo di Carnevale, ma in una dimensione più adatta ai bambini, basta partecipare al Carnevale Internazionale dei Ragazzi della Biennale di Venezia. L’evento torna per la diciassettesima volta, con un fitto programma di attività, laboratori creativi e artistici e installazioni per scuole e famiglie.

Dal 2010 con questo progetto la Biennale di Venezia si rivolge ai ragazzi, alle scuole, agli insegnanti e alle famiglie per sollecitare la creatività e la partecipazione nei giovani, mantenendo un dialogo attivo.

  • Quando: dal 7 al 15 febbraio 2026
  • Dove: Ca Giustinian
  • Info: il programma completo uscirà a fine gennaio, puoi controllarlo qui
  • Costo: Tutte le attività sono gratuite, su prenotazione obbligatoria

Carnevale dei bambini a Comacchio (Ferrara)

A Comacchio il Carnevale è sull’acqua, molto suggestivo sia per i bambini che per gli adulti. Ma oltre alle sfilate delle barche, è in programma anche un vero e proprio carnevale dei bambini.

  • Quando: 8 e 15 febbraio 2026
  • Dove: Comacchio FE
  • Info: Qui puoi trovare tutto il programma del Carnevale di Comacchio. In caso di maltempo la manifestazione sarà rimandata al 22 febbraio e 1 marzo.
  • Costo: gratuito
Foto ufficiale del Carnevale di Comacchio
Foto dalla pagina facebook del Carnevale sull’Acqua

Dove dormire a Comacchio

Se vuoi approfittarne per visitare Comacchio e trascorrerci il weekend, da un’occhiata alle offerte per dormire a Comacchio

barca allestita per il carnevale sull'acqua di Comacchio
Foto dalla pagina Facebook del Carnevale di Comacchio

In entrambe le domeniche, nel pomeriggio dalle 14.30 in via Cavour si svolge il Carnevale dedicato ai bambini e alle bambine – la baia dei pirati.

In programma avventure, giochi e spettacoli per bambine e bambini. Imbarco sul Vascello dei Pirati: giro in barca sulle acque dei canali, giochi, trucca viso, palloncini, merenda del Pirata, Spettacolo “Il Sognatore di Bolle” & “Bolle d’Atmosfera” di Alekos – il Poeta delle Bolle Ore 15:30 e 16:30 – Via Zappata.
Nel centro storico Luna Park – Mercatini – Ristorazione e intrattenimenti

Carnevale dei Fantaveicoli di Imola (Bologna)

Quello dei Fantaveicoli è indubbiamente un carnevale a misura di famiglia.

Ma cosa sono i fantaveicoli? Dei veri e propri mezzi di trasporto realizzati in maniera ecologica, con materiali di riciclo e soprattutto senza motori inquinanti. L’appuntamento con la 29.a edizione del Carnevale dei Fantaveicoli, come sempre organizzata dal Comune e una delle manifestazioni più apprezzate dai cittadini imolesi, è nel pomeriggio di domenica 15 febbraio. Ecologia, rispetto per l’ambiente, zero emissioni, mobilità sostenibile, riciclo e riuso dei materiali: questi temi, uniti all’originalità di tanti artisti/inventori sono stati alla base dei “fantaveicoli” imolesi per molti anni.

Domenica 15 febbraio 2026 si terrà la manifestazione, con partenza dall’Autodromo Enzo e Dino Ferrari.
Una peculiarità del Carnevale di Imola è la possibilità per tutti di diventare protagonisti, partecipando al concorso con un prototipo o un gruppo mascherato a tema.

Che aspettate? Le iscrizioni termineranno il 5 febbraio 2026.

I concorsi indetti per l’edizione 2026 del “Carnevale dei Fantaveicoli”, che vedranno la premiazione svolgersi in piazza Matteotti, nel cuore della città, sono i seguenti: 1) I “Fantaveicoli”, che comprendono due categorie: “Fantaveicoli” e “Scuole” (riservato alle scuole di ogni ordine e grado); 2) Gruppi mascherati; 3) Mascherine e biciclette.

Il Carnevale dei bambini ad Acquasparta (Terni-Umbria)

Acquasparta (TR) ospita ogni anno il “Carnevale dei bambini”. Ogni domenica durante il periodo di Carnevale, il borgo umbro si anima con sfilate di spettacolari carri a tema  creati dai volontari locali.

Ancora il programma 2026 non è stato rivelato, ma nel 2025 la vera sorpresa sono stati i cinque minicarri, dedicati ai più piccoli: Trenino, Bruco Mela, Diligenza, Regina del Mare e Tazze Girevoli, sui quali i bambini potranno salire per vivere un Carnevale unico. Durante le sfilate, dai grandi carri verranno lanciati gadget, palloni, peluche e caramelle, il tutto accompagnato da musica, spettacoli e tanto colore per far divertire tutta la famiglia.

Carnevale 2026 nei parchi divertimento

I parchi divertimento sono amati da (quasi) tutti i bambini e l’idea di festeggiare il Carnevale in uno di questi non potrà che renderli felicissimi.

Carnevale a Leolandia

A Leolandia il Carnevale si festeggia con spettacoli, musica, maschere e i personaggi dei cartoni animati, da Masha e Orso a Bluey e Bingo. E ovviamente è l’occasione per provare le attrazioni del parco, da Vroom con i suoi aeroplanini al Galeone della Riva dei pirati.

  • lo consigliamo perchè: tra i parchi divertimento in Italia è quello più adatto ai piccolissimi, ma con attrazioni nuove anche i più grandi
  • Quando: 14, 15, 16, 17, 20, 21, 22, 28 febbraio e 1 marzo 2026
  • Dove: Capriate San Gervasio BG
  • Costo: prendi i biglietti

Carnevale a Luna Farm

Luna Farm è parco divertimenti al coperto a tema contadino di Bologna. Carnevale cade in inverno e sappiamo quanto il meteo non sia sempre favorevole. Come ovviare al problema? Festeggiando a Luna Farm, con le sue giostre, gli spettacoli e l’animazione.

  • lo consigliamo perchè: divertimento assicurato con qualsiasi condizione meteo

Carnevale nei parchi divertimento di Roma

Non sono ancora usciti i programmi, ma ogni anno il Carnevale anche nei parchi divertimento della capitale, a:

  • Cinecittà World
  • MagicLand
  • Luneur Park

Carnevale a Cinecittà World

In attesa di quello del 2026, qui seguito il programma dell’anno scorso:

La festa più amata e divertente da grandi e piccoli arriva nel parco divertimenti del Cinema e della Tv di Roma, a partire dalla via di ingresso.

Appena varcata la soglia verrete accolti ogni ora dalla parata dei carri del cinema, con Big Foot, Maxi Chopper, sfrontate Limousine, Auto della Polizia made in USA, Auto e Robot Transformer, Personaggi e Supereroi dei cartoni animati come Super Mario e Luigi, Paw Patrol, PJ Masks, Bing e Sonic.

Ma non finisce qui perchè ci sarà anche la Parata tradizionale dei Carri tipici di Carnevale, in collaborazione con il Carnevale di Fano.

Approfittate dell’occasione per indossare il vostro miglior costume e partecipare ai concorsi e premiazioni (in palio abbonamenti al parco!) e fine a giornata?? Si scatenerà una super battaglia di coriandoli.

Cinecittà world a Febbraio: attrazioni aperte

  •  “Hotel Transilvania”: divertente e semiserio percorso horror, ispirato all’omonimo film e alla leggenda del Conte Dracula
  • Guerra dei Mondi, esperienza di realtà virtuale sul set del noto film di fantascienza
  • Sala Giochi della Street
  • Trucca bimbi di Carnevale
  • Food Village di Piazza Cabiria, con dolci e golosità di tutti i tipi
  • Ristorante Charleston Club con i piatti tipici di Carnevale

A questo proposito noi siamo partner di Viviparchi e se ti piacciono i parchi divertimento, ti consigliamo di acquistare con il nostro codice sconto ( VIVIP26) la tessera Viviparchi 2026 al prezzo di 23,00 euro, perchè per un anno intero i bambini potranno entrare gratis o avrai altri sconti nei più bei parchi divertimento italiani.

Carnevale in Italia: regione per regione

Leggi anche le nostre agende regionali del Carnevale:

Carnevale con i bambini: idee per un weekend

Se hai a disposizione qualche giorno, approfittane per una bella gita fuori porta. Ecco i nostri consigli:

Giulia Gardini
Giulia Gardini
Giulia Gardini, romagnola doc, mamma di tre, racconta l'Emilia Romagna che riscopre insieme ai suoi bambini, tra musei inediti e tour in bicicletta. Quando esce dalla regione, esplora l'Italia e l'Europa in camper, sempre alla ricerca di nuove avventure a misura di famiglia.
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Weekend e gite

Non si possono sempre organizzare viaggi lunghi, e non è sempre vacanza, ma ogni occasione è buona per esplorare il mondo vicino casa, ecco perchè le rotte di esplorazione di Viaggiapiccoli sono anche local e cercano sempre nuove gite e eventi dedicati ai bambini nel weekend

Dove vuoi andare?

Stai programmando una fuga di un giorno, un weekend lungo, il viaggio dell’anno o un on the road con i tuoi bambini? Sei nel posto giusto clicca dove vuoi andare, cerca la destinazione e segui i nostri consigli… esiste sempre un viaggio giusto.