HomeEuropaDove andare a Carnevale 2026: 10 idee low cost

Dove andare a Carnevale 2026: 10 idee low cost

Carnevale è sempre un’ottima scusa per un viaggio in famiglia. Per chi non scia e non ha voglia di neve, perché non partire? Siamo nel pieno dell’anno scolastico, quindi niente mete lontane come Rio de Janeiro, ma destinazioni vicine, facili da raggiungere in auto o con un volo breve, e soprattutto low cost. Dall’Italia all’Europa, ecco 10 idee su dove andare a Carnevale 2026, perfette per un weekend di festa con i bambini, tra tradizioni, sfilate, carri allegorici ed eventi pensati anche per i più piccoli.

Dove andare a Carnevale 2026 in Italia

Dove andare a Carnevale 2026? In Italia, dalle grandi città ai piccoli borghi, ovunque si festeggia il Carnevale con tradizioni secolari, parate in maschera e sfilate di carri allegorici. Oltre alla nostra guida completa al Carnevale 2026, abbiamo selezionato 5 destinazioni, da nord a sud, perfette per trascorrere un weekend di Carnevale in famiglia.



Weekend di Carnevale in Trentino

Carnevale in montagna, con la neve? Ti diamo due idee in Trentino Alto Adige:

Il Carnevale di Grauno

A Grauno in Valle di Cembra si festeggia un carnevale in stile trentino. Il protagonista è “l’albero”, il cui significato simbolico e propiziatorio risale al periodo precristiano. Il martedì grasso un pino viene portato nella piazza principale di Grauno e battezzato dall’ultimo sposo dell’anno intingendo un rametto nel vino.

Gli abitanti di Grauno lo trascinano poi fuori dal paese e lo piantano nella bùsa del carnevàl, dove viene “impagliato”.  Quando arriva la sera  l’ultimo sposo dell’anno gli dà fuoco e la serata prosegue  con canti e danze attorno all’albero infuocato, mentre gli anziani, studiando la direzione delle scintille emesse dal falò, prevedono come sarà la prossima annata.

Info: prenotazione obbligatoria per pranzi e cene, cell. Pedot Sonia 380 7255505.

dove dormire

Cerca su Booking le migliori offerte per dormire a Cembra

Il Carnevale Ladino in Val di Fassa

A Canazei, Moena, Campitello di Fassa, Mazzin, Vigo di Fassa,  Soraga di Fassa e Pozza di Fassa, a Carnevale sfilano i  “mascherèdes“, sketch teatrali improvvisati, e le realizzazioni artistiche delle “faceres“. Le faceres sono maschere lignee intagliate dagli scultori locali.
Per tutto il periodo di carnevale, dal 17 gennaio al 17 febbraio 2026,  sono in programma spettacoli teatrali, feste di piazza, gare sulla neve con sci e slitte, sfilate di carri allegorici, gran balli in maschera e sagre.

dove dormire

Qui trovi tutte le strutture per famiglie in Val di Fassa da prenotare su Booking

Leggi Carnevale in Trentino Alto Adige

Weekend di Carnevale in Veneto

Il Carnevale di Venezia è uno spettacolo, ma richiede grande organizzazione. Assolutamente da provare una volta nella vita: leggi il nostro articolo sul Carnevale a Venezia 2026. Qui, però, ti proponiamo una festa più facile da vivere in famiglia: il Carnevale di Verona.

Il Carnevale a Verona

Le origini del Carnevale di Verona si perdono nella notte dei tempi. Può essere considerato sicuramente tra i carnevali più antichi d’Europa e affonda le sue radici ai tempi di Tomaso Vico, medico del XVI secolo che lasciò nel suo legato testamentario l’obbligo di distribuire annualmente alla popolazione del quartiere di San Zeno (dove si trova l’omonima Basilica) viveri ed alimenti.

La maschera tradizionale del Carnevale Veronese è il Papà del Gnoco che impugna un forcone con uno gnocco inforchettato.

Quest’anno sarà un carnevale diverso dal solito, svolto in periodo olimpico e per questo motivo, il percorso è stato modificato in funzione delle esigenze delle cerimonie olimpiche e paralimpiche.

Il corteo partirà da Borgo Trento, per poi dirigersi sul Ponte della Vittoria, proseguire per via Diaz, corso Cavour, direzione Castelvecchio. I carri faranno il passaggio poi lungo le Regaste e termineranno come da tradizione, a San Zeno. Il venerdì Gnocolar è il 13 febbraio 2026

prenota

Qui trovi i 10 migliori  hotel per famiglie a Verona

E oltre al Carnevale:

Leggi il nostro articolo su come girare Verona con i bambini:   trovi tutte le informazioni su Cosa vedere a Verona  con tappe alternative

Se hai qualche giorno in più, spostati a Belluno.

Il Carnevale Canale di Agordo 2026 (Belluno)

Il Carnevale è una tradizione particolarmente sentita nelle Dolomiti, dove ogni villaggio ha le proprie maschere, le proprie canzoni, i dolci tipici e i propri tradizionali riti folkloristici. Nel Carnevale del canale di Agordo  La Žinghénesta“,  la ragazza più affascinante del paese balla assieme ai suoi corteggiatori e ad altre figure tipiche dei carnevali del bellunese, come i Lachè e i Matiéi. L’edizione 2026 è in programma il 15 febbraio.

Il programma completo: Carnevale in Agordino

Il Carnevale in Lombardia

Anche per la Lombardia, se viaggiate con bambini, vi proponiamo una meta, alternativa e low cost.

Il Gran Carnevale di Crema 2026

Lo storico Carnevale di Crema risale al XV secolo, quando la città era sotto il dominio di Venezia. La tradizione vuole che la sfilata sia aperta dalla  maschera “dal Gagèt còl sò Uchèt“.

Il Gran Carnevale Cremasco torna domenica 1, 8, 15 e 22 febbraio 2026: sfilate mascherate, gruppi folcloristici e musicali e tanti eventi, che lo rendono a tutti gli effetti il Carnevale della Lombardia.

Dove andare a Carnevale: carri allegorici di Crema
Foto dalla pagina Facebook del Carnevale di Crema

Per i bambini ci saranno: il truccabimbi, giochi, gonfiabili e i laboratori creativi. Da non perdere anche un giro sul trenino che attraversa la città per portare turisti e maschere alla scoperta delle sue molte bellezze.

Quest’anno è in concomitanza con l’inizio dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina, che vanno dal 6 al 22 febbraio.

Il Comitato Carnevale offre pacchetti turistici a prezzi davvero interessanti, comprensivi di visita, pranzo (con scelta tra diversi ristoranti) e ingresso al Carnevale.

prenota

Se cerchi un albergo, ecco le migliori offerte che abbiamo trovato a Crema: guarda le foto degli alberghi e i prezzi.

Visita a Cremona con i bambini

A circa una quarantina di chilometri da Crema c’è Cremona, che merita una visita con i bambini.

Carnevale a Roma: weekend family friendly

Roma a Carnevale è un tripudio di feste, ne vengono organizzate in ogni quartiere. Tra le attività da fare con i bambini secondo noi merita il Carnevale Tiberino in canoa o con la sua camminata.

Carnevale Tiberino: il Carnevale sul Tevere

Sabato 14 febbraio si svolge la quinta edizione del Carnevale Tiberino. L’evento prevede una camminata in maschera con partenza alle ore 10.00 da Scalo de Pinedo e arrivo a Castel Sant’Angelo, con distribuzione di premi. Il percorso è lungo 3 km e adatto alle famiglie.

Oppure si può vivere l’esperienza del Carnevale in Canoa: percorrendo un tratto di circa 6 km, ovviamente tutti in maschera.

  • Quando: sabato 14 febbraio 2026 alle 10.00
  • Dove: partenza da Scalo de Pinedo
  • Info: Maggiori informazioni su tibertour.com
  • Costo: partecipazione gratuita previa iscrizione

Dove dormire a Roma a Carnevale

Leggi il nostro articolo con tutti i consigli su come scegliere la sistemazione migliore con i bambini:

Carnevale in Basilicata: idee per un weekend

E ora scendiamo a Sud, dribbliamo i grandi carnevali storici e vi proponiamo una città unica, Matera, con tre proposte, e Potenza.

Il Carnevale di Matera

Il Carnevale a Matera si festeggia nel centro storico, con il carnevale dei bambini (di solito la domenica di Carnevale) e con la sfilata in maschera.

Il Martedì grasso a Matera puoi partecipare al corteo funebre di Nardandènie.

Il carnevale di Tricarico (Matera)

Molto amato in Basilicata anche il Carnevale di Tricarico con le maschere antopomorfiche. Il Carnevale di Tricarico, si apre il 17 gennaio, giornata dedicata a S. Antonio Abate, protettore degli animali.

Dove andare a carnevale: Tricarico
Foto dalla pagina Facebook della Pro Loco di Tricarico

Durante questa giornata le maschere si attengono alla tradizione più antica, che prevede la sveglia del paese all’alba, con la vestizione delle maschere in antiche case allestite ancora con “arredamento” contadino.

Le maschere “cornute” di Aliano (Matera)

Sempre in provincia di Matera, ci spostiamo ad Aliano, con le sue maschere “cornute”. Ogni anno si aggirano per le stradine del paese, il giorno del Martedì Grasso. Singolari figure che animano il carnevale.

  • Tutte le info: qui

prenota

Se cerchi un albergo, ecco le migliori offerte che abbiamo trovato a Matera su Booking: guarda le foto degli alberghi e i prezzi.

Poi spostati in provincia di Potenza dove c’è un carnevale unico nel suo genere:

Carnevale di Satriano (Potenza)

Conoscete il “Rumita”, l’uomo vegetale? Per il dodicesimo anno consecutivo l’associazione Al Parco organizza il Carnevale di Satriano di Lucania. Anche quest’anno la tradizione continua a rinnovarsi.

Dove andare a Carnevale 2026 in Europa

Se per Carnevale hai voglia di uscire dall’Italia, a pochi chilometri dal confine ci sono feste spettacolari, facili da raggiungere e perfette anche con i bambini. Dalla Costa Azzurra all’Europa centrale, ecco alcune mete low cost in Europa dove andare a Carnevale 2026, ideali per un weekend lungo in famiglia, tra grandi eventi, tradizioni popolari e appuntamenti pensati anche per i più piccoli.

prova

Spesso quando si parte per un week-end lungo non si pensa all’assicurazione. Noi però ve la ricordiamo. Visto che viaggiamo moltissimo, abbiamo l’assicurazione annuale e per esempio proprio l’anno scorso a Carnevale dovevamo andare in montagna e Giulia ha avuto un problema al ginocchio ed è saltato tutto. Febbraio è un mese di influenze, perciò vi consigliamo di comprendere nel budget del weekend anche l’assicurazione, per quattro giorni, l’investimento è davvero basso e copre da molti imprevisti. Il nostro partner Heymondo offre ai lettori di Viaggiapiccoli lo sconto del 10 per cento oltre il 15 per cento automatico per le famiglie. Clicca qui e vedi quanto costa l’assicurazione per la tua famiglia.

La “Fête du Citron” a Mentone 2026

carnevale dei limoni

C’è un carnevale a pochi chilometri dal confine italiano, che profuma di agrumi. Per le strade e nelle piazze di Mentone, città della Costa Azzurra, a tre ore da Torino e a poco più di due ore da Genova dal 14 febbraio al 1 marzo 2026 va in scena 92esima edizione de Fête du Citron” , il tema 2026 è  “Meraviglie della vita“. Le opere sono uniche nel loro genere perché assemblate interamente a mano, un frutto alla volta, un’impresa che richiede migliaia di ore di lavoro. Il risultato però lascia davvero senza parole ed è tutto da ammirare.

E, tra gli appuntamenti della “Festa dei limoni”, vi segnaliamo il Carnevale dei bambini, il 18 e 25 febbraio, alle 14.00, al Palais de l’Europe, Salon de grande Bretagne, con lezioni di trucco e di travestimento per tutti, sculture di palloncini, animazione musicale, spuntini e bevande.

Ti segnaliamo sempre a Mentone anche la Fiera dell’Artigianato e il Festival delle Orchidee, sempre dal 14 febbraio al 1 marzo.

Prenota

Guarda le offerte di hotel a Mentone che abbiamo trovato

Il Carnevale di Nizza 2026

carnevale nizza
City Of Nice

Rimaniamo sulla Costa Azzurra, a Nizza siamo stati recentemente, a Natale ( leggi il nostro articolo su cosa fare a Nizza d’Inverno) qui dall’11 febbraio al 1 marzo 2026, esplode il Carnevale, considerato il terzo Carnevale più grande rinomato al mondo dopo Rio de Janeiro e Venezia. Ci sono parate di giorno e di notte, “Battaglie di Fiori” in Place Masséna e intorno al giardino Albert I. I bambini rimarranno incantati vedendo i meravigliosi carri, decorati e animati accompagnati da street artist e gruppi musicali internazionali.

Il manifesto dell’evento è un grande polpo incoronato e circondato da pesciolini e il tema dei festeggiamenti di questa 153° edizione è “Lunga vita alla regina“.

I bambini di tutte le età devono essere muniti di biglietto, sia nella zona pedonale che in tribuna (dove occuperanno un posto).
Accesso gratuito per i bambini fino a 5 anni e ridotto per quelli da 6 a 10 anni: massimo due biglietti gratuiti per un adulto pagante.

Sono previsti anche speciali pacchetti di tribuna per 1 sfilata dei carri + 1 battaglia dei fiori (escluso il sabato).

Prenota

Ottima soluzione per dormire a Nizza è il Best Wetern sia il Rooswelt che il Massena : guarda le foto e i prezzi

City Of Nice
City Of Nice

Il Carnevale di Monaco di Baviera 2026

Spostiamoci dalla Francia alla Germania, a Monaco, a un’ora di aereo dall’Italia c’è il Fasching che affonda le sue origini nelle danze delle armi e nei giochi cavallereschi dell’epoca medievale. La prima testimonianza scritta risale al 1400. Ma oggi cosa succede a Monaco nel periodo di Carnevale? Nelle piazze, nei locali notturni, negli hotel e nei principali ristoranti e birrerie della città si susseguono a ritmo serrato centinaia di serate danzanti, dai balli eleganti in abito lungo e smoking a quelli coloratissimi in maschera.

La domenica precedente il giovedì grasso (8 febbraio 2026) a Monaco di Baviera si tiene la sfilata dei Damischen Ritter, la tradizionale sfilata dei carri allegorici che colora tutte le strade principali del centro con partenza alle 13.13 da Sendlinger Tor.

Durante il “München Narrisch” (Pazza Monaco), che si svolge dalla domenica al martedì grasso (15-17 febbraio 2026), numerose associazioni e gruppi carnevaleschi creano un’atmosfera elettrizzante con musica e danze in Marienplatz e nella zona pedonale. Ma il momento più bello e coinvolgente  è il Tanz der Marktfrauen del martedì grasso, il Ballo delle donne del mercato, a Viktualienmarkt, una tradizione che risale ai primi anni del XIX secolo, con la città pronta a folleggiare in massa fino a notte fonda (17 febbraio 2026).

Per i bambini eventi a dedicati, come il Kinderfasching, una giornata in maschera con spettacoli, intrattenimento e tante sorprese per i più piccoli.

Prenota

Per dormire a Monaco, una buona soluzione spazio/ prezzo e vicino in centro è Harry’s Home Apartment

Il Carnevale di Praga 2026

Ultimo carnevale oltre i confini nazionali, è quello di Praga, da molti paragonato a quello di Venezia.  Ci avete mai pensato a una fuga a Praga per il carnevale? La sfilata delle maschere scivola sull’acqua placida della Moldova e la festa si apre con un grande ed elegantissimo ballo in costume. Ci sono ovviamente eventi collaterali e un carnevale dedicato ai bambini ed alle feste più popolari.

La celebrazione del carnevale, Masopust, comprende sfilate in maschera, balli per le strade, canti, feste e bevute. Da ricordare le feste del Martedì Grasso di Žižkov e in piazza Jiřího z Poděbrad. L’evento più importante del carnevale è chiamata “Carnevale Praha”, nel centro di Praga.

Quando si celebra Il Masopust nel 2026?

Giovedì grasso, 12. 2. 2026
Martedì grasso 17. 2. 2026
Mercoledì grasso 18. 2. 2026

Feste del martedì grasso al Piccolo Quartiere 2026

Le tradizionali celebrazioni del masopust nel Piccolo Quartiere iniziano in piazza Loretanske e finiscono a Kampa. I partecipanti in maschera si incontrano alle 13 – 13.30 davanti alla Locanda del Bue Nero (U Černého vola). Le maschere si fermeranno poi nei pub, ristoranti e negozi situati nelle vie Nerudova, Thunovská, Mostecka e piazza Malostranske. Il corteo carnevalesco raggiungerà Kampa intorno alle 16.

Maggiori info su facebook o sul sito sopmsh.estranky.cz

Piccola nota folcloristica: Masopust significa carne veloce ed è un’ottima possibilità di mangiare e bere molto prima di Quaresima. Ciambelle e maiale fritto sono le prelibatezze più popolari durante il festival.

 

viaggiapiccoli
viaggiapiccoli
Cristina e Francesco sono giornalisti e fondatori di Viaggiapiccoli. Lei pugliese, lui napoletano, vivono a Torino con i loro bambini, Enrico e Giulia. Ogni settimana esplorano musei, quartieri e sentieri kid-friendly, pubblicando guide pratiche testate sul campo. Credono nel potere delle mappe e delle storie per far innamorare i più piccoli delle città e del viaggio, condividendo itinerari family-friendly in Italia e nel mondo.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Weekend e gite

Non si possono sempre organizzare viaggi lunghi, e non è sempre vacanza, ma ogni occasione è buona per esplorare il mondo vicino casa, ecco perchè le rotte di esplorazione di Viaggiapiccoli sono anche local e cercano sempre nuove gite e eventi dedicati ai bambini nel weekend

Dove vuoi andare?

Stai programmando una fuga di un giorno, un weekend lungo, il viaggio dell’anno o un on the road con i tuoi bambini? Sei nel posto giusto clicca dove vuoi andare, cerca la destinazione e segui i nostri consigli… esiste sempre un viaggio giusto.