newsletter-viaggiapiccoli
HomeSenza categoriaViaggio nella Cuba che non ti aspetti: cosa aspettarsi

Viaggio nella Cuba che non ti aspetti: cosa aspettarsi

Cuba è il sogno di molte persone quando si parla di viaggi: si potrebbe raccontarla all’infinito e da molteplici punti di vista.

È la meta top per chi desidera sentirsi in qualche modo rivoluzionario, ma anche per chi ha un animo un po’ vintage, chi è alla ricerca di libertà e di un vivere semplice, dove basta poco per trasmettere un sorriso.



È tutto questo e molto di più, c’è però da dire che in caso di imprevisti potrebbe non essere semplice cavarsela, questo a meno che non si sottoscriva un’assicurazione viaggio a Cuba: una forma di tutela in grado di intervenire prima di tutto qualora si avesse bisogno di ricevere cure sanitarie che, diversamente, tenderebbero a salire facilmente per quanto concerne i costi.

Inoltre, come sempre avviene quando si è fuori dal proprio territorio di riferimento, orientarsi non è facile. Una polizza di questo tipo mette a disposizione persino un interprete, capace di coadiuvare al massimo nei vari aspetti, culturali e non.

Ma quali sono i luoghi da visitare assolutamente quando ci si reca in visita presso questa isola immersa nel Mar dei Caraibi? Ce ne sono diversi e quello che vi proponiamo oggi è un viaggio dal forte sapore evocativo.

Cuba

Matanzas: la Venezia Cubana

Matanzas è una cittadina imperdibile in occasione di un viaggio a Cuba. La sua bellezza è nota, non a caso risulta conosciuta con il nome di Venezia Cubana, grazie alla presenza di ben 20 ponti che si intervallano tra corsi d’acqua e canali.

È stata inoltre un luogo centrale nella Rivoluzione Cubana, mentre dal punto di vista turistico offre un’ampia varietà di eventi musicali, permettendo di vivere al meglio il mare grazie alla vicinanza con spiagge come Varadero e Playa Coral.

Alla scoperta di una celebre fabbrica di sigari

La capitale di Cuba – ovvero L’Avana – rappresenta il cuore pulsante dell’isola, a livello politico come culturale ed economico. Dichiarata Patrimonio Mondiale dall’Unesco, denota un’architettura tipicamente europea e un’atmosfera ricca di vitalità e persino artigianalità, riscontrabile presso i mercati.

Oltre ad ascoltare almeno un concerto jazz. non potrà mancare una visita alla Real Fabrica de Tabacos Partagas: la fabbrica di sigari cubani per eccellenza, il cui anno di fondazione risale al 1845.

Ancora oggi produce sigari considerati tra i più pregevoli in assoluto, offrendo anche la possibilità di acquistare alcuni slot economici.

Un museo dedicato al rum

A L’Avana è possibile anche visitare il Museo Ron Havana Club. Situato nella zona portuale, è dedicato al rum: un liquore di cui mette in mostra sia le tecniche di produzione più tradizionali, sia quelle attuali, con tanto di un’esposizione che interessa documenti di indubbio valore storico nonché alcune bottiglie particolarmente di pregio.

Cuba

L’arcipelago più affascinante di Cuba: Los Canarreos

Per chi desidera vivere a 360° l’emozione unica del Mar dei Caraibi non potrà mancare una tappa alle isolette che compongono l’arcipelago di Los Canarreos – sono più di 300 –, in particolare presso l’Isola della Gioventù, passata la storia per aver ospitato i giorni di prigionia di Fidel Castro in seguito all’arresto dopo l’assalto alla caserma Moncada.

Tra spiagge paradisiache, sabbia finissima e fondali magnifici nonché tutti da scoprire per chi pratica immersioni, sarà possibile concedersi degli intensi momenti di relax.

 

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Weekend e gite

Non si possono sempre organizzare viaggi lunghi, e non è sempre vacanza, ma ogni occasione è buona per esplorare il mondo vicino casa, ecco perchè le rotte di esplorazione di Viaggiapiccoli sono anche local e cercano sempre nuove gite e eventi dedicati ai bambini nel weekend

Dove vuoi andare?

Stai programmando una fuga di un giorno, un weekend lungo, il viaggio dell’anno o un on the road con i tuoi bambini? Sei nel posto giusto clicca dove vuoi andare, cerca la destinazione e segui i nostri consigli… esiste sempre un viaggio giusto.