Viaggiare in aereo è sicuramente il modo più veloce di spostarsi, tuttavia restare seduti tanto tempo può essere noioso, soprattutto per i più piccoli, che non possono muoversi liberamente e giocare come vorrebbero.
Su questo particolare mezzo di trasporto non è possibile portare con sé una gran scelta di giocattoli, perché lo spazio a disposizione per i bagagli è limitato. Inoltre i bambini amano cambiare spesso attività ricreativa, passando da un gioco all’altro: accontentarli diventerebbe impossibile.
Per aiutarli a impegnare il tempo, si può intrattenerli con dei passatempi facili e divertenti in grado di stimolare la loro curiosità, come degli indovinelli o facendoli esercitare con delle filastrocche scioglilingua.
Rendere il viaggio dei bambini piacevole e spensierato è il modo giusto per insegnar loro come apprezzare le vacanze, cominciando dal viaggio.
Ecco dei modi semplici per intrattenere i bambini in aereo.
1. Tablet multifunzione
Un tablet multifunzione è adatto a intrattenere i bambini di qualsiasi fascia di età. Non amiamo molto i supporti elettronici, ma nei lunghi viaggi sono un’eccezione concessa. Tramite la connessione internet è infatti possibile scaricare le applicazioni più adatte ai piccoli, che, grazie al blocco di sicurezza per bambini, potranno utilizzare solo le attività adatte ai minori e non potranno usare liberamente la connessione al web.
Con il tablet multifunzione i bambini potranno disegnare e colorare usando la penna speciale in dotazione oppure con le mani. Potranno ascoltare la musica, le fiabe sonore e gli audiolibri; inoltre potranno scegliere fra le tantissime applicazioni di videogiochi, disponibili sullo store del dispositivo. Esistono tanti giochi educativi, per imparare a disegnare, le lingue straniere, rompicapo logici matematici.
Dopo aver scaricato i videogiochi sul tablet è possibile inserire la modalità aereo per non interferire con le attività di volo.
2. Libri sensoriali
I libri sensoriali sono giochi adatti a bambini molto piccoli e sono composti da pagine e immagini fatte di vari materiali, come il tessuto e la gomma. I bambini si divertiranno a toccare tutte le diverse superfici, stimolando anche gli altri sensi, e rimarranno impegnati a scoprire le caratteristiche di ogni pagina, sperimentando i suoni, i colori e i materiali che la compongono. Questi giochi sono stati concepiti appositamente per stimolare la manualità e incentivare il rilassamento anche nei bambini molto piccoli.
I libri sensoriali occupano davvero poco spazio, sono quindi facili da portare in aereo. Sono disponibili anche sotto forma di tappetino pieghevole o da arrotolare. È anche possibile seguire un tutorial e realizzare dei libri sensoriali fai da te per averne sempre uno nuovo da offrire al proprio figlio.
3. Gli origami
Per i bambini che amano i giochi creativi e manuali si possono portare in viaggio i quaderni per realizzare gli origami. Questi libri sono dotati di pagine a strappo su cui ci sono i disegni dei diversi soggetti da realizzare, suddivisi in base alla difficoltà, con le istruzioni e i passaggi numerati per aiutarvi nel procedimento. Si possono poi inventare delle storie divertenti e usare i vari personaggi degli origami che avete realizzato insieme per rappresentarle.
Affrontare un viaggio in aereo con i bambini, quindi, può essere molto più semplice di quanto si pensi: basta capire come intrattenerli nel modo giusto. Ci sono davvero tantissime attività che si possono fare durante il volo, senza preoccuparsi del poco spazio a disposizione. Ci sono, ad esempio, tanti indovinelli e filastrocche da insegnare ai bambini, oppure con un semplice foglio di carta e una penna si può giocare a: tris, nomi-cose-città, l’impiccato, battaglia navale. Inoltre si possono mettere nel bagaglio a mano dei libri da colorare, dei giochi come un mazzo di carte o un memory.
I bambini potranno divertirsi e imparare tante cose nuove, anche restando seduti sul loro sedile. Il tempo passa velocemente quando non ci sia annoia; ricorderanno il viaggio come un momento felice e non vedranno l’ora di ripetere la vacanza.
L eggi anche i consigli per affrontare un viaggio in aereo con un neonato