fbpx
Cerca

Un giorno da orso: racconti e giochi per bambini nel Parco Nazionale d’Abruzzo

mamma con bambin

 

Il fascino dei racconti di chi ha incontrato veramente un orso, il divertimento dei giochi semplici,  il potere dell’incontro e del gioco per bambini e la magia della natura dell’Abruzzo: questi gli elementi dell’attività “Un giorno da orso” al quale abbiamo partecipato grazie a Wildlife Adventures.

Pescasseroli: cuore e anima del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

Se già non la conoscete, sappiate che a Pescasseroli il divertimento non manca: montagne bellissime che in estate come in inverno permettono attività di diverso tipo, passeggiate, discese in tubing, pedalate, giri in risciò, pic nic in riva ai fiumi e molto altro ancora…

La cittadina è meta di villeggiatura da parte di abruzzesi, ma anche campani e laziali che qui trascorrono lunghe e rilassate vacanze montane.

Per la nostra famiglia che era di passaggio solo pochi giorni però cercavo qualche attività unica, che fanno solo qui, nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Mi sono così imbattuta in Wildlife Adventures, una piccola società molto ben organizzata che vuole far scoprire il bellissimo territorio circostante per apprezzare ancora di più i suoi paesaggi e la sua natura… e imparare a difenderla.

Wildlife Adventures organizza tantissime attività diverse: trekking per i più esperti, escursioni di fotografia naturalistica ma anche passeggiate per famiglie, di breve/media durata e svolte in maniera interattiva per renderle divertenti anche per i più piccoli.

Tra le attività, anche alcuni laboratori didattici alla scoperta della fauna locale e soprattutto alla scoperta di LUI, il re incontrastato di questo Parco, l’orso marsicano.

mamma e bambino abruzzo

Un giorno da orso per i bambini in Abruzzo

Nelle nostre giornate nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise abbiamo sperato tantissimo di incontrare – a distanza di sicurezza ovviamente – un orso marsicano in carne e pelliccia, ma, ahimè, non abbiamo avuto questa fortuna. Così nutrivamo moltissime aspettative in questa attività didattica, per far conoscere a Tommaso la vita e le abitudini di questo abitante d’eccezione… e avevamo ragione!

Il laboratorio didattico “Un giorno da orso” è pensato per i bambini dai 3 anni in su, accompagnati dai genitori che giocano con i piccoli e imparano anche loro!

Insieme a una guida naturalistica – con noi c’era la simpaticissima Valeria – si inizia il percorso in un terreno a pochi minuti dal centro di Pescasseroli. Il totale del cammino è di circa 1 km, con un primo pezzo in salita e il resto pianeggiante nel bosco …ma questo non è assolutamente un problema per i bambini che, felici ed entusiasti, camminano di buona lena, lasciando spesso gli adulti indietro.

papà bambino orso abruzzo

Mettersi nei panni dell’orso

L’attività “Una giornata da orso” per bambini si articola in tre ore circa di racconti, aneddoti e giochi, muovendosi in alcune radure nel bosco per immergersi di più nella natura del Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise.

Dopo aver osservato i vari tipi di orsi nel mondo e aver imparato a riconoscere l’orso marsicano, i bambini hanno imparato dove vive, le sue abitudini alimentari e come si comporta quando incontra l’uomo (ricordatevi che ha sempre più paura di voi, ma non dovete comunque mai avvicinarlo per non disturbarlo e mettere in pericolo sia lui che voi).

bambini abruzzo attività orso

Valeria ci ha raccontato di come ha incontrato l’orso una delle prime volte, della paura ma anche dell’emozione e noi tutti – bambini ma anche adulti – siamo rimasti a bocca aperta (e anche un po’ invidiosi).

Poi, per mettersi veramente nei “panni” di pelliccia dell’orso abbiamo giocato con i nostri sensi utilizzandoli proprio come un orso. E dico “abbiamo” proprio perché anche noi genitori possiamo metterci alla prova, bendati e con poca vista proprio come un orso alla ricerca di una sana merenda nel bosco.

mamma benda sugli occhi abruzzo

Conoscere l’orso in Abruzzo per capirlo e difenderlo

Come tutti i genitori, vogliamo vedere Tommaso che gioca felice, ma una cosa che amiamo particolarmente – e sappiamo che anche voi lo state cercando se state leggendo questo post – è fargli fare attività che al puro divertimento aggiungano qualcosa di più e lo stimolino sia creativamente che culturalmente.

Oggi più che mai siamo responsabili della formazione di questi piccoli giovani individui e scoprire insieme a loro i rischi che la natura corre e come possiamo fare per salvarla è utile sia a loro che a noi.

 

bambino attività creativa

Noi da genovesi siamo abituati a pensare alla salvaguardia del nostro mare – se passate in Liguria vi consigliamo l’attività di whalewatching – ma anche in un parco nazionale come questo i pericoli ci sono e si fanno sentire sempre di più.

Sapevate per esempio che in tutto il Parco Nazionale d’Abruzzo ci sono solo 60 orsi marsicani? E che questa razza vive solo qui nel mondo? Per questo motivo l’orso marsicano è considerato ancora a rischio di estinzione e nonostante la nostra voglia di incontrarlo, rendere “domestico” questo animale ne mette a rischio la sopravvivenza in natura.bambini abruzzo attività orso

E per i più grandi.. provate il bearwatching

Noi per ovvie ragioni di età di Tommaso non lo abbiamo potuto fare, ma se voi avete bambini dai 9-10 anni e un po’ abituati a camminare dovete assolutamente provarlo.

La pratica di avvistamento degli orsi avviene al tramonto, quando il caldo diminuisce e la luce si affievolisce, ovvero quando gli orsi iniziano a muoversi nei boschi in cerca di cibo.

E’ un’uscita di circa 6 ore, nella quale è necessaria pazienza e soprattutto cautela e silenzio – motivo per cui per noi non era fattibile… – ma se si avvista l’orso libero nel suo ambiente l’emozione è sicuramente impagabile!

Vi è piaciuto il nostro “giorno da orso” ?

A noi tantissimo e ve lo consigliamo. Dopo un lungo periodo senza attività didattiche con altri bambini, Tommaso aveva davvero bisogno di un momento di socializzazione e noi siamo più che felici che lo abbia fatto in mezzo alla natura, in sicurezza e imparando il rispetto dell’ambiente e degli animali.

bambini abruzzo attività orso

Se siete in cerca di altre attività da fare in Abruzzo vi consigliamo una delle passeggiate più belle oppure il bellissimo centro visita del lupo.

 

Per conoscere invece tutte le bellissime attività di Wildlife Adventures andate sul loro sito internet!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X