Trekking con alpaca e lama in Italia: passeggiate d’amore

famiglia trekking alpaca

Fare una scorta di dolcezza e di coccole nella natura fa bene all’animo. Prendersi cura di un animale buffo e mordido responsabilizza,  rende più sicuri e aiuta a ritrovare fiducia in se stessi. Dal Sud America all’italia arrivano gli alpaca e i lama. La nuova moda di ecotursimo per famiglie è il trekking con alpaca e lama, animali morbidi, con la pelliccia super “fluffy”. Per il loro aspetto simpatico, il  carattere docile e la  naturale predisposizione all’interazione con l’uomo, si prestano molto bene ad attività ludico-didattiche con i bambini e alla  pet-therapy.

Le passeggiate con gli alpaca e i lama sono adatte alle famiglie e si svolgono in ogni stagione.

In questo articolo sul trekking con alpaca e lama troverai

1. Trekking con alpaca e lama con i bambini
2. Trekking con alpaca e lama in Alto Adige
3. Trekking con alpaca e lama in Trentino
4. Trekking con alpaca e lama in Veneto
5. Trekking con alpaca in Lombardia
6. Trekking con alpaca in Piemonte
7. Trekking con alpaca e lama in Emilia Romagna
8. Trekking con alpaca in Lazio
9. Trekking con gli alpaca in Basilicata
10. La lana degli alpaca


Trekking con alpaca e lama con i bambini

Il Trekking con alpaca e lama è un trekking lento e dolce. L’animale non si monta, ma si conduce con una corda, si accarezza, si ascolta. In maniera naturale il passo dell’uomo si adatta a quello dell’animale e viceversa. L’uno si occupa dell’altro.

 

alpaca

 

Per i bambini è un’esperienza dolcissima, che insegna loro a occuparsi di un animale, che un po’ sembra di peluches, ma è vivo e vero.

Con il trekking con alpaca si impara a non correre, a ascoltare, ad occuparsi di qualcuno e allo stesso tempo ad affidarsi a qualcuno. È  una terapia per l’anima.

Gli alpaca, infatti, son ottimi animali per la pet-terapy. E per gli adulti oltre al trekking con alpaca e lama c’è no na caso la disciplina dolce dello Yoga con alpaca.

E poi in tutte le fattorie  c’è grande attenzione per le famiglie: per intrattenere i bambini ci sono tanti animali da cortile, spazi gioco e in alcuni casi laboratori con la lana… oltre a ottimi prodotti a chilometro zero, dal miele , al pane fino ai formaggi.

Trekking con alpaca in Alto Adige

Al maso Hinterwalderhof

 

 

Dall’estate del 2020 l’altopiano di Maranza si è arricchito di un’ulteriore attrazione per la gente del posto e per gli ospiti. Al maso Hinterwalderhof a 1580 m, direttamente all’ingresso della rustica valle dell’Altfasstal/Valle d’Altafossa, non vengono allevate le mucche, le pecore o le capre tipiche della nostra regione alpina, ma altrettanto pacifici e forse ancora più coccolosi alpaca e lama. L’ampia area di pascolo intorno al Hinterwalderhof offre ai 14 alpaca maschi e ai 6 lama di Erika e Aziz tutto ciò di cui hanno bisogno per una vita felice e attiva.

Maso Kaserhof

Al  Maso Kaserhof di Soprabolzano  nell’altopiano di Renon Walter & Sabine Mair, allevano Lama e Alpaca dal 1996. L’allevamento si chiama “de Oro” ed è il più antico e ampio di tutta Italia. Il gregge conta 160 animali. Il branco di lama ha la varietà genetica più alta d´Europa.

Il Maso è una vera fattoria con  bovini, galline, anatre e cani, ma anche lama,  alpaca e cavalli purosangue. Il maso appartiene agli animali tanto quanto ai suoi abitanti umani, principio, questo, al quale la famiglia Mair ed i suoi numerosi ospiti prestano particolare attenzione.

Partendo dal maso si possono fare trekking con gli alpaca e i lama, bellissime passeggiate in cui si raggiungono le famose Piramidi di Terra seguendo il sentiero tematico. Inclusa nell’esperienza una tipica merenda con pane e prodotti altotesini.

Trekking con alpaca e lama in Trentino

Trekking con gli alpaca a Maso Eden

 

In Valle dei Laghi a Cavedine in Località Coste, a circa mezz’ora di macchina da Trento, sorge in mezzo al verde Maso Eden. In questo maso è possibile passeggiare in compagnia di simpatici alpaca, questo particolare trekking è adatta tutta la famiglia.

Baita delle Fate in Val di Fiemme

bambina alpaca

Il trekking con gli alpaca della Baita delle fate in Val di Fiemme lo abbiamo provato personalmente. Leggi tutti i dettagli nel link evidenziato.

Maso delle Erbe in Val di Fiemme

 

Lama
I lama Pablo, Cisco e Luglio

 

Al maso delle Erbe di Tesero, oltre ai lama Pablo, Cisco e Luglio, troverai anche tre morbidi alpaca che si chiamano Loco, Papaia e Mango. Sono un po’ timidi ma adorano farsi accarezzare. Saranno loro ad accompagnarti in allegre passeggiate nel bosco.

Il “Maso delle Erbe” organizza passeggiate e trekking con i lama e gli alpaca condotti alla corda, sia per adulti che per bambini. Un’esperienza nuova e insolita immersi nel verde della Natura alla scoperta di sentieri e luoghi incantevoli, che saprà regalarvi tante emozioni e momenti di divertimento e relax.

L’esperienza è gratuita per i bimbi fino a 4 anni. Dai 5 ai 12 anni costa 11 euro.

 

Lama Tour Therapy” a Canal San Bovo

Trascorrere una giornata a contatto con i simpatici lama è un toccasana per corpo e mente. Per questo allo Chalet nel Doch, nel Parco naturale Paneveggio Pale di San Martino, organizzano la “Lama Tour Therapy”, un trekking unico tra boschi e prati, nella bellissima Valle del Vanoi.

Durante i percorsi Facile e Medio (che dura dalle due ore alle 4 ore e sono adatti ai bambini) è prevista una merenda tirolese con diversi tipi di pane fatti in casa, formaggi

L’allevamento Sipalca in Val di Cembra

trekking con alpaca

 

Immersa nelle campagne della Val di Cembra in Trentino-Alto Adige, in un suggestivo anfiteatro coltivato a vigneto e meleto, si trova l’azienda agricola di Silvio Zanotelli e Ilaria Baldo, uno tra i primi allevamenti di alpaca del Trentino.

Silvio e Ilaria iniziano nel 2013 con quattro giovanissimi esemplari: due maschi e due femmine (Manolo, Cynar, Violina e Coca). Nel 2016 arriva Ginger, la prima cucciola nell’ allevamento. Da allora, il numero di esemplari è in lenta ma costante crescita (lenta perché la gestazione di una mamma-alpaca dura quasi un anno!).

In Val di Cembra si può fare trekking con gli alpaca ma anche  conoscere un piccolo alpaca e adottarlo. Ci sono giochi e attività anche per i bimbi più piccoli.

 Fattoria didattica Athabaska

bambini con lama

 

La fattoria didattica Athabaska a Deggia, vicino al borgo di San Lorenzo in Banale, nasce con un allevamento di cani Alaskan Husky e una  scuola di sleddo, ma nella fattoria didattica ci sono anche galline, maiali, asinelli e mucche scozzesi lama ed alpaca.

All’interno dell’Agriturismo vivono lama, alpaca e asini, con cui vengono organizzati dei trekking di circa 1 ora, principalmente nei boschi e sui sentieri intorno alla struttura.

Lama e alpaca vengono  condotti a mano al proprio fianco. Con gli asini i bambini sotto i 12 anni possono montare in sella, oltre a sperimentare l’esperienza di spazzolatura, pulizia degli zoccoli e sellatura.

Trekking con alpaca in Piemonte

In Piemonte ti consigliamo il Trekking con gli alpaca in Val Chisuella. Massimiliano, Sara e le loro due bambine dal 2016 hanno un allevamento di alpaca e lama , ad un’ora da Torino.

Trekking con alpaca in Lombardia

Alpacas La Foppa

trekking con alpaca

 

Se vuoi scoprire la vita slow con gli Alpaca, in lombradia la famiglia Negrini ti ospita nella loro fattoria,  organizza trekking con gli alpaca e vende magnifici prodotti realizzati con la loro lana.

In questa fattoria organizzano anche un  pomeriggio dedicato ai bambini, si chiama Happy Paca! durante il si fa  una passeggiata con gli alpaca della durata di circa 30/40 minuti nei boschi che circondano la  tenuta e a seguire ci sarà un divertentissimo gioco di gruppo o un lavoretto che ognuno potrà portare a casa in ricordo del pomeriggio trascorso insieme: un pomeriggio da vero agricoltore, alla scoperta del mondo degli animali, portandogli da mangiare, filando la lana e facendo divertenti laboratori. E ci son anche laboratori con la lana per adulti e bambini.

Trekking con alpaca in Veneto

Babyalpaca a Verona

Nel parco regionale della Lessinia, in provincia di Verona, immersa in mezzo alla natura c’è l’azienda Baby Alpaca che offre tre tipi di percorsi,  denominati con tre colori differenti in base alla durata e alla difficoltà.

L’azienda di Domenico Rama e Laura Turra offre anche un’emozionante esperienza di Yoga con gli alpaca e vendita di prodotti.

Trekking con alpaca in Emilia Romagna

I Nani di Giada

bambina di spalle con alpaca

Hai mai fatto un picnic con una capretta che insieme al suo amico alpaca ti osserva e soprattutto osserva il tuo hamburger? Se la risposta è no, devi assolutamente partecipare a un wild pic-nic, organizzato nell’Azienda Agricola I nani di Giada, a Forlì.

Trekking con gli alpaca in Lazio

I Piani degli Alpaca

alpaca allevamento

Nel Comune  Tarquinia in provincia di Viterbo, a due passi dal mare, all’interno di una meravigliosa azienda agricola di settecento ettari  c’è l’allevamento di alpaca più grande in Italia.
Qui puoi incontrare la mandria nei paddock, ascoltare la storia degli alpaca, nutrire le femmine con mangime

E fare tante carezze ai piccolini

Trekking con gli Alpaca in Basilicata

alpaca

Basilicata Alpaca si Trova ad Acerenza, in provincia di Potenza. La struttura organizza  attività ludico-didattiche per grandi e piccini, alpaca trekking ed ha un’ ampia area picnic.

  • Dove: C.da Alvanello 85011 Acerenza, Basilicata
  • Info: 340 524 9474

La lana degli alpaca

In molte fattorie o allevamenti potete trovare prodotti a km0 di lana di Alpaca. Esistono due razze di alpaca: Huacaya, la più diffusa,  che produce una fibra simile a una pecora densa, morbida e arricciata) e il Suri (con ciocche setose simili a matite, simili ai dreadlock ma senza fibre arruffate).

L’alpaca è allevato sin dai tempi degli Incas per le numerose qualità della sua lana, che è leggera, calda e morbidissima, non contiene lanolina ed ha proprietà anallergiche

La lana d’alpaca ha speciali qualità termiche la rendono particolarmente adatta alla produzione di abbigliamento invernale

Gli alpaca presentano 22 colorazioni naturali, vengono tosati una sola volta all’anno, in primavera, e producono circa 2kg di lana a testa. La loro alimentazione è composta esclusivamente da erba, fieno e foglie.

 

*L’immagine di copertina è dell’allevamento Sipalca

Author: viaggiapiccoli

Cristina e Francesco viviamo a Napoli, ma la nostra casa è il mondo...un mondo che scopriamo con i nostri "piccoli", i gemelli Enrico e Giulia. Siamo i coordinartori della grande famiglia di Viaggiapiccoli  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.