Tour Luca, viaggio per famiglie in Liguria

 

Come creature marine rimaste troppo tempo sott’acqua abbiamo bisogno di tornare a respirare, a vivere, a viaggiare. e allora abbiamo pensato a un’idea folle : il tour Luca, un viaggio di gruppo per famiglie in Liguria, sulle tracce di Luca, il nuovo film della Pixar e della Disney, in uscita il 18 giugno. E noi proprio in contemporanea con l’uscita di Luca saremo nei luoghi in cui è ambientato il film. Siamo emozionatissimi. È un itinerario tra borghi marinari, case color pastello, i “carruggi” e le tradizioni liguri delle Cinque Terre, ripercorreremo i luoghi del film di animazione targato Disney-Pixar. Immaginiamo già l’emozione dei bambini, i ricordi che costruiremo insieme, i racconti agli amici. Potranno dire ai loro amichetti: “Io come Luca lì ci sono stato”. Sarà come entrare nel fil e diventare protagonisti

Perchè fare  il tour Luca

Guarda la scena iniziale del trailer, dove Luca prova a bucare la superficie del mare, a uscire dalla sua “bolla” e non ci riesce. Ebbene noi ci sentiamo così: in apnea e vogliamo tornare a respirare. Vogliamo vivere. Perciò, niente social, niente, blog, ma un VIAGGIO reale.

Al viaggio partecipiano anche noi. Francesco, Cristina, Enrico e Giulia. Prendiamo un treno da Napoli e ci paicerebbe che ad ogni stazione, Roma, Firenze, Bologna salisse una famiglia con un bambino, per incontrarci, per consocerci, per viaggiare davvero.

Immaginiamo già i bambi i correre nelle spiaggette liguri, mangiare la focaccia  (dove vedete pranzi al sacco noi abbiamo intenzione di fare grandi sorte di deliziosa focaccia ligure), giocare insieme  fino ad addormentare leggendo tutti insieme leggende liguri…e se ci scappa… immaginiamo anche un aperitivo all’aria, aperta sotto il cielo al tramonto di noi genitori.

Per le norme Anticovid, saremo attentissimi a distanziamenti, mascherine e igiene. Per eventuali diveti di spostamenti tra regioni c’è il rimborso. Vivamente consigliata l’assicurazione: circa 35 euro .

 

Il programma del Tour Luca, viaggio per famiglie in Liguria

Ma entriamo nel vivo del tour di Luca, alla scoperta delle Cinque tere. Cosa faremo in questo viaggio? Ecco il programma dettagliato

1° giorno: 17 giugno

Sestri Levante

Appuntamento nel pomeriggio in hotel a Sestri Levante per incontrarsi con il resto del gruppo.

Sistemazione nelle camere, in hotel 4* fronte mare e passeggiata nel borgo colorato di Sestri Levante, visita alla Baia del Silenzio, una delle spiagge più belle e scenografiche della Liguria.

Cena in hotel e pernottamento.

2° giorno: 18 giugno

Il Parco delle Cinque Terre

Prima colazione in hotel e partenza in treno per le Cinque Terre, fulcro della storia d’amicizia narrata nel film d’animazione Luca. Cosa c’è di più bello delle estati da bambini? Le vacanze al mare, le amicizie nate sulla spiaggia, i gelati e le avventure su due ruote. Ecco, proprio qui si sviluppa la parte centrale del film con le splendide ambientazioni che descrivono meravigliosamente il Parco famoso in tutto il mondo!

La nostra escursione vi porterà alla scoperta del Parco e di alcuni suoi borghi. Il Parco delle Cinque Terre è inserito all’interno del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO e composto da cinque villaggi marinari: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso.

Percorreremo anche un tratto del famoso “Sentiero Azzurro” che unisce i borghi delle Cinque Terre. Ci sposteremo tra un borgo e l’altro in treno.

Oltre a colpire per la ricchezza di chiese e santuari, la particolarità di questa zona è data proprio dai paesaggi costruiti dall’uomo, con terrazzamenti a picco sul mare che sono splendidamente esaltati nel film, dove possiamo trovare vigneti per la produzione di eccellenti vini DOC, come lo Sciacchetrà, e immensi uliveti.

Il pranzo sarà libero. In serata rientro in hotel, cena in hotel e pernottamento.

3° giorno: 19 giugno

Portofino e il Tigullio

Prima colazione in hotel e trasferimento verso il Golfo del Tigullio.

Altra tappa irrinunciabile è legata al Tigullio e a Portofino. Nel film infatti ci sono molti richiami che ricordano i vicoli stretti di Portofino e di Santa Margherita Ligure e le loro piazzette.  I tuffi nel mare, la voglia di mordere la vita, un’estate italiana ambientata tra case senza nome, le cui forme e colori ricordano così bene i borghi celebri nel mondo.

La nostra visita guidata inizierà da Rapallo, una delle perle del Golfo del Tigullio. Situato in una magnifica posizione e di origine molto antica, il centro storico, ricco di negozi, bar e ristoranti, è formato dai tipici vicoletti liguri, mentre il lungomare è caratterizzato dalle eleganti caffetterie liberty. Una volta completata la visita ci sposteremo in battello a Portofino. Pranzo libero.

In una splendida baia, l’antichissimo villaggio di pescatori con le sue case alte e colorate che si affacciano a semicerchio sulla famosa piazzetta, che si possono intuire cosi chiaramente nelle immagini dello splendido film di animazione. Il borgo diventò negli anni ’50 una località turistica di fama internazionale, conservando ancora oggi tutto il suo fascino ricercato. Tempo libero a disposizione per respirare l’atmosfera inconfondibile del luogo.

Nel pomeriggio visita guidata in battello per San Fruttuoso, piccolo borgo di pescatori che ospita la splendida Abbazia millenaria. Tempo a disposizione per un bagno (se le norme anti-covid lo consentiranno a causa della dimensione ristretta della spiaggia).

Rientro a Rapallo e treno per tornare a Sestri Levante. Cena e pernottamento in hotel.

 

4° giorno: 20 giugno

Sestri Levante e Punta Manara

Prima colazione in hotel e sistemazione dei bagagli. Visita guidata del borgo ligure di Sestri Levante, con le tipiche casette colorate e gli scorci mozzafiato. Escursione a Punta Manara per ammirare il borgo e il Golfo del Tigullio dall’alto.

Fine della visita e dei nostri servizi. Pranzo libero.

Quanto costa il tour di Luca, viaggio per famiglie in Liguria

Quota a persona in camera doppia Euro 498,00

Quota bambino >3 anni in 3° e 4° letto Euro 430,00 (con 2 adulti)

Quotazione camera singola su richiesta

Quotazione bambino 0-3 anni su richiesta

 

La quota comprende:

  • 3 pernottamenti in hotel 4* a Sestri Levante, con trattamento di mezza pensione
  • Visita guidata Parco delle Cinque Terre – intera giornata
  • Visita guidata Rapallo, Portofino e San Fruttuoso – intera giornata
  • Cinque Terre Card Treno che comprende l’accesso a tutti i sentieri
  • Treni del 2° e 3° giorno
  • Traghetto Rapallo – San Fruttuoso – Portofino – Rapallo

 

La quota NON comprende:

  • Tutti gli spostamenti non espressamente indicati
  • I pranzi
  • Le bevande ai pasti
  • Assicurazione sanitaria-annullamento fortemente consigliata (circa 35 a persona, comprensiva di copertura covid, quota famiglia su richiesta)
  • Ulteriori ingressi, mance ed extra in genere
  • Tutto quanto non incluso alla voce “La quota comprende”

 

A titolo di adesione si richiede acconto pari al 50% al momento della conferma e saldo entro 30 giorni dalla partenza da effettuare tramite bonifico bancario.

 

Viaggio confermato al raggiungimento di 10 partecipanti – Massimo 20 partecipanti

 

 

Viaggio organizzato in collaborazione con Tour Liguria by Volver e In viaggio con Monica

  • Per informazioni e prenotazioni: hello@viaggiapiccoli.com

 

 

 

 

 

Author: viaggiapiccoli

Cristina e Francesco viviamo a Napoli, ma la nostra casa è il mondo...un mondo che scopriamo con i nostri "piccoli", i gemelli Enrico e Giulia. Siamo i coordinartori della grande famiglia di Viaggiapiccoli  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.