newsletter-viaggiapiccoli
HomeVenetoVeronaTerme della Valpolicella: a Villa Quaranta relax, vino e storia

Terme della Valpolicella: a Villa Quaranta relax, vino e storia

 

Nella frenesia della vita moderna a tutti fa bene concedersi ogni tanto una pausa rilassante. Uno o più giorni alle terme sono una soluzione ottimale per chi cerca un luogo di relax con i bambini, ma anche senza. A pochi chilometri dal centro di Verona ci sono le Terme della Valpolicella nel contesto storico di Villa Quaranta. Un luogo in cui si respira l’atmosfera d’altri tempi in una villa storica con parco secolare in cui si può soggiornare, degustare vino dell’azienda vinicola Tommasi e rilassarsi nelle acque termali delle piscine o nella wine spa.



Villa Quaranta è una storica realtà veneta del seicento in Valpolicella posta in posizione strategica tra il centro di Verona, il Lago di Garda, il Parco Naturale della Lessinia e il Monte Baldo. Negli anni nei pressi della villa è stato costruito una struttura con piscine termali aperte al pubblico e ai corsi di nuoto per grandi e piccoli e wine spa solo per adulti diventando un centro di riferimento per le Terme della Valpolicella.

Le proprietà benefiche delle terme della Valpolicella

L’acqua delle Terme della Valpolicella ha proprietà benefiche per la pelle ma anche per il corpo in generale. E’ un’acqua ricca di minerali caratterizzata dalla presenza prevalente di sodio, calcio, cloro, magnesio, bicarbonati e solfati ed è batteriologicamente pura. Tra le sue proprietà spicca quella di favorire la cura della pelle per la sua azione antinfiammatoria ed emolliente. Oltre alle piscine nel centro benessere c’è un centro medico “spa clinic” con specialisti e strumenti diagnostici e terapeutici per la cura con acqua termale di diversi disturbi fisici e . Il centro delle Terme della Valpolicella a Villa Quaranta è aperto in tutte le stagioni.

 

Villa Quaranta: piscine termali, wine hotel e spa

La storia di Villa Quaranta

La parte più antica del complesso di Villa Quaranta che si vede oggi è la chiesetta di S.Maria dell’Ospedale, risalente al 1218. Questa era inizialmente associata ad un un ospizio che viene citato già all’inizio del 1100. La Villa, invece, compare negli scritti per la prima volta nel 1653 e apparteneva inizialmente alla famiglia dei nobili Quaranta fino al ‘700 quando per anni ha cambiato più di un proprietario. Curiosità: la Villa sorge vicino ad una vecchia posta per cavalli chiamata “La Dogana”.

Villa Quaranta è oggi proprietà della famiglia Tommasi, viticoltori e produttori dell’omonimo rinomato vino della Valpolicella dagli inizi del 1900.

Villa Quaranta ha anche un grande parco secolare con un piccolo lago artificiale dove vivono numerosi cigni e un giardino all’italiana di fronte alla Villa e da alcune statue classiche. Il lungo viale di cachi che ospita le statue delle quattro stagioni è uno scenario prestigioso per servizi fotografici, ma il parco è un luogo perfetto anche per attività di gruppo o semplicemente per passeggiare rilassandosi nella natura.

 

Le piscine termali di Villa Quaranta con corsi per adulti e bambini

 

A Villa Quaranta ci sono 1000 mq di piscine termali che si trovano in una struttura costruita in tempi più recenti adiacente alla storica villa. Accedendo alla zona delle piscine si trovano sulla sinistra prima una piscina per bambini e una piscina olimpionica per il nuoto libero e per i corsi; e poi di fronte una grande piscina rotonda con diversi punti con idromassaggio per le varie parti del corpo. Ci sono poi due piccole piscine laterali con comode sedute e altri idromassaggi riservate solo ai bambini dai 6 anni in su.

All’interno delle piscine termali di Villa Quaranta si può entrare per trascorrere due ore di relax e nuoto libero oppure per partecipare ai numerosi corsi offerti. Ci sono corsi di nuoto, acquafitness e maternity care.

Prima dell’ingresso alle piscine ci sono due spogliatoi: uno maschile e uno femminile con tanto di fasciatoi, riduttori per bambini per la doccia, phon e box per bebè.

 

Il Centro benessere e la wine spa di Villa Quaranta

Il Centro Benessere, la spa e il centro estetico si trovano nella stessa struttura delle piscine termali e vi si accede attraverso lo stesso ingresso. Il Centro Benessere è aperto in tutte le stagioni ed offre 2500 mq di aree wellness oltre a tantissimi tipi di trattamenti a base di acqua termale salso-bromo-iodica.  L’area della spa ha alcuni armadietti con lucchetto prima di entrare dove riporre i propri accessori. Gli spogliatoi sono invece al piano delle piscine. All’interno della spa ci sono una sauna e due bagni turchi, un percorso Kneipp, la grotta del ghiaccio, piscina idromassaggio e area relax con tisane e frutta secca. L’accesso in questo periodo è contingentato e riservato solo agli adulti. Il centro estetico propone trattamenti esclusivi e vinoterapia.

 

Altri servizi offerti da Villa Quaranta

 

All’ingresso principale di piscine e spa, adiacente alla biglietteria, c’è un’area ristoro che offre pasti veloci, merende e snack.

All’interno della struttura c’è anche una palestra che offre sia percorsi personalizzati con attrezzi all’avanguardia che corsi di fitness.

 

Info utili e orari sulle Terme della Valpolicella a Villa Quaranta

Per accedere ai vari servizi offerti dal centro termale di Villa quaranta ci sono diversi pacchetti con offerte periodiche che si trovano online. Si può decidere se entrare solo in piscina oppure sia in piscina che al centro benessere pagando due diversi biglietti oppure approfittando di qualche offerta.

Orari: li trovate nel sito delle terme della Valpolicella

Prezzi e listini: li trovate sempre aggiornati in questa sezione del sito

Contatti delle Terme:

  • sito internet
  • mail: terme@villaquaranta.com
  • telefono:+39 045 6767456

 

Per gli amanti delle stazioni termali ecco l’articolo su dove trovare tutte le terme in Veneto con i bambini

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

summer_acedemy_2024Assicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.